Pagina 2 di 3
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: ven 28 gen 2011, 22:17
da Dela
Bellissimo il cruscotto! L'unica cosa che non mi convince sono le facette che tengono assieme la plastica dove c'è il blocchetto delle chiavi :devil:
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: sab 29 gen 2011, 7:36
da giampy750L
Dela ha scritto:Bellissimo il cruscotto! L'unica cosa che non mi convince sono le facette che tengono assieme la plastica dove c'è il blocchetto delle chiavi :devil:
avrei voluto che non le aveste notate :sad: :sad: :sad: :sad:
purtroppo era una cosa provvisoria ma c'è ormai da diversi anni, sarà una delle prime sistemazioni quando commincio il restauro :ya:
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: gio 26 mag 2011, 21:31
da pandino900
Complimenti, bellissima 500, tenuta benissimo (o almeno quando sono state scattate le foto), gli interni sono meravigliosi, anche se il devioluci è originale 500 o magari di un'altra fiat (magari 126), sotto l'autoradio si vedono due interrutori, sono per caso per finestrini elettrici?
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: ven 27 mag 2011, 9:43
da giampy750L
Grazie pandino900
hai detto bene, quando sono state scattate le foto era messa bene oggi non piu :sad: :sad:
il devioluci è di 126, notare la leva tergicristallo che la 500 non ha mai avuto
gli interruttori che si vedono si sono degli alzavetri
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: ven 3 giu 2011, 21:51
da pandino900
giampy750L ha scritto:Grazie pandino900
hai detto bene, quando sono state scattate le foto era messa bene oggi non piu :sad: :sad:
il devioluci è di 126, notare la leva tergicristallo che la 500 non ha mai avuto
gli interruttori che si vedono si sono degli alzavetri
si infatti, quella leva non la ricordavo.. non avevo mai visto una 500 con gli alzacristalli. mi auguro che dopo la panda anche questa venga restaurata con la stessa cura!
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: sab 4 giu 2011, 9:24
da giampy750L
per questa la cura sarà pure superiore, non avrò limiti di tempo e la voglio fare come dico io nei minimi particolari :fifi: :fifi: :fifi:
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: gio 25 ago 2011, 13:55
da midnightblue
complimenti per la 500 e la vespa, davvero molto belle
cordiali saluti
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: gio 25 ago 2011, 17:43
da giampy750L
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: sab 27 ago 2011, 20:32
da edilioilre
che bella comunque si vede che sei un vero patito di restauro
se fossi qui a milano ti chederei un aiuto per la mia vespa 50 del 70 devo restaurarla ma non saprei da dove partire
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: lun 29 ago 2011, 18:14
da giampy750L
Grazie per i complimenti
se ti può interessare posso chiedere a un amico che sta dalle parti di Mantova, è un vero esperto di Vespa di qualsiasi annata
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: lun 13 feb 2012, 0:05
da Endry29
Sbaglio o alcuni strumenti interni sono di derivazione a112?
Anche io ho una 500 F (oppure R ora non ricordo) del '71 ferma da 17 anni in garage ma ben conservata in attesa del restauro (chissà quando sarà
), che fortunatamente se la scampò per miracolo dalla rottamazione.
Comunque io avevo anche sentito in giro che si poteva montare il cambio delle ultime 126 che era di tipo sincronizzato, a parte la modifica per l' accensione elettronica con i componenti dei nostri spinterogeni fire.
@edilioilre: in questo periodo sto restaurando una vespa pk dei primi anni 80, se ti interessa qualche informazione, sopratutto per quanto riguarda la parte meccanica io sono qui
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: lun 13 feb 2012, 7:42
da Muttly71
Molto particolare e molto personalizzato il 500ozzo!!
Al di là del cruscotto notevolmente personalizzato con addirittura il cassetto porrtaoggetti, gli alzacristalli elettrici e gli specchietti a regolazione interna che già di loro ne fanno un prototipo, ritengo veramente unica l'idea di affiancare due quadri della 500R ed in uno andarci ad inserire un contagiri!!
Della serie "Noi siamo scienza, non fantascienza"
Poi adoro quei cerchi!!!
Ma dimmi un po' Giampy.... la tua idea è quella di riportarla all'originalità oppure di tenerla personalizzata?
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: lun 13 feb 2012, 18:16
da giampy750L
Endry29 ha scritto:Sbaglio o alcuni strumenti interni sono di derivazione a112?
Anche io ho una 500 F (oppure R ora non ricordo) del '71 ferma da 17 anni in garage ma ben conservata in attesa del restauro (chissà quando sarà
), che fortunatamente se la scampò per miracolo dalla rottamazione.
Comunque io avevo anche sentito in giro che si poteva montare il cambio delle ultime 126 che era di tipo sincronizzato, a parte la modifica per l' accensione elettronica con i componenti dei nostri spinterogeni fire.
@edilioilre: in questo periodo sto restaurando una vespa pk dei primi anni 80, se ti interessa qualche informazione, sopratutto per quanto riguarda la parte meccanica io sono qui
Grazie Endry
la strumentazione non è derivazione 112 ma: il contagiri e del 124 mentre gli altri strumenti sono di MiniMinor
se è del 71 è una F
il cambio 126 monta tranquillamente, la mia ha il cambio 126Personal 4, sono sincronizzate 2° 3° 4°
lo spinterogeno elettronico è previsto nel restauro
la mia Vespa è una PX replica e no PK, presumo in comune abbiamo poco o niente visto che la tua dovrebbe essere una 50, ma ho saputo da poco che c'era pure la 125 e comunque sia il motore è molto diverso
grazie per la disponibilità, dovendo aver bisogno ti terrò a mente
Muttly71 ha scritto:Molto particolare e molto personalizzato il 500ozzo!!
Al di là del cruscotto notevolmente personalizzato con addirittura il cassetto porrtaoggetti, gli alzacristalli elettrici e gli specchietti a regolazione interna che già di loro ne fanno un prototipo, ritengo veramente unica l'idea di affiancare due quadri della 500R ed in uno andarci ad inserire un contagiri!!
Della serie "Noi siamo scienza, non fantascienza"
Poi adoro quei cerchi!!!
Ma dimmi un po' Giampy.... la tua idea è quella di riportarla all'originalità oppure di tenerla personalizzata?
Grazie Muttly
la mia 500 non sarà più come mamma Fiat la fece, non riesco a rivedere la F che uscii dalle catene di montaggio, con il restauro, che sto per iniziare, sicuramente migliorerò alcune imperfezioni che adesso mi disturbano ma la fisionomia resterà sostanzialmente la stessa
grazie a tutti
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: lun 13 feb 2012, 23:07
da Fab10
giampy750L ha scritto:se è del 71 è una F
Se è del 71 è una L
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: mar 14 feb 2012, 6:05
da Muttly71
Fab10 ha scritto:giampy750L ha scritto:se è del 71 è una F
Se è del 71 è una L
nel 71 facevano sia la F che la L. Quest'ultima si distingueva per l'allestimento più ricco.
La R è l'ultima serie che iniziarono a produrre nel 74. Quest'ultima montava il motore cil. 594 (poi montato sulla 126) e aveva già 2-3-4 sincronizzate. Esternamente la F e la R sono molto simili (ma non uguali). L'elemento che distingue maggiormente la R dalla F (oltre ad altri piccoli ma numerosi particolari) sono i cerchi che hanno il disegno simile a quelli della prima serie 126.
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: mar 14 feb 2012, 8:58
da giampy750L
quoto quanto riportato da Muttly facendo alcune precisazioni, se mi è permesso
la R(rinnovata) iniziarono a produrla dal 1972, anno di nascita del 126, uscendo definitivamente di scena nel 1974
le differenze più note, oltre a quelle citate, sono il frontale con il logo FIAT a losanga e altri particolari di impoverimento(confronto alla già scarna F) e il motore del 126 depotenziato mettendo il carburatore 24(come nella F/L) sul motore 594 del 126 1°serie
oggi è molto rara quasi quanto la D
.Ciao:
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: mar 14 feb 2012, 11:42
da Muttly71
giampy750L ha scritto:la R(rinnovata) iniziarono a produrla dal 1972, anno di nascita del 126, uscendo definitivamente di scena nel 1974
oggi è molto rara quasi quanto la D
.Ciao:
chissà cosa m'è preso..... nel 74 l'hanno tolta di produzione... non hanno iniziato a produrla.....
sorry........
Poi però mi devi spiegare come hai fatto ad adattare la scocca di un Vespa PX su meccanica GT!
Ero convinto che il vespone Gt fosse più "largo" di un PX?
Veramente.....in confronto a te l'A-Team non è nessuno!
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: mar 14 feb 2012, 11:51
da giampy750L
la meccanica è del PX mentre il solo telaio è rimasto della GT
il telai sono identici sino alla coda, dove cambia per la diversa posizione dello stop, targa e codino, li non ho fatto altro che tagliare tutta la coda dal telaio PX e soldato nel telaio GT, naturalmente non ho sovrapposto le parti, poi ho adattato gli attacchi delle pance e modificato il freno a piede(posteriore), nel PX c'è il foro nella pedana mentre nel GT era tutto sopra la pedana(pure li taglia e cuci), fatto i fori per alloggiare le frecce anteriori e qualche forellino qua e la per montare i vari particolari, il resto è tutto uguale, persino la forcella monta dall'uno a l'altro telaio
ripeto, della mia vecchia GT è rimasto solo il telaio il resto è PX al 100%
il GT è più largo perchè ha le pance(coprimotore) più bombate e alte rispetto al PX
gli A-Team giocavano con le armi io con la saldatrice e smeriglio
, le armi non le amo proprio
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: mar 14 feb 2012, 17:31
da kain
porca pupazza, pur non capendo niente di quello che hai detto, sono impressionato....
dai pure 'A-team costruiva belle cose, poi con tutte quelle armi non ha mai fatto male a nessuno..... politicaly correct anni 80
Re: la 500 di Giampy750L
Inviato: mar 14 feb 2012, 17:48
da giampy750L
Kain che c'è da impressionarsi, basta una bella dose di pazzia, altrettanta voglia di fare e il doppio(ma non basta!) di passione, nella vita tutto è possibile
non ho detto che A-team non costruissero cose belle, io non mi perdevo un'episodio, come mi piaceva moltissimo
MacGyver, altro grandissimo che fa un filo di ferro riusciva a vivere nel deserto
gli A-team erano troppo forti con le armi o comunque con le cose grosse, ricordo un episodio dove montarono un benna di ruspa a un furgone(non il loro) poi blindandolo con lamiere vecchie da 1cm di spessore
mi piaceva un casino il furgone, come facevano le curve ecc.., pensandoci oggi tutta fantasia ma allora era il massimo(per me)