Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

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Steelix1
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Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da Steelix1 »

Ciao a tutti ragazzi, mi chiedevo, più che altro per curiosità e fare quattro chiacchiere, sarebbe possibile e/o di qualche utilità aumentare la cilindrata del 900 i.e. mantenendo stesso blocco, testata e coperchio per ottenere maggior coppia ai bassi?
E non intendo rifacendo i cilindri, ma anche o solo cambiando la corsa stessa e adeguando anche il resto della meccanica coinvolta!
Voi che ne pensate?
Esperienze, pareri?
:ciao:

(Non so se questa discussione è già esistente, ma non ho trovato nulla del genere usando la funzione “cerca”)

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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da Steelix1 »

PandoX ha scritto: ven 21 lug 2023, 12:56

E' certamente vero che un aumento di cilindrata aumenta la coppia/potenza a livello globale ma e' purtroppo vero che per ottenere questo aumento si deve agire sulla corsa o sull'alesaggio (o entrambi potendo).

Per operare sull'alesaggio occorrono pistoni maggiorati e ovviamente allargare i cilindri, per operare sulla corsa serve un albero motore diverso, bielle adatte e adatti pistoni, nessuna di queste soluzioni puo' considerarsi economica ma se il costo non e' un problema di puo' fare.

L'alternativa e' montare il motore di una 4x4 prima serie o A112 ultima serie da 965 cc o un 1050 Abarth..... montare un 903 non comporta differenze apprezzabili, si puo' fare ma non ne vale la pena.
Da notare che queste modifiche sono gia' state descritte con i loro pro e contro dati dal diagramma di distribuzione che si intende usare (in pratica l'asse a camme) e dall'elettronica di gestione, tali modifiche hanno maggior funzionalita' su veicoli a carburatore e spinterogeno dove e' facile operare.


Grazie a entrambi per le risposte interessanti.
Certamente si tratterebbe di modifiche antieconomiche, ma di fatti era una domanda teorica, anche se mentirei dicendo che non ci ho mai pensato seriamente :D
Oltre ad operare su corsa e alesaggio, mi viene da pensare che bisognerebbe anche agire sulla centralina, cosa non proprio alla portata di tutti, vista l’obsolescenza dell’elettronica di quel motore :svengo:
Però ammettendo di trovare qualcuno che sappia rimapparla e a patto di operare meccanicamente, credo uscirebbe un lavoro senza dubbio unico e divertente, ma soprattutto difficile da notare anche da qualche agente del l’assicurazione :lol:

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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da PandoX »



La modifica piu' comune che si faceva un tempo era di montare il 1050 Abarth lasciando il coperchio punterie originale Panda e montando il carburatore del 900T invertito o carburatori compatibili come il doppio corpo della Panda 30.... in questo modo si poteva vedere la modifica solo leggendo il numero motore. Indispensabile lo scarico 4->2->1.

Anche con il carburatore originale del 750 acb si facevano fare figure barbine a tanti marchi blasonati e la cosa ancora piu' strana e' che il consumo al litro si riduceva in quanto la coppia ai bassi era decisamente elevata (se non si usa troppo il piede destro....). Non c'e' FIRE che tenga.

Ora e' impensabile trovare un 1050 in buono stato e anche trovandolo disastrato la sua rettifica costa un occhio, un rene e forse anche qualche altro pezzo.....

Da sottolineare che queste modifiche rendono discretamente solo con sistemi a carburatore, la gestione elettronica penalizza parecchio, la rimappatura richiede tempo, voglia di fare e costi....

E' un argomento pluritrattato nel forum.



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Con l'avvento delle gestioni elettroniche le modifiche sono sempre meno alla portata e spesso si riducono alla sola rimappatura ma il discorso e' vasto, se si guardano forum stranieri di altri marchi non sfugge che alcune elaborazioni vengono effettuate montando carburatori e, quando possibile, manipolando l'accensione con "vecchi metodi" per aggirare le mappature inadatte.

Non e' una conferma che cosi' facendo sia piu' giusto, sotto alcuni aspetti risulta piu' economico e sotto altri piu' performante e modificabile velocemente. Il discorso non riguarda motori turbo per ovvi motivi.....

Modificare i motori Panda a carburatore puo' essere un vero divertimento con sorprese, modificare un motore Panda i.e. e' piu' probabile che sia deludente, la rimappatura e' complessa sulle IAW, del resto ora trovare carburatori, collettori, testate e altre parti per modifiche e' sempre piu' difficile, e' finita da anni la possibilita' di trovare un 1050 Abarth a basso costo o spesso gratis..... qualcosa si puo' ancora fare ma ben poco con le i.e. e ormai non piu' a basso costo.



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