panda 899, pompa acqua
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panda 899, pompa acqua
Buona a ragazzi, chiedo un parere a voi tutti, c'è un metodo per verificare l'efficacia della pompa dell'acqua delle nostre panda?
Grazie a tutti
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Re: panda 899, pompa acqua
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no Panda? ...No party ! ...
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Re: panda 899, pompa acqua
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no Panda? ...No party ! ...
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Re: panda 899, pompa acqua
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no Panda? ...No party ! ...
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Re: panda 899, pompa acqua
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- il campagnolo
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Re: panda 899, pompa acqua
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Re: panda 899, pompa acqua
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no Panda? ...No party ! ...
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- Utente
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Re: panda 899, pompa acqua
Parere da inesperto: mi sembra improbabile che si possa rompere una pala della pompa. È una cosa non si verifica mai nelle pompe da acquario o in quelle per computer. Può valere lo stesso discorso nelle pompe per automobili?
OT:
Ma anche la 1100 mpi soffre degli stessi problemi della 899?
Il fatto che la ventola parta a 97 gradi rappresenta un problema solo per l'899 o per tutti i modelli di panda?
OT:
Ma anche la 1100 mpi soffre degli stessi problemi della 899?
Il fatto che la ventola parta a 97 gradi rappresenta un problema solo per l'899 o per tutti i modelli di panda?
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Re: panda 899, pompa acqua
in teoria se le palette della ventolina (pompa) non interferiscono con niente , non dovrebbero rompersi.
si rompono ad esempio se ghiaccia l'acqua nel monoblocco, o se il cuscinetto ciocca, ma in questo secondo caso sicuramente noteremmo delle perdite.
però è anche vero che la plastica con cui è costituita la girante si cuoce, e non è escluso che una paletta possa rompersi, andando magari pure ad ostruire le canalizzazioni, e rendendo quindi meno efficiente l'impianto di raffreddamento .
ma sono casi sporadici in realtà.
per quanto riguarda la 1100, io non so se e quanto la ventola che si attiva a 97 gradi possa rappresentare un problema.
bisognerebbe innanzitutto vedere a quanto corrisponde la temperatura nel monoblocco (testata) quando il bulbo (solitamente sul radiatore) rileva i 97 gradi.
perchè se l'inerzia negativa della temperatura è ad esempio di 10 gradi per via di una canalizzazione lunga significa che quando il bulbo sul radiatore rileva 97 gradi e aziona la ventola, l'acqua nella testata è a 107 gradi
se invece tra la testata e il radiatore l'acqua perde solo 2 gradi, significa che quando parte la ventola a 97 gradi l'acqua nella testata è a 99 gradi.
bisognerebbe poi saper valutare quanto le temperature del liquido prossime ai 100 gradi possano o no nuocere sia alla guarnizione che di conseguenza alla testata.
ad esempio ci sono motori che normalmente lavorano a temperature superiori a i 100 gradi, senza problemi
(l'isuzu 1.7 diesel ha una temperatura di esercizio del liquido di ben 108 gradi ad esempio, cosa che se lo fai su una panda dopo 6 mesi rimani a piedi)
queste valutazioni sinceramente credo siano poco alla portata di noi normali utenti, ma noi come normali utenti possiamo fruire dell'esperienza dettata dai precedenti.
tutti sappiamo ad esempio che il classico 900 aste e bilanceiri soffre problemi di raffreddamento dopo la cura "euro2", proprio pechè volutamente le temperature medie di esercizio sono aumentate in virtù della necessitaà di omologarlo come tale; e sappiamo anche che in teoria un abbassamento delle suddette temperature medie non nuocerebbe affatto al motore in sè.
pArimenti, posso supporre che lo stessi sia avvenuto per il 1100
io la prima volta che vidi il fire 1100 era su una tipo, a carburatore e senza catalizzatore ovviamente.
e devo dire che problemi di surriscaldamento non ne aveva di sicuro
una quindicina di anni dopo, comprai una punto nuova, che montava appunto il fire 1100. (spi)
solo che non era più lo stesso.
l'adozione del catalizzatore a 3 vie rese condizione obbligatoria non solo l'adozione di un sistema di iniezione elettronica, ma anche di un aumento delle temperature medie. (CARBURAZIONE MAGRA PER ABBASSARE IL TENORE DI INQUNANTI, E TEMèPERATURE EGT PIù ALTE PER FAR FUNZIONARE IL CATALIZZATORE IN TEMPI BREVI)
queste modifiche sul fire 1100, lo resero sicuramente più idoneo a superare le prove medie di omologazione, ma sicuramente meno affidabile.
di fatti la mia punto 1100 (comprata nuova) dopo 80 mila km aveva già sofferto più volte di surrsiscaldamenti
a nulla valse cambiare pompa acqua, radiatore, manicotti vari, sensori, vaschetta, ventola, ecc ecc.
quando faceva caldo e scendevo in puglia ogni tanto si accendeva la spia rossa della temperatura.
auto poi venduta a prezzo regalo con 80 mila km dalla disperazione.
per cui desumo che anche il 1100 mpi non sia troppo differente.
si rompono ad esempio se ghiaccia l'acqua nel monoblocco, o se il cuscinetto ciocca, ma in questo secondo caso sicuramente noteremmo delle perdite.
però è anche vero che la plastica con cui è costituita la girante si cuoce, e non è escluso che una paletta possa rompersi, andando magari pure ad ostruire le canalizzazioni, e rendendo quindi meno efficiente l'impianto di raffreddamento .
ma sono casi sporadici in realtà.
per quanto riguarda la 1100, io non so se e quanto la ventola che si attiva a 97 gradi possa rappresentare un problema.
bisognerebbe innanzitutto vedere a quanto corrisponde la temperatura nel monoblocco (testata) quando il bulbo (solitamente sul radiatore) rileva i 97 gradi.
perchè se l'inerzia negativa della temperatura è ad esempio di 10 gradi per via di una canalizzazione lunga significa che quando il bulbo sul radiatore rileva 97 gradi e aziona la ventola, l'acqua nella testata è a 107 gradi
se invece tra la testata e il radiatore l'acqua perde solo 2 gradi, significa che quando parte la ventola a 97 gradi l'acqua nella testata è a 99 gradi.
bisognerebbe poi saper valutare quanto le temperature del liquido prossime ai 100 gradi possano o no nuocere sia alla guarnizione che di conseguenza alla testata.
ad esempio ci sono motori che normalmente lavorano a temperature superiori a i 100 gradi, senza problemi
(l'isuzu 1.7 diesel ha una temperatura di esercizio del liquido di ben 108 gradi ad esempio, cosa che se lo fai su una panda dopo 6 mesi rimani a piedi)
queste valutazioni sinceramente credo siano poco alla portata di noi normali utenti, ma noi come normali utenti possiamo fruire dell'esperienza dettata dai precedenti.
tutti sappiamo ad esempio che il classico 900 aste e bilanceiri soffre problemi di raffreddamento dopo la cura "euro2", proprio pechè volutamente le temperature medie di esercizio sono aumentate in virtù della necessitaà di omologarlo come tale; e sappiamo anche che in teoria un abbassamento delle suddette temperature medie non nuocerebbe affatto al motore in sè.
pArimenti, posso supporre che lo stessi sia avvenuto per il 1100
io la prima volta che vidi il fire 1100 era su una tipo, a carburatore e senza catalizzatore ovviamente.
e devo dire che problemi di surriscaldamento non ne aveva di sicuro
una quindicina di anni dopo, comprai una punto nuova, che montava appunto il fire 1100. (spi)
solo che non era più lo stesso.
l'adozione del catalizzatore a 3 vie rese condizione obbligatoria non solo l'adozione di un sistema di iniezione elettronica, ma anche di un aumento delle temperature medie. (CARBURAZIONE MAGRA PER ABBASSARE IL TENORE DI INQUNANTI, E TEMèPERATURE EGT PIù ALTE PER FAR FUNZIONARE IL CATALIZZATORE IN TEMPI BREVI)
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di fatti la mia punto 1100 (comprata nuova) dopo 80 mila km aveva già sofferto più volte di surrsiscaldamenti
a nulla valse cambiare pompa acqua, radiatore, manicotti vari, sensori, vaschetta, ventola, ecc ecc.
quando faceva caldo e scendevo in puglia ogni tanto si accendeva la spia rossa della temperatura.
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no Panda? ...No party ! ...
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Re: panda 899, pompa acqua
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Re: panda 899, pompa acqua
a riguardo il bulbo dell'alfa mi sembra abbiano un attacco diverso da quello della panda giusto ?
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Re: panda 899, pompa acqua
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no Panda? ...No party ! ...
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Re: panda 899, pompa acqua
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Re: panda 899, pompa acqua
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no Panda? ...No party ! ...
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Re: panda 899, pompa acqua
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Re: panda 899, pompa acqua
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Re: panda 899, pompa acqua
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Re: panda 899, pompa acqua
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Re: panda 899, pompa acqua
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Re: panda 899, pompa acqua
Più che aprirsi in ritardo che con un po' di sporcizia si isola un pelo magari ma niente di che, a 90 si apre al massimo e fa respirare il motore e va bene , non si apre del tutto magari come la mia e quindi il flusso non é adeguato al raffreddamento del motore; in secondo luogo volevo chiederti da dove prendi la temperatura che stai analizzando? Leggo che hai cambiato il bulbo sulla valvola termostatica , sicuro vada presa da lì la temperatura motore? Sulla 899 ( non so poi il Fire) abbiamo 2 sensori temperatura , quello sulla testata e quello sul termostato, non so quale sia la differenza tra uno e l'altro o a cosa si colleghino, ma a logica mia quello sulla testata é più adeguato al controllo temperatura , poi magari non é cosi ,
Volevo controllare con la pistola a caldo quale dei due accendesse la spia sul cruscotto, anche perché ho tentato anche io l'installazione del termometro non riuscita e volevo controllare fosse tutto ok con quella spia che ho forato il cruscotto per il 4o buco del termometro e si é limato un pelo un contatto ma dubito sia un problema , in ogni caso , hai un termometro laser? Se vuoi ti controllo la temperatura di esercizio dei vari componenti e la confrontiamo così puoi vedere se c'è un effettivo surriscaldamento o magari leggi prima il liquido caldo che se ne va poi il ricircolo del liquido più fresco , in ogni caso ripeto non sono per niente un esperto , sto facendo supposizioni sulla mia piccola esperienza , peró una pulita o sostituita al termostato la darei e valuterei la posizione del sensore , perché , soprattutto sul nostro termostato che ha 2 vie invece di una sola , passano vari flussi che andrebbero valutati con temperatura e funzione insieme a quelle dei due sensori di temperatura ( sta cosa dei due sensori di temperatura a me sta facendo uscire di testa hahahaha, mi chiedo il perché , troppo curioso!) Comunque , hai uno switch manuale per la ventola? Se la tieni accesa ti fa questo scherzo? Altrimenti, anche qui andrei subito a cambiare la termostatica che attacca a 87c ,quella di serie attacca a 97 ed é comprensibile che magari con auto ferma e senza circolazione di aria sul radiatore il liquido si attesti a 97c, quindi tempo che si accende la ventola, viene raffreddato e cavoli la mandata del motore puó arrivare a superare di 10c tranquillamente la temperatura del liquido immesso che appunto può tranquillamente arrivare a 97c prima che intervenga una ventilazione attiva.
Spero possa illuminarti un po' tutto sto pappone , in ogni caso ti auguro buona pasqua e di risolvere al più presto.
Volevo controllare con la pistola a caldo quale dei due accendesse la spia sul cruscotto, anche perché ho tentato anche io l'installazione del termometro non riuscita e volevo controllare fosse tutto ok con quella spia che ho forato il cruscotto per il 4o buco del termometro e si é limato un pelo un contatto ma dubito sia un problema , in ogni caso , hai un termometro laser? Se vuoi ti controllo la temperatura di esercizio dei vari componenti e la confrontiamo così puoi vedere se c'è un effettivo surriscaldamento o magari leggi prima il liquido caldo che se ne va poi il ricircolo del liquido più fresco , in ogni caso ripeto non sono per niente un esperto , sto facendo supposizioni sulla mia piccola esperienza , peró una pulita o sostituita al termostato la darei e valuterei la posizione del sensore , perché , soprattutto sul nostro termostato che ha 2 vie invece di una sola , passano vari flussi che andrebbero valutati con temperatura e funzione insieme a quelle dei due sensori di temperatura ( sta cosa dei due sensori di temperatura a me sta facendo uscire di testa hahahaha, mi chiedo il perché , troppo curioso!) Comunque , hai uno switch manuale per la ventola? Se la tieni accesa ti fa questo scherzo? Altrimenti, anche qui andrei subito a cambiare la termostatica che attacca a 87c ,quella di serie attacca a 97 ed é comprensibile che magari con auto ferma e senza circolazione di aria sul radiatore il liquido si attesti a 97c, quindi tempo che si accende la ventola, viene raffreddato e cavoli la mandata del motore puó arrivare a superare di 10c tranquillamente la temperatura del liquido immesso che appunto può tranquillamente arrivare a 97c prima che intervenga una ventilazione attiva.
Spero possa illuminarti un po' tutto sto pappone , in ogni caso ti auguro buona pasqua e di risolvere al più presto.
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