per un suono "compatto" ma di alta qualità
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- Leonardo
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per un suono "compatto" ma di alta qualità
Ciao a tutti colleghi
Dopo un periodo di inattività del forum, di cui me ne volgiate perdonare, sono qui per chiedere il vostro parere per aggiornare l'impianto audio del mio pandamezzo
Premetto da subito che la mia intenzione è quella di cambiare meno cose possibili e riutilizzare quasi tutto aparte qualcosa che deve essere preso nuovo o sostituito
La situazione odierna, che vi assicuro non è malaccio, al momento è la seguente:
Sorgente: ALPINE 101-RM
Fronte audio: JBL GTO-527
Subwoofer: un 20cm autocostruito a spanne (foto sotto)
Il tutto pilotato dal povero alpine
Inizio col dire che la retroilluminazione dell'autoradio sfarfalla che è un piacere quando si alza un pò il volume, anche solo con le jbl frontali. Lo stesso difetto lo faceva anni fa anche un vecchio sony a cassette che avevo prima e pioltava due bicono da 10cm sul tascone. Quindi intanto mi serve una soluzione per questo fastidioso e persistente sfarfallio
Poi su come chiudere i coassiali sul tascone. Vorrei evitare di chiudere tutto altrimenti mi ritrovo con il tascone pieno di cianfrusaglie
E per ultimo l'eventuale sostituzione del sub con uno, magari anche più compatto, che abbia un suono più morbido e di qualità. In caso da allegare ad un ampli dedicato o da prenderlo attivo. Il tutto deve essere movibile in pochissimo tempo cosi in caso serva l'intero bagagliaio il sub può venire rimosso.
Qui sotto allego le foto dell'impianto che ho al momento
Le jbl frontali sulle tasche
Il famigerato subwoofer
Tanto per capire dove sono le jbl
Prima di fare proposte vediamo cosa proponete voi
An si il budget non è illimitato eh
Dopo un periodo di inattività del forum, di cui me ne volgiate perdonare, sono qui per chiedere il vostro parere per aggiornare l'impianto audio del mio pandamezzo
Premetto da subito che la mia intenzione è quella di cambiare meno cose possibili e riutilizzare quasi tutto aparte qualcosa che deve essere preso nuovo o sostituito
La situazione odierna, che vi assicuro non è malaccio, al momento è la seguente:
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Inizio col dire che la retroilluminazione dell'autoradio sfarfalla che è un piacere quando si alza un pò il volume, anche solo con le jbl frontali. Lo stesso difetto lo faceva anni fa anche un vecchio sony a cassette che avevo prima e pioltava due bicono da 10cm sul tascone. Quindi intanto mi serve una soluzione per questo fastidioso e persistente sfarfallio
Poi su come chiudere i coassiali sul tascone. Vorrei evitare di chiudere tutto altrimenti mi ritrovo con il tascone pieno di cianfrusaglie
E per ultimo l'eventuale sostituzione del sub con uno, magari anche più compatto, che abbia un suono più morbido e di qualità. In caso da allegare ad un ampli dedicato o da prenderlo attivo. Il tutto deve essere movibile in pochissimo tempo cosi in caso serva l'intero bagagliaio il sub può venire rimosso.
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Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.
--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
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Re: per un suono "compatto" ma di alta qualità
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Re: per un suono "compatto" ma di alta qualità
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Re: per un suono "compatto" ma di alta qualità
prima cosa bisogna risolvere il problema sfarfallio io aspetterei che il buon enigma passi da queste parti se ha tempo ti aiuterà sicuramente meglio di me
discorso woofer io ho fatto cosi il tweeter non si vede ma l'ho messo a montante
discorso woofer io ho fatto cosi il tweeter non si vede ma l'ho messo a montante
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Re: per un suono "compatto" ma di alta qualità
Lo sfarfallio è sicuramente questione di corrente (che manca o c'è troppa richiesta dalla sorgente). Prova ad alimentarlo direttamente dalla batteria con due cavi volanti, sia a macchina accesa che a macchina spenta. Se si comportasse nella stessa maniera, allora vuol dire che stai chiedendo troppo al finale della sorgente
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Re: per un suono "compatto" ma di alta qualità
Vi presento la mia soluzione per un suono compatto ma di alta qualità!
Questo piccolo amplificatore, il Phonocar PHX60, capace di 15+15W RMS con lo 0,2% di distorsione armonica , 30+30 di picco, e risposta da 20 a 20000Hz con scarto di 0,5 dB, sta comodamente sotto la radio, dentro il tascone. E' tutto un guscio di spesso alluminio.
Prima di collegarlo nell' auto l' avevo provato sull' impianto di casa, che è di qualità piuttosto elevata, e non aveva affatto sfigurato, pur con le ovvie limitazioni in potenza.
Mi accompagna da anni (l' avevo pagato 80.000 LIRE) e ha passato le estati più roventi senza alcun problema.
Purtroppo questo genere di apparecchi non si trovano più perché le autoradio, in apparenza, sono più potenti, ma è grande la differenza dall' amplificatore integrato nei sintolettori.
Questo piccolo amplificatore, il Phonocar PHX60, capace di 15+15W RMS con lo 0,2% di distorsione armonica , 30+30 di picco, e risposta da 20 a 20000Hz con scarto di 0,5 dB, sta comodamente sotto la radio, dentro il tascone. E' tutto un guscio di spesso alluminio.
Prima di collegarlo nell' auto l' avevo provato sull' impianto di casa, che è di qualità piuttosto elevata, e non aveva affatto sfigurato, pur con le ovvie limitazioni in potenza.
Mi accompagna da anni (l' avevo pagato 80.000 LIRE) e ha passato le estati più roventi senza alcun problema.
Purtroppo questo genere di apparecchi non si trovano più perché le autoradio, in apparenza, sono più potenti, ma è grande la differenza dall' amplificatore integrato nei sintolettori.
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Re: per un suono "compatto" ma di alta qualità
Mi sono accorto che l' ho comprato nel 1999...
Però apparecchi di potenza e dimensioni simili li hanno prodotti anche Pioneer, Macrom, Philips e sicuramente anche altri.
Tempo fa in un mercatino dell' usato ho trovato un Pioneer, ma non mi occorreva e non l' ho preso.
Girando però qualcosa si trova ancora.
Indicati per chi ha il problema di non poter rinunciare allo spazio nell' abitacolo.
L' importante è assicurarsi che la sensibilità in ingresso sia regolabile, com' è nel mio Phonocar.
Però apparecchi di potenza e dimensioni simili li hanno prodotti anche Pioneer, Macrom, Philips e sicuramente anche altri.
Tempo fa in un mercatino dell' usato ho trovato un Pioneer, ma non mi occorreva e non l' ho preso.
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- Mau
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Re: per un suono "compatto" ma di alta qualità
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Re: per un suono "compatto" ma di alta qualità
Ben fatto Mau anche se non mi è chiaro l'orientamento dei tweeter.
Per lo sfarfallio è quasi sicuramente una mancanza di corrente.
Non ho ben capito se le casse frontali sono amplificate dalla sorgente o dall'alpine.
Credo dall'alpine e allora la prossima domanda è, il segnale lo riceve tramite RCA o uscita amplificata?
Se da RCA allora dev'essere un calo generale della corrente in auto...
Di sera tieni i fari spenti e accendi la luce di cortesia interna se sfarfalla a ritmo hai bisogno di una batteria migliore.
Per lo sfarfallio è quasi sicuramente una mancanza di corrente.
Non ho ben capito se le casse frontali sono amplificate dalla sorgente o dall'alpine.
Credo dall'alpine e allora la prossima domanda è, il segnale lo riceve tramite RCA o uscita amplificata?
Se da RCA allora dev'essere un calo generale della corrente in auto...
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Re: per un suono "compatto" ma di alta qualità
bel lavoro forse i tweeter sono posizionati in modo che si rifletta sul vetro
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Re: per un suono "compatto" ma di alta qualità
....più probabile che il tweeter abbia una campana stretta, parecchia direttività. Diversamente non avrebbe senso. O semplicemente.......installazione padellata . Sentiamo l'artefice magari.....
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Re: per un suono "compatto" ma di alta qualità
...è un tweeter con campana stretta. Che modello è? La cosa mi incuriosisce parecchio e vorrei magari trovarli e provarli. In panda ho sentito veramente pochi tweeter suonare "decentemente" (fra quelli provati naturalmente)
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Re: per un suono "compatto" ma di alta qualità
mi sa che l'unica maniera per risolvere lo sfarfallio è mettere una batteria più potente e più grossa possibile...
io sul panda avevo 55 o 60 A (non ricordo esattamente) eppure, anche senza sub, sfarfallava tutto leggermente...
quando poi ho messo anche il sub allora avevo anche la lancetta della velocità che, andando a 60 all'ora costanti, sfarfallava a ritmo di musica...
io sul panda avevo 55 o 60 A (non ricordo esattamente) eppure, anche senza sub, sfarfallava tutto leggermente...
quando poi ho messo anche il sub allora avevo anche la lancetta della velocità che, andando a 60 all'ora costanti, sfarfallava a ritmo di musica...
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Senza più la panda... ma pandista per la vita...
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