panda 899, pompa acqua

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mimmo59
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panda 899, pompa acqua

Messaggio da mimmo59 »

Buona a ragazzi, chiedo un parere a voi tutti, c'è un metodo per verificare l'efficacia della pompa dell'acqua delle nostre panda?
Grazie a tutti

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marzo66
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Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da marzo66 »

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Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da marzo66 »

tieni conto che spesso i problemi di surriscaldamento della 899 non derivano dalla pompa, ma proprio dal fatto che il suo sistema di raffreddamento riesce a malapena da nuova a tenerla a temperatura tale da non bruciare la guarnizione della testata (riesce per modo di dire, visto che lavora comunque a temperature secondo me troppo alte)

basta che il radiatore si sporco (e diminuisce lo scambio termico) ed ecco che l'auto si raffredda ancora meno che da nuova.
oppure che la valvola termostatica non apra più completamente. stesso risultato.

idem per la carburazione

se col tempo si stara il regolatore di pressione, o si sporca il mono-iniettrore, ecco che la combustione diviene magra, facendo aumentare di molto òe EGT (temperature medie allo scarico, e quindi della combustione stessa)
tale fenomeno ovviamente richiederebbe uno smaltimento maggiore del calore anomalo prodotto dal motore, ma l'impianto di raffreddamento originale non aiuta di certo, essendo "a malapena" sufficiente per il calore prodotto dal motore in condizioni normali.

se fai caso non sono certo rare le panda 899 a cui abbiano dovuto rifare la guarnizione della testata (cosa NON normale in un motore in cui l'impianto di raffreddamento assolve invece completamente il suo compito, qualsiasi sia la sua tipologia o marca)


controlla la pompa, ma se hai la 899 ti consiglio di non limitarti a quello
come minimo ti consiglio di cambiare il bulbo che sta sul radiatore, quello che aziona l'elettroventola.

quello originale aziona la ventola a 97°, ma questo significa che se l'acqua ormai giunta nel radiatore è a 97°, nella testata è ben oltre i 100°.

un bulbo che fa al caso tuo è quello dell'alfa 90, che attacca la ventola quando l'acqua nel radiatore è a 88°, quindi verosimilmente nella testata potrebbe raggiungere 95° al massimo

costa una stupidata
è questo

https://www.ebay.it/itm/Alfa-Romeo-90-2 ... 0005.m1851


per chiarire, l'ideale sarebbe far girare il motore con una temperatura del liquido più bassa.
ovvero

o fare in modo che sviluppi meno calore (carburandolo in modo più stechiometrico anzichè magro come gira da nuovo per abbattere alcuni valori inquinanti)

oppure adottare un radiatore adeguatamente dimensionato, e non quello utilizzato per tutte le altre panda o quasi.


ma la fiat decise di economizzare, e montare l'impianto di raffreddamento normale, pur avendo "adeguato" il motore alle normative EURO 2, avendole però innalzato notevolmente le temperature di esercizio, anche per poter far funzionare quasi correttamente il catalizzatore a 3 vie introdotto su quel motore (che in origine non lo aveva, essendo il motore serie 100 che fu della 127, A112, ecc ecc)

in pratica, volendo abbssare un pelo le temperature medie del refrigerante, senza intervenire sulla carburazione,nè sostituire il radiatore, conviene far in modo che la ventola si azioni per tempo, affidando a quest'ultima il compito di raffreddare il liquido stesso più di quanto facesse in origine

ovviamente la ventola si azionerà molto più spesso, ma posso garantire che dopo 1 anno e 15 mila km di prova, ho notato che SI, attacca più spesso, ma si spegne dopo pochi secondi comunque, e di problemi non ne ho notati

(scusate l OT, ma era solo per dire che magari il problema non è la pompa)
ho cercato di spiegare come verificare l'efficacia della pompa stessa, e anche come risolvere nel caso il responsabile non sia la pompa

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Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da marzo66 »

ah
un altro responsabile dello smagrimento della carburazione, con conseguente aumento delle temperature, potrebbe essere la pompa carburante nel serbatoio ad esempio.

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Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da mimmo59 »

ottima spiegazione, per il bulbo lo cambiero subito, perche dopo aver fatto lo scorso anno la testata, l'acqua continua a consumarsi e/o traboccare dal tappo, ultimamente ho cambiato anche il termostato

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Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da il campagnolo »

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Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da marzo66 »

giusto.

mangia acqua?

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Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da Marionato »

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Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da marzo66 »

in teoria se le palette della ventolina (pompa) non interferiscono con niente , non dovrebbero rompersi.

si rompono ad esempio se ghiaccia l'acqua nel monoblocco, o se il cuscinetto ciocca, ma in questo secondo caso sicuramente noteremmo delle perdite.
però è anche vero che la plastica con cui è costituita la girante si cuoce, e non è escluso che una paletta possa rompersi, andando magari pure ad ostruire le canalizzazioni, e rendendo quindi meno efficiente l'impianto di raffreddamento .

ma sono casi sporadici in realtà.


per quanto riguarda la 1100, io non so se e quanto la ventola che si attiva a 97 gradi possa rappresentare un problema.

bisognerebbe innanzitutto vedere a quanto corrisponde la temperatura nel monoblocco (testata) quando il bulbo (solitamente sul radiatore) rileva i 97 gradi.

perchè se l'inerzia negativa della temperatura è ad esempio di 10 gradi per via di una canalizzazione lunga significa che quando il bulbo sul radiatore rileva 97 gradi e aziona la ventola, l'acqua nella testata è a 107 gradi

se invece tra la testata e il radiatore l'acqua perde solo 2 gradi, significa che quando parte la ventola a 97 gradi l'acqua nella testata è a 99 gradi.



bisognerebbe poi saper valutare quanto le temperature del liquido prossime ai 100 gradi possano o no nuocere sia alla guarnizione che di conseguenza alla testata.

ad esempio ci sono motori che normalmente lavorano a temperature superiori a i 100 gradi, senza problemi

(l'isuzu 1.7 diesel ha una temperatura di esercizio del liquido di ben 108 gradi ad esempio, cosa che se lo fai su una panda dopo 6 mesi rimani a piedi)

queste valutazioni sinceramente credo siano poco alla portata di noi normali utenti, ma noi come normali utenti possiamo fruire dell'esperienza dettata dai precedenti.

tutti sappiamo ad esempio che il classico 900 aste e bilanceiri soffre problemi di raffreddamento dopo la cura "euro2", proprio pechè volutamente le temperature medie di esercizio sono aumentate in virtù della necessitaà di omologarlo come tale; e sappiamo anche che in teoria un abbassamento delle suddette temperature medie non nuocerebbe affatto al motore in sè.

pArimenti, posso supporre che lo stessi sia avvenuto per il 1100

io la prima volta che vidi il fire 1100 era su una tipo, a carburatore e senza catalizzatore ovviamente.
e devo dire che problemi di surriscaldamento non ne aveva di sicuro

una quindicina di anni dopo, comprai una punto nuova, che montava appunto il fire 1100. (spi)
solo che non era più lo stesso.
l'adozione del catalizzatore a 3 vie rese condizione obbligatoria non solo l'adozione di un sistema di iniezione elettronica, ma anche di un aumento delle temperature medie. (CARBURAZIONE MAGRA PER ABBASSARE IL TENORE DI INQUNANTI, E TEMèPERATURE EGT PIù ALTE PER FAR FUNZIONARE IL CATALIZZATORE IN TEMPI BREVI)

queste modifiche sul fire 1100, lo resero sicuramente più idoneo a superare le prove medie di omologazione, ma sicuramente meno affidabile.

di fatti la mia punto 1100 (comprata nuova) dopo 80 mila km aveva già sofferto più volte di surrsiscaldamenti
a nulla valse cambiare pompa acqua, radiatore, manicotti vari, sensori, vaschetta, ventola, ecc ecc.

quando faceva caldo e scendevo in puglia ogni tanto si accendeva la spia rossa della temperatura.

auto poi venduta a prezzo regalo con 80 mila km dalla disperazione.


per cui desumo che anche il 1100 mpi non sia troppo differente.

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Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da Marionato »

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Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da oscar81 »

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marzo66
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Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da marzo66 »

oscar81 ha scritto: dom 31 mag 2020, 18:31 a riguardo il bulbo dell'alfa mi sembra abbiano un attacco diverso da quello della panda giusto ?
la filettatura è uguale.
Cambia lo spinotto elettrico.

io avevo tagliato lo spinotto originale e sui fili avevo innestato due faston

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Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da oscar81 »

ok grazie provvederò , dici sia meglio 88/74 oppure 85/75 ? come temperature perchè ne ho trovato uno nei rimasugli a 85/75

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marzo66
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Re: panda 899, pompa acqua

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Re: panda 899, pompa acqua

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