Wattaggio fari auto
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Wattaggio fari auto
Ciao a tutti, avrei una domanda:
Se un'auto (Fiat Cinquecento) ha di serie i fari con lampade R2 40-45w, ma come optional a pagamento si potevano avere anche i fari alogeni H4 55-60w, secondo voi con l'optional delle H4 cambiava anche l'impianto elettrico?
Io sulla mia (base) ho le R2, e siccome ho recuperato due fari H4 volevo montarceli, ma mi è venuto il dubbio che ci voglia anche qui, come sulla Panda, un impianto a relè...
Se un'auto (Fiat Cinquecento) ha di serie i fari con lampade R2 40-45w, ma come optional a pagamento si potevano avere anche i fari alogeni H4 55-60w, secondo voi con l'optional delle H4 cambiava anche l'impianto elettrico?
Io sulla mia (base) ho le R2, e siccome ho recuperato due fari H4 volevo montarceli, ma mi è venuto il dubbio che ci voglia anche qui, come sulla Panda, un impianto a relè...
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- Marben
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Re: Wattaggio fari auto
Cercando foto su internet della scatola fusibili della Cinquecento ho visto che questa è simile a quella della Panda, ma monta un relè in più. Quindi potrebbe essere - è una mia ipotesi - che abbia già l'impianto con due relé a valle del devioluci.
Sulla Panda, per risparmiare un relé, ne hanno messo uno solo a monte, così che lo scambio sul devioluci pilota direttamente le lampade.
Magari sulla Cinquecento il devioluci alimenta solo le bobine dei relé, in tal caso saresti al riparo da problemi anche adottando le lampade H4 (o mettendo le H5 sui fari R2, per dire).
Potresti provare a metterti in auto, dai il contatto senza avviare il motore; con le luci accese, muovi la leva del devio molto delicatamente: se senti i "clic" dei relé durante la commutazione, l'impianto è compatibile con lampade da 60/55W.
Sulla Panda, per risparmiare un relé, ne hanno messo uno solo a monte, così che lo scambio sul devioluci pilota direttamente le lampade.
Magari sulla Cinquecento il devioluci alimenta solo le bobine dei relé, in tal caso saresti al riparo da problemi anche adottando le lampade H4 (o mettendo le H5 sui fari R2, per dire).
Potresti provare a metterti in auto, dai il contatto senza avviare il motore; con le luci accese, muovi la leva del devio molto delicatamente: se senti i "clic" dei relé durante la commutazione, l'impianto è compatibile con lampade da 60/55W.
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Re: Wattaggio fari auto
Ah ho capito, dici che magari ha già un relè predisposto, oppure sulla mia (dovrei controllare) non c'è avendo le R2 ma si può aggiungerlo, dovrebbe esserci almeno lo spazio vuoto predisposto.
Quindi giro la chiave per accendere il quadro, accendo i fari dal pulsante (le posizioni/anabb. si accendono con un pulsante a 2 scatti come sulla Panda) e poi provo a commutare da anabbagliati ad abbaglianti ?
Quindi giro la chiave per accendere il quadro, accendo i fari dal pulsante (le posizioni/anabb. si accendono con un pulsante a 2 scatti come sulla Panda) e poi provo a commutare da anabbagliati ad abbaglianti ?
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Re: Wattaggio fari auto
Predisposto non credo, perché cambia concettualmente l'impianto.
Mi spiego meglio:
- con la Panda abbiamo un relé a monte del devioluci: da questo relé passa indifferentemente la corrente per gli anabbaglianti come per gli abbaglianti; viene alimentato da secondo scatto dell'interruttore luci; è poi il devioluci (la leva a sinistra del volante, dietro a quella delle frecce) a deviare la corrente verso gli anabbaglianti oppure verso gli abbaglianti. Ne consegue che sui contatti del devioluci abbiamo una corrente importante: nell'ordine di 7-8 A con le R2, salgono a oltre 10 A adottando le H4 (e questo mette a dura prova sia i contatti, sia i connettori);
- un impianto a doppio relé presuppone che i due relé siano a valle del devioluci; uno alimenta gli anabbaglianti, l'altro gli anabbaglianti; di conseguenza nel devioluci scorre una corrente esigua, nell'ordine delle decine di mA, che è quella di eccitazione delle bobine e che in nessun modo può causare danni ai contatti o alle connessioni del devioluci.
Quindi sono cablaggi radicalmente diversi, per cui non credo che possa esserci alcuna predisposizione: o lo schema è in un modo, oppure è nell'altro.
Dal momento che alcune versioni della 170 uscivano coi proiettori alogeni (lampade H4) è verosimile che l'impianto elettrico che pilota le lampade sia lo stesso per tutte le versioni.
Per averne conferma bisognerebbe avere gli schemi dei manuali tecnici Fiat, oppure si può procedere empiricamente.
Esatto. Se ci sono i due relé, devi sentire dei clic passando da anabbaglianti ad abbaglianti.
Un'altra prova potrebbe essere quella di rimuovere un relé alla volta dalla scatola dei fusibili.
Tralasciando quello che sovrintende il lampeggio delle frecce (è un cilindro d'alluminio sulle più vecchie, oppure un cubetto di plastica marrone sulle più recenti), dovresti avere tre cubetti neri oppure grigi. Nella Panda sono due: uno (singolo) per i proiettori, un altro per lo sbrinatore del lunotto. Nella tua Cinquecento potrebbero essercene tre: se le supposizioni che ho fatto sono corrette (sono supposizioni, non conosco la 170), dovrebbero essere i relé di anabbaglianti, abbaglianti e sbrinatore.
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Panda 141 Hobby 899cc ///// Nata a Mirafiori il 29.12.1999 ///// Instagram: pandanovecento
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Re: Wattaggio fari auto
Ho capito, grazie mille della spiegazione!
Farò questa prova.
Ovviamente questo ragionamento vale per tutte le auto che prevedevano sia fari R2 che H4 (tipo la Uno o la Y10), vero?
Una domanda, sulla Panda non c'è anche un relè per il retronebbia?
Quando lo attivo sento un click di relè provenire dalla scatola fusibili.
Farò questa prova.
Ovviamente questo ragionamento vale per tutte le auto che prevedevano sia fari R2 che H4 (tipo la Uno o la Y10), vero?
Una domanda, sulla Panda non c'è anche un relè per il retronebbia?
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Re: Wattaggio fari auto
Il ragionamento è plausibile per tutte, ma non conoscendole nel dettaglio non so dire che impianto possano avere.
Se la tua è una 1100 MPI, c'è una vera e propria centralina che comanda l'accensione del retronebbia.
In realtà la modifica è coincisa con l'introduzione del terzo stop (anche se elettricamente non ha nulla a che vedere con questo) e dunque riguarda anche gli ultimi mesi di produzione delle 899.
In pratica il retronebbia è azionato da un pulsante (perciò un interruttore monostabile, che non resta "premuto"); la pressione del pulsante, a patto che i proiettori siano accesi, viene interpretata dalla centralina apposita che comanda l'accensione della lampada retronebbia. Mi pare che questo fu reso necessario da qualche normativa, il cui fine era prevenire che il retronebbia restasse perennemente acceso (cosa molesta ) e, per questo, la sua attivazione si "resettava" ogni volta che la vettura veniva arrestata.
In precedenza il retronebbia era comandato da un tasto bistabile - che perciò poteva restare inserito perennemente - e senza la mediazione di alcun relé. Mi pare che nelle Supernova più vecchie fosse possibile accendere il retronebbia anche con le altre luci spente; nella mia Hobby (che è nata prima dell'introduzione del terzo stop) il retronebbia si attiva solo con gli anabbaglianti accesi.
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Re: Wattaggio fari auto
C'è sempre stato l'obbligo di avere le luci di posizione accese per poter accendere i fendinebbia, esiste tuttora sulle nuove. La ratio era di evitare che qualcuno andasse in giro solo con i fendinebbia scordandosi le luci di posizione. Quando feci io la patente le luci si potevano accendere solo mezzora prima del tramonto e spegnere mezzora dopo l'alba. Se giravi con i fari accesi di giorno potevi essere multato.
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Re: Wattaggio fari auto
Mi correggo: nelle vecchie Supernova il retronebbia funzionava esclusivamente con gli anabbaglianti accesi; in quelle successive, come la mia Hobby, funziona sia con gli anabbaglianti che con gli abbaglianti.
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Re: Wattaggio fari auto
Ho capito, grazie delle spiegazioni.
Siete veramente esperti, complimenti.
Io su certe cose sono ancora alle prime armi!
Comunque, come dici giustamente, sulla mia, che è 1100 mpi, quando premo il pulsante del retronebbia non fa lo "scatto" facendo click e rimanendo premuto (tipo le 4 frecce), ma torna subito in posizione.
Anche sulla Cinquecento, che è un po' più vecchiotta (1994) il retronebbia si accende solo a fari accesi.
Di solito i fari retronebbia/fendinebbia che funzionano in modo indipendente dai fari principali sono quelli aftermarket, tipo i classici retronebbia rettamgolari posti sotto il paraurti posteriore (vedi Fiat 127 varie).
Siete veramente esperti, complimenti.
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Comunque, come dici giustamente, sulla mia, che è 1100 mpi, quando premo il pulsante del retronebbia non fa lo "scatto" facendo click e rimanendo premuto (tipo le 4 frecce), ma torna subito in posizione.
Anche sulla Cinquecento, che è un po' più vecchiotta (1994) il retronebbia si accende solo a fari accesi.
Di solito i fari retronebbia/fendinebbia che funzionano in modo indipendente dai fari principali sono quelli aftermarket, tipo i classici retronebbia rettamgolari posti sotto il paraurti posteriore (vedi Fiat 127 varie).
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