DOVE MONTATE LE CATENE?

Il mondo delle Panda 4x4

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
panda7x7
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 2 mar 2019, 3:06
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

DOVE MONTATE LE CATENE?

Messaggio da panda7x7 »

Ciao, leggevo ora in rete molte opinioni sul dove mettere le catene a seconda del tipo di trazione integrale che ha la nostra macchina.
La nostra pandina 4x4 old, ha la trazione integrale fissa diciamo, senza viscosi o controlli elettronici on demand, quindi quando è inserita (solo su terreni a bassa aderenza) diventa un cingolino...salvo se le ruote di un lato o l'altro slittano, allora si blocca non avendo autobloccanti.

Detto questo io le monto sempre e comunque davanti, certo ne avessi 4 le monterei anche dietro ma 4 non me le porto e poi non mi sono mai servite.

2 invece si, una volta sono andato giu in una strada innevata con il traino ero sicuro di risalire perchè avevo le catene nel baule e l'ho fatto sapendo di rischiare, infatti alla risalita a meta strada che era anche ghiaiata sotto la neve ghiacciata, ho cominciato a raspare e le ho montate.
Però in quel caso ho provato a montarle dietro memore di alcuni espertoni che dicevano che in salita su un 4x4 si montavano dietro perchè li c'era maggior trazione....cosi ho voluto provare,
ma nel mo caso nella neve c'erano solchi ghiacciati di trattori ecc.. motivo per cui quando ho provato a ripartire le ruote davanti andavano x conto loro, saltavano da un solco all'altro come la puntina di un giradischi. :angry:
E' pur vero che anche trainando 900 kg in salita la ripartenza è avvenuta quasi senza sgommare dietro sulla neve ghiacciata ma il muso si stava dirigendo verso il dirupo a fianco della strada (mai verso il lato della costa montagnosa eh? :angry: ) e non c'era verso di direzionarlo dall'altro lato perchè le ruote anteriori erano prive di grip e anche scariche di peso, però ammetto che la spinta a salire era buona!

Allora sono tornato alla mia idea delle catena sempre e comunque davanti, e sgommando un pochino di più, è vero, sono venuto su bello sicuro in mezzo alla strada e mantenendo la direzione senza problemi.

Quindi secondo me almeno per la nostra trazione e per come è fatta, le catene sempre davanti o su tutte e 4 ma mai dietro se c'è difficolta a mantenere la direzionalita come in questo caso.

Sulle panda 169 e le ultime non mi pronuncio, bisognerebbe sentire chi le usa.

Comunque se escludo la bassa altezza da terra che mi espone al rischio di spanciamento e quindi alla vanificazione della trazione, la mia pandina ha un grip e una forza di traino che a volte mi stupisce, considerando il traino che mi porto dietro e i terreni che a volte percorro, non ho mai avuto bisogno di montare le catene (a parte questa volta).

Son sicurissimo che se a qualunque suv senza ridotte, facessi trainare il massimo del peso rimorchiabile a libretto in quei posti fatti con il mio trenino, o sbufferebbe o catene subito! :P

Bè tutta stà filastrocca non solo per magnificare la mia ranocchia : WohoW : ma per sapere se anche qualcuno di voi ogni tanto monta le catene e dove le mette, in quali circostanze,se le monta spesso ecc ecc...insomma due chiacchiere niente di serio.
:ciao2:

Condividi questo POST su

marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: DOVE MONTATE LE CATENE?

Messaggio da marzo66 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
panda7x7
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 2 mar 2019, 3:06
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: DOVE MONTATE LE CATENE?

Messaggio da panda7x7 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: DOVE MONTATE LE CATENE?

Messaggio da Pandabry »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

panda7x7
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 2 mar 2019, 3:06
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: DOVE MONTATE LE CATENE?

Messaggio da panda7x7 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: DOVE MONTATE LE CATENE?

Messaggio da Pandabry »

panda7x7 ha scritto: gio 6 giu 2019, 0:16 Ricordi lo spot che diceva "la potenza è nulla senza controllo" cioè se hai 4 buone termiche le catene le puoi lasciare a casa, trazione integrale o meno, certo che male non fanno.
L'anello debole della trazione è il pneumatico che se non ha il grip giusto anche con il 4x4 non fai i miracoli.
Comunque le catene non le ho mai montate con il traino, se non in quell'occasione estrema e con la neve ci ho trainato, capodanno a pontechianale, natale a bardi, a vidiciatico e altri posti non estremi che non ricordo, ma comunque quando ci sono andato molte auto montavano le catene e il mio traino dietro la pandina faceva la sua porca figura!
L'unica cosa che mi fa paura e non giro proprio in montagna è il ghiaccio.
Ciao.
Ciao.

Concordo pienamente con le tue valutazioni.........il pneumatico, nella Trazione, svolge il 70% del lavoro!!!
Sono andato 4 giorni al lavoro con la Mia Audi A4 Wagon 2 ruote motrici proprio perché montavo assetto H&R/Koni e Bridgestone Potenza RE.......
Oddio avere poi la trazione integrale, fa l'altro 30%...... :D :D :D :ciao:

Condividi questo POST su

Avatar utente
claudio750
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: dom 2 gen 2011, 20:05
Auto: 750 fire cl e altri bidoni
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: teramo
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [10] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: DOVE MONTATE LE CATENE?

Messaggio da claudio750 »

salve gentaccia! innanzitutto volevo essere vicino a Pandabry che gira in audi (coraggio, mi spiace tanto) comunque quel giorno a Bologna io c'ero e non è stato bello nemmeno con la mia fiat diesel moderna tornare a casa.
detto questo io con la 750 e comunque anche con la cugina y10 non ho mai avuto bisogno di catene (comprate nel 1991 e messe in auto) tranne qualche anno fa quando siamo stati anche senza luce per una settimana per la tanta neve che venne giu, tornavo dal mare dove lavoro e verso le colline abruzzesi/marchigiane tra rami e mezzi alberi a terra con una tormenta tremenda ha iniziato a faticare il pandino che affondava fino a tutto il paraurti, montato le catene e ripartito.

Condividi questo POST su

Avatar utente
Teo7021
Pandista
Pandista

Messaggi: 1103
Iscritto il: ven 29 ago 2014, 15:42
Nome: Matteo
Auto: panda young 1998
Colore Panda: [141] Nero (Pastello)
Località: Suzzara(mn)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [22] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: DOVE MONTATE LE CATENE?

Messaggio da Teo7021 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Bruck78b
Pandista
Pandista
Messaggi: 174
Iscritto il: ven 6 set 2019, 6:05
Nome: Bruno
Auto: Country club
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Esine
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [12] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Messaggio da Bruck78b »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti