Chiusura centralizzata anche io...

Problemi di meccanica/elettronica con la vostra nuova 169? Il posto giusto per chiedere!! (NO AUDIO)

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Salva991
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Chiusura centralizzata anche io...

Messaggio da Salva991 »

Ciao Ragazzi, anche io problemi con la centralizzata, praticamente il carrozziere mi ha sostituito la portiera lato guida e penso sia senza centralizzata in quanto manca il motorino nell accrocchio e nel connettore si trovano solo 2 coppie di fili su 6 ovvero quelle centrali (se riesco faccio una foto per farvi capire) se chiudo da dentro, si lato pass che guida non chiude niente e devo chiudere tutto manialmnete, la luce si spegne e si accende all apertura e chiusure delle portiere quindi suppongo che la centralina/body è senza predisposizione alla centralizzata, cosa dite? Come faccio a riconoscere se ho la predisposizione? Ho anche delle portiere con la centralizzata per provare volendo, vi ringrazio dell aiuto

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Salva991
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Re: Chiusura centralizzata anche io...

Messaggio da Salva991 »

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Re: Chiusura centralizzata anche io...

Messaggio da sebo »

Ciao salva 911, ti vorremmo anche aiutare, ma personalmente io ho riletto il post 3 volte senza capire nulla.
Ti prego, perdi 5 minuti in più ma spiega correttamente e in maniera completa il problema. Stiamo parlando di una 169? Che versione ed anno?
Mi sembra di aver capito che non ti funzioni la chiusura centralizzata da quando hai portato la macchina dal carrozziere. Prima funzionava?
Ti ha sostituito direttamente una portiera, ma non ha visto se era compatibile? Oppure vuoi montare la centralizzata su una macchina che non la ha? (Mi sembra che tutte le 169 la abbiano comunque).
Stai parlando di connettori con pochi fili, destra e sinistra, inversione...se ci aiuti a capire a quali connettori ti riferisci e quali attuatori, magari cerchiamo di reperire informazioni anche dagli schemi elettrici ;)
Sistema e chiarisci cosa vuoi chiedere, io non l'ho capito :( sei stato bravissimo con il forum con cui dici di essere poco pratico: hai messo foto e postato correttamente. riordina solo le idee! ;)

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bergio
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Re: Chiusura centralizzata anche io...

Messaggio da bergio »

Il comando delle centralizzate del panda, come tutte le fiat, è a comando negativo.
quando chiudi, con la chiave, la porta di guida, e solo quella, attivi un deviatore che porta a massa un filo che chiude tutto.
Quando la apri il deviatore porta a massa un altro filo e da il comando per aprire.
Dovrebbe essere, dovrebbe perchè ho le connessioni lato auto, non interno porta ma dubito il colore cambi...
filo blu/giallo per la chiusura
filo bianco/verde per l'apertura
Comunque non fai danni, collega a massa un filo, poi tocchi nel connettore dell'attuatore i fili corrispondenti per verificare che la centralina funzioni. Sicuramente funziona, se prima funzionava...
Non ricordo se l'attuatore è esterno alla serratura o meno.
Se è esterno ti basta recuparare quello vecchio e sostituirlo, altrimenti devi sostituire l'intera serratura.
Sul connettore dovrebbero esserci 5 fili, tre del deviatore. Una massa, un filo per aprire e uno per chiudere.
Potrebbe essercene un sesto che sente se la porta è chiusa, onestamente non ricordo.
Due fili del motore, se dai corrente all'attuatore, con il connettore STACCATO, la porta, e solo quella deve aprirsi o chiudersi, secondo come colleghi i due fili. Ovviamente con la serratura chiusa, devi simulare la porta chiusa muovendo il blocco con un cacciavite.

Comunque... se l'auto è stata in carrozzeria... è compito suo fare in modo che tutto funzioni a dovere, centralizzata compresa.

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Salva991
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Re: Chiusura centralizzata anche io...

Messaggio da Salva991 »

La macchina è del 2005 motorizzazione 1.1 non ricordo mai se è Active o Actual comunque di serie aveva i paraurti in tinta, il servosterzo elettronico (gia cambiato 2 volte) e la chiusura centralizzata.

Cerco di spiegarmi meglio, la macchina è stata dal carrozziere al quale avevo detto che non tenevo molto all estetica della macchina ma piuttosto alle funzionalità originali, dato che sono finito contro un albero con la parte davanti della macchina lato batteria i danni sono stati tutti in zona fanale, batteria, semiasse, scatola fusibili cofano e scatola fusibili interni/body, evidentemente non è stata presa in considerazione la mia richiesta perchè quando sono ritornato da lui per chiedergli spiegazioni sui vari malfunzionamenti la risposta è stata "Eh si adesso vuoi dirmi che una panda del 2005 aveva anche la centralizzata" al chè, visto che lato motore funzionava tutto, ho preferito non perdere tempo e fegato e ho deciso di mettere a posto io quello che il carrozziere non ha fatto, quindi:

Ho la portiera lato guida non originale, all' attuatore arrivano 4 fili, i 2 centrali fanno contatto con i pin lato elettroserratura gli altri 2 sono diametralmente opposti ai 2 sull elettroserratura, guardando la foto 7 si capisce bene cosa intendo, quindi prima di fare esperimenti che potrebbero danneggiare qualcosa e siccome non so il funzionamento dei vari componenti dell attuatore e che funzione hanno i fili in base alla logica della centralina e non so nemmeno se ho ancora la centralina originale, chiedevo delucidazioni sul come capire se la mia centralina è "centralizzata" o meno (tramite codici, particolari, ecc) e come devono essere collegati questi attuatori, pensandoci dovrei anche capire se sono veramente collegati alla centralina dato che lato passeggero non ho avuto danni ma comunque mettendo la sicura da li non cambia nulla.


Ho controllato nell altra panda di casa (stesso modello però 1.2) e ho constatato che è normale che il motorino dell attuatore è solo lato passeggero perchè chiudendo le portiere manualmente da dentro, sia che si chiude lato passeggero che lato guidatore si chiudono tutte le porte, ma se riapro da lato guida si aprono tutte, se apro lato passeggero si aprono quelle dietro ma quella del lato guida rimane chiusa.

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Salva991
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Re: Chiusura centralizzata anche io...

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Re: Chiusura centralizzata anche io...

Messaggio da sebo »

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Re: Chiusura centralizzata anche io...

Messaggio da Salva991 »

sebo ha scritto: ven 12 apr 2024, 11:19 allora guarda @Salva991 , ti metto quello che dice sul manuale di officina per la 1.1:
BLOCCAPORTE - Descrizione
L'azionamento simultaneo dei motorini delle serrature porte anteriori e posteriori avviene con l'utilizzo:
  • della chiave di avviamento;
  • del deviatore (pomello) della porta anteriore lato guida;
  • del telecomando.
Operazione di blocco: agendo con la chiave di avviamento sulla porta anteriore lato guida, oppure con telecomando, in condizione di perfetta
chiusura, si ottiene il bloccaggio contemporaneo di tutte le porte.
Operazione di sblocco: agendo con chiave di avviamento sulla porta anteriore lato guida, oppure con telecomando, si ottiene lo sblocco di tutte leporte.
Tale logica di comando è controllata dal nodo body computer
BLOCCAPORTE - Descrizione funzionale
La funzione bloccaporte è totalmente gestita dal nodo body computer M001 , che comanda lo sblocco/blocco porte in funzione del comando ricevuto dal telecomando (ove previsto) o dalla serratura porta anteriore lato guida N050 .
Per il blocco porte, il nodo body computer:
  • dal pin 12 connettore H riceve il segnale negativo di blocco porte (riferito alla massa C020 connettore B) fornito dalla serratura porta
    anteriore lato guida N050 (pin 6);
  • dal pin 7 connettore M alimenta i motorini elettrici delle serrature porte anteriori N050 e N051 ;
  • dal pin 10 connettore E alimenta i motorini elettrici delle serrature porte posteriori N055 e N056 .
La massa C020 è fissata al pavimento abitacolo,ed è posizionata in prossimità del passaruota anteriore destro (zona piedi).
Per lo sblocco porte, il nodo body computer:
  • dal pin 13 connettore H riceve il segnale negativo di sblocco porte (riferito alla massa C020 connettore B) fornito dalla serratura porta
    anteriore lato guida N050 (pin 3);
  • dal pin 6 connettore M alimenta i motori elettrici delle serrature porte anteriori N050 e N051 ;
  • dal pin 9 connettore E alimenta i motorini elettrici delle porte posteriori N055 e N056 .
L'alimentazione ai motorini elettrici di ogni singola serratura porta (anteriore, posteriore e baule) è protetta dal fusibile F38; la logica di blocco/sblocco porta è gestita da un teleruttore integrato nel nodo body computer.

Dal pin 2 connettore E, il nodo body computer alimenta il motorino elettrico della serratura baule N057 . Il comando di apertura portellone giunge dall'interruttore I033 al pin 5 connettore G del nodo body computer M001 (vedere schema elettrico E2510).

Il nodo body computer verifica inoltre la corretta chiusura di ogni singola porta, tramite i segnali forniti dagli interruttori interni (di tipo normalmente aperti) delle serrature porte.

Più precisamente, una porta risulta essere aperta (o non chiusa completamente) quando il nodo body computer:
  • dal pin 23 connettore H riceve un segnale negativo (riferito alla massa C020 connettore B), proveniente dalla serratura N050 (controllo su porta anteriore lato guida);
  • dal pin 21 connettore H riceve un segnale negativo (riferito alla massa C020 connettore B), proveniente dalla serratura N051 (controllo su porta anteriore lato passeggero);
  • dal pin 4 connettore G riceve un segnale negativo (riferito alla massa C020 connettore A), proveniente dalla serratura N056 (controllo su porta posteriore destra);
  • dal pin 15 connettore G riceve un segnale negativo (riferito alla massa C030 ), proveniente dalla serratura N055 (controllo su porta posteriore sinistra).
  • dal pin 13 connettore G riceve un segnale negativo (riferito alla massa C030 ), proveniente dall'interruttore I033 (controllo su portellone,2232964VedereE2510PLAFONIERE).
Le giunzioni porta D030 e D031 sono alloggiate nella parte inferiore del montante anteriore (destro o sinistro in funzione della giunzione
trattata), in prossimità del passacavo porta.
BLOCCAPORTE - Schema elettrico


BLOCCAPORTE - Localizzazione componenti




vedi se riesci cosi' a venirne a capo ;)

Grazie mille mi serviva proprio questo per capire almeno la.logica di funzionamento e come si chiamati i vari connettori..però devo farti una domanda, nello schema dei collegamenti noto con dispiacere che tutti e quattro gli attuatori (in basso) hanno un motore M, è qui che nascono tutti i miei dubbi perchè l'attuatore che ho adesso non ha il motorino e non capisco se deve essere cosi o no, anche l'altro attuatore che ho smontato da una portiera che ho a casa non ha il motorino e non so se la panda sulla quale era montato aveva o meno la chiusura centralizzata e facendo delle prove sulla panda di mia mamma vedo che se metto la sicura lato guida si chiudono tutte le portiere ma se la metto dal lato passeggero quella lato guida non fa nulla, ne si apre ne si chiude

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sebo ha scritto: dom 14 apr 2024, 0:38 Da dentro penso sia normale che la centralizzata agisca solo sul lato conducente
Ok..però se guardi le ultime due foto che ho caricato, ovvero i connettori dell'attuatore e dei fili lato guida noterai che solo le coppie centrali corrispondono, è li che mi sorge un altro dubbio e prima di dargli i 12V volevo chiedere per evitare danni. Devo capire cosa fanno i pin lato attuatore e i pin lato fili, ora mi spulcio meglio lo schema che mi hai mandato (e comunque mi rimane il dubbio che nella foto è segnato il motore in tutti e quattro gli attuatori e sembra non rispecchi la realtà)

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Allora, ieri ho testato i contatti dell attuatore lato guida e come ha scritto bergio quando si mette la sicura si aziona un deviatore che mette in continuità i due pin centrali (loro 2 sono stranamente sempre in continuità) con uno o con l'altro pin laterali. Ribadisco che il motorino elettrico non è presente nell attuatore che ho io. Oggi smonto l' altra panda di casa che ha la.centralizzata e mi tolgo il dubbio..spero. Vi tengo aggiornati

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