Marce dure dopo sostituzione frizione.

Prima di fondere il motore postate qui!

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eligare
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Marce dure dopo sostituzione frizione.

Messaggio da eligare »

Ciao a tutti.

Ho una panda 141a 1108cc 40KW.

Dopo soli 160.000 Km, ho dovuto far sostituire la frizione.....strappava un pò, il pedale vibrava leggermente e faceva rumori strani; c'erano le molle parastrappi rotte e stavano quasi per saltare fuori dai buchi....

Appena ritirata però, ho notato che le marce non entravano più con la scioltezza che avevano prima, soprattutto nelle prime tre marce. A macchina spenta, invece, sono lisce lisce.

Inoltre, mentre prima, con la macchina in movimento, riuscivo ad ingranare la prima.....ad esempio prima di arrivare ad uno stop, che si preme la frizione e si inizia a frenare, e quando la macchina è ancora leggermente in movimento, si ingrana già la prima.....ebbene, ora non entra più. La macchina deve essere obbligatoriamente ferma. Questo succede sia a motore acceso, che a motore spento; ho provato con la macchina in leggera discesa e già a neanche 5 Km/h, la prima non entra.

Inoltre mi è successo anche questo: macchina spenta e lasciata in folle dopo un giro di qualche chilometro. Riaccendo la macchina, e non riesco ad ingranare nessuna marcia.....se sforzo sento un sibilo.
Il pedale della frizione sembra normale.
Spengo e riesco mettere la prima tranquillamente.
Accendo, e la macchina và leggermente avanti anche con la frizione premuta. Riesco a mettere la seconda facendo moltissima forza.
Schiacciando la frizione, sembra che la macchina perda sì trazione, ma non del tutto......infatti non si riesce a cambiare se non con molta forza.
Mi fermo e con il freno a mano tirato e la prima inserita, gioco con la frizione, fino a quasi far spegnere la macchina. Stranamente le marce tornano normali......a parte il fatto che sono sempre leggermente dure nelle prime tre marce.

Qualcuno ha idea di cosa possa aver combinato il meccanico?

Siccome mi voleva mettere un olio 75W90 gl4, mentre dai dati tecnici, ho visto che ci voleva un 75w80 gl5, gli ho rifatto mettere il vecchio olio, e nel mentre ho avuto tutti quei problemi. Quando sono riandato per mettere l'olio giusto, gli ho detto dei problemi avuti, e secondo lui avrei risolto con il cambio dell'olio ma purtroppo non è così. Sicuramente non posso dire che abbia sbagliato olio inizialmente, ma non credo neanche sia un problema al cambio, comparso oltretutto subito dopo la sostituzione della frizione.

Cosa potrebbe essere successo?
Millerighe non ingrassato bene? Serraggi troppo stretti o troppo molli da qualche parte? Scatola del cambio non ben allineata? Lui mi ha detto che non si allinea niente.....è tutto obbligato.
Qualcuno ha qualche idea? Così posso argomentare, perché secondo lui va tutto bene.

Grazie.

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Re: Marce dure dopo sostituzione frizione.

Messaggio da gazzosa89 »

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Re: Marce dure dopo sostituzione frizione.

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Re: Marce dure dopo sostituzione frizione.

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Re: Marce dure dopo sostituzione frizione.

Messaggio da eligare »

gazzosa89 ha scritto:Poi qualcuno mi correggerà se sbaglio, ma secondo me se le marce entrano tranquillamente a motore spento significa che la frizione non stacca, se ho capito bene riesci a inserire le marce anche a motore acceso ma con macchina ferma.
Volano e spingidisco come stanno?
Quello che non entrasse neanche una marcia a motore acceso, mi è successo una volta. Ho risolto tirando il freno a mano e sforzando la frizione, fino al punto di far quasi spegnere la macchina....ma sono sicuro non sia un comportamento normale, neanche per una volta.
Ora, stacca tranquillamente, non ho trazione quando premo il pedale, ma la prima non entra se la ruote non sono completamente ferme e infatti dà l'impressione di "impuntarsi". Anche la seconda non entra agevolmente.
Il volano, non so come sia....lo spingidisco è nuovo. Mi è stato sostituito il disco, lo spingidisco e il reggispinta. Però prima che venisse toccata, non avevo questo tipo di problemi con il cambio.
dariuzzo ha scritto:Forse ha regolato male il pedale.....
Manuele97 ha scritto:Ciao,
Il pedale della frizione è allineato con gli altri due?
Ho provato a regolarla, fino a farla staccare appena si premeva il pedale. Il risultato è stato che anche spingendolo fino a fondo corsa, la prima continua a non entrare se le ruote stanno girando.
Voi, riuscite a inserirla? Parlo di 5 Km/h, anche meno....prima riuscivo ad inserirla anche a 30-40 Km/h, ovviamente senza poi rilasciare la frizione, ma solamente nel momento in cui la macchina era quasi ferma.

Il cambio rimontato male? Possono essere delle coppie di serraggio non rispettate? Qualcosa di non messo bene dove c'è il differenziale? Purtroppo non sono abbastanza esperto (altrimenti me la sarei cambiata io, e avrei fatto un lavoro più ben fatto ;) ) ma prima di riandare dal meccanico, vorrei saperne di più per mettergli dei dubbi su qualcosa che non ha eseguito a regola d'arte, o che potrebbe aver montato male.

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Re: Marce dure dopo sostituzione frizione.

Messaggio da Lamp »

La prima non essendo sincronizzata credo sia normale che richieda l'auto ferma, praticamente in tutte le auto.

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Manuele97
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Re: Marce dure dopo sostituzione frizione.

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Re: Marce dure dopo sostituzione frizione.

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Re: Marce dure dopo sostituzione frizione.

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Re: Marce dure dopo sostituzione frizione.

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Re: Marce dure dopo sostituzione frizione.

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Re: Marce dure dopo sostituzione frizione.

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zetatorino ha scritto: gio 2 mar 2017, 9:57 Sinceramente non ho modo di dirti se il kit Valeo era difettoso o meno...
Io penso che era ok, è stato il mio assemblaggio fatto con i piedi... Infatti dopo questa lezione ho tolto
altre due volte il cambio senza problemi. (Il nuovo kit che ho montato è una roba inglese della National Clutch ed ho percorso 30.000 km quindi..)
Sul volano non c'è nessun cuscinetto, quando accoppi il cambio con il motore fai entrare l'albero primario del cambio dentro il millerighe del disco frizione. Una volta centrati non si staccano più, girano insieme (l'innesto ed il disinnesto della frizione tramite il pedale agisce sulle guarnizioni laterali del disco frizione non sull'albero/millerighe)
Si, questo mi era abbastanza chiaro: premendo sul pedale, si allontana il disco di acciaio che sta dentro lo spingidisco dal volano, e il disco della frizione, che era rinchiuso tra volano e spingidisco tipo fetta di salame in un panino, continua a girare se la macchina è in movimento in quanto la rotazione gli viene trasmessa dagli ingranaggi delle marce che a loro volta girano perché stanno girando le ruote, altrimenti, con macchina ferma, si dovrebbe fermare anche il disco.

Sull'albero primario, il disco dovrebbe scorrere un minimo....o sbaglio? Altrimenti, rimarrebbe attaccato al volano.

Però, immaginavo che la punta l'albero primario, su cui dovrebbe scorrere il disco, fosse infilata dentro un cuscinetto, non che fosse libera.

Ma quindi, quanto spazio rimane tra la fine dell'albero e il volano?

Il disco, non potrebbe rischiare di sfilarsi dall'albero se lo spazio fosse eccessivo, o l'albero ruotare se fosse a contatto col volano?
E questo non potrebbe succedere nel caso in cui i serraggi non venissero rispettati utilizzando una chiave dinamometrica, ma fossero troppo stretti o troppo molli?
zetatorino ha scritto: gio 2 mar 2017, 9:57Quindi devi considerare due cose: 1.Il centraggio del disco frizione sul volano 2. L'innesto dell'albero primario con il millerighe.
Per il punto uno il centraggio lo fai staticamente tramite un centrafrizione che simula l'albero primario del cambio.In questo modo monti disco e spingidisco centrati e calibrati uno sull'altro.
Per il punto due invece devi far combaciare motore e cambio qui hai due millerighe da innestare entrambi hanno anche degli smussi per facilitare l'accoppiamento , ma se non sono allineati i rilievi delle righe li fai strofinare a fatica. Questo determina l'impuntamento nel cambio di marcia in moto.
Quando accoppi il cambio basta girare l'albero primario con le mani ,avvicinare le parti fino al completo e profondo inserimento delle due.
Ecco, qui invece mi sono perso :D. Non capisco il discorso dei due millerighe. Ma l'albero primario, non è attaccato al cambio? O si può sfilare dal cambio, inserirlo nel millerighe del disco della frizione e poi reinserirlo nel cambio?
zetatorino ha scritto: gio 2 mar 2017, 9:57Sono andato un po' fuori tema ma spero di averti descritto la mia esperienza sul come fare, può darsi che il mecca abbia sbattuto le due parti imbullonato e via...
Non sei andato per niente fuori tema....anzi, ti ringrazio per tutto quello che hai scritto....lo scopo del post era proprio quello di capire bene come dovrebbe essere fatto un cambio frizione, e cercare di individuare dove e come potrebbero sorgere i problemi che ho avuto io.

Comunque, penso anch'io che abbiano fatto come dici tu, sbattuto e imbullonato. Ho chiesto, e non hanno usato nessun centrafrizione.

Inoltre, oggi ho fatto caso anche a questo: partendo in discesa con la macchina accesa, la prima inserita e la frizione premuta, si è sempre sentito un leggero sibilo al raggiungimento di una certa velocità (credo sia il rumore degli ingranaggi del cambio che girano velocissimi, ma potrei sbagliarmi); ora questo sibilo è molto più intenso a parità di velocità. Il rumore che prima sentivo andando a 40, ora lo sento andando a 10.

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