Prima cosa da controllare: arriva la tensione 12 volt al motorino quando giro la chiave, giusto per escludere qualcosa a monte?
Il motorino è questo qui (lo vedete montato ancora nel motore)
Al motorino sono connessi due cavi (in questa foto vi faccio vedere il motorino a cui sono stati staccati già i cavi)
Dove ho indicato 13 (che è poi la misura del bullone) c'è una 12 volt sempre connessa e attiva, che arriva diretta dalla batteria.
Dove ho indicato 10 (che è poi la misura del bullone) invece arriva la 12 volt azionata dalla chiave.
Quindi prima prova da fare:
mettere un tester con il puntale positivo nel bulloncino 10 e il puntale negativo al negativo della batteria
girare la chiave come se voleste mettere in moto. Se arriva la tensione 12 volt, molto probabilmente il motorino è grippato o ha le spazzole consumate o è rotto.
Dopo aver staccato la batteria (mi raccomando... i cavi lì sono grossi e la corrente è tanta), si procede a togliere il cavo 13 e il cavo 10.
Successivamente, aiutato da una 13 a T si svitano i tre bulloni che tengono solidale il motorino alla campana del cambio.
Avendo grosse difficoltà a fare foto in quella posizione scomoda, vi faccio vedere il tutto utilizzando come cavia, un motore secondario che ho e un motorino d'avviamento.
Come vi dicevo, il motorino è attaccato alla campana del cambio con questi tre bulloni da 13.
e precisamente in questo modo:
Nelle foto OVVIAMENTE non c'è la campana del cambio, ma comunque vi danno l'idea di com'è collocato.
Una volta smontato e sostituito (facendo tutte le operazioni in ordine inverso), il tutto è ritornato a funzionare alla grandissima.