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partendo dalla storia è un motore nato per l'aeronautica e nello specifico per piccoli aerei o superleggeri in collaborazione con gli stabilimenti della piaggio e la specifica di fabbricazione è che data la delicatezza e l'importanza della propulsione in volo ed il rischio collaterale di danni agli impianti di lubrificazione e raffreddamento il motore è stato progettato in modo da permettere il rientro in moto anche in assenza di acqua o olio.
comunque alla base di tutto questo ci sono 40 anni di tecnologia in piu rispetto al vecchio ACB, materiali migliori a partire dalla ghisa del monoblocco che è meno soggetta alla corrosione interna da parte dei liquidi di raffreddamento e molto meno delicata in fatto di ovalizzazioni in caso di schok termico da mancanza di refrigerante, in sostanza come accennato prima al fire se manca l'acqua continua a funzionare per un bel pezzo, l'ACB si rompono immediatamente le fasce e si ovalizzano le canne dei cilindri.
in oltre il fire è un motore molto piu semplice ed ha non meno che il 50% di componenti in movimento in meno rispetto all'ACB a partire dal sistema di aste e bilancieri che oltretutto avendo la camma annegata nel blocco non ne permette la rimozione senza calare il motore.
in oltre il fire di qualsiasi cilindrata sia ha il blocco motore l'albero motore decisamente piu massicci e robusti, la cosa che immediatamente salta agli occhi è che il blocco fire è piu grande (dal 750 al 1.4 tutti i monoblocchi fire sono identici come lunghezza cambia solo l'altezza in alcuni casi per compensare l'aumento di corsa) e che l'albero motore ha 5 supporti di banco anzichè 3 come nell'ACB.
oltretutto il fatto di avere l'albero a cammes in testa permette al fire range di giri decisamente piu alti senza alcun rischio di rottura.
ultima particolarità del fire è che nonostante la distribuzione sia a cinghia anzichè a catena anche in caso di rottura il motore non subisce danni poichè le valvole anche in fase di massima apertura mon arrivano a toccare i pistoni in fase di PMS, quindi è sufficiente rimontare una cinta nuova cosa peraltro anche abbastanza semplice per le versioni 8V e si riparte..
Conosco gente che negli anni 80 è andata in Marocco o in Turchia con delle Dyane 6 e delle Renault 4, la Panda old non è certo da meno in quanto ad affidabilità. Certo facci un bel tagliando prima di partire e pianifica bene il viaggio, mantieni una velocità di crociera ragionevole e vedrai che la tua sarà un'avventura indimenticabile! Foto foto foto però
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"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"