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Retrofit elettrico

Inviato: mer 29 mar 2017, 20:59
da Pandainblu
Non sapendo dove scriverlo lo metto qui....
Avete mai pensato di effettuare il passaggio all'elettrico? So che ora è diventato possibile. Chi ha maggiori informazioni e ne vuole parlare......resto in attesa..

Re: Retrofit elettrico

Inviato: mer 27 set 2017, 19:21
da Lamp
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Re: Retrofit elettrico

Inviato: mer 27 set 2017, 21:24
da dariuzzo
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Re: Retrofit elettrico

Inviato: mer 27 set 2017, 22:45
da PandHiTeC
Avevo letto già anni fa di questa possibilità, interessante! Poi comunque guidare una macchina elettrica con un cambio manuale deve essere molto speciale :D

Ma a parte il risulato in sè che può essere molto utile e buono, ma per chi ha la passione per i motori è qualcosa che con da emozioni, il motore elettrico è freddo e senz'anima :blink: :blink:
Quindi lo vedo bene su mezzi moderni usati tutti giorni, ma non sulle macchine d'epoca che effettivamente si apprezzano per lo più per la loro tecnica motoristica, dove va a finire il suono di aspirazione, quello di scarico e "il concerto per aste e bilancieri" : Hurted :

Saluti :ciao: :ciao:

Re: Retrofit elettrico

Inviato: gio 28 set 2017, 18:49
da Lamp
Credo che ci siano errori dei giornalisti, penso che venga utilizzato il cambio solo per attaccarci il motore elettrico, eliminando di fatto le marce e la frizione, non sarebbe logico usare un motore elettrico in quel modo.
Non è una cattiva idea, le vecchie utilitarie sarebbero destinate alla demolizione, con questo stratagemma avrebbero nuova vita, e poi con 2 € al giorno di ricarica te ne vai ecologicamente a lavorare.
Un motore termico ha una vita media di 100.000 di km, quello elettrico dicono 2.000.000 km : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Non sono riuscito a trovare però come hanno risolto per il riscaldamento, se mettono un condizionatore i prezzi lievitano sicuramente.
La legge è già passata e ci sono almeno 3 ditte che fanno i kit. Solo che 10.000 € sono ancora eccessivi per convincere la gente.

Re: Retrofit elettrico

Inviato: gio 28 set 2017, 20:34
da dariuzzo
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Re: Retrofit elettrico

Inviato: gio 28 set 2017, 20:41
da Pandabry
E' un argomento che seguo da tantissimo e che mi appassiona in quanto amante delle Storiche e delle Elettriche...........
Quando fu inventata L'Automobile circa nel 1850,come giocattolino per ricchi Annoiati, dottori, Rappresentanti e simili, si sfruttò come carburante, la forza del vapore creata dal carbone....
Poche persone sanno che tra il carbone e l'invenzione del motore a scoppio di Barsanti e Matteucci a VOLTERRA IN TOSCANA (gli altri RUBARONO SOLO I PROGETTI), per un periodo fino al 1900 Circa, le auto da città (Town Car), vennero motorizzate con Propulsori Elettrici meno inquinanti, difficili da avviare e da Curare di Manutenzione, ma soprattutto in grado di essere guidate anche dalle Donne!!!
Sul Tubo ci sono anche video di queste Auto Elettriche Ante Litteram e su Wikipedia si trovano anche marche Italiane di Auto elettriche poi fallite per l'avvento del Motore a Scoppio......
Quelle Auto Vetuste e con batterie semplici e NON all'avanguardia come le batterie agli Ioni di Litio di oggi, raggiungevano già i 40 Km/h e gli 80 Km con una carica completa................tantissimo se pensate ai materiali di quell'epoca ed al fatto che la batteria era stata inventata da poco!!!!
Purtroppo qui siamo in Italia e la legge approvata, è come sempre farraginosa, piena di restrizioni e rallentata per favorire i soliti Ignoti!!!
Le Auto retrofittate devono avere gli stessi cavalli del motore endotermico, non possono essere modificate in NIENTE come freni o Assetto e devono raggiungere la stessa velocità massima che raggiungevano col motore endotermico!
UN Maggiolino endotermico, con 34 cavalli, per esempio, raggiunge i 115 Km/h.............con un motore elettrico da 34 cavalli farebbe 180 Km/h!!!
Questo perché il motore elettrico avrebbe 34 cavalli da 0 giri a 6000 giri............e oltre!
Le retroffittate devono avere il cambio per far si che possano andare in salita agevolmente..............quindi o si tiene il cambio, o si mette un convertitore di coppia, ma sarebbe una spesa immane creare una scatola con solo 2 marce avanti e 1 retromarcia che contenesse un differenziale oppure un differenziale e 1 convertitore di coppia!!!
Per risparmiare soldi, tempo e non far arrivare il Maggiolino dell'esempio a 180 Km/h, si preferisce usare il suo cambio di origine con la 3°e 4° bloccate e con una flangia di accoppiamento da 200 Euro, si risolve il problema..............oppure si mette un motore da 16/18 cavalli ed il risultato è lo stesso!!!
Per il riscaldamento interno, usano un climatizzatore manuale, che oltretutto raffredda d'estate, oppure un preriscaldatore a benzina tipo Webasto o Eberspacher.................una caldaia da Camper insomma, che tra parentesi era Accessorio ordinabile in Volkswagen per il Maggiolino, il T2, T3 e anche per tutti i camper Volkswagen o Westfalia............
E comunque sono da sfatare certe dicerie per cui si fanno 100 Km con 2 Euro............ce ne vogliono almeno 4 o 5!!!!
Infine con 10.000 Euro si farebbe una bella conversione.............se il pacchetto fosse completo!!!
Ma molti di quei famigerati Kit, NON comprendono le batterie al Litio che costano altri 3000/5000 Euro a seconda dell'autonomia che si voglia far raggiungere all'Auto!!!!
Vero è anche che poi si perde tutta la poesia di cui parlava PandHitec.................ma se non ci mettiamo nell'ordine delle Idee che il Motore a scoppio era già vetusto 150 anni fa quando fu inventato, faremo la fine del Topo MOOOOOOOOOOLTO PRESTO!!!
A voi i commenti o le domande!!! :ciao:

Re: Retrofit elettrico

Inviato: gio 28 set 2017, 21:27
da Lamp
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Re: Retrofit elettrico

Inviato: gio 28 set 2017, 22:48
da Pandabry
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Re: Retrofit elettrico

Inviato: ven 29 set 2017, 18:19
da Lamp
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Re: Retrofit elettrico

Inviato: ven 29 set 2017, 22:25
da dariuzzo
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Re: Retrofit elettrico

Inviato: sab 30 set 2017, 9:56
da Lamp
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Re: Retrofit elettrico

Inviato: sab 30 set 2017, 20:07
da Pandabry
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Re: Retrofit elettrico

Inviato: sab 30 set 2017, 21:35
da Lamp
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Re: Retrofit elettrico

Inviato: dom 1 ott 2017, 1:06
da Pandabry
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Re: Retrofit elettrico

Inviato: mar 19 mar 2019, 20:32
da dariuzzo
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Re: Retrofit elettrico

Inviato: mar 26 mar 2019, 18:27
da Teo7021
Buon Pomeriggio a tutti voi
Capisco il Recuperare Elettricamente un Auto di Veicoli di "importanza Storica",ma do ragione a coloro che pensano (me compreso)che una Auto "Anzianotta" deve vivere e morire con quella alimentazione, accettando una Evoluzione in Gpl o Metano. Dico cio' perche' ciò che rende così pericolosi i veicoli ibridi ed elettrici che circolano sulle nostre strade è la loro batteria.Vi ricordate i Primi esperimenti di "ibrido" in Formula 1? se non ricordo male un meccanico prese la "scossa" e non da poco.
Vi metto un link che vi Fara' pensare un po' : http://www.difesaonline.it/evidenza/let ... De-LJzZxCw

Buona Serata
P.s Daiuzzo caro pensa hai km e alla prolunga che te tocca mettere in baule se la passassi Elettrica! :D

Re: Retrofit elettrico

Inviato: mer 27 mar 2019, 0:44
da Pandabry
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Re: Retrofit elettrico

Inviato: mer 27 mar 2019, 18:26
da dariuzzo
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Re: Retrofit elettrico

Inviato: mar 4 apr 2023, 19:47
da madeaglet
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