punterie idrauliche o meccaniche?

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pandino900
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punterie idrauliche o meccaniche?

Messaggio da pandino900 »

Come ho scritto sulla tagboard, sto prendendo in considerazione la sostituzione del castelletto punterie idraulico con uno meccanico (tutto sta nel trovarlo, in demolizione l'ultima volta c'era una panda 750 young, spero sia rimasta). Dovrebbero essere compatibili al 100, mi resta solo da registrarle, so che la punteria da registrare deve avere il bilanciere in posizione di riposo, ma non ho capito se è valida qualsiasi posizione dell'albero motore, oppure bisogna individuare una fase precisa). Poi quanto tempo , di solito, durano senza doverle registrare? Come faccio a capire se il catselleto è usurato, quindi magari meglio lasciar perdere, oppure può andare bene?
Pandox diceva che ne ha uno idraulico con la possibilità di essere registrato, ma a quanto so io, tutti quelli idraulici hanno i registri, e goni volta che vengono montati hanno bisongo di una regolazione almeno grossolana, sbaglio?
Altra cosa, una volta che tolgo il coperchio, posso togliere quella copertura in lamierino che imedisce di vedere i bilancieri togliendo il tappo olio? Mi ha sempre dato enorme fastidio.. :angry:
Che valori posso dare come registrazione? per la 900 a carburatore ho letto 0.60 per ogni valvola, ma non hanno lo stesso albero a camme..?

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lorenvet
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Re: punterie idrauliche o meccaniche?

Messaggio da lorenvet »

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Re: punterie idrauliche o meccaniche?

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Re: punterie idrauliche o meccaniche?

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Re: punterie idrauliche o meccaniche?

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Re: punterie idrauliche o meccaniche?

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Re: punterie idrauliche o meccaniche?

Messaggio da il campagnolo »

comunque come quelli fissi i castelletti idraulici devono avere le viti di registro per la regolazione iniziale ma anche per la sostituzione di una singola pasticca senza dover smontare tutto il castelletto, le panda 899 li hanno tutti così e pure la Cinquecento 900...

l'usura di un castelletto la vedi sia dalla testa del martelletto a seconda di quanta sede ha fatto la dove tocca lo stelo della valvola e sia sull'alberino, per vedere quest'ultimo tipo di usura però devi scostare a mano i martelletti dalle loro sedi (ci sono delle molle che li tengono tutti in posizione tranne i due esterni, basta che li tiri e controlli che non ci siano segni o solchi particolarmente pronunciati), in oltre se torcendoli hanno gioco RADIALE le sedi sono decisamente consumate e non dureranno molto oltre che rendere difficile e imprecisa la registrazione...
comunque senti anche come girano i martelletti intorno al loro asse, se fanno un minimo di resistenza bene altrimenti se girano troppo liberi comunque sono leggermente consumate le sedi a causa di scarsa lubrificazione.

prima di rimontare un castelletto usato anche se sembra in buono stato morchie a parte, lavalo o fallo lavare bene e fai pulire tutti i passaggi di olio sia con un ferro per liberarli che poi con diluente e compressore per soffiare via lo sporco, di solito a causa dell'olio usato e dall'incuria del proprietario della macchina donatrice i passaggi si riempiono di catrame fino a tapparsi e non si lubrificano piu bene le sedi consumandosi.

ps.
i valori riportati sopra sono perfetti però si possono anche ridurre a 0,10 in aspirazione e 0,15 in scarico per dare una piccola anticipata meccanica al motore ed una leggera maggiorazione all'alzata delle valvole che ti sveglia leggermente il motore...

il gioco punterie va controllato ogni 30.000km o 2 anni, in media ogni 2 tagliandi comunque in modo da tenere sempre il motore in buono stato e pulito (con l'occasione smontando il CF puoi dargli una ripulita)

riguardo al diaframma sul coperchio punterie serve a non far risalire troppo olio per effetto degli schizzi provenienti dal castelletto punterie al recupero vapori olio, se lo togli potresti avere un aumento di consumo e piu sporcizia in aspirazione, io eviterei di toglierlo....

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Re: punterie idrauliche o meccaniche?

Messaggio da PandoX »



Permettimi di dissentire, tutti i castelletti idraulici di 899 che ho visto sono totalmente privi di regolazione tranne i rarissimi casi come quello in foto.
Il pistoncino ha al suo interno un cilindretto spinto da una molla, nella parte alta c'e' un dischetto (a cui si appoggia la molla stessa) che funge unicamente da chiusura, tutto il sistema si appoggia alla pressione dell'olio per funzionare.

Il castelletto in foto ha dei pistoncini leggermente differenti dai soliti e non e' detto che sia una buona scelta o un buon sistema, nel peggiore dei casi pero' si puo' utilizzare sempre come castelletto a registro manuale.

Avendo un motore con coperchio punterie in lamiera (tipo 112) per montare quel castelletto devo rialzare il coperchio stesso per "farci stare" il castelletto e probabilmente anche il collettore aspirazione dovra' essere alzato di conseguenza anche se non e' detto, dipende dal leveraggio dell'acceleratore.
Questo comporta dei tempi che attualmente non ho a disposizione, in ogni caso faro' conoscere i risultati quando avro' testato il sistema.

Nel mio caso specifico devo registrare le punterie molto piu' spesso che ogni due anni ma si tratta di pezzi con elevato kilometraggio all'attivo anche se ben tenuti, l'usura allunga il tempo di assestamento.
Dipende anche dall'orecchio del guidatore....


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GianfraG
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Re: punterie idrauliche o meccaniche?

Messaggio da GianfraG »

...bello questo topic....
anche io ho qualche problema con le punterie idrauliche e stavo pensando se la sostituzione del castelletto sia effettivamente quella giusta, tenendo conto che l'unica cosa che mi interessa è che il sistema sia affidabile.
Se ho capito bene con il castelletto meccanico gli intervalli di regolazione potrebbero essere tra uno e due anni e tra 15.000 e 30.000 km.
Se uno invece banalmente sostituisse (credo sugli 80 euro), o revisionasse tutte le punterie idrauliche, quanto tempo si puo raginevolmente sperare che restino efficienti prima di intasarsi di nuovo ?
ciao

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Re: punterie idrauliche o meccaniche?

Messaggio da pandino900 »

nessuna foto, come al solito mi sporco poco poco le mani e solo dopo mi ricordo delle foto, e allora lascio perdere...
Ho smontato le idrauliche, montato il castelletto meccanico, regolato, messo in moto e TATATATATATAT. rispento immediatamente per non far scaldare, rismonto tutto, regolo e effettivamente alcune erano larghe (è la prima volta che lo faccio). rimetto in moto e ne sento ancora qualcuna. Guardo l'orologio, rismonto tutto e monto le idrauliche, metto in moto e va a 2 cilindri.. ho invertito i cavi del cilindro 2 e 4.... rimetto in moto, motore silenziosissimo. Per oggi finisco qui, so solo che la seconda volta che le ho regolate lo spessimetro usciva a forza da ogni punteria, ho paura che anche regolate benissimo di casino ne facciano, visto che almeno una ha gioco.
Due cose così a smontare e rimontare per tre volte copro farfallato, collettore e coperchio punterie... mantenere il layout precedente era davvero difficile in fiat..

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Re: punterie idrauliche o meccaniche?

Messaggio da PandoX »



Come in tutte le cose, occorre un po' di pratica.... partendo dall'inizio:
la modifica di allargamento del foro non e' vitale se limitata a questa singola operazione, diciamo che fa poco ma non fa certo male.

E' piu' che normale sentire picchiettare dopo la prima registrazione, anche dopo la seconda..... se i bilancieri hanno una "scavo" da usura nel punto in cui premono lo stelo uno spessimetro a lamina fornisce valori errati, in questo caso e' meglio uno spessimetro a filo, autocostruibile con micrometro e corda per chitarra o mandolino (non chiedermi per quale nota, non lo so proprio), ritagliando una lamina molto stretta di lamierino o altri particolari metallici; il micrometro in questo caso e' indispensabile.
Si potrebbe anche ritagliare lo spessimetro, a me non piace rovinare gli attrezzi ma e' sempre una soluzione.

Lo spessimetro "a occhio" e' anche valido e meno complicato di quanto possa sembrare ma e' meglio lasciarlo alla quarta o quinta registrazione, quando proprio ti sei stufato di sentire picchiettare e lo spessimetro dice che va tutto bene.


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Re: punterie idrauliche o meccaniche?

Messaggio da pandino900 »

lo immaginavo, i bilancieri sono molto scavati, e infatti io "leggo" la distanza su tutta la superficie della punteria, ma poi la valvola ha un'altr gioco... Potrei anche provare a regolarle più strette, magari quella a 0.10 e 0.15. Per lo spessimetro a filo, in pratica dovrei andare da un negozio per chitarre e chiedere tutte le corde e con un micrometro misurarle.. immagino la faccia del tipo quando gli direi che non mi serve per suonare ma per registrare punterie! Volevo provare a fare a occhio, quando sbattacchiando la punteria quasi il gioco non si sente, però non mi sono fidato.
Ah, io ho provato ogni volta solo per pochi secondi, in modo da evitare di avere il motore caldo e non poterci lavorare per un pò, ma il tichettare dovrebbe essere presente a motore freddo anche se registrate bene per poi sparire a caldo?

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