Sarà una malattia????

Raccontate le vostre storie vissute...in panda!

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
panda hobby
Pandista
Pandista
Messaggi: 427
Iscritto il: sab 28 apr 2007, 8:13
Nome: Matteo
Auto: Panda 30 - Panda Jolly
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Varese
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Sarà una malattia????

Messaggio da panda hobby »

ciao a tutti! :)

sapete, comincio ad avere il presentimento che avere (ed affezionarsi) alla Panda sia una vera e propria malattia.
La si potrebbe chiamare OFPD (dell'inglese: Obsessive Fiat Panda Disorder) ehehehehe

Vi spiego brevemente la mia storia e il mio incontro con la Panda.

Correva il lontano 1987 e, mentre venivo al mondo io, la mia vicina di casa (nonchè futura baby sitter) comperava una stupenda Fiat Panda 750 CL.
Il mio vero "rapporto" con questa automobile risale solamente a qualche anno più tardi quando, nei pomeriggi di babysitteraggio, e avendo già nel sangue la passione per le automobili, passavo ore intere in piedi sul sedile guidatore a girare il volante e facendo finta (almeno per me) di guidare realmente.
Cosa buffa, ci doveva essere necessariamente qualcuno di fianco a me perchè ESIGEVO le chiavi nel quadro, altrimenti lo sterzo si bloccava e non era più la stessa cosa e lo stesso divertimento! :)
Quella macchina, soprannominata "Pandino" fin dai primi anni della sua lunga carriera, ha accompagnato i miei pomeriggi di gioco fino a quando non ho compiuto 6 anni e, aihmè, è iniziato il mio lungo percorso scolastico.

Nel frattempo un'altra nostra vicina, comperò una Panda Super (o meglio, credo lo fosse, perchè fin da quando ero piccolo mi sono sempre chiesto perchè pur essendo due panda e dello stesso colore, quella avesse il montante tra i due finestrini colorato di nero e la scritta sul portellone differente! Stiamo parlando della 750 super, le prime prodotte, quindi senza fascioni paracolpi).

Dall'inizio della scuola in avanti (1993), la mia "passione" per la panda sembrava essersi completamente esaurita. Il pandino 750, benchè lo avessi sotto gli occhi tutti i giorni, non mi diceva molto e, essendo ormai cresciuto, non mi dedicavo più alle sedute di scuola guida. :(

Dal '93 saltiamo direttamente al 1999. Io ormai alle medie della Panda 750 CL non mi interessavo praticamente più, ascoltando con vago interesse qualche storia della legittima proprietaria.
Senonchè mia madre (all'epoca in possesso di una Opel Kadett Club risalente al 1991), continuava ad avere problemi con la suddetta auto che praticamente passava più tempo dal meccanico che a casa nostra.
Ma, e qui rientra in gioco la Panda, una cara amica di famiglia (all'epoca 55enne) e dopo che non guidava da quando ne aveva 20, si decide a rinnovare la patente e a comperare una macchinina spartana, semplice e di facile utilizzo su cui fare scuola guida e rimettersi al volante.
Ecco che entra in scena la seconda Panda (che ha definitavamente segnato la mia vita) una stupenda Fiat Panda Jolly di settembre '98, color Verde Tasmania.

Con la macchina di mia madre perennemente dal meccanico e l'insicurezza dell'amica al volante che persisteva nonostante tutta la sua buona volontà,ci viene prestata la Panda Jolly (come auto di cortesia) tutte le volte che la Kadett aveva qualche problema.
Ed è così che, come ci metto piede la prima volta, capisco che in realtà il mio amore per la panda non era mai morto ed era pronto a scatenarsi in tutta la sua forza. Ci ho passato interi pomeriggi, a studiarla, a guardarla, ad aprila, chiuderla e, devo ammettere, che mi meravigliavo un sacco pensando alle migliorie e ai cambiamenti che erano stati introdotti sulla panda in soli dieci anni (dalla 750 CL dell'87 alla Jolly del '98).

Poi mia madre ha cambiato definitivamente auto e la Panda Jolly non ho più avuto modo di vederla, e (nel 2004) la 750 CL è stata rottamata e sostituita da una Nuova Panda (o Gingo) blu.

Passano anni (dal 2002 al 2005) in cui mi convinco nuovamente che la Panda non faccia parte di me.
Finalmente nel 2005 però faccio la patente e, pochi mesi dopo, mio padre (su mia chiara e insistente richiesta di una Panda verde Tasmania, ma rigorosamente Jolly o Hobby) porta a casa (nel 2006) la Panda Hobby rosso ravenna che tutti voi conoscete.

Nonostante mi abbia dato un sacco di soddisfazioni, ed è stata la mia prima auto, il Verde Tasmania continuava a far capolino nella mia mente.....e ho ancora adesso un tuffo al cuore non appena ne vedo una di quel colore.
Così, pochi mesi fa, arriva in casa (inizialmente per sostituire la Rossa, poi per venirle affiancata e tenerle entrambe) una Panda Hobby del 2000 verde tasmania.
Potete immaginare la mia gioia! :)

E, per concludere, ricollegandomi al discorso della OFPD, vi ricordate la Jolly verde tasmania?....

beh sembra che i proprietari vogliano cambiarla e mia madre, lasciandomi del tutto senza parole, pochi giorni fa mi dice "Sai Matteo, non voglio dire niente a tuo padre, ma stavo pensando di dare via la Focus sw e prendere la Jolly".

questa la mia espressione -----------------------> :sshock:

Se questo dovesse essere vero e dovesse realizzarsi, potrei essere a breve il possessore di ben 3 Panda! La cosa che mi dispiace è che sono praticamente identiche (2 Hobby e 2 verde tasmania), ma ripensandoci, tutte e tre hanno segnato in qualche modo la mia vita....e credo che non potrei desiderare altre panda al di fuori di queste!

the end

p.s. scusate per il post lunghissimo, ma.....per fare le cose fatte bene ci vuole tempo! :)

Matteo, le due Hobby e (forse) la Jolly! :)
Ultima modifica di panda hobby il lun 22 giu 2009, 9:28, modificato 2 volte in totale.

Condividi questo POST su

Fiat Panda 30 - Rosso Siam (aprile 1981)
Fiat Panda Jolly 899 i.e. - Grigio Steel (febbraio 1998)

Panda....se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
alexettor
Pandista
Pandista
Messaggi: 1622
Iscritto il: ven 9 nov 2007, 21:59
Auto: Panda 30 L Avorio Senegal 204
Ha ricevuto: 1 volta
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Sarà una malattia????

Messaggio da alexettor »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

panda hobby
Pandista
Pandista
Messaggi: 427
Iscritto il: sab 28 apr 2007, 8:13
Nome: Matteo
Auto: Panda 30 - Panda Jolly
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Varese
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Sarà una malattia????

Messaggio da panda hobby »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Fiat Panda 30 - Rosso Siam (aprile 1981)
Fiat Panda Jolly 899 i.e. - Grigio Steel (febbraio 1998)

Panda....se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
alexettor
Pandista
Pandista
Messaggi: 1622
Iscritto il: ven 9 nov 2007, 21:59
Auto: Panda 30 L Avorio Senegal 204
Ha ricevuto: 1 volta
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Sarà una malattia????

Messaggio da alexettor »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

panda hobby
Pandista
Pandista
Messaggi: 427
Iscritto il: sab 28 apr 2007, 8:13
Nome: Matteo
Auto: Panda 30 - Panda Jolly
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Varese
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Sarà una malattia????

Messaggio da panda hobby »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Fiat Panda 30 - Rosso Siam (aprile 1981)
Fiat Panda Jolly 899 i.e. - Grigio Steel (febbraio 1998)

Panda....se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Avatar utente
fiattaro89
Pandista
Pandista
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 26 apr 2007, 18:00
Nome: Vanny
Località: palo del colle
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Sarà una malattia????

Messaggio da fiattaro89 »

che bella storia :clap: :clap:

Condividi questo POST su

Immagine
panda hobby
Pandista
Pandista
Messaggi: 427
Iscritto il: sab 28 apr 2007, 8:13
Nome: Matteo
Auto: Panda 30 - Panda Jolly
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Varese
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Sarà una malattia????

Messaggio da panda hobby »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Fiat Panda 30 - Rosso Siam (aprile 1981)
Fiat Panda Jolly 899 i.e. - Grigio Steel (febbraio 1998)

Panda....se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
kungfupanda
Sospeso
Sospeso
Messaggi: 354
Iscritto il: gio 18 set 2008, 14:48
Nome: Giacomo
Auto: 1.1 hobby
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Sarà una malattia????

Messaggio da kungfupanda »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=1751
Immagine

25/10/2009 Elaborare day Anagni-Isam : Presente!
09/05/2010 Raduno Trentennale Lago di Bracciano: Presente!
19/09/2010 3° Raduno Vespistico Fiano Romano - Capena: Presente!
03/10/2010 Elaborare day Anagni-Isam : Presente!
07/11/2010 Cerveteri - Fiatpandaclub in Fraschetta : Presente!!
13/02/2011 Orvieto - Allerona (Raduno coi P.o.r.c.i.) : Presente!
17/04/2011 Rocca Sinibalda (Rieti) : Presente!
29/05/2011 2°Raduno Lago di Bracciano: Presente!
03/07/2011 9°Raduno Fiat 500 e auto-moto storiche Tivoli: Presente!
Avatar utente
P.J.^
Pandista
Pandista
Messaggi: 1082
Iscritto il: sab 19 mag 2007, 16:23
Nome: Piergiorgio
Auto: Panda 900 ie - anno 1998.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Caput terrae - Casteddu -
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Sarà una malattia????

Messaggio da P.J.^ »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti