Dopo 30.000km meglio chiedere

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conlapandadovevoglio
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Dopo 30.000km meglio chiedere

Messaggio da conlapandadovevoglio »

Buonasera a tutti i pandisti del forum!

Per pigrizia/impegni, non mi sono mai preoccupato di chiedere ad un meccanico o a qualcuno che ne sa di Panda queste cose che mi succedono quotidianamente con la mia 899 Young del 2000, da oramai 30.000km piu o meno (11 mesi circa).

1- Spessissimo (sopratutto appena accesa la mattina o anche calda fermo ai semafori) se lascio la bimba in folle sento un rumore tipo "grattuggia che gratta una vita" (ora immaginatevi il suono), se schiaccio la frizione a volte si zittisce rimollandola dopo alcuni istanti, altre la devo tenere premuta per non farglielo fare.
Cosa puo essere?

2- da Settembre (diciamo dai 4 gradi che ci sono la mattina), quando accendo alle 7.00 la macchina e parto, mi accorgo che singhiozza tantissimo il motore, (spero che si capisca cosa intendo), io non me ne preoccupo piu di tanto (purtroppo sono sempre di frettissima), rischio di spaccare qualcosa? (ci ho fatto circa 15.000 km cosi).

3- Ho comprato a Marzo dei fari omologati bianco ghiaccio e su ebay degli adattatori per i fanali R4,(se non ricordo male), li ho mantati subito ma in modo sbagliato... cioè: il fanale sinistro illumina i cartelli stradali (tipo gli stop) e quello destro illumina a sinistra... ho provato a girarli in piu modi ma hanno illuminato tutto tranne che la strada... oramai mi sono abituato ad andare in giro cosi, ma mi piacerebbe che illuminassero correttamente. C'è un verso particolare per montarli?

4- Lo specchietto sinistro quando viaggio per tipo 5 minuti di seguito "cede" e si abbassa da solo. Succede a qualcun altro? E c'è modo di non farlo muovere?

5- Sono andato a sbattere circa 5 volte contro marciapiedi vari e ho preso parecchie buche (diciamo voragini...), e quando guido tengo il volante girato per metà a sinistra, mentre se lo tengo dritto ovviamente la macchina è come se dovesse fare una curva a destra. Questa cosa compromette la sicurezza nella guida? Io mi sono abituato a guidare cosi ma gia che ci sono ve lo chiedo comunque.

Ragazzi per adesso non mi viene in mente nient'altro, spero di non avervi annoiato ma ho trovato mezzora di tempo libero e l'ho usata per la mia Bimba! Ciaoooo!!!!

Trew
Ultima modifica di conlapandadovevoglio il mar 4 gen 2011, 1:19, modificato 1 volta in totale.

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Re: Dopo 30.000km meglio chiedere

Messaggio da conlapandadovevoglio »

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Chris
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Re: Dopo 30.000km meglio chiedere

Messaggio da Chris »

Provo a risponderti sui tuoi punti, per quel che so e per quello che mi pare di intuire... :fifi:
conlapandadovevoglio ha scritto:1- Spessissimo (sopratutto appena accesa la mattina o anche calda fermo ai semafori) se lascio la bimba in folle sento un rumore tipo "grattuggia che gratta una vita" (ora immaginatevi il suono), se schiaccio la frizione a volte si zittisce rimollandola dopo alcuni istanti, altre la devo tenere premuta per non farglielo fare.
Cosa puo essere?
Potrebbe essere il cuscinetto della frizione. Andrebbe smontata e controllato: magari basta soltanto ingrassarlo un po', che con il tempo si è seccato... Quanti km ha la macchina? Perchè magari è giunto il momento di rifare la frizione e potresti approfittarne per fare anche questo lavoretto (ammesso che cambiando la frizione non ti cambino direttamente anche il cuscinetto). :surprice:
Altrimenti credo ti convenga tenerlo così ancora per un po'... Non mi risulta dovrebbe dare problemi... :book:

conlapandadovevoglio ha scritto:2- da Settembre (diciamo dai 4 gradi che ci sono la mattina), quando accendo alle 7.00 la macchina e parto, mi accorgo che singhiozza tantissimo il motore, (spero che si capisca cosa intendo), io non me ne preoccupo piu di tanto (purtroppo sono sempre di frettissima), rischio di spaccare qualcosa? (ci ho fatto circa 15.000 km cosi).
Spaccare qualcosa direi di no... Quanto al sintomo, il problema potrebbe non essere uno solo... Se non è stata fatta, è sempre consigliata una bella pulizia generale dei sensori e del corpo farfallato. Poi vanno controllate candele e cavi candele. Magari stendere un po' di spray siliconico isolante sui cavi stessi (per isolare dall'umidità, che non sembra ma in questi casi rompe parecchio le scatole :see: ).

conlapandadovevoglio ha scritto:3- Ho comprato a Marzo dei fari omologati bianco ghiaccio e su ebay degli adattatori per i fanali R4,(se non ricordo male), li ho mantati subito ma in modo sbagliato... cioè: il fanale sinistro illumina i cartelli stradali (tipo gli stop) e quello destro illumina a sinistra... ho provato a girarli in piu modi ma hanno illuminato tutto tranne che la strada... oramai mi sono abituato ad andare in giro cosi, ma mi piacerebbe che illuminassero correttamente. C'è un verso particolare per montarli?
Su questo non so aiutarti più di tanto... Hai controllato che le lampade siano inserite bene nella loro sede? Ci dovrebbero essere delle "chiavette" che ne decidono posizione e verso... :emo_pic_105:

conlapandadovevoglio ha scritto:4- Lo specchietto sinistro quando viaggio per tipo 5 minuti di seguito "cede" e si abbassa da solo. Succede a qualcun altro? E c'è modo di non farlo muovere?
Suppongo ci debba essere da qualche parte una vite/dado per poterlo stringere... Ma anche in questo caso devo lasciare la parola a chi è più esperto! :timido:

conlapandadovevoglio ha scritto:5- Sono andato a sbattere circa 5 volte contro marciapiedi vari e ho preso parecchie buche (diciamo voragini...), e quando guido tengo il volante girato per metà a sinistra, mentre se lo tengo dritto ovviamente la macchina è come se dovesse fare una curva a destra. Questa cosa compromette la sicurezza nella guida? Io mi sono abituato a guidare cosi ma gia che ci sono ve lo chiedo comunque.
Sicurezza di guida te la compromette nella percentuale in cui l'auto tira ad andare dalla parte sbagliata! Ci si può convivere, ma probabilmente stai mangiando le gomme in modo errato e questa non è una bella cosa. Fossi in te, mi prenderei una mezz'oretta per andare da un gommista a rifare convergenze ad allineamento. Di solito si spendono sui 30€ e non ci si mette, appunto, più di mezz'oretta. Puoi approfittarne anche per invertire le gomme (anteriori <--> posteriori) onde avere quelle meno rovinare sull'asse sterzante. :wink:

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Re: Dopo 30.000km meglio chiedere

Messaggio da sebo »

d'accordo con chris in tutto!
sul punto 4 ti posso dire che basta smontare lo specchio (sono 3 viti), tirare con forza (ma non strappare) la parte di gomma morbida che unisce lo specchietto alla carrozzeria, ed una volta tirata quella "fisarmonica di plastica" ti trovarai un bullone...stringi quello ed il gioco e' fatto!

ps. non funziona che piu lo stringi e meglio sta, se lo stringi tantissimo lo specchio diventa molto duro e quando lo apri dopo averlo chiuso non ritrova piu la sua posizione da solo, ma lo devi regolare ogni volta, quindi stringilo "quanto basta" ma non tantissimo :D

per la 5, non compromette la guida, ma dai 30 euro per un "minimo di dignita' a quella povera macchina" si trovano ;)

per quanto riguarda la 3, forse possono essere gli adattatori montati male! dicci con precisione che adattatori hai comprato e che lampade, cosi' vediamo se possiamo aiutarti!

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Re: Dopo 30.000km meglio chiedere

Messaggio da giangirm »

conlapandadovevoglio ha scritto:4- Lo specchietto sinistro quando viaggio per tipo 5 minuti di seguito "cede" e si abbassa da solo. Succede a qualcun altro? E c'è modo di non farlo muovere?

5- Sono andato a sbattere circa 5 volte contro marciapiedi vari e ho preso parecchie buche (diciamo voragini...), e quando guido tengo il volante girato per metà a sinistra, mentre se lo tengo dritto ovviamente la macchina è come se dovesse fare una curva a destra. Questa cosa compromette la sicurezza nella guida? Io mi sono abituato a guidare cosi ma gia che ci sono ve lo chiedo comunque.
fai la convergenza.

per lo specchio quoto sebo :ya:

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