Tubo aspirazione aria

Tutto quello che avete da dire sulla mitica

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Berna98
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 7 mag 2023, 11:42
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Tubo aspirazione aria

Messaggio da Berna98 »

Ciaoa tutti, da qualche mese ho preso un 4x4 1.1 del 96, e mi sono accorto che mi manca il tubo di aspirazione, per intenderci quello che va dalla cassa filtro verso il basso, per prendere aria. Al suo posto hanno messo un tubo a gomito a 90 gradi ... Devo comrparlo o posso stare senza? Penso che così prenda aria calda perché li vicino c'è il radiatore e gli scarichi. Può essere la causa del minimo ballerino? Ogni tanto quando è al minimo cala un attimo per poi riprendersi...

Condividi questo POST su

Avatar utente
dfici00
Pandista
Pandista

Messaggi: 305
Iscritto il: lun 2 mag 2022, 16:01
Nome: Daniele
Auto: Panda Young 899
Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
Località: Polonghera (CN)
Ha ringraziato: 13 volte
Ha ricevuto: 1 volta
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [86] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Tubo aspirazione aria

Messaggio da dfici00 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Berna98
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 7 mag 2023, 11:42
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Tubo aspirazione aria

Messaggio da Berna98 »

dfici00 ha scritto: gio 25 mag 2023, 12:38 L'ideale sarebbe di avere il tubo originale. Il fatto che pesca aria calda dal radiatore di sicuro non aiuta con la carburazione, però non penso che sia l'unico colpevole del minimo ballerino. Su internet vendono ancora i manicotti dell'aria, l'unica cosa direi è di sostituire il tubo a gomito con quello originale e poi vedere se la situazione è migliorata o meno...

:ciao:
Ho comprato uno di quei tubi in alluminio che giri come vuoi, e ora pesca aria fresca da sotto, il minimo è sempre ballerino; l'altro giorno mentre lavoravo sull'albero di trasmissione ho scoperto che al posto della sonda lambda sul tubo di scarico c'è un bel dado😂😂, eppure per il resto dei giri la macchina va benissimo, come hanno fatto ad escluderla? So che se viene staccata il motore di solito gira malissimo

Condividi questo POST su

cut97
Pandista
Pandista
Messaggi: 190
Iscritto il: dom 29 gen 2023, 18:46
Nome: Federico
Auto: 141 900
Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
Località: Verona
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Tubo aspirazione aria

Messaggio da cut97 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
dfici00
Pandista
Pandista

Messaggi: 305
Iscritto il: lun 2 mag 2022, 16:01
Nome: Daniele
Auto: Panda Young 899
Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
Località: Polonghera (CN)
Ha ringraziato: 13 volte
Ha ricevuto: 1 volta
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [86] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Tubo aspirazione aria

Messaggio da dfici00 »

Berna98 ha scritto: mer 7 giu 2023, 10:27
dfici00 ha scritto: gio 25 mag 2023, 12:38 L'ideale sarebbe di avere il tubo originale. Il fatto che pesca aria calda dal radiatore di sicuro non aiuta con la carburazione, però non penso che sia l'unico colpevole del minimo ballerino. Su internet vendono ancora i manicotti dell'aria, l'unica cosa direi è di sostituire il tubo a gomito con quello originale e poi vedere se la situazione è migliorata o meno...

:ciao:
Ho comprato uno di quei tubi in alluminio che giri come vuoi, e ora pesca aria fresca da sotto, il minimo è sempre ballerino; l'altro giorno mentre lavoravo sull'albero di trasmissione ho scoperto che al posto della sonda lambda sul tubo di scarico c'è un bel dado😂😂, eppure per il resto dei giri la macchina va benissimo, come hanno fatto ad escluderla? So che se viene staccata il motore di solito gira malissimo
Quando la sonda lambda è staccata la centralina prende i valori di fabbrica salvati sulla centralina stessa.* Di sicuro però non coincideranno mai con la carburazione reale che avviene al momento, e quindi il motore non avrà mai una carburazione efficiente. Con la sonda lambda, aiuta tanto a rendere la carburazione il più efficiente possibile poiché la centralina legge in tempo reale i dati di scarico e quindi in automatico si adegua. Di conseguenza farà girare al meglio il motore facendoti anche consumare meno benzina e così facendo diminuiranno anche i gas nocivi dallo scarico.

Ti consiglio di rimetterla lo stesso, anche se dubito che può essere rilevante al problema del minimo ballerino, però secondo me conviene per i motivi che ti ho scritto sopra.

*Il discorso vale solo per la Panda Euro 2, con le Euro 3 il discorso è diverso.

Detto questo, hai provato a sostituire il filtro benzina? Dopo tanti anni di utilizzo si sporca.

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti