Panda 900 Young '97 - Rosso Ravenna

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Panda 900 Young '97 - Rosso Ravenna

Messaggio da Tropie »

Ho trovato il tempo di postare qualche info sulla mia Panda ereditata. Non ho ancora foto decenti, le farò in questi giorni dato che ho da fare qualche lavoretto. Qui posterò i lavori eseguiti e le info relative, così se a qualcuno interessa saperne di più può consultare il topic e chiedere chiarimenti :)

Immagine

La storia: ho "ereditato" questa panda da mio nonno, che all'età di 83 anni ha rinunciato alla patente. Quindi dopo un periodo di fermo in garage, ho deciso di recuperare questo mezzo e sistemarlo. Essendo un'auto di derivazione contadina (veniva usata raramente per impieghi di fatica in campagna), era sporchissima sia dentro che fuori. Esteticamente si presenta bene ma con qualche segno del tempo, anche se niente di esagerato essendo sempre stata tenuta in rimessa. Ha pochissimi chilometri, il motore gira come un orologio. Appena revisionata e tagliandata, un gioello. Ho iniziato a farci qualche lavoretto di ammodernamento, ma fondamentalmente l'idea è di preservare l'originalità per quanto si può. Sicuramente un mezzo che mi è sempre piaciuto, proprio perché spartano ed economico da gestire.

Scheda generale della Panda:

- Immatricolata: nell'anno 1997
- Chilometraggio attuale: 3780km :mrgreen:
- Colore: Rosso Ravenna pastello
- Allestimento: Young
- Motorizzazione: 900i.e. single point

Lavori eseguiti fino ad oggi:

- Chiusura centralizzata elettronica con telecomando
- Montaggio autoradio con kit accendisigari
- Retroilluminazione pulsantiera con led verdi

Lavori in prossima esecuzione:

- Montaggio quadro strumenti Seat Ibiza '90
- Montaggio faretti di profondità anteriori
- Trasformazione impianto fari a relé

Lavori in attesa di fondi: :mrgreen:

- Montaggio modanature laterali 4x4
- Montaggio finestrini posteriori a compasso
- Montaggio coperture portiere interne
- Alzavetri anteriori elettrici

------------

Montaggio chiusura centralizzata

Necessario:

- Kit chiusura centralizzata universale (ca. 50€ su eBay)
- Minima competenza in fatto di meccanica ed elettronica
- Cavo elettrico qb + guaine termo restringenti
- Attrezzi da elettricista
- Almeno 4-5 ore di tempo libero
- Trapano o dremel con punta da ferro
- Minuteria (viti, bulloni, ecc)
- Fascette in ferro piccole (almeno 2)

Il montaggio:

Partiamo dicendo che il lavoro in se non è complesso se si hanno un minimo di manualità e competenza tecnica, io non sono un professionista del settore ma da appassionato non ho riscontrato difficoltà. La parte più difficile è sicuramente collocare gli attuatori, li ho fissati all'interno della portiera nello spazio subito sotto alla serratura. Per prima cosa bisogna rimuovere i pannelli laterali delle portiere, per farlo bisogna rimuovere le manovelle dei cristalli laterali: c'è un sieger che tiene ferme le manovelle, basta sganciarlo con un cacciavite a taglio e tirare le maniglie.

ATTENZIONE a non perdere i fermi delle manovelle!!!

Dopo aver rimosso i pannelli (sono a incastro, occhio a non rompere gli occhielli in plastica), bisogna far passare i cavi nelle portiere. Il kit che avevo io aveva già il cablaggio degli attuatori. Ho semplicemente fatto passare i fili nei buchi già presenti tra la portiera e il montante, forando i tappi originali e facendo passare i cavi, proteggendoli con una guaina. Nella foto sotto si vede il buco nelle portiere con i tappi forati e i cavi che passano:

Immagine

Successivamente il passaggio difficile: inserire i motori nelle portiere. Per questo lavoro l'ideale è avere mani piccole, o farsi aiutare da qualcuno con le mani piccole. Io purtroppo ho faticato non poco. ATTENZIONE a non tagliarvi, la lamiera delle portiere può essere affilata e il rischio c'è sempre.

Immagine

Il trucco è riuscire a infilare gli attuatori in posizione e poi, forando la portiera dall'interno, avvitare gli attuatori in posizione: praticamente io ho bucato la parte inferiore della portiera (nella pancia, vedi foto sotto) e ho avvitato due viti (i due punti rossi sulla foto) dall'esterno direttamente sui fori predisposti nell'attuatore in modo che cosi è fisso senza possibili giochi, soluzione un po' grezza ma efficace. Non ho una foto degli attuatori fissati perché purtroppo non sono riuscito a farla, ma ho realizzato uno schemino per far capire dove posizionarli:

NOTA BENE: gli attuatori hanno un'astina che si infila nell'anello in testa, serve per muovere appunto il meccanismo della portiera. Dato che queste astine sono fissate a incastro nell'anello, è bene inserirle PRIMA di posizionare l'attuatore nella portiera, questo perché poi farlo alla cieca sarà difficilissimo.

Immagine

Immagine

Una volta fissati gli attuatori, dovremo congiungere l'astina di metallo che dicevamo prima l'asta del meccanismo delle portiere, in modo che all'azione dell'attuatore, il "pomello" delle portiere faccia lo scatto. Personalmente ho fissato questa astina con una fascetta in metallo ben stretta, l'alternativa è di saldarla però è più complessa come soluzione, anche se dal punto di vista dell'affidabilità sicuramente maggiore, qui sta a voi decidere come fare.

NOTA BENE: può capitare che dopo aver montato tutto, noterete che i motori non riusciranno a muovere completamente il meccanismo della portiera! Non disperate, è abbastanza normale. Io ho risolto oliando PER BENE tutto il meccanismo di apertura/chiusura delle portiere, ora scorrono bene e i motori aprono e chiudono senza sforzo.

Ora bisognerà rifare il lavoro identico anche per l'altra portiera. Dopo aver finito questo simpatico lavoro di carpenteria, dovremo sistemare la parte elettrica. Prima di tutto, il consiglio che do è testare subito il tutto, collegando in modo volante per vedere se a livello meccanico le serrature funzionano: non chiudete tutto perché può capitare che qualcosa vada storto e smontare di nuovo pannelli e quant'altro può essere frustrante. Colleghiamo il positivo e il negativo della centralina alla batteria, con dei coccodrilli e testiamo. RICORDATEVI di chiudere le portiere della panda bene, altrimenti le serrature non scattano. Testiamo sia l'apertura che la chiusura un paio di volte, se necessario oliamo ancora i meccanismi e apriamo/chiudiamo a mano una decina di volte per far ungere bene tutto il meccanismo. Se tutto funziona, possiamo chiudere i pannelli laterali dopo aver fissato il cavo con del nastro. ATTENZIONE a fissare bene il cavo per non farlo impigliare nel meccanismo dei finestrini!!

Il collegamento elettrico dovra essere, per ovvie ragioni, diretto e NON SOTTO CHIAVE! Quindi prendete alimentazione per la centralina direttamente dal positivo/negativo della predisposizione accendisigari che trovate in plancia (cavo verde/rosso per il positivo e nero per il negativo). Se non vi interessa la parte antifurto/immobilizer come a me, evitare di collegare tutto il resto (relé, sensore di ribaltamento, ecc). Collegate i cavi come da schema sottostante:

Immagine

1, 2, 3, 4 - Cavi che vanno agli attuatori (sono di 4 colori)
5 - il cavo rosso (con un porta fusibile), va collegato al positivo diretto
6 - il cavo nero negativo, va collegato ad un negativo o a massa
7 - il cavo del sensore di apertura, va collegato al pulsante della portiera (vediamo dopo come fare)
8 - il pulsante di reset, va collegato direttamente alla centralina nel connettore predisposto
9 - il led di attività, va collegato direttamente alla centralina nel connettore predisposto
10, 11 - Facoltativo, sono i cavi che fanno lampeggiare le frecce all'apertura/chiusura. Vanno collegate alle frecce
12 - Facoltativo, è il cavo positivo che va collegato alla sirena di allarme, che va poi messa a massa

Perché tutto funzioni correttamente, dovete collegare il cavo del sensore di apertura al pulsante sulla portiera del guidatore, quella in sostanza che fa accendere la luce dell'abitacolo quando si apre la porta (a quella del passeggero è facoltativo, ma se volete potete farlo). Questo perché queste centraline universali hanno solitamente un sistema di auto blocco delle serrature se entro 30 secondi dallo sblocco delle serrature non si apre la porta. Se non si collega questo cavo, la centralina non saprà MAI che voi avete aperto la porta e vi chiuderà dentro l'auto dopo 30 secondi che siete saliti, ed è una cosa tremendamente fastidiosa nonché inutile. Quindi, basterà collegare il cavo n. 7 (nel mio caso era di colore blu, ma dovete controllare nello schema del vostro kit) al pulsante a massa che c'è nel montante della portiera. Per far ciò, smontate il pulsante (io l'ho fatto solo a lato guidatore) e collegate il cavo al faston presente. Occhio a non danneggiare questo pulsante. Fatto questo, richiudete e fate una prova. Se sbloccate l'auto e aprite la porta, dopo 30 secondi NON si deve richiudere! Se si richiude il pulsante non fa contatto bene, riprovate o pulitelo con dell'anti ossidante.

Immagine

Una volta fatti i collegamenti, ci sarà il problema di fissare bene tutta l'elettronica e nascondere la centralina. Nella Panda non è facilissimo dato che è quasi tutto a vista e ci sono pochi posti dove nascondere i cavi. Io personalmente ho fatto passare tutto sotto al tascone, fissando i cavi con delle fascette a quelli già presenti vicino al body computer. La centralina della chiusura è stata invece fissata lato guidatore, immediatamente sotto alla scatola fusibili. L'ho fissata con uno di quei biadesivi 3M del telepass (costo 1,50€), cosi tiene bene ed è amovibile i caso dovessi lavorarci o controllare dei fili.

Immagine

Per un lavoro di fino, ho posizionato il led di attività vicino al volante, in un buco già presente: c'era un tappo di gomma che ho bucato e ho fissato il led li, con un po' di colla a caldo. Il led lampeggia quando l'auto è chiusa, fungendo anche da dissuasore per i furti. Fatto questo, avete finito! :D

VIDEO chiusura in funzione: http://youtu.be/vatF19927VM

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Retroilluminazione pulsantiera

Necessario:

- 5 o più led a bassa luminosità
- resistenze (da calcolare in base ai led, chiedete al ricambista)
- guaina termorestringente
- saldatore a stagno
oppure
- 5 o più led già a 12v (acquistabili su internet o negozi di elettronica forniti)
- colla a caldo
- 2 faston maschi
- circa mezz'ora di tempo libero

Allora prima cosa, se non avete voglia di realizzare il circuito led con le resistenze, il consiglio è di fare come ho fatto io ovvero comprare i led già predisposti a 12v. Costano poco di più di quelli normali, ma vi evitare il lavoro di saldatura e calcolo delle resistenze. Io ho comprato in un negozio di elettronica di zona 12 led verdi a bassa luminosità e 4 led rossi a bassa luminosità, ho speso 8€ già montati e pronti per l'uso. Quindi valutate cosa vi conviene :)

Dopo aver realizzato o comprato i led a 12v, non resta che inserirli nella pulsantiera. Tutte le Panda sono dotate di pulsantiera predisposta in realtà, anche se quelle base (tipo la mia) non hanno la plastica trasparente che funge da diffusore. Ma usando i led non serve questa plastica. Prima ho detto di prendere i led a bassa luminosità, perché quelli ad alta luminosità risultano fastidiosi in quanto fanno troppa luce, che filtra dai tasti rendendo l'effetto brutto e poco "naturale". Invece usando led più tenui, l'effetto di luminosità è circoscritto all'icona dei tasti.

Per iniziare bisogna smontare il cruscotto della Panda, ci sono 3 viti in basso (due a destra e una a sinistra del volante) e due laterali. Prima di rimuovere la copertura del cruscotto, fate attenzione a rimuovere (e non perdere) i gommini dei selettori dell'aria, sono ad incastro. Successivamente tirare verso di se il cruscotto, scollegate il connettore del selettore della ventola (è un faston ad incastro) e mettete da parte il cruscotto. La pulsantiera ha 3 viti che la tengono ferma.

Immagine

Una volta smontata, basterà inserire il led nel buco dei tasti (c'è proprio un foro sul retro), fissarli in sede con poca colla a caldo (non esagerate, provate sempre i tasti per vedere se si muovono ancora bene dopo aver fissato il led). Una volt fissati i 5 led in sede della pulsantiera, si può realizzare l'illuminazione anche del selettore dell'aria. Io ho preferito mantenerlo non illuminato, ma il procedimento è lo stesso di prima: fissate dei led in sede con la colla a caldo. Una volta fissati tutti i led, per collegarli basterà raccogliere tutti i positivi dei led e fissare un faston maschio, stessa cosa con i negativi. A questo punto, basterà collegare i faston al connettore della retro illuminazione femmina già presente: è un cavo doppio giallo/nero con due faston bianchi. Una volta fissata, provatela accendendo le luci di posizione e se funziona, fissate tutto com'era prima e richiudete il cruscotto. L'effetto è sicuramente positivo :)

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Montaggio autoradio sotto chiave e accendisigari diretto

Necessario:

- kit autoradio (in vendita su internet a circa 40€)
- casse (a volte sono comprese nel kit)
- autoradio 1DIN con connettore ISO
- accendisigari (prelevato da un'auto allo sfascio, oppure nuovo costa sui 5-6€)
- morsetti o rubacorrente
- cavi in rame per le casse qb

Allora montare la radio è un lavoro semplice ma richiede un minimo di attenzione ai collegamenti, perché se vogliamo fare un bel lavoro va collegata sotto chiave, in modo da non dimenticarla accesa e consumare cosi la batteria. Per prima cosa serve un kit di montaggio, reperibile a circa 40€ su internet oppure se avete fortuna qualche ricambista ne avrà uno da qualche parte, spesso questi kit comprendono anche le casse.

Immagine

Per iniziare bisogna smontare il cruscotto della Panda, ci sono 3 viti in basso (due a destra e una a sinistra del volante) e due laterali. Prima di rimuovere la copertura del cruscotto, fate attenzione a rimuovere (e non perdere) i gommini dei selettori dell'aria, sono ad incastro. Successivamente tirare verso di se il cruscotto, scollegate il connettore del selettore della ventola (è un faston ad incastro) e mettete da parte il cruscotto.

Come primo punto, va montata l'antenna della radio. Operazione semplicissima, occorre rimuovere la copertura della giuntura della portiera lato guidatore. E' a incastro, fate leva con un cacciavite senza romperla. A questo punto, per collegare l'antenna va svitato il bullone della giuntura e messo il morsetto a massa, quindi riavvitato il bullone. Fate attenzione a rimuovere con un coltellino un po' della vernice della scocca, in modo che il morsetto faccia bene massa sulla carrozzeria. A questo punto, basta incastrare il supporto dell'antenna in posizione e far passare il cavo nel montante della porta, sollevando la guaina in gomma e passando il filo sotto la guaina. Quindi reinserite a pressione la guaina e fate passare il cavo dell'antenna nel tascone, nascondendolo.

Per posizionare le casse, vanno montate sui supporti, collegati i cavi (non sempre in dotazione!) e tirati fino alla zona dove andrà l'autoradio, facendoli passare possibilmente lontano da fonti di disturbo, quindi cerchiamo di evitare di avvolgerli ai cavi già presenti. Una volta posizionate le casse e tirati i cavi, l'autoradio può essere posizionata. Se avete deciso di montare un accendisigari, questo è il momento di bucare il mobiletto ed inserirlo. Procuratevi una tazza da trapano della dimensione corretta, fate il buco e inserite l'accendisigari nel mobiletto. Solitamente si bloccano ad incastro, tuttavia qualche modello ha una ghiera filettata e un bullone che va avvitato.

Immagine

Una volta posizionato l'accendisigari, montiamo la radio, iniziando inserendo il supporto metallico in dotazione all'autoradio nel mobiletto. A questo punto inseriamo l'autoradio nel mobiletto e agganciamola al supporto piegando le alette correttamente. Per il collegamento ai cavi, bisogna rifarsi allo schema in dotazione alla radio. Solitamente i cavi colorati in viola/verde/grigio/bianco sono le casse, mentre quelli rosso/giallo/nero sono l'alimentazione.

La panda è fornita di cavo per la radio/accendisigari, che è quel cavo grosso colore verde/rosso (+12) e nero (-), con fue faston. Per collegare autoradio + accendisigari, ho inserito un rubacorrente su questi due cavi. I faston originali li ho collegati all'accendisigari. L'accendisigari va collegato direttamente al +12V continuo (cavo nero/verde) e alla massa (cavo nero in coppia al nero/verde). NON BISOGNA COLLEGARLO al +12V del devio luci perché ha un basso amperaggio e si brucia il fusibile usando l'accendisigari. Se l'accendisigari ha la retro illuminazione, bisogna collegare i due cavi della lampadina ai faston per la predisposizione alla retro illuminazione della pulsantiera, oppure al devio luci.

Mentre la radio l'ho collegata ai rubacorrente seguendo questo schema:

il filo giallo (+12V continuo) dalla radio l'ho collegato al cavo verde/rosso (tensione 12V sempre fornita). Il nero dall'autoradio l'ho collegato alla massa (cavo nero che viaggia in coppia al verde/rosso dell'accendisigari). Il cavo rosso (il +12V sotto chiave) dall'autoradio l'ho collegato al cavo rosso/nero del devio luci, che in sostanza è un +12V sotto chiave.

Per verificare il funzionamento della radio sotto chiave, vi consiglio sempre di controllare con il tester e fare prima una prova con il metodo dello spillo (si infila uno spillo nel cavo che intendi usare, e con un coccodrillo lo si collega alla radio e e si gira la chiave, se la radio parte allora avete trovato il +12V sotto chiave). Occhio a non usare come +12V sotto chiave il cavo giallo con il faston bianco, quello è si sotto chiave ma funziona solo a luci accese (è il cavo +12V della predisposizione alla retroilluminazione della pulsantiera).

Una volta effettuati tutti i collegamenti elettrici, bisogna fissare il mobiletto autoradio. Io personalmente l'ho fissato con due viti auto filettanti al cruscotto. Ho realizzato due buchi con il trapano a batteria (la plastica è morbida, non serve gran potenza) tenendo in posizione il mobiletto, magari fatevi aiutare a tenerlo fermo. Poi basta avvitarci due viti non esageratamente grandi e non si muoverà più :) Dopo si può procedere alla chiusura del cruscotto e via di musica!

------------

Montaggio quadro strumenti derivazione Seat Ibiza

Necessario:

- Quadro Ibiza mod. '90
- ????

Nei prossimi giorni mi arriverà il quadro della Seat Ibiza (grazie a maxtaliento) e procederò al trapianto. Ho scelto questo quadro perché la grafica secondo me è spettacolare, ma più che altro perché volevo inserire nella mia panda il sensore temperatura con la lancetta. E già che c'ero ho pensato, perché non complicarmi la vita con una sfida un po' più interessante? Quindi quando avrò tra le mani questo quadro, procederò al montaggio e relativa documentazione del lavoro. Per ora vi lascio una foto del quadro in questione:

Immagine

L'idea è di collegare tutto: tachimetro, contagiri, sensore temperatura e tutte le spie. La mia Panda è a iniezione quindi ovviamente su questo quadro non essendoci le spie dell'iniettore e del code ho pensato che userò quelle presenti in più per ovviare il problema: non effettuerò nessun intervento di modifica estetica se non necessario. L'idea è di usare la spia del freno a mano (P) per il Code, mentre quella dell'aria |/| per la spia dell'iniettore. Inoltre, cablerò la spia dei fendinebbia anteriori per collegarla ai faretti di profondità quando li monterò.

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Re: Panda 900 Young '97 - Rosso Ravenna

Messaggio da panda hobby »

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Panda....se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
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Re: Panda 900 Young '97 - Rosso Ravenna

Messaggio da Tropie »

Grazie per il chiarimento! Penso che comunque come allestimento sia pressoché lo stesso! Nella mia ho fornitura base: ad esempio non avevo lo specchio a destra e ho dovuto aggiungerlo. Non ho lo spruzzino posteriore, non c'è la tasca porta oggetti a destra... Altro non mi viene in mente! :)

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Re: Panda 900 Young '97 - Rosso Ravenna

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Re: Panda 900 Young '97 - Rosso Ravenna

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Re: Panda 900 Young '97 - Rosso Ravenna

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Re: Panda 900 Young '97 - Rosso Ravenna

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"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
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Re: Panda 900 Young '97 - Rosso Ravenna

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matteo500
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Re: Panda 900 Young '97 - Rosso Ravenna

Messaggio da matteo500 »

Ciao Tropie, intanto complimenti per i lavoroni che stai facendo sul tuo splendido pandino...

Unica critica (se posso) è stata la scelta di tagliare i cavi del cruscotto bordo auto per mettere i capicorda da elettricista, questo ti permette si di tornare all'originale, ma con immensa difficoltà (hai intrapreso una via difficilmente reversibile), comunque complimenti per il "coraggio". Io avrei piuttosto cercato di modificare il cruscotto Ibiza per poter utilizzare le spinette della panda, al limite sacrificando un cruscotto panda da demolizione (ne trovi a volontà se non cerchi indicatore temperatura :D ).

Per i contatti panda seguendo le piste non è difficile capire dove vanno a finire e cosa alimentano: spie a parte che sono intuitive sono le piste delle varie masse e i positivi che alimentano indicatore benzina (la stessa pista arriva sotto per un'eventuale indicatore temperatura) e luci quadro (ho scoperto che il cruscotto è predispossto per montare luce che illumina il contakm dall'interno).

Il bulbo temperatura non è quello: si trova guardando il vano motore sulla testa alla sinistra del corpo farfallato, ha solo un filo, un cappuccio in gomma a L e sotto al cappuccio il bulbo è di colore nero; ne serve uno rosso (che recuperi tranquillamente in demolizione dalla testa di qualsiasi cinquecento aste e bilanceri.

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matteo500
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Re: Panda 900 Young '97 - Rosso Ravenna

Messaggio da matteo500 »

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Re: Panda 900 Young '97 - Rosso Ravenna

Messaggio da Tropie »

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Re: Panda 900 Young '97 - Rosso Ravenna

Messaggio da Tropie »

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Re: Panda 900 Young '97 - Rosso Ravenna

Messaggio da kain »

sempre in ottima forma. :)

la vaschetta lavavetri l'hai smontata tuttta vero?? :)

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Re: Panda 900 Young '97 - Rosso Ravenna

Messaggio da Tropie »

Si ho dovuto smontarla ma è semplicissimo, c'è solo un bullone che la tiene ferma! Quindi lavoro di pochi minuti ma sicuramente utile, consiglio di controllare se aveste problemi di pressione negli spruzzini, io avevo proprio i filtri tappati. Un altro lavoretto in programma è l'acquisto delle modanature del 4x4, e magari un distanzialino nelle ruote posteriori!

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