voglio aggiungere un piccolo tassello...
oggi alla TGCup di Vallelunga ho avuto la possibilità di guidare su strada due auto nuovissime, le Seat Leon ed Ibiza entrambe nella versione CUPRA.
Parliamo delle versioni sportive e top delle rispettive gamme.
la Leon un 4 cl 2000 CC sovralimentato con DSG, cerchioni da 18' e 280 cv. Totalmente customizzabile tramite computer di bordo il differenziale autobbloccante, le sospensioni, il cambio etc etc.
La Ibiza 4 cilindri, 1400 CC con compressore volumetrico e turbina con DSG,cerchi da 17' e 180 cv. Senza differenziale, assetto fisso.
Premettendo che prediligo di gran lunga i motori aspirati, meglio se a 6 od a 8 cilindri
, ma vi posso assicurare che personalmente nonostante i 280 cv, la Leon mi ha trasmesso una guida quasi filtrata. Con prestazioni, tenuta di assoluta rilievo, ma la sensazione era sempre che qualche cosa non era dove mi sarebbe piaciuto. Giri lo sterzo in curva e la traiettoria non è precisamente quella che vedevo io in mente; premi l'acceleratore ed i giri si muovono in maniera strana perché il DSG ha deciso di scalare marcia e quindi prima calano e poi schizzano in alto perché magari eri in curva di 4 e lui scala in 3.....
Devo dire che anche con 100 cv in meno e sopratutto grazie ai mille controlli in meno l'Ibiza è personalmente più fruibile e divertente.....
In conclusione vi posso dire che per un uso cittadino/rilassante la tecnologia è indiscutibilmente un aiuto....ma in quanto a piacere di guida, meno filtri, centraline, cavi, fusibili, telecomandi e relè ci sono e meglio è.....
tra le due sceglierei sicuramente.....un'altra auto....
diciamo che il mio concetto di sportività è un po' diverso.