Motori in sezione

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
pandino900
Pandista
Pandista

Messaggi: 4150
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 14:49
Nome: Matteo
Auto: Panda 899 1997 e panda 750l 1986
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Dolianova (CA)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [296] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Motori in sezione

Messaggio da pandino900 »

Volevo condividere una mia passione con tutti voi: i motori in sezione.
La prima volta che ne vidi uno era a 10 anni, in un autoscuola. Quando mi piaceva vedere quel pistone salire e scendere e la biella che sbacchettava a destra e a sinistra.
Poi 5 anni ho deciso di provare con un motore che avevo e che non sapevo proprio che farmene. Così ho cominciato a tagliarlo in pezzi


20130821154
537-_DSC7365h.jpg[/imgrz]

Mi ricordo che il cilindro, essendo in lega leggera, aveva la canna riportata. Tagliarla tutta fu un errore, si chiuse di qualche decimo e si sfilo dal cilindro. Dovetti risagomarla e incollarla con colla bicomponente.

2 anni fa mi regalano un motore di scooter 50 (un booster se non erro) e l'unica cosa che potevo farci era una sezione, ma non volendo ingombrare troppo elimino tutto il carter del variatore, tenendomi solo il motore. Questi giorni scorsi ho finito di tagliarlo e l'ho verniciato





Infine il pezzo grosso (50 kg): a Dicembre 2012 il motore del klr di mio cugino decide di suicidarsi (un pezzo di alzavalvole montato sul camme di scarico si stacca e sfonda la testata, rendendola inservibile) e me lo da... Io in effetti cercavo un 4 tempi, magari di macchina, ma meglio di niente, in fondo ha la distribuzione bialbero e tutto il cambio all'interno.





I tagli non sono precisi, chi fa questi motori di mestiere usa seghe a nastro che rendono il lavoro molto più semplice e pulito.. inoltre neanche la verniciatura è perfetta, ma ancora non ho voglia di provare l'aerografo col compressore.
Ora mi mancherebbe un bel motore fiat, acb e con lo spinterogeno, magari accoppiato con il cambio. Credo che il motore migliore sarebbe il bicilindrico : Twisted :
Spero che siano di vostro gradimento!

Condividi questo POST su

Avatar utente
EXTIT
Pandista
Pandista
Messaggi: 319
Iscritto il: dom 11 nov 2012, 4:41
Nome: Simone
Auto: Panda Selecta 1000 fire
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Sardegna
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [55] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Motori in sezione

Messaggio da EXTIT »

Questa si che si definisce "arte" : WohoW :
Mi hai colpito molto! Queste cose mi affascinano vederle!
Quanto vorrei metterne uno nel mio studio! Starebbe proprio bene.. se ti avanza qualcosa spediscimela! :ok:
Complimentoni!!

Condividi questo POST su

Dai un occhiata alla mia bambina: viewtopic.php?f=4&t=8220
Immagine
Avatar utente
Muttly71
Pandista
Pandista

Messaggi: 3814
Iscritto il: mer 24 ago 2011, 21:59
Nome: Roby
Auto: Panda 1.1 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Medolago -Bg-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [293] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Motori in sezione

Messaggio da Muttly71 »

: WohoW : : WohoW : spettacolo...... complimenti per come sei riuscito a realizzare tutto quanto. : Smartass :
Bella passione la tua. Fortissima anche l'idea del Booster 50 sezionato insieme al carburatore. Semplicissimo e bellissimo..... :ok:

Condividi questo POST su

25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
Avatar utente
sebo
Amministratore
Amministratore

Messaggi: 4362
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 1:10
Nome: Fabio
Auto: Panda 1100 Hobby
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Roma
Targa ASI: No
Ha ringraziato: 13 volte
Ha ricevuto: 29 volte
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [151] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [17] mie guide!

Re: R: Motori in sezione

Messaggio da sebo »

Veramente non male, anche a me piace molto vedere ste cose :shock: i professionisti usano seghe a nastro hai scritto...ma tu con cosa li tagli?!?!?! Sono troppo curioso, sai che fatica! :D

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4

Condividi questo POST su

Avatar utente
pandino900
Pandista
Pandista

Messaggi: 4150
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 14:49
Nome: Matteo
Auto: Panda 899 1997 e panda 750l 1986
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Dolianova (CA)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [296] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: Motori in sezione

Messaggio da pandino900 »

si, normalmente i motori li aprono così, è il metodo più preciso e con il taglio più fine. Io normalmente uso il seghetto manuale e tanto wd40.. infatti preferisco i motori in alluminio che è un metallo tenerissimo in confronto alla ghisa. Il cilindro del booster era in ghisa e ho faticato tantissimo per sezionarlo.
Nel klr all'inizio ho usato due smerigli (uno piccolo e uno grande), aiutato da mio cugino (materialmente tagliava lui, io gli dicevo dove..) ma è un taglio terribilmente largo e impreciso, infatti ho proseguito manualmente.
Talvolta si deve scendere molto in profondità e l'arco del seghetto sbatte con il corpo stesso da tagliare; in quel caso smonto la lama, avvolgo con del nastro la parte che afferro con la mano, e taglio così, anche se il lavoro si rallenta ulteriormente.

Condividi questo POST su

Avatar utente
Muttly71
Pandista
Pandista

Messaggi: 3814
Iscritto il: mer 24 ago 2011, 21:59
Nome: Roby
Auto: Panda 1.1 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Medolago -Bg-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [293] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Motori in sezione

Messaggio da Muttly71 »

pandino900 ha scritto:si, normalmente i motori li aprono così, è il metodo più preciso e con il taglio più fine. Io normalmente uso il seghetto manuale e tanto wd40.. infatti preferisco i motori in alluminio che è un metallo tenerissimo in confronto alla ghisa. Il cilindro del booster era in ghisa e ho faticato tantissimo per sezionarlo.
Nel klr all'inizio ho usato due smerigli (uno piccolo e uno grande), aiutato da mio cugino (materialmente tagliava lui, io gli dicevo dove..) ma è un taglio terribilmente largo e impreciso, infatti ho proseguito manualmente.
Talvolta si deve scendere molto in profondità e l'arco del seghetto sbatte con il corpo stesso da tagliare; in quel caso smonto la lama, avvolgo con del nastro la parte che afferro con la mano, e taglio così, anche se il lavoro si rallenta ulteriormente.
a mano la ghisa? : WohoW : : WohoW :
ti vuoi proprio male eh..... :D

una ragione in più per mettermi a tagliare l'erba col tosaerba nel tempo libero..... :D :D

Condividi questo POST su

25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
Avatar utente
Johnny
Pandista
Pandista

Messaggi: 976
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 21:54
Nome: Gabriele
Auto: Panda 899 S.p.i.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Carrara (MS)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [241] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [2] mie guide!

Re: Motori in sezione

Messaggio da Johnny »

Bellissimo :) Da me in zona c'è una pizzeria, il proprietario ha aperto negli anni '70 e lui colleziona moto, ha costruito un museo al primo piano del ristorante...oltre alle moto (il museo è sorto per esse) colleziona anche tantissime altre cose d'epoca, dalle macchina da scrivere alle macchine fotografiche, grammofoni ecc. ...nel museo si trova oltre a tutto quello che c'è già, uno spaccato integrale di una Fiat 500, artigianale perchè la macchina a quanto so è originale. Telaio e ruote, organi di sterzo, cambio sezionato e motore sezionato, una gioia!!!!!! Ogni volta che vado, è impossibile non fermarsi :)
@pandino900: complimentissimi per il lavoro :)

Condividi questo POST su

"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
Avatar utente
pandino900
Pandista
Pandista

Messaggi: 4150
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 14:49
Nome: Matteo
Auto: Panda 899 1997 e panda 750l 1986
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Dolianova (CA)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [296] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: Motori in sezione

Messaggio da pandino900 »

si, è veramente tenace da tagliare, infatti faccio spesso delle pause..
Un museo con roba antica... mi piacerebbe anche a me fare una cosa del genere, ho già tante cose antiche in casa, di diversa natura e sarebbe davvero bello allestire un paio di stanze per averli in esposizione anzichè conservati e sparsi per casa...

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti