Pagina 1 di 4

Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: ven 25 feb 2011, 9:53
da dadedepo
Vi presento il mio Trabicolo, ovvero la mia 500 L del 1969.
Oramai di L non ha più nulla, siamo insieme dal 2001 e le modifiche sono tutte o quasi frutto dell'ingnegno, della passione e della immensa buona volontà di mio padre e mia.
Dopo 8 anni di lavori, sacrifici e spese finalmente è diventata come l'ho sempre desiderata...
Eccola
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ed eccola a riposare nel garage... (la foto l'ho scattata quando ancora non avevo i 2 Carello supplementari...) :)
Immagine

Spero sia di vostro gradimento anche se non è una Panda... :)

Saluti a tutti

Dade

Re: Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: ven 25 feb 2011, 11:53
da giampy750L
:shocked: :shocked: :shocked: complimenti veramente bellaaaaa!!!!!!!!!!!!!! :ya: :ya: :ya:
fatto con gusto :bash: :bash:
pure io ho una 500, la mia è una F del 68, se ti va di vederla clicca sulla mia firma :wink:

ancora Complimenti :clap: :clap:

ho visto che in qualche modo già ci conosciamo :D :D

Inviato: ven 25 feb 2011, 14:22
da giangirm
bella complimenti :okok:

Re: Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: ven 25 feb 2011, 18:19
da fiattaro89
stupenda ma di motore che modifiche ha su?

Re: Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: ven 25 feb 2011, 18:38
da Panda750Fire
Carinissima :clap: :okok: .E' proprio simpatica la 500 di " una volta " :ave: .

Re: Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: ven 25 feb 2011, 18:39
da dadedepo
Allora il motore l'ho preparato io, c'ho messo la bellezza di 6 anni per raggiungere l'attuale configurazione e che finalmente va come volevo...

Allora la base di partenza è un basamento tipo 110F ovvero il motore originale della 500 F/L.
Cilindri e pistoni della 126 650cc, quindi la cilindrata non è più 499,5 ma 652cc.
Bielle Panda 30 alleggerite, squadrate, bilanciate e lucidate a specchio.
Albero motore 500 alleggerito e lucidato a specchio.
Volano 500 alleggerito di circa 1kg ed equilibrato.
Testata Panda 30 con valvole aspirazione 36 e scarico 30.
Albero a camme in acciaio ricavato dal pieno diagramma 40/80 80/40 (come Abarth 595SS).
Carburatore doppio corpo Dell'Orto DHLA40 (Alfa 75).
Accensione Panda 30 a scintilla persa.
Marmitta tipo Giannini.
Fasciatura collettori con benda simil amianto per agevolare la fuoriuscita dei gas.
Pompa olio maggiorata e modificata per montaggio radiatore olio.
Carte distribuzione modificato con attacco per mandata olio al radiatore.
Radiatore olio.
Ventola di raffreddamento da competizione by Piero Lavazza.
Pompa benzina elettrica Pierburg.
Regolatore pressione benzina Filter King.
Coppa olio maggiorata in alluminio pressofuso.
Coperchio punterie in alluminio pressofuso.
Rapporti cambio 126 Bis (coppia conica 9/39)
Modifica semiassi con giunti tripoidali.
Impianto recupero vapori olio con filtro a decantazione della Lancia Delta Evo e vaso per la raccolta (nelle foto precedenti non c'è lo potete vedere qui sotto)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: ven 25 feb 2011, 18:47
da Panda750Fire
Un capolavoro, da vero professionista ed " amante " dell' auto :clap: :okok: :ave: .

Re: Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: sab 26 feb 2011, 13:59
da Fenice
Bellissima!

Re: Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: dom 27 feb 2011, 2:04
da cingo89
complimenti per la 500

Re: Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: dom 27 feb 2011, 2:09
da kain
cavoletti che mostriciattolo.......

complimenti davvero

Re: Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: dom 27 feb 2011, 10:04
da losator
Fantastica davvero!!!!! :okok: :okok: :okok: :okok:

Oltre alle modifiche mi fa impazzire anche l'angolo che hai fatto nel tuo garage:) Come le scatole dei modellini da collezione:) :l0l: :l0l:
Bella trovata.
Ancora complimenti per i sacrifici e i risultati raggiunti davvero ottimi :ya:

Re: Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: dom 27 feb 2011, 22:34
da dadedepo
Grazie a tutti ragazzi, troppo buoni!

Il foglio di linoleum l'ho messo un po' per praticità, nel senso che se la piccola dovesse avere delle piccole perdite di olio, a 42 anni può capitare...:), non si macchia il pavimento in cemento e un po' anche per frenare l'umidità che anche se non sembra inevitabilmente sale dal sottosuolo e che è la peggior minaccia per le auto anziane come la mia...

:)

Re: Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: dom 7 apr 2013, 12:38
da Johnny
bellissima......!!!!!!!!

Re: Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: lun 8 apr 2013, 1:24
da Merluz14
davvero complimenti, bella preparazione e ottima vettura, ho una L anche io ma del 70, da anni in cantiere..

Re: Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: lun 8 apr 2013, 10:20
da Muttly71
E' bella sì...... io la 500 la concepisco o completamente originale o personalizzata come meglio uno crede.
Bella realizzazione.....

Re: Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: lun 8 apr 2013, 10:56
da kain
Una domanda dade, ma i freni? Sbo i suoi originali oppure li hai convertiti ai dischi? Tempo fa vidi una Giannini con 4 freni a disco... Wow che bella... :)

Re: Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: ven 12 apr 2013, 15:35
da dadedepo
Johnny ha scritto:bellissima......!!!!!!!!
Grazie 1000!
Anzi... 500!

:)

Re: Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: ven 12 apr 2013, 15:51
da dadedepo
Merluz14 ha scritto:davvero complimenti, bella preparazione e ottima vettura, ho una L anche io ma del 70, da anni in cantiere..
Grazie Francesco,
la preparazione ci tengo a sottolineare che l'abbiamo svolta tutta mio papà ed io, ok ci abbiamo messo il nostro bravo tempo ma possiamo dire di aver fatto quasi tutto da soli; ad eccezione del motore dove nell'elaborazione mi ha dato una mano un amico di Torino.
Ora mai a furia di smonta e rimonta conosco la 500 a memoria bullone per bullone. :)
Ad ogni modo è la preparazione che ho sempre sognato fin da bambino...
A dire il vero, volendo essere pignolo, per essere davvero la 500 dei miei sogni in tutto e per tutto dovrebbe essere una Abarth originale, bianca, con i parafanghi allargati e i cerchi da 10".
Ehhh sogni... :)
Comunque nel mio piccolo credo che al meno per quanto riguarda le prestazioni posso andarne comunque fiero, con i suoi 150 km/h massimi di tachimetro forse va addirittura più veloce la mia di una Abarth.
Non ho mai verificato la velocità effettiva ad esempio con il navigatore satellitare, ma a giudicare da come mi guardano gli altri automobilisti quando in tangenziale li sorpasso a 140 orari credo che la velocità segnata sia più o meno quella reale.
Ragazzi non so voi, ma per me è una sensazione unica sorpassare con una 500 le atre auto a 140 all'ora... :)

Comunque se hai una L del '70 e se per caso è targata Belluno dovresti avere ancora la targa con 5 cifre: beh una cosa che purtroppo manca alla mia è la targa a 5 cifre, purtroppo Cuneo nel 1969 ne aveva già 6...
La targa a 5 cifre mi ha sempre affascinato sulle auto storiche... :)

Re: Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: ven 12 apr 2013, 15:54
da dadedepo
Muttly71 ha scritto:E' bella sì...... io la 500 la concepisco o completamente originale o personalizzata come meglio uno crede.
Bella realizzazione.....
Grazie 1000,
si anche io la penso come te.
La 500 mi piace o elaborata come la mia oppure originalissima!
Infatti non mi dispiacerebbe trovarne un'altra da tenere completamente come mamma Fiat l'ha fatta.
Ma i prezzi negli ultimi tempi hanno preso il volo...
E io sono rimasto a terra. :)

Re: Il Trabicolo di Dadedepo - Fiat 500 L 1969

Inviato: ven 12 apr 2013, 16:45
da dadedepo
kain ha scritto:Una domanda dade, ma i freni? Sbo i suoi originali oppure li hai convertiti ai dischi? Tempo fa vidi una Giannini con 4 freni a disco... Wow che bella... :)
Ma che sbadato, ero certo di aver inserito anche le foto dei freni anteriori e invece mi rendo conto solo ora di non averlo fatto...
Mah chissà dove ho la testa... :)

Comunque all'anteriore ho montato i freni a disco, mi sono autocostruito un kit così composto:
- pinze e pastiglie Ford Fiesta prima serie (quella coi cerchi da 12")
- piastre portapinze artigianali
- dischi da 227mm originali 127/Panda/A112
- fuselli anteriori del 126 Personal comprensivi di mozzi con attacco 4x98
- piastre per montare i cerchi con interasse 4x190

Ecco una foto del gruppo sospensione-freno


E una foto delle flange che ho preso qualche mese fa, prima ne avevo della altre più casereccie, queste le ho fatte fare per bene


Inoltre poi ho montato anche la radio!
Una vecchia Voxson Junior che ho comprato per 4 soldi come non funzionante ed ho resuscitato trasformandola in un amplificatorino a cui collegare lettore mp3/cellulare...