Dubbi sull'assicurazione e "legge Bersani"

Tutto quello che avete da dire sulla mitica

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
EXTIT
Pandista
Pandista
Messaggi: 319
Iscritto il: dom 11 nov 2012, 4:41
Nome: Simone
Auto: Panda Selecta 1000 fire
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Sardegna
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [55] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Dubbi sull'assicurazione e "legge Bersani"

Messaggio da EXTIT »

Salve a tutti, premetto che prima ho cercato qualche discussione già aperta su questo argomento ma non ne ho trovato nemmeno una..
A breve (questione di giorni) farò il passaggio di proprietà di una nuova pandina 141 motore 900..
La mia Panda attuale ormai è agli sgoccioli, il cambio automatico sta cedendo e non mi va di spenderci altri soldi sopra, (a parte che sarà introvabile un cambio automatico nuovo e i meccanici di qua non credo riescano a fare una sostituzione adeguata).. siccome la vorrei tenere senza demolirla o versarla vorrei solo passare l'assicurazione dalla mia alla nuova.. il problema è che la mia attuale è intestata ancora a mia madre, la nuova la intesterò a me.. la domanda è: Si può far passare l'assicurazione dalla panda di mia madre alla nuova che sarà intestata a me senza rottamarla? è fattibile? Dovrò spenderci qualcosa? Converrebbe farla nuova?

PS: Non voglio arrivare al punto di fare un assicurazione nuova perché quella della mia attuale l'ho rinnovata un mese fa ed è valida per un anno.. e se la facessi nuova, essendo neopatentato mi verrebbe a costare come un ferrari..
Sapreste qualcosa della legge "Bersani"? Per far passare la classe di merito di mia madre a me?

Grazie a tutti, spero di essermi spiegato bene e che mi risponderete in molto.. PANDA PER SEMPRE!! :)

Condividi questo POST su

Dai un occhiata alla mia bambina: viewtopic.php?f=4&t=8220
Immagine
Avatar utente
Muttly71
Pandista
Pandista

Messaggi: 3814
Iscritto il: mer 24 ago 2011, 21:59
Nome: Roby
Auto: Panda 1.1 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Medolago -Bg-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [293] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Dubbi sull'assicurazione e "legge Bersani"

Messaggio da Muttly71 »

siccome è una cosa un po' lunga e non vorrei scriverti baggianate.... preferisco allegarti un link dove ci sono sia i casi in cui puoi usufruire dei benefici e quali sono i casi in cui non puoi usufruirne.
http://www.assicurazioni-polizze.com/as ... zioni.html

Condividi questo POST su

25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Dubbi sull'assicurazione e "legge Bersani"

Messaggio da kain »

oltre a quanto scritto da muttly, che è sicuramente bene sapere.... ti consiglio di chiedere al tuo assicuratore oppure a qualche amico anche di qualca altre agenzia.

per quanto ne so, si può sicuramente trasferira un'assicurazione da una macchina ad un altra, il mio dubbio sorge quando parli di cambiare intestatario della polizza.......mha....

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
giangirm
Pandista
Pandista
Messaggi: 1138
Iscritto il: gio 3 mag 2007, 0:37
Auto: Panda 750 CL 1989 e Uno 45S 1991
Località: Roma
Ha ringraziato: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [11] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [3] mie guide!

Messaggio da giangirm »

l'intestatario della nuova assicurazione non credo possa essere tua madre, a meno che non cointestate insieme il veicolo.
L'assicurazione nuova può usufruire della Bersani se siete nello stesso stato di famiglia.

Condividi questo POST su

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Panda 750 CL 89
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Johnny
Pandista
Pandista

Messaggi: 976
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 21:54
Nome: Gabriele
Auto: Panda 899 S.p.i.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Carrara (MS)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [241] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [2] mie guide!

Re: Dubbi sull'assicurazione e "legge Bersani"

Messaggio da Johnny »

Esatto, funziona proprio così. Io l'ho fatto con mio padre! La Panda era a nome suo, poi ho fatto il passaggio di proprietà con l'assicurazione scaduta, poi sono andato in assicurazione a fare la nuova assicurazione a nome mio. La cosa importante è ovviamente essere nello stesso stato di famiglia e inoltre il mezzo deve essere "Nuovo" per te! Cioè lo puoi fare:
1) se tua madre ha il mezzo che prendi tu, cioè lei ha un'autovettura, e tu prendi un'autovettura, oppure esempio del mio caso: mio babbo aveva uno scooter sopra una certa potenza, e io che ho preso la moto ho potuto fare la Bersani perchè era sempre un motociclo con una determinata potenza. E lo stesso la Panda, l'ho "comperata" quindi era la prima volta che la possedevo, ho fatto la prima assicurazione con un mezzo "nuovo" per me! Quindi:
2) devi essere alla prima assicurazione con il mezzo di tua proprietà, a patto che ce l'abbia anche tua madre la macchina.

Ad esempio, se tu adesso ipotesi prendi la 900, puoi fare un'assicurazione usufruendo della Bersani perché tua madre ha sempre un'autovettura con una sua polizza, e tu sei nello stesso stato di famiglia.

Mentre invece, se vuoi fare la Bersani con la 1000 Fire, non potresti perchè di fatto scipperesti l'auto a tua madre, a meno che non ci sia un'altra persona come tuo padre, ad esempio, che ha un'autovettura, quindi avresti: padre+macchina, tu+macchina+Bersani.

In qualsiasi caso non prendere per oro colato quello che dico ma informati bene, sempre meglio avere fonti ufficiali su queste cose, trovati un'assicurazione che ti sappia spiegare bene, o meglio ancora chiedilo a 10 assicurazioni, più campane senti meglio è :) comunque in linea di massima dovrebbe essere così!

Ciao! :D

Condividi questo POST su

"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
Avatar utente
EXTIT
Pandista
Pandista
Messaggi: 319
Iscritto il: dom 11 nov 2012, 4:41
Nome: Simone
Auto: Panda Selecta 1000 fire
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Sardegna
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [55] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Dubbi sull'assicurazione e "legge Bersani"

Messaggio da EXTIT »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Dai un occhiata alla mia bambina: viewtopic.php?f=4&t=8220
Immagine
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Dubbi sull'assicurazione e "legge Bersani"

Messaggio da kain »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti