Pagina 1 di 2

Panda GTie

Inviato: mar 19 feb 2013, 17:59
da claudio750
secondo voi si potrebbe montare sulla pandozza il motore della Y10 gt?? ...magari riconvertendolo a carburatori : Twisted :

Re: Panda GTie

Inviato: mar 19 feb 2013, 20:32
da fiattaro89
penso di si il telaio sempre lui è

Re: Panda GTie

Inviato: mar 19 feb 2013, 20:40
da Muttly71
claudio750 ha scritto:secondo voi si potrebbe montare sulla pandozza il motore della Y10 gt?? ...magari riconvertendolo a carburatori : Twisted :
fai prima a buttar via il cervello.... :P :D
Comunque secondo me sì. Visto che ne hai la possibilità non vedo perchè non procedere.
Basta che trapianti tutto quello che hai dalla donatrice....... :P

Re: Panda GTie

Inviato: mar 19 feb 2013, 22:37
da il campagnolo
trapiantaci pure l'elettronica fai prima...

Re: Panda GTie

Inviato: mer 20 feb 2013, 8:48
da claudio750
si ok ma troppo "normale" o quantomeno troppo fattibile senza sforzi immani, solo.. mi chiedevo: avranno mai pensato di mettere un motore con i controca..i dentro una Panda? mi spiego, in un altro forum hanno postato dei lavori sulle Y10, in un paio di casi in particolare, hanno trapiantato sulla y10 motore e trasmissione completa di 4x4 della Delta integrale :eeek:
sarebbe interessante una Pandelta evoluzione! qualcuno ha mai scovato qualcosa su internet di gente fulminata che si sia cimentata in pazzie del genere?

Re: Panda GTie

Inviato: mer 20 feb 2013, 11:08
da kain
è abbastanza cazzuto un mototre uno Turbo??










Re: Panda GTie

Inviato: mer 20 feb 2013, 12:27
da claudio750
...si, mi aggrata considerevolmente!
... :eeek: : Groupwave : : Yahooo :

Re: Panda GTie

Inviato: mer 20 feb 2013, 13:13
da cptwillard
Occhio che il 1050/1300 della Y10 non e' il fire... E' il motore cosiddetto "Brasile" della 127 che non e' mai stato montato sulla Panda se non come diesel. Poi tutte le modifiche si possono fare, ma non lamentatevi se vi sequestrano la macchina :D

Re: Panda GTie

Inviato: mer 20 feb 2013, 14:14
da PaNdAbOmBa
... :eeek: ...e perchè non il motore della uno turbo disel? Secondo me ci sarebbe da sbizzarrirsi di più, tra croma cht, 147 e lancia thema ci si faceva dei motori da far rabbrividire la uno turbo i.e.

Re: Panda GTie

Inviato: mer 20 feb 2013, 14:30
da PaNdAbOmBa
PaNdAbOmBa ha scritto:... :eeek: ...e perchè non il motore della uno turbo disel? Secondo me ci sarebbe da sbizzarrirsi di più, tra croma cht, 147 e lancia thema ci si faceva dei motori da far rabbrividire la uno turbo i.e.
..che poi, non è lo stesso motore della panda 1300d?? o_O

Re: Panda GTie

Inviato: mer 20 feb 2013, 16:46
da kain
che fai pandabomba ti autoquoti?? :)

secondo me bastano gia un centinaio di cv per divertirsi abbondantemente..... oltre li vedo controproducenti sul pandino...
tenete con to che le sportivette sue coetanee avevano tra i 70 e 90 cv scarsi....... quindi... con un piccolo "miglioramento" si sta nella soglia del divertimento... :)

Re: Panda GTie

Inviato: mer 20 feb 2013, 17:00
da claudio750
kain ha scritto:che fai pandabomba ti autoquoti?? :)

secondo me bastano gia un centinaio di cv per divertirsi abbondantemente..... oltre li vedo controproducenti sul pandino...
tenete con to che le sportivette sue coetanee avevano tra i 70 e 90 cv scarsi....... quindi... con un piccolo "miglioramento" si sta nella soglia del divertimento... :)
giusto!!

Re: Panda GTie

Inviato: mer 20 feb 2013, 18:41
da PaNdAbOmBa
Scusa Kain, l'ho fatto involontariamente per riagganciare il messaggio precedente. Comunque, col motore della uno turbo diesel non è che vai a creare una macchina inguidabile ed innaffidabile. Se non erro aveva una 70ina di cavalli, che potevi far diventare una 80/90ina con la turbina della thema e una buona messappunto. Ci si divertirebbe? Io credo proprio di si, specialmente per la coppia sprigionata

Re: Panda GTie

Inviato: mer 20 feb 2013, 19:08
da kain
per quanto riguarda il quote... era cosi per dire.... :)

dicevo il fatto dei cavalli perchè gia la uno turbo da originale ne aveva oltre il centinaio... facilmente incrementabili.... hai citato motori di croma e 147.... che sono abbastanza cavallate...
da qui la mia considerazione.... :ok:

e certo che con quella coppia e quelle vibrazioni..... :eeek: :eeek:

leggevo tempo fa che in fiat avevano prodotto qualche esemplare di panda con il 1.9 diesel e che avrebbe avuto seri problemi di tenuta del telaio...dato appunto dal peso e dalle vibrazioni... pero non ricordo se la fonte fosse attendibile o meno... :)

Re: Panda GTie

Inviato: mer 20 feb 2013, 20:26
da Muttly71
io posso aggiungere la mia esperienza col TD1930 montato sulla 145. Di base aveva 90 cavalli. Buono spunto, si potevano ottenere subito un centinaio di cavalli lavorando sulla pompa aumentando notevolmente anche la fumosità.

Con assetto eibach, scarico Remus e filtro KN ci facevo i 190. Rumore da trattore, vibrazioni elevate.... indistruttibile!

Sulla Panda ci starebbe bene il 1367Td della Uno. La Golf GTD mkII un must del periodo che montava un 1.6 turbodiesel (dall'89 con intercooler) arrancava. Si rifaceva per via del cambio che sulla UnoTD era un vomito in fatto di manovrabilità. Erano comunque due auto di segmenti diversi e la seconda costava 5-6 milioni di lire più della prima.

Re: Panda GTie

Inviato: mer 20 feb 2013, 21:41
da PaNdAbOmBa
kain ha scritto:per quanto riguarda il quote... era cosi per dire.... :)

dicevo il fatto dei cavalli perchè gia la uno turbo da originale ne aveva oltre il centinaio... facilmente incrementabili.... hai citato motori di croma e 147.... che sono abbastanza cavallate...
da qui la mia considerazione.... :ok:

e certo che con quella coppia e quelle vibrazioni..... :eeek: :eeek:

leggevo tempo fa che in fiat avevano prodotto qualche esemplare di panda con il 1.9 diesel e che avrebbe avuto seri problemi di tenuta del telaio...dato appunto dal peso e dalle vibrazioni... pero non ricordo se la fonte fosse attendibile o meno... :)
:( l'avevo preso come rimprovero...
Comunque io mi riferivo alla uno turbo disel 1362/7:
ho letto un po in giro, così a spanne il motore 1300 aspirato della panda (derivazione 127) era stato travasato, con aumento della cubatura e trasformazione in turbocompresso sulla uno turbo d (ho letto anche qualche cosa della uno 70sx ma non mi sono dilungato), quindi, un'ipotetico travaso sarebbe fattibile senza tanta difficoltà (presumo). Il problema della tenuta telaistica sarebbe anche di facile risoluzione se il lavoro è ben pianificato. Risaldare tutto come si fa sulle delta (che ha proprio un problema di tenuta telaistica e sopprattutto sui duomi), fazzoletti, puntoni, barre duomi sup e inf. Parecchi problemi vanno via. Poi, se i 70 cavalli non bastassero, che gia sulla panda non sarebbero gli stessi che sulla uno, i prestiti si potevano appunto avere dalle croma e dalle thema fino alle ultime 147. Certo, con un'adeguamento di assetto e sopprattutto impianto frenante. Io lo vedrei un bel progetto fattibile al 100% e senza tanti problemi. Dalle mie parti, giu in sardegna (nel nuorese, centro gennargentu, Belvì) era una fucina di preparazioni simili, una continua "lotta" fra benzina e diesel. Ricordo ancora una "famosissima" Uno td targata imperia che dava le fave alle uno turbo ie.......fra le curve delle nostre parti nessuno se la beveva, nemmeno le più recenti punto Gt

Re: Panda GTie

Inviato: mer 20 feb 2013, 21:53
da kain
Ma che rimprovero....:) hahahahahahahaha

Beh quello che hai descritto tu é un lavoretto con i fiocchi....:) ed é un bel progettino....

Io avevo pensato a qualche cosa di più artigianale......:)

Muttly.... Dove passava lui..... Ci mettevano tre giorni a togliere la fuliggine del diesel...:):):):)

Re: Panda GTie

Inviato: mer 20 feb 2013, 22:11
da PaNdAbOmBa
kain ha scritto:Muttly.... Dove passava lui..... Ci mettevano tre giorni a togliere la fuliggine del diesel...:):):):)
.....sto viaggio il mio volano rosa....non centra nulla...... o_O ...buahahahahaahahahahah

Qualche anno fa provai una turbo d a cui avevano trapiantato il 1900 della 147, intercooler cazz e mazz e turbina della thema......quella si che era pericolosa :eeek: ....erano dei napoletani fuori di testa, ma di motori ne sapevano veramente. L'hanno pressata :( . Nel capannone alluvionato quest'inverno, avevamo dentro una 500 da restaurare...un motore di un cbr 900....in testa l'idea di farci un prototipo. Non abbiamo fatto a tempo. Però ci si sarebbe divertiti :D

Re: Panda GTie

Inviato: gio 21 feb 2013, 6:39
da Muttly71
kain ha scritto:
Muttly.... Dove passava lui..... Ci mettevano tre giorni a togliere la fuliggine del diesel...:):):):)
Puoi dir giuro... :D
Poi quando andavo in montagna era peggio.... fumava di brutto anche al minimo.
Pensa che una volta un tizio mi fermò chiedendomi se stessi bruciando :D

Re: Panda GTie

Inviato: gio 21 feb 2013, 8:38
da PaNdAbOmBa
Muttly71 ha scritto:
kain ha scritto:
Muttly.... Dove passava lui..... Ci mettevano tre giorni a togliere la fuliggine del diesel...:):):):)
Puoi dir giuro... :D
Poi quando andavo in montagna era peggio.... fumava di brutto anche al minimo.
Pensa che una volta un tizio mi fermò chiedendomi se stessi bruciando :D
:D :D :D :D