Distanziali

Problemi di meccanica/elettronica con la vostra nuova 169? Il posto giusto per chiedere!! (NO AUDIO)

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
RudeMultijet
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 27 apr 2011, 22:49
Auto: Fiat Panda 1.3 Multijet
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Distanziali

Messaggio da RudeMultijet »

Salve a tutti! Vorrei montare dei distanziali sulla mia piccola. A quanto so la ruota per legge non può sforare dal passaruota. Mi sbaglio? So già che di per se i distanziali sono illegali, ma per stare dentro ai limiti di legge almeno nelle misure, di quanto dovrebbe essere lo spessore di questi davanti e dietro? Grazie in anticipo. :ya:

Condividi questo POST su

Avatar utente
Death_Krusher
Utente
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: lun 30 ago 2010, 14:55
Nome: Marco
Auto: Panda 1.2
Località: Noceto
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Distanziali

Messaggio da Death_Krusher »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
Tonyus86
Pandista
Pandista
Messaggi: 1067
Iscritto il: lun 29 ott 2007, 15:17
Nome: Tony
Auto: mkII+RS_Turbo
Colore Panda: [169] Rosso Faccia da schiaffi
Località: Guspini (ca)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Distanziali

Messaggio da Tonyus86 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
pandagoku
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 11 nov 2012, 22:18
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Distanziali

Messaggio da pandagoku »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

postino75
Utente
Utente
Messaggi: 296
Iscritto il: mar 11 set 2012, 10:43
Auto: panda multijet
Colore Panda: [169] Bianco Bianco
Località: umbria......
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Distanziali

Messaggio da postino75 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
il campagnolo
Utente
Utente
Messaggi: 532
Iscritto il: dom 29 ago 2010, 14:55
Nome: Stefano
Auto: 147JTD-Nuova Campagnola-Punto55 Rombina-Panda1000
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Albano Laziale
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [9] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Distanziali

Messaggio da il campagnolo »

in genere si montano solo per estetica, oppure nel caso si acquisti un cerchio con valore di ET inferiore per recuperare la dimensione della farreggiata.

su cerchi di serie montando solo distanziali si allunga la leva del braccio per cui le sospensioni scendono di qualche mm e gli ammortizatori risulteranno piu morbidi a causa appunto della leva piu lunga.
in generale a meno di non montare molle e ammortizzatori piu rigidi la macchina potrebbe peggiorare in fatto di tenuta di strada sullo sconnesso e sul bagnato.
poi c'è il discorso delle geometrie della vettura, auto troppo corte hanno problemi di stabilità vedi smart, se ad una macchina già corta allarghi la carreggiata c'è il rischio che poi perda tenuta laterale in curva.

1,5 mi pare troppo per una panda io non andrei oltre 1cm se proprio ti piace averli.

Condividi questo POST su

Avatar utente
Tonyus86
Pandista
Pandista
Messaggi: 1067
Iscritto il: lun 29 ott 2007, 15:17
Nome: Tony
Auto: mkII+RS_Turbo
Colore Panda: [169] Rosso Faccia da schiaffi
Località: Guspini (ca)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Distanziali

Messaggio da Tonyus86 »

il campagnolo ha scritto:in genere si montano solo per estetica, oppure nel caso si acquisti un cerchio con valore di ET inferiore per recuperare la dimensione della farreggiata.

su cerchi di serie montando solo distanziali si allunga la leva del braccio per cui le sospensioni scendono di qualche mm e gli ammortizatori risulteranno piu morbidi a causa appunto della leva piu lunga.
in generale a meno di non montare molle e ammortizzatori piu rigidi la macchina potrebbe peggiorare in fatto di tenuta di strada sullo sconnesso e sul bagnato.
poi c'è il discorso delle geometrie della vettura, auto troppo corte hanno problemi di stabilità vedi smart, se ad una macchina già corta allarghi la carreggiata c'è il rischio che poi perda tenuta laterale in curva.

1,5 mi pare troppo per una panda io non andrei oltre 1cm se proprio ti piace averli.
oppure li puoi montare nel caso in cui volessi cambiare pinze e dischi, e quest'ultimi non "entrino" più nel cerchio, cioè la pinza và a toccare nelle razze del cerchio....

Sono comunque d'accordo con te, 1,5mm è troppo ed inutile, se non hai una reale necessità non montarli....

Condividi questo POST su

Immagine
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Distanziali

Messaggio da dadedepo »

Ciao,
io sulla mia 100HP con le invernali monto i distanziali da 20mm su tutte e 4 le ruote.
Più che altro l'ho fatto perchè i cerchi in ferro su cui monto le invernali hanno un ET troppo alto e quindi le pinze dei freni anteriori sbattevano del cerchio.
Allora ho ovviato al problema con dei distanziali (bastava uno da 5mm all'anteriore), ma visto che c'ero ho voluto fare lo sborone è li ho montati da 20mm.
Inutile dire che i distanziali sono fuori legge in ogni caso, forse eccezion fatta per quelli da 5mm che molte Fiat/Lancia/Alfa anni 90 equipaggiate con ruote il lega leggera uscivano di serie montando questi distanzialini da 5mm per ovviare proprio allo stesso problema del cerchio che batteva nella pinza del freno.
Va da se che se con i distanziali le gomme escono un dito dai passaruota dai più nell'occhio e quindi risulta più facile che le F.D.O. ti fermino e ti contestino il fatto.
Io li monto da molti anni, ma ho sempre cercato di far rimanere le gomme dentro ai passaruota, e non mi hanno mai detto nulla.
Anche con le estive sulla 100HP con i cerchi della Delta Integrale 7x15 che hanno ET27 ho monto due distanziali da 5mm sull'asse anteriore e due distanziali da 8mm sull'asse posteriore.
Sia con le invernali che con le estive ogni tanto le gomme grattano nei parafanghini in plastica ma a occhio sono comunque dentro.

Ciao
Dade

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Rino1242
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: dom 4 mar 2012, 14:20
Nome: Rino
Auto: Panda 169 1.2 Dynamic
Colore Panda: [169] Blu Cocktail
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Distanziali

Messaggio da Rino1242 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Distanziali

Messaggio da kain »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Distanziali

Messaggio da dadedepo »

Mah, secondo me il tuo gommista non ha tutti i torti, ma ha esagerato un filino... :)
Io sulla mia vecchia Punto ho fatto credo più 50.000 km con i distanziali da 16 su tutte e 4 le ruote, ho venduto l'auto a 197.000 km e braccetti, boccole e cuscinetti erano in ordine.
Nemmeno il minimo gioco.
Ora sulla 100HP ho cambiato i cerchi, ho montato degli OZ F1 Cup 7x15 con ET 37 e ho aggiunto 4 distanziali da 16mm per allargare un po'.
comunque montare i distanziali equivale a montare cerchi con et più sporgente, in entrambi i casi sposti il peso verso l'esterno, ergo entrambe le soluzioni dovrebbero avere i medesimi effetti sugli organi delle sospensioni.
Sempre se ne hanno. :)

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti