Ferrari California T, ecco il nuovo V8 turbo by Auto.it

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Ferrari California T, ecco il nuovo V8 turbo by Auto.it

Messaggio da kain »

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ferrari California T, ecco la novità di Maranello per il Salone di Ginevra. La “chicca” sta nel motore, che sarà uno dei cardini delle future berlinette del Cavallino Rampante.

Si tratta di un nuovo V8 turbo (ecco spiegata la T) che appaia le stradali alle monoposto di F1. Un V8 sovralimentato esclusivo per Ferrari, da non confondere col V8 turbo delle Maserati, che sviluppato dalla Casa del Tridente (ing. Martinelli) nasce a Maranello, ma è letteralmente di un’altra parrocchia. A partire dalla cilindrata differente (3799 cm3 per Maserati, 3855 cm3 per Ferrari) e da una serie di specifiche tecniche, che fanno orgogliosamente dichiarare a Ferrari di avere a disposizione: “Un motore completamente nuovo, con spinta sempre crescente e un suono entusiasmante come mai nessuno turbo è riuscito a fare fin’ora“.

Il V8 a iniezione diretta è montato in posizione anteriore-centrale ed eroga una potenza di 560 cavalli a 7.500 giri (potenza specifica di 145 cv/litro) e una coppia di 755 Nm. Notevolissima l’accelerazione: da 0 a 100 km/h in soli 3″6. Velocità massima di 316 km/h.

Turbo, ma senza buchi. Ferrari annuncia di aver praticamente annullato il turbo lag (il ritardo nella risposta ai bassi regimi) tanto da poter aver un comportamento, immediato come gli aspirati (ottenuto con cilindrate inferiori) euna coppia in continua salita grazie al software Variable Boost Management.

L’adozione del turbo è dovuto alla necessità di ridurre consumi e emissioni di CO2 e quindi la cilindrata. Rispetto all’aspirato precedente i consumi scendono di circa il 15% mentre la potenza aumenta di 70 cv e la coppia del 49%. Le emissioni si abbassano a 250 gr/km sul ciclo combinato e del 20% nel rapporto CO2/cavalli (0,44 gr/cv).

Il V8 turbo California T beneficia di alcune delle soluzioni applicate alle monoposto F1 come le turbine twin scroll di dimensioni ridotte e bassissima inerzia per minimizzare i tempi di risposta. Anche alcune fasi produttive, come le fusioni, utilizzano impianti e metodologie della Scuderia.

Orchestra. Il sound del motore turbo non deluderà. In Ferrari hanno puntato sull’accurato lavoro di progettazione e alle tecniche realizzative di componenti fondamentali come l’albero piatto e lo scarico trifuso. Che permettono al V8 di emettere un suono potente e avvolgente in fase di aspirazione e scarico che cresce con l’aumentare del numero di giri.

Nuovi la scatola guida e il set up meccanico, che permettono una ridotta attività volante e alla maggiore prontezza dello sterzo. Le molle e ammortizzatori Magnaride di ultima generazione, più rapidi del 50%, insieme agli accelerometri di cassa, permettono una riduzione di rollio e beccheggio per un contrllo più diretto garantendo comunque un comfort di marcia. A completare il quadro l‘ultima versione del controllo di trazione F1-Trac che regala la massima accelerazione in uscita dalle curve.

L’impianto frenante carbo-ceramico CCM3, con nuovi dischi e pastiglie in compositi, integrato con l’ESP 8.0 premium, capace di gestire l’ABS prestazionale regala spazi d’arresto ridotti: da 100 a 0 km/h in 34 metri.

La Ferrari California T non cambia in dimensioni, ma l’estetica è aggiornata. A partire dallo stile della fiancata, ispirato al celebre parafango “a pontone” della 250 Testa Rossa. Il posteriore presenta un nuovo diffusore a tre derive.

Abitacolo. La novità è al centro della plancia svetta il Turbo Performance Engineer (TPE), che attraverso il display digitale fornisce indicazioni su come sfruttare al meglio le prestazioni del V8 sovralimentato. Nuovo anche l’impianto infotainment, con uno schermo da 6.5’’ HD, utilizzabile sia attraverso i comandi che il touch screen.

Rimane ovviamente la dote conosciuta della California, il tetto rigido ripiegabile, che in 14” trasforma la vettura da coupé a spider.

Due i colori di lancio, il nuovo rosso California, che riprende il calore delle vetture classiche, e il blu California.



Scheda tecnica Ferrari California T

MOTORE
Tipo V8 – 90° Iniezione diretta di benzina
Cilindrata totale 3.855 cm3
Potenza massima * 412 kW (560 CV) a 7500 giri/min
Coppia massima * 755 Nm (77 kgm) a 4750 giri/min

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4570 mm
Larghezza 1910 mm
Altezza 1322 mm
Peso a secco 1625 kg
Distribuzione dei pesi 47% Ant – 53% Post

PRESTAZIONI
Velocità massima 316 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 3″6

CONSUMI
10.5 l/100 km

EMISSIONI C02
250 g/km

Fonte: http://www.auto.it/2014/02/12/ferrari-c ... rbo/18841/
Autore: Francesco Forni

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
joe71
Pandista
Pandista

Messaggi: 728
Iscritto il: mar 24 dic 2013, 0:16
Nome: jonathan
Auto: panda 4x4
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Santa Maria di Leuca (LE)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [111] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Ferrari California T, ecco il nuovo V8 turbo by Auto.it

Messaggio da joe71 »

OK dai, mi son convinto.... la comperò!!!! Ahahaha!!!
Stupenda comunque, leggermente fuori tono gli sfoghi posteriori nei paraurti, sarebbero stati più armoniosi se avessero seguito la linea naturale, ma probabilmente l'anno voluta cosi ... :)

Condividi questo POST su

Avatar utente
joe71
Pandista
Pandista

Messaggi: 728
Iscritto il: mar 24 dic 2013, 0:16
Nome: jonathan
Auto: panda 4x4
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Santa Maria di Leuca (LE)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [111] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Ferrari California T, ecco il nuovo V8 turbo by Auto.it

Messaggio da joe71 »

Anche la nervatura sul cofano non e che sia il massimo veramente.... forse una doppia e meno spigolosa .....

Condividi questo POST su

Avatar utente
Esp
Pandista
Pandista

Messaggi: 97
Iscritto il: gio 13 mar 2014, 16:38
Nome: Giorgio
Auto: 900 HobbiT
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Gambolò - PV
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Ferrari California T, ecco il nuovo V8 turbo by Auto.it

Messaggio da Esp »

spettacolo....
chissà se quel motore ci sta al posto dell'899...
:D

Condividi questo POST su

Avatar utente
Teo7021
Pandista
Pandista

Messaggi: 1103
Iscritto il: ven 29 ago 2014, 15:42
Nome: Matteo
Auto: panda young 1998
Colore Panda: [141] Nero (Pastello)
Località: Suzzara(mn)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [22] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Ferrari California T, ecco il nuovo V8 turbo by Auto.it

Messaggio da Teo7021 »

Esp ha scritto:spettacolo....
chissà se quel motore ci sta al posto dell'899...
:D
:) :) :) :)

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti