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Messaggio da antonioC »

salve a tutti

ho sotto mano dei cerchi in lega da 13 pollici con canale 5,5 proveniente probabilmente da una Punto, sapete se ci sono problemi a montarli:

toccano da qualche parte?
il pneumatico quello prescritto ci può stare?
sentito dire che ci vorrebbero dei distanziali?

per i distanziali sono combattuto in quanto in strada sono vietati, ma attratto da una migliore tenuta di strada.

grazie a chi mi legge e chi mi risponderà

Antonio

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Re: cechi canale 5,5

Messaggio da sebo »

Il pneumatico ci sta tranquillamente. La 155 sul 5,5j va bene, per vedere se tocca devi controllare l' et del cerchio, che è scritto direttamente sul cerchio ;)
Personalmente ti sconsiglio di montare distanziali, oltre al fatto di essere fuori legge, potresti anche rovinare il mozzo ruota. Se non montano (se sono i tuoi basta che fai una prova) ti consiglio di cercare un altro cerchio, quelli della Delta ad esempio o della Y10 o comunque con un et compatibile con la panda ;)
Attenzione anche che, oltre a non toccare, la gomma non tocchi il passaruota inferiore della macchina, con le buche e la compressione dell'ammortizzatore e molla potrebbe grattare l'interno..
Comunque i distanziali non servono a migliorare la tenuta di strada, per quello ci sono parecchi altri accorgimenti!! :D

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antonioC
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Re: cechi canale 5,5

Messaggio da antonioC »

grazie sebo per la rapida risposta!

Per l'ET dovrebbe essere ET35 (vado a memoria)

concordo con i distanziali non mi va di andare con una evidente, alterazione della carreggiata per le forze dell'ordine è un attimo controllare la "carreggiata"; per la tenuta di strada scrivi di : " sono parecchi altri accorgimenti!!" riesci a dirmene alcuni?

grazie ancora

Antonio

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Re: cechi canale 5,5

Messaggio da sebo »

Da quello che ricordo, l'et dovrebbe essere buono e potresti montare senza distanziali, ma non garantisco. Ricordati di fare le prove per vedere se le tue posteriori toccano come ti dicevo, o se le tue anteriori toccano ad esempio in massima sterzata. Queste sono prove che devi fare prima di montare la tua gomma in maniera definitiva, altrimenti ti ritrovi per strada che gratti dappertutto. :D
Nel caso tocchi posteriormente potrai limare leggermente con frullino e tanto ferox la parte ripiegata del passaruota posteriore;)
Il gommista probabile ti dirà che la gomma è molto tirata, effettivamente lo e lo vedrai da solo ma ci entra :D

Accorgimenti? Ad esempio non lesinare sulla marca delle gomme, compra ottime gomme invece di gomme economiche, monta barra duomi e barra anti-rollio, cambia ammortizzatori (se vuoi mantenere il comfort bastano più rigidi senza eccedere) se vuoi anche molle (questo è già più spinto)...;)
Ti mando se la ritrovo una vecchia foto di un amico che mi ha sempre fatto ridere quando l'ho visto dal vivo e per fortuna il fotografo lo ha colto nel momento giusto... Non aveva distanziali, ma l'unione di tutte queste cose piuttosto che farlo sbandare ha dato questo risultato :D :D

PS non la trovo, ma in curva piuttosto che sbandare, talmente teneva la macchina, che si è messo su due ruote :D :D forse kain potrebbe averla, io e lui abbiamo gli hdd bruciati :(

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antonioC
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Re: cechi canale 5,5

Messaggio da antonioC »

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Re: cechi canale 5,5

Messaggio da kain »

sebo ha scritto: ven 11 nov 2022, 10:25 Da quello che ricordo, l'et dovrebbe essere buono e potresti montare senza distanziali, ma non garantisco. Ricordati di fare le prove per vedere se le tue posteriori toccano come ti dicevo, o se le tue anteriori toccano ad esempio in massima sterzata. Queste sono prove che devi fare prima di montare la tua gomma in maniera definitiva, altrimenti ti ritrovi per strada che gratti dappertutto. :D
Nel caso tocchi posteriormente potrai limare leggermente con frullino e tanto ferox la parte ripiegata del passaruota posteriore;)
Il gommista probabile ti dirà che la gomma è molto tirata, effettivamente lo e lo vedrai da solo ma ci entra :D

Accorgimenti? Ad esempio non lesinare sulla marca delle gomme, compra ottime gomme invece di gomme economiche, monta barra duomi e barra anti-rollio, cambia ammortizzatori (se vuoi mantenere il comfort bastano più rigidi senza eccedere) se vuoi anche molle (questo è già più spinto)...;)
Ti mando se la ritrovo una vecchia foto di un amico che mi ha sempre fatto ridere quando l'ho visto dal vivo e per fortuna il fotografo lo ha colto nel momento giusto... Non aveva distanziali, ma l'unione di tutte queste cose piuttosto che farlo sbandare ha dato questo risultato :D :D

PS non la trovo, ma in curva piuttosto che sbandare, talmente teneva la macchina, che si è messo su due ruote :D :D forse kain potrebbe averla, io e lui abbiamo gli hdd bruciati :(
la storia della panda citata da Sebo è in questo topic...

https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... &hilit=ema

purtroppo tutte le foto sono andate perse, ma per fortuna ancora qualche video gira. Se li guardi vedi come va una panda con un assetto serio ed un pazzo scatenato alla guida... :svengo:

se leggi nel forum è pieno di info su barre duomi, antirollio, molle ed ammortizzatori.
:ciao:

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Re: cechi canale 5,5

Messaggio da sebo »

Grazie a kain che ci aiuta nell'esprimere le proprie emozioni e tirare fuori vecchi ricordi... In fondo era presente anche lui, anche se con tempistiche e modalità diverse :lol: :lol: :lol:

Ed anche per la correzione del titolo come richiesto :ok:
antonioC ha scritto: ven 11 nov 2022, 18:51 grazie Sebo per i chiarimenti, ma sorgono altre domande:

la barra duomi è regolare o anch'essa non è a norma di legge?
con la barra duomi c'è ancora spazio per la ruota di scorta?

mentre per la barra anti rollio mi sembra che sia di serie c'è ne vuole un altro tipo ?e se sì che tipo?.

per installare sia barra duomi che l'antirollio presso quale officina bisogna rivolgersi?
Come detto da kain il forum è pieno di queste informazioni, ti faccio un sunto ma poi usa le funzionalità di ricerca per ottenere informazioni più complete ;)
Si, sono legali, la duomi è imbullonata, quindi staccabile, quindi legale, l'unico appunto che ti possono fare, in fase di revisione, è che copre i numeri di telaio, quindi la smonti e la rimonti.
L'antirollio si prende dalla Y10 ;)
Per installarli sono 10 bulloni in totale con 4 gommini, ti puoi rivolgere ad un meccanico qualunque, ma uno onesto non ti dovrebbe fare pagare più di un caffè visto l'impegno ridicolo, direi che se hai un minimo di manualità puoi farlo da solo ;)

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Re: cerchi canale 5,5

Messaggio da antonioC »

grazie per la correzione!

grazie per essenziali informazioni forse mi bastano,

ho provato a usare il "Cerca" ma ci vuole una lunga lettura prima di arrivare ai punti interessanti, ma questo è su tutti i forum e per questo che ho fatto domande dirette, comunque continuerò a rileggerlo.

Antonio

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!

Messaggio da antonioC »

ieri sono passato da un gommista ( del kaiser) per cambiare i cerchioni, siccome c'èra da aspettare un po' sono stato in giro al ritorno il gommista a etto che non li ha potuti montare perché la testa dei bulloni è BASSA, e la chiave non prendeva per stringere, di fatti poi ho riscontrato che il bullone s'incassa tanto nel foro, ma in rete non sono riuscito ad avere indicazioni su bulloni con la testa del bullone più ALTA. ma bensi con una base conica più ampia. il pseudo gommista si è spiegato male? intendeva per testa più alta la conicità maggiore ?

ho visto che prenderli nuovi mi sembrano che costino uno sproposito rispetto alla semplicità di un bullone!

Antonio

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Re: cerchi canale 5,5

Messaggio da PandHiTeC »

Il problema dei bulloni non è solo della testa bassa, ma anche di lunghezza totale. I bulloni per cerchi in lega sono più lunghi e con testa più alta.
I bulloni corti potrebbero avvitare troppo poco nel filetto del mozzo generando pericolo in situazioni limite.

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