E' un argomento che seguo da tantissimo e che mi appassiona in quanto amante delle Storiche e delle Elettriche...........
Quando fu inventata L'Automobile circa nel 1850,come giocattolino per ricchi Annoiati, dottori, Rappresentanti e simili, si sfruttò come carburante, la forza del vapore creata dal carbone....
Poche persone sanno che tra il carbone e l'invenzione del motore a scoppio di Barsanti e Matteucci a VOLTERRA IN TOSCANA (gli altri RUBARONO SOLO I PROGETTI), per un periodo fino al 1900 Circa, le auto da città (Town Car), vennero motorizzate con Propulsori Elettrici meno inquinanti, difficili da avviare e da Curare di Manutenzione, ma soprattutto in grado di essere guidate anche dalle Donne!!!
Sul Tubo ci sono anche video di queste Auto Elettriche Ante Litteram e su Wikipedia si trovano anche marche Italiane di Auto elettriche poi fallite per l'avvento del Motore a Scoppio......
Quelle Auto Vetuste e con batterie semplici e NON all'avanguardia come le batterie agli Ioni di Litio di oggi, raggiungevano già i 40 Km/h e gli 80 Km con una carica completa................tantissimo se pensate ai materiali di quell'epoca ed al fatto che la batteria era stata inventata da poco!!!!
Purtroppo qui siamo in Italia e la legge approvata, è come sempre farraginosa, piena di restrizioni e rallentata per favorire i soliti Ignoti!!!
Le Auto retrofittate devono avere gli stessi cavalli del motore endotermico, non possono essere modificate in NIENTE come freni o Assetto e devono raggiungere la stessa velocità massima che raggiungevano col motore endotermico!
UN Maggiolino endotermico, con 34 cavalli, per esempio, raggiunge i 115 Km/h.............con un motore elettrico da 34 cavalli farebbe 180 Km/h!!!
Questo perché il motore elettrico avrebbe 34 cavalli da 0 giri a 6000 giri............e oltre!
Le retroffittate devono avere il cambio per far si che possano andare in salita agevolmente..............quindi o si tiene il cambio, o si mette un convertitore di coppia, ma sarebbe una spesa immane creare una scatola con solo 2 marce avanti e 1 retromarcia che contenesse un differenziale oppure un differenziale e 1 convertitore di coppia!!!
Per risparmiare soldi, tempo e non far arrivare il Maggiolino dell'esempio a 180 Km/h, si preferisce usare il suo cambio di origine con la 3°e 4° bloccate e con una flangia di accoppiamento da 200 Euro, si risolve il problema..............oppure si mette un motore da 16/18 cavalli ed il risultato è lo stesso!!!
Per il riscaldamento interno, usano un climatizzatore manuale, che oltretutto raffredda d'estate, oppure un preriscaldatore a benzina tipo Webasto o Eberspacher.................una caldaia da Camper insomma, che tra parentesi era Accessorio ordinabile in Volkswagen per il Maggiolino, il T2, T3 e anche per tutti i camper Volkswagen o Westfalia............
E comunque sono da sfatare certe dicerie per cui si fanno 100 Km con 2 Euro............ce ne vogliono almeno 4 o 5!!!!
Infine con 10.000 Euro si farebbe una bella conversione.............se il pacchetto fosse completo!!!
Ma molti di quei famigerati Kit, NON comprendono le batterie al Litio che costano altri 3000/5000 Euro a seconda dell'autonomia che si voglia far raggiungere all'Auto!!!!
Vero è anche che poi si perde tutta la poesia di cui parlava PandHitec.................ma se non ci mettiamo nell'ordine delle Idee che il Motore a scoppio era già vetusto 150 anni fa quando fu inventato, faremo la fine del Topo MOOOOOOOOOOLTO PRESTO!!!
A voi i commenti o le domande!!!