panda 899, pompa acqua
Attenzione. La visualizzazione di questo argomento non è completa. Alcuni contenuti sono stati oscurati.
Solo gli utenti registrati hanno il pieno accesso all'argomento del forum.
Registrati ed effettua il login per visualizzare tutte le risposte di questo argomento.
Solo gli utenti registrati hanno il pieno accesso all'argomento del forum.
Registrati ed effettua il login per visualizzare tutte le risposte di questo argomento.
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: gio 3 nov 2016, 19:29
- Nome: mimmo
- Auto: panda 900ie
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
panda 899, pompa acqua
Buona a ragazzi, chiedo un parere a voi tutti, c'è un metodo per verificare l'efficacia della pompa dell'acqua delle nostre panda?
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
- Nome: marco
- Auto: panda 900 ie
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
- Località: milano
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
C'è [1] immagine nella mia galleria! -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
bella domanda.
a parer mio , a meno che non perda acqua,e che non sia bloccata, lo vedi solo smontandola (ossia verificando che la girante sia ancora integra, ossia con tutte le palette integre)
se non è bloccata, non perde acqua, e ha ancora le alette pompa esattamente come pompava da nuova
ma come dicevo, per verificare l'integrità delle alette della girante dovresti smontarla.
a parer mio , a meno che non perda acqua,e che non sia bloccata, lo vedi solo smontandola (ossia verificando che la girante sia ancora integra, ossia con tutte le palette integre)
se non è bloccata, non perde acqua, e ha ancora le alette pompa esattamente come pompava da nuova
ma come dicevo, per verificare l'integrità delle alette della girante dovresti smontarla.
Condividi questo POST su
no Panda? ...No party ! ...
-
- Pandista
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
- Nome: marco
- Auto: panda 900 ie
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
- Località: milano
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
C'è [1] immagine nella mia galleria! -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
tieni conto che spesso i problemi di surriscaldamento della 899 non derivano dalla pompa, ma proprio dal fatto che il suo sistema di raffreddamento riesce a malapena da nuova a tenerla a temperatura tale da non bruciare la guarnizione della testata (riesce per modo di dire, visto che lavora comunque a temperature secondo me troppo alte)
basta che il radiatore si sporco (e diminuisce lo scambio termico) ed ecco che l'auto si raffredda ancora meno che da nuova.
oppure che la valvola termostatica non apra più completamente. stesso risultato.
idem per la carburazione
se col tempo si stara il regolatore di pressione, o si sporca il mono-iniettrore, ecco che la combustione diviene magra, facendo aumentare di molto òe EGT (temperature medie allo scarico, e quindi della combustione stessa)
tale fenomeno ovviamente richiederebbe uno smaltimento maggiore del calore anomalo prodotto dal motore, ma l'impianto di raffreddamento originale non aiuta di certo, essendo "a malapena" sufficiente per il calore prodotto dal motore in condizioni normali.
se fai caso non sono certo rare le panda 899 a cui abbiano dovuto rifare la guarnizione della testata (cosa NON normale in un motore in cui l'impianto di raffreddamento assolve invece completamente il suo compito, qualsiasi sia la sua tipologia o marca)
controlla la pompa, ma se hai la 899 ti consiglio di non limitarti a quello
come minimo ti consiglio di cambiare il bulbo che sta sul radiatore, quello che aziona l'elettroventola.
quello originale aziona la ventola a 97°, ma questo significa che se l'acqua ormai giunta nel radiatore è a 97°, nella testata è ben oltre i 100°.
un bulbo che fa al caso tuo è quello dell'alfa 90, che attacca la ventola quando l'acqua nel radiatore è a 88°, quindi verosimilmente nella testata potrebbe raggiungere 95° al massimo
costa una stupidata
è questo
https://www.ebay.it/itm/Alfa-Romeo-90-2 ... 0005.m1851
per chiarire, l'ideale sarebbe far girare il motore con una temperatura del liquido più bassa.
ovvero
o fare in modo che sviluppi meno calore (carburandolo in modo più stechiometrico anzichè magro come gira da nuovo per abbattere alcuni valori inquinanti)
oppure adottare un radiatore adeguatamente dimensionato, e non quello utilizzato per tutte le altre panda o quasi.
ma la fiat decise di economizzare, e montare l'impianto di raffreddamento normale, pur avendo "adeguato" il motore alle normative EURO 2, avendole però innalzato notevolmente le temperature di esercizio, anche per poter far funzionare quasi correttamente il catalizzatore a 3 vie introdotto su quel motore (che in origine non lo aveva, essendo il motore serie 100 che fu della 127, A112, ecc ecc)
in pratica, volendo abbssare un pelo le temperature medie del refrigerante, senza intervenire sulla carburazione,nè sostituire il radiatore, conviene far in modo che la ventola si azioni per tempo, affidando a quest'ultima il compito di raffreddare il liquido stesso più di quanto facesse in origine
ovviamente la ventola si azionerà molto più spesso, ma posso garantire che dopo 1 anno e 15 mila km di prova, ho notato che SI, attacca più spesso, ma si spegne dopo pochi secondi comunque, e di problemi non ne ho notati
(scusate l OT, ma era solo per dire che magari il problema non è la pompa)
ho cercato di spiegare come verificare l'efficacia della pompa stessa, e anche come risolvere nel caso il responsabile non sia la pompa
basta che il radiatore si sporco (e diminuisce lo scambio termico) ed ecco che l'auto si raffredda ancora meno che da nuova.
oppure che la valvola termostatica non apra più completamente. stesso risultato.
idem per la carburazione
se col tempo si stara il regolatore di pressione, o si sporca il mono-iniettrore, ecco che la combustione diviene magra, facendo aumentare di molto òe EGT (temperature medie allo scarico, e quindi della combustione stessa)
tale fenomeno ovviamente richiederebbe uno smaltimento maggiore del calore anomalo prodotto dal motore, ma l'impianto di raffreddamento originale non aiuta di certo, essendo "a malapena" sufficiente per il calore prodotto dal motore in condizioni normali.
se fai caso non sono certo rare le panda 899 a cui abbiano dovuto rifare la guarnizione della testata (cosa NON normale in un motore in cui l'impianto di raffreddamento assolve invece completamente il suo compito, qualsiasi sia la sua tipologia o marca)
controlla la pompa, ma se hai la 899 ti consiglio di non limitarti a quello
come minimo ti consiglio di cambiare il bulbo che sta sul radiatore, quello che aziona l'elettroventola.
quello originale aziona la ventola a 97°, ma questo significa che se l'acqua ormai giunta nel radiatore è a 97°, nella testata è ben oltre i 100°.
un bulbo che fa al caso tuo è quello dell'alfa 90, che attacca la ventola quando l'acqua nel radiatore è a 88°, quindi verosimilmente nella testata potrebbe raggiungere 95° al massimo
costa una stupidata
è questo
https://www.ebay.it/itm/Alfa-Romeo-90-2 ... 0005.m1851
per chiarire, l'ideale sarebbe far girare il motore con una temperatura del liquido più bassa.
ovvero
o fare in modo che sviluppi meno calore (carburandolo in modo più stechiometrico anzichè magro come gira da nuovo per abbattere alcuni valori inquinanti)
oppure adottare un radiatore adeguatamente dimensionato, e non quello utilizzato per tutte le altre panda o quasi.
ma la fiat decise di economizzare, e montare l'impianto di raffreddamento normale, pur avendo "adeguato" il motore alle normative EURO 2, avendole però innalzato notevolmente le temperature di esercizio, anche per poter far funzionare quasi correttamente il catalizzatore a 3 vie introdotto su quel motore (che in origine non lo aveva, essendo il motore serie 100 che fu della 127, A112, ecc ecc)
in pratica, volendo abbssare un pelo le temperature medie del refrigerante, senza intervenire sulla carburazione,nè sostituire il radiatore, conviene far in modo che la ventola si azioni per tempo, affidando a quest'ultima il compito di raffreddare il liquido stesso più di quanto facesse in origine
ovviamente la ventola si azionerà molto più spesso, ma posso garantire che dopo 1 anno e 15 mila km di prova, ho notato che SI, attacca più spesso, ma si spegne dopo pochi secondi comunque, e di problemi non ne ho notati
(scusate l OT, ma era solo per dire che magari il problema non è la pompa)
ho cercato di spiegare come verificare l'efficacia della pompa stessa, e anche come risolvere nel caso il responsabile non sia la pompa
Condividi questo POST su
no Panda? ...No party ! ...
-
- Pandista
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
- Nome: marco
- Auto: panda 900 ie
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
- Località: milano
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
C'è [1] immagine nella mia galleria! -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
no Panda? ...No party ! ...
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: gio 3 nov 2016, 19:29
- Nome: mimmo
- Auto: panda 900ie
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
- il campagnolo
- Utente
- Messaggi: 532
- Iscritto il: dom 29 ago 2010, 14:55
- Nome: Stefano
- Auto: 147JTD-Nuova Campagnola-Punto55 Rombina-Panda1000
- Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
- Località: Albano Laziale
- Contatta:
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [9] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
- Nome: marco
- Auto: panda 900 ie
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
- Località: milano
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
C'è [1] immagine nella mia galleria! -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
no Panda? ...No party ! ...
-
- Utente
- Messaggi: 165
- Iscritto il: mar 28 nov 2017, 18:48
- Nome: Giuseppe
- Auto: Hobby 1100ie
- Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
- Località: Napoli
- Ha ricevuto: 1 volta
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Ci sono [9] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Parere da inesperto: mi sembra improbabile che si possa rompere una pala della pompa. È una cosa non si verifica mai nelle pompe da acquario o in quelle per computer. Può valere lo stesso discorso nelle pompe per automobili?
OT:
Ma anche la 1100 mpi soffre degli stessi problemi della 899?
Il fatto che la ventola parta a 97 gradi rappresenta un problema solo per l'899 o per tutti i modelli di panda?
OT:
Ma anche la 1100 mpi soffre degli stessi problemi della 899?
Il fatto che la ventola parta a 97 gradi rappresenta un problema solo per l'899 o per tutti i modelli di panda?
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
- Nome: marco
- Auto: panda 900 ie
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
- Località: milano
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
C'è [1] immagine nella mia galleria! -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
no Panda? ...No party ! ...
-
- Utente
- Messaggi: 165
- Iscritto il: mar 28 nov 2017, 18:48
- Nome: Giuseppe
- Auto: Hobby 1100ie
- Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
- Località: Napoli
- Ha ricevuto: 1 volta
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Ci sono [9] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: mer 27 giu 2018, 21:28
- Nome: oscar
- Auto: 899
- Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
- Nome: marco
- Auto: panda 900 ie
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
- Località: milano
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
C'è [1] immagine nella mia galleria! -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
no Panda? ...No party ! ...
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: mer 27 giu 2018, 21:28
- Nome: oscar
- Auto: 899
- Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
ok grazie provvederò , dici sia meglio 88/74 oppure 85/75 ? come temperature perchè ne ho trovato uno nei rimasugli a 85/75
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
- Nome: marco
- Auto: panda 900 ie
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
- Località: milano
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
C'è [1] immagine nella mia galleria! -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
no Panda? ...No party ! ...
-
- Pandista
- Messaggi: 190
- Iscritto il: dom 29 gen 2023, 18:46
- Nome: Federico
- Auto: 141 900
- Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
- Località: Verona
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [2] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Ciao a tutti provo a riesumare il topic, panda 899 e spia accesa pure io, la pompa a toccarla lavora ( si sente il flusso su di essa e nei tubi ) , peró la macchina va in surriscaldamento, non riesco più a visualizzare il link con il ricambio, in ogni caso , mi consigliate di sostituire il termostato ? Ne ho trovato uno che si apre ad 87c compatibile , dovrebbe andare bene no? Qualcos'altro? Qual'é quel pezzo che fa partire la ventola ai 90c invece che 97? La sonda o che altro?grazie mille !
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 190
- Iscritto il: dom 29 gen 2023, 18:46
- Nome: Federico
- Auto: 141 900
- Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
- Località: Verona
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [2] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
-
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: ven 6 mar 2020, 20:08
- Nome: Stefano
- Auto: Panda 899 Jolly
- Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 190
- Iscritto il: dom 29 gen 2023, 18:46
- Nome: Federico
- Auto: 141 900
- Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
- Località: Verona
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [2] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
-
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: ven 6 mar 2020, 20:08
- Nome: Stefano
- Auto: Panda 899 Jolly
- Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 190
- Iscritto il: dom 29 gen 2023, 18:46
- Nome: Federico
- Auto: 141 900
- Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
- Località: Verona
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [2] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti