Pagina 1 di 1

Iscrizione ASI

Inviato: mer 24 ott 2012, 14:29
da photoweb
Ciao a tutti, la mia Panda 750 fire del 1991 ha già raggiunto "l'età" giusta per ambire alla prestigiosa iscrizione ASI, in modo da poter usufruire delle agevolazioni su tassa automobilistica e premio di assicurazione. C'è qualcuno che è riuscito a superare il collaudo per ottenere la "targa oro"? So che è necessario avere la pandina in perfette condizioni, e con tutti i pezzi praticamente originali... datemi, se è possibile, qualche dritta! : Angle : : Angle :

Re: Iscrizione ASI

Inviato: lun 17 dic 2012, 13:21
da geppo
per averla oro deve essere paragonabile a come appena uscita dalla concessionaria. oltre all'esterno e agli interni verranno fatti controlli a tappeto anche su meccanica... i tempi sono "bibblici" e i costi onerosi. in poche parole richiedi la sola iscrizione asi se hai come fine quello di avere riduzioni dei costi assicurativi.
chiaramente tra essere iscritto asi e avere la targa oro vi e' una bella differenza....

Re: Iscrizione ASI

Inviato: mer 2 gen 2013, 9:34
da missmind
scusa l'ignoranza, ma che differenza c'è?

Re: Iscrizione ASI

Inviato: ven 4 gen 2013, 17:36
da geppo
la differenza sta nell'utilizzo che ne fai del mezzo; mi spiego....
se tu sei possessore di un mezzo "particolarmente" rilevante a livello di interesse storico e se il mezzo che hai vuoi che venga utilizzato solo ed esclusivamente per raduni, concorsi o gare la targa oro e' quella indicata per te purche' rispetti una serie e soddisfi una serie di requisiti che troverai sul sito ASI. in breve te ne riepilogo alcuni
A1: mezzo perfettamente restaurato conforme in ogni ricambio e colore alle specifiche della casa.
A2: mezzo perfettamente conservato con accessori originali dell'epoca (guarnizioni originali, motore di primo impianto , ecc. ecc.)
se invece sei possessore di un mezzo d'epoca (es. panda) e hai come scopo solo ed esclusivamente la riduzione di bollo, assicurazione ecc... allora la classica iscrizione ASI e' quella che fa' per te. posso dirti, dunque, che la targa oro ha molta rilevanza in quanto, oltre ad avre un riconoscimento economico superiore in caso di vendita, ti permette di circolare e posteggiare senza grossi problemi in quanto hai la targa ASI esposta;fai parte di un registro ufficialmente riconosciuto ed inviolabile.L'attestazione ASI è il gradino inferiore alla targa e, in teoria, è molto più vulnerabile in caso di modifica del codice della strada o delle norme antinquinamento.

Re: Iscrizione ASI

Inviato: mar 16 ago 2016, 12:36
da Ale750
Scusate se resuscita questo argomento ma sono interessato anke io.
vorrei avere dei chiarimenti se conviene e visto le nuove leggi devo aspettare che faccia i 30 anni?
perché economicamente non mi sembra conveniente visto che ogni anno devo pagare 100€ all'asi più bollo ridotto e più assicurazione più revisione annuale perché un auto depoca la revisione la deve passare tutti gli anni. Per curiosità quanto pagate di assicurazione ridotta? A me hanno chiesto 550 annuo 14 classe senza nessuna riduzione e non posso usufruire della legge Bersani vi che mi sono sposato e non avevo nessuna auto o assicurazione intestata.
attualmente spenderei:
assicurazione 550
bollo 90
revisione 80 (ogni due anni)

Re: Iscrizione ASI

Inviato: mar 16 ago 2016, 18:58
da Pandabry
Per essere iscritta ASI l'auto deve essere inserita nella lista dell'ASI stessa come modello di rilevanza storica..........
Purtroppo la mia Panda 30 NON ha questo privilegio, nonostante abbia 35 Anni e sia una delle primissime prodotte!!!
Che io sappia, solo le prime 4x4 sono inserite nella lista ASI.............. o_O o_O o_O
IO la mia Panda la assicuro con una società assicurativa Pavese e spendo quasi niente poi pago circa 35 euro annue di bollo e la revisiono ogni 2 anni normalmente..........ma solo perché sono iscritto ad un club di Auto storiche Lanzechinecche!!!!!! (ssssccccc il nome di quella Marca di Auto qui non si può dire se non dopo aver subìto pubblica Gogna) :D
A Parte gli scherzi, questo è quello che so io!!! :ciao:

Re: Iscrizione ASI

Inviato: gio 8 set 2016, 10:30
da Ale750
La mia panda ha solo 25 anni potrebbero fare storie? Mi sento un pesciolino fuor d'acqua in mezzo a belle e lussose auto di altri tempi. Devi pagare una quota annua?

Re: Iscrizione ASI

Inviato: gio 8 set 2016, 23:34
da doppiopanda
Ale750 ha scritto:La mia panda ha solo 25 anni potrebbero fare storie? Mi sento un pesciolino fuor d'acqua in mezzo a belle e lussose auto di altri tempi. Devi pagare una quota annua?
Come hanno già scritto, per inscriverla ora deve avere 30 anni :angry: :angry:
Comunque non fosse perché dà soddisfazione, per una piccola cilindrata non ci sono poi tanti vantaggi (economicamente parlando) perché se ti iscrivi ad un club paghi circa 100 euro annui e non paghi il bollo, ma certe assicurazioni poi ti limitano il chilometraggio...
Io pago 350 annuali di assicurazione (compreso conducente e c. attrezzi) e 80 di bollo ( che fra due anni in automatico si riduce a una trentina di euro simbolici)...alla fine non è che ci sia tanta differenza, l' ASI può aspettare : Sig :

Re: Iscrizione ASI

Inviato: ven 9 set 2016, 0:27
da Ale750
Veramente i 30 servono per la riduzione del bollo. Ma rimane la soglia dei 20 per la polizza con l'attestato di storicità rilasciato da un club confederato.

Re: Iscrizione ASI

Inviato: ven 9 set 2016, 6:18
da doppiopanda
Ale750 ha scritto:Veramente i 30 servono per la riduzione del bollo. Ma rimane la soglia dei 20 per la polizza con l'attestato di storicità rilasciato da un club confederato.
E allora qual è il cambiamento di cui da circa due anni parlano ? o_O Io sapevo proprio che tutte le auto ora dovranno aspettare i 30 anni, sia per targa oro che per la semplice iscrizione come storica di oltre 20 anni...
Spero di sbagliarmi :ok: perché pian piano stanno tirando fuori sempre più scuse per rottamare :angry: