viaggio lungo croazia

Tutto quello che avete da dire sulla mitica

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
giulio233
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 apr 2015, 23:37
Nome: giulio
Auto: 1200 dynamic
Colore Panda: [169] Nero Provocatore
Località: Tarcento (ud)
Contatta:
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

viaggio lungo croazia

Messaggio da giulio233 »

Vorrei comprarmi una vecchia panda (141a) per un bel viaggetto,(scelta data la sua resistenza e facile reperibilità di ricambi ).
Abito in una zona a nord di Udine, e ho intenzione di fare un viaggio con il pandino in croazia, fino a Spalato, passando per krk,rab e cittàvecchia.
Tuttavia, essendoci in croazia delle stradine (asfaltate o non) molto in pendenza,non sono sicuro che una 750 o una 900 ce la possa fare, premetto di nuovo, che in viaggio saremo in 2 più bagagli da massimo 50 kg.

A questo punto chiedo a voi qual'è il modello più economico nei consumi, abbastanza potente da permettermi di fare le salite della croazia,magari con il costo dell'assicurazione basso e che non sia rischio guarnizione di testa?

Se necessario potrei prendere in considerazione anche la 4x4, ma nella mia zona se ne trovano pochissime sotto ai 3000 euro.

p.s. Potreste darmi del pazzo che ho intenzione di fare un viaggio così lungo con proprio una panda,ma io e l'avventura siamo una cosa sola ;)

Grazie in anticipo dell'attenzione ;)

Condividi questo POST su

dino97
Pandista
Pandista

Messaggi: 94
Iscritto il: dom 27 mar 2016, 23:50
Nome: Luca
Auto: Fiat Panda hobby
Colore Panda: [141] Nero (Pastello)
Località: Torino
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [53] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: viaggio lungo croazia

Messaggio da dino97 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: viaggio lungo croazia

Messaggio da PandHiTeC »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
antonioC
Pandista
Pandista
Messaggi: 331
Iscritto il: sab 22 giu 2019, 9:53
Nome: Antonio
Auto: Jolli 2003
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [4] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: viaggio lungo croazia

Messaggio da antonioC »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

141 volte Panda
Avatar utente
giulio233
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 apr 2015, 23:37
Nome: giulio
Auto: 1200 dynamic
Colore Panda: [169] Nero Provocatore
Località: Tarcento (ud)
Contatta:
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: viaggio lungo croazia

Messaggio da giulio233 »

grazie delle risposte, certo la panda la comprerò anche per altri motivi,quali fare legna e andare in giro per paesini.(dato che prima devo fare la patente e poi comprarla non il contrario :D ).
Se tutto va bene e trovo i soldi la riuscirò a comprare tra un 2 anni o meno.
avevo pensato ad una 750 ma credo sia troppo fiacca sia in salita che nelle lunghe percorrenze.
La 900 ha i problemi alla testata, la 1000 secondo me è la perfetta, poi la 1100 ce l'aveva mio zio( e li ci ho fatto le prime prove di guida :lol: era bellissima, ora purtroppo è stata incidentata e rottamata).

Condividi questo POST su

Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: viaggio lungo croazia

Messaggio da PandHiTeC »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
Avatar utente
giulio233
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 apr 2015, 23:37
Nome: giulio
Auto: 1200 dynamic
Colore Panda: [169] Nero Provocatore
Località: Tarcento (ud)
Contatta:
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: viaggio lungo croazia

Messaggio da giulio233 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

antonioC
Pandista
Pandista
Messaggi: 331
Iscritto il: sab 22 giu 2019, 9:53
Nome: Antonio
Auto: Jolli 2003
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [4] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: viaggio lungo croazia

Messaggio da antonioC »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

141 volte Panda
antonioC
Pandista
Pandista
Messaggi: 331
Iscritto il: sab 22 giu 2019, 9:53
Nome: Antonio
Auto: Jolli 2003
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [4] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: viaggio lungo croazia

Messaggio da antonioC »

forse ho fatto confusione tra Kw CV, ma la sostanza non cambia la panda è anche per i neopatentati, forse la versione 169 da 100HP.non è per "novelini"


Antonio

Condividi questo POST su

141 volte Panda
Avatar utente
dariuzzo
Pandista
Pandista

Messaggi: 3984
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
Nome: Dario
Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Vinci (FI)
Ha ricevuto: 3 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [748] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: viaggio lungo croazia

Messaggio da dariuzzo »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
giulio233
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 apr 2015, 23:37
Nome: giulio
Auto: 1200 dynamic
Colore Panda: [169] Nero Provocatore
Località: Tarcento (ud)
Contatta:
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: viaggio lungo croazia

Messaggio da giulio233 »

Buongiorno, riesumo questo "pandabout", sono passati quasi 3 anni eeee non ho fatto nulla di quello che avevo detto :lol:
In ogni caso e questa volta sul serio spero, la patente entro fine mese dovrei portarmela a casa e quindi per esigenze universitarie e di lavoretti estivi, entro il prossimo anno dovrei riuscire a prendermi il mio primo pandino e partire per il viaggio a luglio 2023.

Allora, le cose si sono aggiornate un pochino, il viaggio sarà all'incirca di 1700km fino agli estremi sud della croazia e saremo in 5 in macchina + tende e bagagli, quindi una 50 di kg più le persone. Naturalmente visto che sono parecchio squattrinato, da studenti alloggeremo in vari campeggi non sempre in pianura, anzi quasi tutti sopra una collina o a strapiombo sul mare, quindi per arrivarci ci potrebbero essere strade anche del 30% di pendenza.
Con questi numeri e con il carico che dovrà portare il pandino ne dubito che un 750 o un 900 ce la possa fare senza far scendere qualcuno a spingere.
L'unica è cercare un buon 1000 fire in condizioni "regolari" cioè senza buchi nei fondi che permettono di guardare i granelli di asfalto da vicino :D :D
Potrei naturalmente sbagliarmi, ma credo che il 1100 sia troppo potente per me e l'assicurazione verrebbe ad un prezzo stratosferico per un neopatentato, anche intestato a mio padre l'auto verrebbe comunque altissimo (abito vicino ad Udine) :(
p.s. Vi chiedo a voi sicuramente più esperti di me. Ma il comando manuale di attivazione della ventola come si collega, ho trovato uno schema su internet ma non capisco un h o_O

Condividi questo POST su

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: viaggio lungo croazia

Messaggio da Pandabry »

Ciao ti rispondo per le mie competenze e esperienze!
Compra una Panda Hobby 1100 MPI ultimi modelli dal 2002 in poi.
Io ne avevo una che era una Bomba.......la mia segnava oltre i 160 Km/h!
Potente il giusto, basta non affondare sull'acceleratore, carrozzeria già zingata che NON prende ruggine se non trattata male, circa 18 Km/Litro anche tirando come un forsennato. alza cristalli elettrici e chiusure centralizzate, silenziosa forse più di un'auto moderna e se metti l'antigelo non hai problemi di surriscaldamento!
Le trovi ancora a prezzi buoni trattando coi proprietari direttamente.......dai 1500 ai 2000 Euro si trovano anche con percorrenze da 50000 a 100000 Km che per quei motori sono un terzo di vita utile!
Anche se usate a pieno carico, non te ne accorgi nemmeno e ci vai in cima al mondo credimi!
Comunque basta cambiare il bulbo originale con uno che attacca a 87/90 gradi anzichè il suo originale!
E quella modifica si fa in 10 minuti dall'elettrauto con poca spesa se onesto.....non più di 30 euro penso!
Quando la compri, tagliando completissimo, cinghia distribuzione con pompa acqua, gomme e ammortizzatori nuovi, tappo al serbatoio, guarnizione tappo punterie nuova, sostituzione olio cambio, lavaggio impianto raffreddamento con Liquido raffreddamento tutto nuovo, supporti motore cambio e boccola assale posteriore nuovi e ti giuro che per 100000 km vai tranquillo come una pasqua.
Naturalmente poi dipende da come è stata tenuta dal precedente proprietario......
Quella che comprai io aveva si 86000 Km, ma tutti i giorni andava a caccia nei campi col proprietario.......un obrobrio ti giuro!
Lavai gli interni con la pistola a pressione smontandoli completamente e l'interno delle portiere era marrone!
L'avessi oggi non la darei più via! :( :ciao:

Condividi questo POST su

Avatar utente
giulio233
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 apr 2015, 23:37
Nome: giulio
Auto: 1200 dynamic
Colore Panda: [169] Nero Provocatore
Località: Tarcento (ud)
Contatta:
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: viaggio lungo croazia

Messaggio da giulio233 »

Buonasera, finalmente dopo 4 anni ho preso la patente lo scorso 26 maggio.
A soli 4 giorni dal conseguimento, mentre facevo manovre ho preso in pieno un muretto (errore da principiante, devo farmi l'occhio :eeek: ) con la gomma dx posteriore andando a storcere il cerchione : zip : facendo perdere aria alla gomma. In ogni caso è stato raddrizzato con pochi spicci per fortuna.
Comunque tornando al discorso dei precedenti messaggi, purtroppo viste le mie condizioni economiche attuali molto scarse non penso di prendere il pandino prima del 2024, perchè si riuscirei anche a trovare una macchina sui 500/750 euro ma è tutto il resto che mi frega assicurazione+bollo+passaggio :svengo: In ogni caso prenderei una delle ultime 1100 anche per la rapportatura del cambio alta ottima per i viaggi, come avete detto voi oppure una 750, si non molto perfetta per i viaggi ma economica, facile da aggiustare in fai da te e sopratutto d'epoca quindi costa meno il passaggio e l'assicurazione.

Condividi questo POST su

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: viaggio lungo croazia

Messaggio da Pandabry »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
dNA
Pandista
Pandista

Messaggi: 212
Iscritto il: mer 9 ago 2017, 18:50
Auto: 900ie
Colore Panda: [141] Grigio Carbon SM (Metallizzato)
Località: Santimento (PC)
Targa ASI: No
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [30] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: viaggio lungo croazia

Messaggio da dNA »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

:ciao2: :ciao2: :ciao2:
dNA
Avatar utente
giulio233
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 apr 2015, 23:37
Nome: giulio
Auto: 1200 dynamic
Colore Panda: [169] Nero Provocatore
Località: Tarcento (ud)
Contatta:
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: viaggio lungo croazia

Messaggio da giulio233 »

Buongiorno, si... sono sempre io... : RedFace : Ovviamente a distanza di 4 anni dall'apertura di questo pandabout si potrebbe pensare che io abbia fatto il fatidico viaggio... e invece no, non ancora.
Però ci sono degli aggiornamenti importanti da dire.
Ora vivo in affitto (per studio/conservatorio) a Castelfranco Veneto e quindi per mantenere l'affitto, dal prossimo anno più o meno mi toccherà trovarmi un lavoretto.
Questo lavoretto mi permetterà di risparmiare il giusto e finalmente di comprare il beato Pandino.
Riguardo al pandino, il 95% di me vorrebbe prendere la 141 ma quel 5% mi costringe a prendere invece la 169 : Rolleyes : data la migliore sicurezza che ha in dotazione. Diciamo che principalmente la scelta è stata fatta perché dove abito io, devo fermarmi in mezzo alla carreggiata per poi entrare in retro nel portone e parcheggiare dopo aver fatto una decina di manovre. Su quella strada passano auto, tir e quant'altro a velocità smisurata e a volte non si fermano neppure ad aspettare, ma superano e suonano in modo aggressivo rischiando di tamponare il sorpassato : Mad : . Per cui onde evitare spiacevoli incidenti in cui potrei rimanerci ho scelto il veicolo più simile al vecchio pandino, ancora abbastanza affidabile di motore e che costi poco in manutenzione e che sia di gran lunga più sicuro (quindi o un 1.1 o un 1.2 simile a quello che possiedo in famiglia tuttora). P.S. Non odiatemi per questa scelta : RedFace : : RedFace :

P.P.S. Il viaggio in Croazia è solo rimandato all' estate 2024, questa volta avverrà ci spero : WohoW :

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti