Fiat S67 - "La Bestia di Torino" - 1911

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Fiat S67 - "La Bestia di Torino" - 1911

Messaggio da kain »




Nome : Fiat 300 HP Record
Sigla: Fiat s276
Motore : 4 Cilindri in Linea - 4 valvole per cilindro - 3 candele per cilindro
Cilindrata: 28.353 centimetri cubi
Potenza: 290 cv a 1.900 giri.
Trazione : doppia catena esterna sulle ruote posteriori
Trasmissione : 4 rapporti
Peso: 1650 kg
Esemplari costruiti : 2

Anno di Costruzione 1909

Grande creazione dell'ingegno Italico. Costruita a Torino, e soprannominata " La bestia di Torino"
Sulla sola spinta dell'innovazione e della lotta per il raggiungimento della velocità massima venne creato questo modello, per andare a battere i tedeschi nel loro campo.

La tedesca benz e cie raggiunse nel 1909 la velocità di 202,7 km orari con Benz 200PS, più comunemente nota come Blitzen Benz.

Nel 1911 sulla spiaggia di Brookland, il pilota Pietro Bordino raggiunse i 200 km/h.

Nel 1912 il pilota Arthur Duray su un tratto rettilineo di strada nella città belga di Ostenda raggiunge una velocità massima di 225 km / h. Tale record non venne validati in quanto non venne replicato sul tratto di ritorno.

Nel mese di aprile 1912 a Long Island è il tanto atteso dal record del produttore italiano . Fiat S76 , più tardi conosciuta come la Fiat 300 HP Record ha raggiunto una velocità di 290 km / h guadagnandosi il soprannome di " Bestia di Torino " .

Lo scoppio della guerra e la paura che tale prodigio della tecnica potesse essere trafugato, portarono alla decisione di smontare e nascondere le auto, per far si che non cadesse in mani nemiche.

Dopo la guerra un nobile russo lo porto in Austria un esemplare, venne ammodernato ed utilizzato in alcune manifestazioni sportive.

Nel 2013, grazie agli sforzi di un collezionista inglese, Duncan Pittaway'a, va in Inghilterra e viene riportato in origine,

(Alcune fonti citano che il restauro sia stato effettuato unendo il motore di un esemplare allo chassies dell'altro esemplare recuperato in australia)

Dopo dieci anni di restaurio la bestia è tornata a ruggire ed a bruciare aria e combustibile, facendo tremare l'aria tutto intorno e non solo.....
http://vimeo.com/113158655

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
Charybdis
Pandista
Pandista
Messaggi: 89
Iscritto il: sab 15 nov 2014, 20:16
Nome: Lorenzo
Auto: Old 97
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Firenze & Bologna
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [6] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Fiat S67 - "La Bestia di Torino" - 1911

Messaggio da Charybdis »

http://vimeo.com/113158655

wow grazie mille per la bella storia !

Condividi questo POST su

Estote parati
Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Fiat S67 - "La Bestia di Torino" - 1911

Messaggio da PandHiTeC »

Mamma mia che esplosività, quanto consuma? ahahah non oso immaginare.

comunque bellissimo vedere che esistono persone che si occupano a rimettere in funzione storia che altrimenti andrebbe perduta.

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti