panda 899, pompa acqua
Attenzione. La visualizzazione di questo argomento non è completa. Alcuni contenuti sono stati oscurati.
Solo gli utenti registrati hanno il pieno accesso all'argomento del forum.
Registrati ed effettua il login per visualizzare tutte le risposte di questo argomento.
Solo gli utenti registrati hanno il pieno accesso all'argomento del forum.
Registrati ed effettua il login per visualizzare tutte le risposte di questo argomento.
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: gio 3 nov 2016, 19:29
- Nome: mimmo
- Auto: panda 900ie
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
panda 899, pompa acqua
Buona a ragazzi, chiedo un parere a voi tutti, c'è un metodo per verificare l'efficacia della pompa dell'acqua delle nostre panda?
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
- Nome: marco
- Auto: panda 900 ie
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
- Località: milano
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
C'è [1] immagine nella mia galleria! -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
no Panda? ...No party ! ...
-
- Pandista
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
- Nome: marco
- Auto: panda 900 ie
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
- Località: milano
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
C'è [1] immagine nella mia galleria! -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
no Panda? ...No party ! ...
-
- Pandista
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
- Nome: marco
- Auto: panda 900 ie
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
- Località: milano
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
C'è [1] immagine nella mia galleria! -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
ah
un altro responsabile dello smagrimento della carburazione, con conseguente aumento delle temperature, potrebbe essere la pompa carburante nel serbatoio ad esempio.
un altro responsabile dello smagrimento della carburazione, con conseguente aumento delle temperature, potrebbe essere la pompa carburante nel serbatoio ad esempio.
Condividi questo POST su
no Panda? ...No party ! ...
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: gio 3 nov 2016, 19:29
- Nome: mimmo
- Auto: panda 900ie
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
- il campagnolo
- Utente
- Messaggi: 532
- Iscritto il: dom 29 ago 2010, 14:55
- Nome: Stefano
- Auto: 147JTD-Nuova Campagnola-Punto55 Rombina-Panda1000
- Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
- Località: Albano Laziale
- Contatta:
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [9] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
- Nome: marco
- Auto: panda 900 ie
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
- Località: milano
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
C'è [1] immagine nella mia galleria! -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
no Panda? ...No party ! ...
-
- Utente
- Messaggi: 165
- Iscritto il: mar 28 nov 2017, 18:48
- Nome: Giuseppe
- Auto: Hobby 1100ie
- Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
- Località: Napoli
- Ha ricevuto: 1 volta
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Ci sono [9] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
- Nome: marco
- Auto: panda 900 ie
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
- Località: milano
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
C'è [1] immagine nella mia galleria! -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
in teoria se le palette della ventolina (pompa) non interferiscono con niente , non dovrebbero rompersi.
si rompono ad esempio se ghiaccia l'acqua nel monoblocco, o se il cuscinetto ciocca, ma in questo secondo caso sicuramente noteremmo delle perdite.
però è anche vero che la plastica con cui è costituita la girante si cuoce, e non è escluso che una paletta possa rompersi, andando magari pure ad ostruire le canalizzazioni, e rendendo quindi meno efficiente l'impianto di raffreddamento .
ma sono casi sporadici in realtà.
per quanto riguarda la 1100, io non so se e quanto la ventola che si attiva a 97 gradi possa rappresentare un problema.
bisognerebbe innanzitutto vedere a quanto corrisponde la temperatura nel monoblocco (testata) quando il bulbo (solitamente sul radiatore) rileva i 97 gradi.
perchè se l'inerzia negativa della temperatura è ad esempio di 10 gradi per via di una canalizzazione lunga significa che quando il bulbo sul radiatore rileva 97 gradi e aziona la ventola, l'acqua nella testata è a 107 gradi
se invece tra la testata e il radiatore l'acqua perde solo 2 gradi, significa che quando parte la ventola a 97 gradi l'acqua nella testata è a 99 gradi.
bisognerebbe poi saper valutare quanto le temperature del liquido prossime ai 100 gradi possano o no nuocere sia alla guarnizione che di conseguenza alla testata.
ad esempio ci sono motori che normalmente lavorano a temperature superiori a i 100 gradi, senza problemi
(l'isuzu 1.7 diesel ha una temperatura di esercizio del liquido di ben 108 gradi ad esempio, cosa che se lo fai su una panda dopo 6 mesi rimani a piedi)
queste valutazioni sinceramente credo siano poco alla portata di noi normali utenti, ma noi come normali utenti possiamo fruire dell'esperienza dettata dai precedenti.
tutti sappiamo ad esempio che il classico 900 aste e bilanceiri soffre problemi di raffreddamento dopo la cura "euro2", proprio pechè volutamente le temperature medie di esercizio sono aumentate in virtù della necessitaà di omologarlo come tale; e sappiamo anche che in teoria un abbassamento delle suddette temperature medie non nuocerebbe affatto al motore in sè.
pArimenti, posso supporre che lo stessi sia avvenuto per il 1100
io la prima volta che vidi il fire 1100 era su una tipo, a carburatore e senza catalizzatore ovviamente.
e devo dire che problemi di surriscaldamento non ne aveva di sicuro
una quindicina di anni dopo, comprai una punto nuova, che montava appunto il fire 1100. (spi)
solo che non era più lo stesso.
l'adozione del catalizzatore a 3 vie rese condizione obbligatoria non solo l'adozione di un sistema di iniezione elettronica, ma anche di un aumento delle temperature medie. (CARBURAZIONE MAGRA PER ABBASSARE IL TENORE DI INQUNANTI, E TEMèPERATURE EGT PIù ALTE PER FAR FUNZIONARE IL CATALIZZATORE IN TEMPI BREVI)
queste modifiche sul fire 1100, lo resero sicuramente più idoneo a superare le prove medie di omologazione, ma sicuramente meno affidabile.
di fatti la mia punto 1100 (comprata nuova) dopo 80 mila km aveva già sofferto più volte di surrsiscaldamenti
a nulla valse cambiare pompa acqua, radiatore, manicotti vari, sensori, vaschetta, ventola, ecc ecc.
quando faceva caldo e scendevo in puglia ogni tanto si accendeva la spia rossa della temperatura.
auto poi venduta a prezzo regalo con 80 mila km dalla disperazione.
per cui desumo che anche il 1100 mpi non sia troppo differente.
si rompono ad esempio se ghiaccia l'acqua nel monoblocco, o se il cuscinetto ciocca, ma in questo secondo caso sicuramente noteremmo delle perdite.
però è anche vero che la plastica con cui è costituita la girante si cuoce, e non è escluso che una paletta possa rompersi, andando magari pure ad ostruire le canalizzazioni, e rendendo quindi meno efficiente l'impianto di raffreddamento .
ma sono casi sporadici in realtà.
per quanto riguarda la 1100, io non so se e quanto la ventola che si attiva a 97 gradi possa rappresentare un problema.
bisognerebbe innanzitutto vedere a quanto corrisponde la temperatura nel monoblocco (testata) quando il bulbo (solitamente sul radiatore) rileva i 97 gradi.
perchè se l'inerzia negativa della temperatura è ad esempio di 10 gradi per via di una canalizzazione lunga significa che quando il bulbo sul radiatore rileva 97 gradi e aziona la ventola, l'acqua nella testata è a 107 gradi
se invece tra la testata e il radiatore l'acqua perde solo 2 gradi, significa che quando parte la ventola a 97 gradi l'acqua nella testata è a 99 gradi.
bisognerebbe poi saper valutare quanto le temperature del liquido prossime ai 100 gradi possano o no nuocere sia alla guarnizione che di conseguenza alla testata.
ad esempio ci sono motori che normalmente lavorano a temperature superiori a i 100 gradi, senza problemi
(l'isuzu 1.7 diesel ha una temperatura di esercizio del liquido di ben 108 gradi ad esempio, cosa che se lo fai su una panda dopo 6 mesi rimani a piedi)
queste valutazioni sinceramente credo siano poco alla portata di noi normali utenti, ma noi come normali utenti possiamo fruire dell'esperienza dettata dai precedenti.
tutti sappiamo ad esempio che il classico 900 aste e bilanceiri soffre problemi di raffreddamento dopo la cura "euro2", proprio pechè volutamente le temperature medie di esercizio sono aumentate in virtù della necessitaà di omologarlo come tale; e sappiamo anche che in teoria un abbassamento delle suddette temperature medie non nuocerebbe affatto al motore in sè.
pArimenti, posso supporre che lo stessi sia avvenuto per il 1100
io la prima volta che vidi il fire 1100 era su una tipo, a carburatore e senza catalizzatore ovviamente.
e devo dire che problemi di surriscaldamento non ne aveva di sicuro
una quindicina di anni dopo, comprai una punto nuova, che montava appunto il fire 1100. (spi)
solo che non era più lo stesso.
l'adozione del catalizzatore a 3 vie rese condizione obbligatoria non solo l'adozione di un sistema di iniezione elettronica, ma anche di un aumento delle temperature medie. (CARBURAZIONE MAGRA PER ABBASSARE IL TENORE DI INQUNANTI, E TEMèPERATURE EGT PIù ALTE PER FAR FUNZIONARE IL CATALIZZATORE IN TEMPI BREVI)
queste modifiche sul fire 1100, lo resero sicuramente più idoneo a superare le prove medie di omologazione, ma sicuramente meno affidabile.
di fatti la mia punto 1100 (comprata nuova) dopo 80 mila km aveva già sofferto più volte di surrsiscaldamenti
a nulla valse cambiare pompa acqua, radiatore, manicotti vari, sensori, vaschetta, ventola, ecc ecc.
quando faceva caldo e scendevo in puglia ogni tanto si accendeva la spia rossa della temperatura.
auto poi venduta a prezzo regalo con 80 mila km dalla disperazione.
per cui desumo che anche il 1100 mpi non sia troppo differente.
Condividi questo POST su
no Panda? ...No party ! ...
-
- Utente
- Messaggi: 165
- Iscritto il: mar 28 nov 2017, 18:48
- Nome: Giuseppe
- Auto: Hobby 1100ie
- Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
- Località: Napoli
- Ha ricevuto: 1 volta
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Ci sono [9] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Grazie per la lunga spiegazione. La mia panda ha 142.000km e non ha mai sofferto problemi di surriscaldamento quindi non abbiamo mai fatto rifare la guarnizione della testata. Forse è dovuto al fatto che la valvola termostatica è rimasta bloccata in posizione aperta penso già da qualche anno. Me ne sono accorto soltanto adesso perchè, in marcia, la temperatura del refrigerante sta tra 70 e 80 gradi in questo periodo
Condividi questo POST su
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: mer 27 giu 2018, 21:28
- Nome: oscar
- Auto: 899
- Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
- Nome: marco
- Auto: panda 900 ie
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
- Località: milano
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
C'è [1] immagine nella mia galleria! -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
no Panda? ...No party ! ...
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: mer 27 giu 2018, 21:28
- Nome: oscar
- Auto: 899
- Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
- Nome: marco
- Auto: panda 900 ie
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
- Località: milano
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
C'è [1] immagine nella mia galleria! -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
no Panda? ...No party ! ...
-
- Pandista
- Messaggi: 190
- Iscritto il: dom 29 gen 2023, 18:46
- Nome: Federico
- Auto: 141 900
- Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
- Località: Verona
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [2] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 190
- Iscritto il: dom 29 gen 2023, 18:46
- Nome: Federico
- Auto: 141 900
- Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
- Località: Verona
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [2] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
-
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: ven 6 mar 2020, 20:08
- Nome: Stefano
- Auto: Panda 899 Jolly
- Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 190
- Iscritto il: dom 29 gen 2023, 18:46
- Nome: Federico
- Auto: 141 900
- Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
- Località: Verona
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [2] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
-
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: ven 6 mar 2020, 20:08
- Nome: Stefano
- Auto: Panda 899 Jolly
- Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 190
- Iscritto il: dom 29 gen 2023, 18:46
- Nome: Federico
- Auto: 141 900
- Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
- Località: Verona
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [2] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: panda 899, pompa acqua
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti