per un suono "compatto" ma di alta qualità
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- Leonardo
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Ciao a tutti colleghi
Dopo un periodo di inattività del forum, di cui me ne volgiate perdonare, sono qui per chiedere il vostro parere per aggiornare l'impianto audio del mio pandamezzo
Premetto da subito che la mia intenzione è quella di cambiare meno cose possibili e riutilizzare quasi tutto aparte qualcosa che deve essere preso nuovo o sostituito
La situazione odierna, che vi assicuro non è malaccio, al momento è la seguente:
Sorgente: ALPINE 101-RM
Fronte audio: JBL GTO-527
Subwoofer: un 20cm autocostruito a spanne (foto sotto)
Il tutto pilotato dal povero alpine
Inizio col dire che la retroilluminazione dell'autoradio sfarfalla che è un piacere quando si alza un pò il volume, anche solo con le jbl frontali. Lo stesso difetto lo faceva anni fa anche un vecchio sony a cassette che avevo prima e pioltava due bicono da 10cm sul tascone. Quindi intanto mi serve una soluzione per questo fastidioso e persistente sfarfallio
Poi su come chiudere i coassiali sul tascone. Vorrei evitare di chiudere tutto altrimenti mi ritrovo con il tascone pieno di cianfrusaglie
E per ultimo l'eventuale sostituzione del sub con uno, magari anche più compatto, che abbia un suono più morbido e di qualità. In caso da allegare ad un ampli dedicato o da prenderlo attivo. Il tutto deve essere movibile in pochissimo tempo cosi in caso serva l'intero bagagliaio il sub può venire rimosso.
Qui sotto allego le foto dell'impianto che ho al momento
Le jbl frontali sulle tasche
Il famigerato subwoofer
Tanto per capire dove sono le jbl
Prima di fare proposte vediamo cosa proponete voi
An si il budget non è illimitato eh
Dopo un periodo di inattività del forum, di cui me ne volgiate perdonare, sono qui per chiedere il vostro parere per aggiornare l'impianto audio del mio pandamezzo
Premetto da subito che la mia intenzione è quella di cambiare meno cose possibili e riutilizzare quasi tutto aparte qualcosa che deve essere preso nuovo o sostituito
La situazione odierna, che vi assicuro non è malaccio, al momento è la seguente:
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Inizio col dire che la retroilluminazione dell'autoradio sfarfalla che è un piacere quando si alza un pò il volume, anche solo con le jbl frontali. Lo stesso difetto lo faceva anni fa anche un vecchio sony a cassette che avevo prima e pioltava due bicono da 10cm sul tascone. Quindi intanto mi serve una soluzione per questo fastidioso e persistente sfarfallio
Poi su come chiudere i coassiali sul tascone. Vorrei evitare di chiudere tutto altrimenti mi ritrovo con il tascone pieno di cianfrusaglie
E per ultimo l'eventuale sostituzione del sub con uno, magari anche più compatto, che abbia un suono più morbido e di qualità. In caso da allegare ad un ampli dedicato o da prenderlo attivo. Il tutto deve essere movibile in pochissimo tempo cosi in caso serva l'intero bagagliaio il sub può venire rimosso.
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Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.
--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
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Re: per un suono "compatto" ma di alta qualità
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- Leonardo
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Re: per un suono "compatto" ma di alta qualità
Ciao edilioilre
Allora al momento amplifico tutto con l'autoradio... so che non è il massimo ma l'ho fatto come opzione provvisoria che visto il poco tempo è restato cosi per due anni (alla faccia del provvisorio ), infatti volevo finalmente sistemare tutto.
Partendo con l'autoradio ti dico che sfarfalla anche con le sole coassiali jbl che vanno e sfarfallava prima anche un vecchio sony con le casse sul tascone e con tutte le batterie che ho sostituito. Cosi sparando penso si possa mettere un condensatore o cambiare il punto di connessione dell'alimentazione principale.
Il sub è un autocostruito a "spanne" in sospensione pneumatica (cassa chiusa no reflex o robe simili) con woofer riconato da 8" (20cm). Penso quindi ci voglia un sub "più morbido" e preciso.
Le jbl in quella posizione non sono malaccio. Le preferisco li perchè non ho nessuna cassa che mi va ad occupare il tascone. L'unica pecca sono i mediobassi un pò carenti per il woofer il in "plein air" che ho leggermente isolato con del fonoisolante migliorando un pò le cose. Ma apparte i mediobassi l'accoppiata 2 coassiali + sub su bagagliaio cosi com'è suona meglio di molti impianti di serie sulle auto odierne, ve lo posso assicurare.
So che non sarebbe corretto ma le coassiali mi piacerebbe tenerle la perchè mi seccherebbe aver i buchi sulle tasche per niente.
Il sub pernso sia doveroso cambiarlo con uno attivo o da aplificare con ampli esterno, comprato o anche autocostruito (ho visto anche qualche bel progettino ciare). Ovviamente deve essere movibile in poche mosse cosi in caso si debba sfruttare tutto il bagagliaio si fa presto
Allora al momento amplifico tutto con l'autoradio... so che non è il massimo ma l'ho fatto come opzione provvisoria che visto il poco tempo è restato cosi per due anni (alla faccia del provvisorio ), infatti volevo finalmente sistemare tutto.
Partendo con l'autoradio ti dico che sfarfalla anche con le sole coassiali jbl che vanno e sfarfallava prima anche un vecchio sony con le casse sul tascone e con tutte le batterie che ho sostituito. Cosi sparando penso si possa mettere un condensatore o cambiare il punto di connessione dell'alimentazione principale.
Il sub è un autocostruito a "spanne" in sospensione pneumatica (cassa chiusa no reflex o robe simili) con woofer riconato da 8" (20cm). Penso quindi ci voglia un sub "più morbido" e preciso.
Le jbl in quella posizione non sono malaccio. Le preferisco li perchè non ho nessuna cassa che mi va ad occupare il tascone. L'unica pecca sono i mediobassi un pò carenti per il woofer il in "plein air" che ho leggermente isolato con del fonoisolante migliorando un pò le cose. Ma apparte i mediobassi l'accoppiata 2 coassiali + sub su bagagliaio cosi com'è suona meglio di molti impianti di serie sulle auto odierne, ve lo posso assicurare.
Bè a ma non interessa niente di potenze assurede e tunz-tunz sono anchio dalla tua parte, infatti volgio alzare la qualità d'scolto e non la potenzaovviamente io sono un pò più orientato verso la "pulizia del suono" detto cosi sembro un imbecille se invece cerchi il punza punza allora bisogna fare altro
So che non sarebbe corretto ma le coassiali mi piacerebbe tenerle la perchè mi seccherebbe aver i buchi sulle tasche per niente.
Il sub pernso sia doveroso cambiarlo con uno attivo o da aplificare con ampli esterno, comprato o anche autocostruito (ho visto anche qualche bel progettino ciare). Ovviamente deve essere movibile in poche mosse cosi in caso si debba sfruttare tutto il bagagliaio si fa presto
Sul posizionamento del kit intendi sempre woofer su tasca e tweeter facendo un foro sull'imbottitura?-opzione 2 potresti prendere un ampli 4 canali + un kit 2 vie da mettere sul frontale e se vuoi spostare le jbl al posteriore 2 canali per il kit 2 vie tenuto con crossover in passivo + 2 canali a ponte sul sub mentre le jbl le puoi tenere con l'autoradio .......
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Re: per un suono "compatto" ma di alta qualità
Quoto e straquoto, anche perchè è alquanto fastidiosoprima cosa bisogna risolvere il problema sfarfallio io aspetterei che il buon enigma passi da queste parti se ha tempo ti aiuterà sicuramente meglio di me
Comunque ora faccio io la proposta che avevo in mente
Allora visto che sulle funzioni dell'alpine che ho c'è un filtro crossover interno che si può applicare alle uscite amplificate, lasciando stare quella rca del sub volevo procedere nel seguente modo:
Lasciare le jbl dove sono (magari riuscire a chiuderle) e amplificarle con l'ampli interno dell'autoradio e "tagliarle" ad un centinaio di Hz
Prendere un sub nuovo oppure ho visto un progetto ciare che nella carta sarebbe interessante perchè è a cassa chiusa (doppio reflex in push-pull), quindi meno soggetto a strappi del woofer da agenti esterni (botte e cose varie), non è molto ingombrante e dal grafico in frequenza sembra alquanto interessante:
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPer ... sw02.3.pdf
Il tutto ovviamente amplificato con un finale dedicato, neanche troppo potente visto che una potenza elevata non mi interessa, ed in caso agganciato nel sub per guadagnare posto ed essere movibile in poche mosse.
E ovviamente la sistemazione del sfarfallio dell'autoradio
Cosa ne dite può essere una soluzione?
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Re: per un suono "compatto" ma di alta qualità
Lo sfarfallio è sicuramente questione di corrente (che manca o c'è troppa richiesta dalla sorgente). Prova ad alimentarlo direttamente dalla batteria con due cavi volanti, sia a macchina accesa che a macchina spenta. Se si comportasse nella stessa maniera, allora vuol dire che stai chiedendo troppo al finale della sorgente
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- Leonardo
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Mi sono accorto che l' ho comprato nel 1999...
Però apparecchi di potenza e dimensioni simili li hanno prodotti anche Pioneer, Macrom, Philips e sicuramente anche altri.
Tempo fa in un mercatino dell' usato ho trovato un Pioneer, ma non mi occorreva e non l' ho preso.
Girando però qualcosa si trova ancora.
Indicati per chi ha il problema di non poter rinunciare allo spazio nell' abitacolo.
L' importante è assicurarsi che la sensibilità in ingresso sia regolabile, com' è nel mio Phonocar.
Però apparecchi di potenza e dimensioni simili li hanno prodotti anche Pioneer, Macrom, Philips e sicuramente anche altri.
Tempo fa in un mercatino dell' usato ho trovato un Pioneer, ma non mi occorreva e non l' ho preso.
Girando però qualcosa si trova ancora.
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Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.
--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091
--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
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La mia panda
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- Località: Genova
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Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
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Re: per un suono "compatto" ma di alta qualità
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Senza più la panda... ma pandista per la vita...
mi mancherai...
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