per frenare la panda...
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- mamo80
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per frenare la panda...
Ciao a tutti, chi è che ha già "elaborato" i freni della panda???
Mi spiego meglio, io ho una panda 1000 clx del 1993......ed era mia intenzione pomparla un pò!!!
Visto che la frenata ora risulta un pò "lenta", volevo sostituire sia i dischi che le pinze, ma quali e con cosa son compatibili?
Qualcuno ha già fatto un lavoro simile?
grazie mille a tutti!!
Mi spiego meglio, io ho una panda 1000 clx del 1993......ed era mia intenzione pomparla un pò!!!
Visto che la frenata ora risulta un pò "lenta", volevo sostituire sia i dischi che le pinze, ma quali e con cosa son compatibili?
Qualcuno ha già fatto un lavoro simile?
grazie mille a tutti!!
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- dariuzzo
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Re: per frenare la panda...
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- kain
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Re: per frenare la panda...
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- alexan
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Re: per frenare la panda...
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Re: per frenare la panda...
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Re: per frenare la panda...
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- Manuele97
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Re: per frenare la panda...
Permettimi Kain di correggerti... ... Di serie si montano i 227mm, la Selecta 240mm.
Se non sbaglio anche la Uno Turbo (240 davanti e 227 dietro) e qualche altra auto.
Questo sarebbe già un buon miglioramento!
Andando su un upgrade più sostanzioso, ma decisamente con un risultato ben positivo, è montare i dischi anche dietro (lavoro pressoché semplice, ma molto problematico in termini del CdS)
Io mi son limitato invece a mettere un ottimo olio freni, Bardhal DOT 4, dischi baffati e pastiglie sportive CTF mantenendo i 227mm originari.
È già un bel cambiamento nella frenata
Se non sbaglio anche la Uno Turbo (240 davanti e 227 dietro) e qualche altra auto.
Questo sarebbe già un buon miglioramento!
Andando su un upgrade più sostanzioso, ma decisamente con un risultato ben positivo, è montare i dischi anche dietro (lavoro pressoché semplice, ma molto problematico in termini del CdS)
Io mi son limitato invece a mettere un ottimo olio freni, Bardhal DOT 4, dischi baffati e pastiglie sportive CTF mantenendo i 227mm originari.
È già un bel cambiamento nella frenata
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- kain
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Re: per frenare la panda...
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- FFking
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Re: per frenare la panda...
Personalmente non li monterei mai (sempre per motivi legislativi)... ma che belli che sono però! Meravigliosi!
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"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"
Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
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- marcobiondo13
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Re: per frenare la panda...
Per me montare freni piu performanti sulla panda è solo uno spreco di soldi... L ideale è mettere in piena efficenza l impianto esistente... Infatti l impianto di serie della panda è abbastanza sovradimensionato ed è difficile allungare la frenata a causa di surriscaldamento generale dell impianto... Forse dopo un paio di giri in pista, ma in condizioni normali penso che sia abbastanza difficile... Anche perche la panda non riesce a scaricare bene la potenza frenante a terra e quindi molto spesso si arriva al bloccaggio... E quando si arriva al blocaggio non e colpa dei freni, anzi, loro stanno svolgendo perfettamente il loro lavoro... Quindi se si allunga la frenata molto probabilemente hai problemi di spurgo o di pompa dei freni... O ripartitore di frenata... Ti consiglio di sostituire questi prima..
Ps: il servofreno piu grande potrebbe essere piu comodo perche piu leggero il pedale del freno... Ma diventa anche diciamo piu sensibile al blocaggio perche con meno forza riusciresti ad avere una frenata piu decisa... Siccome il blocaggio non e una situazione buona perche o ti fa andare dritto o ti fa scivolare senza frenare io eviterei... Al me piace avere il pedale che in caso di frenate brusche sia duro il giusto... Il modo da non arrivare subito al bloccaggio, ma avere una certa sensibilita nel piede prima del blocaggio... Logico che se schiaccio con tutta la mia forza sul pedale le ruote anteriori devono bloccare se l impianto è efficente...
Ps: il servofreno piu grande potrebbe essere piu comodo perche piu leggero il pedale del freno... Ma diventa anche diciamo piu sensibile al blocaggio perche con meno forza riusciresti ad avere una frenata piu decisa... Siccome il blocaggio non e una situazione buona perche o ti fa andare dritto o ti fa scivolare senza frenare io eviterei... Al me piace avere il pedale che in caso di frenate brusche sia duro il giusto... Il modo da non arrivare subito al bloccaggio, ma avere una certa sensibilita nel piede prima del blocaggio... Logico che se schiaccio con tutta la mia forza sul pedale le ruote anteriori devono bloccare se l impianto è efficente...
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- dariuzzo
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Re: per frenare la panda...
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Re: per frenare la panda...
Anche ammortizzatori scoppiati possono allungare e non di poco la frenata.
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- FFking
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Re: per frenare la panda...
In linea generale quoto tutti gli ultimi post.
L'impianto frenante della Panda va bene così com'è visto le masse in gioco.
Mettere dischi maggiorati (o peggio) dischi al posteriore farebbe solo bloccare le ruote, rendere il veicolo instabile oltre a renderlo perseguibile per legge... e ricordo a tutti che se qualcuno perde direzionalità sull'avantreno ha accettabili possibilità di recuperare la macchina, ma se uno perde il posteriore... lì non c'è niente da fare.
Stra quoto tutto... se hai super freni ma hai ammortizzatori scarichi e gomme da 10 euro con 8 anni alle spalle... fai solo ridere.
L'impianto frenante della Panda va bene così com'è visto le masse in gioco.
Mettere dischi maggiorati (o peggio) dischi al posteriore farebbe solo bloccare le ruote, rendere il veicolo instabile oltre a renderlo perseguibile per legge... e ricordo a tutti che se qualcuno perde direzionalità sull'avantreno ha accettabili possibilità di recuperare la macchina, ma se uno perde il posteriore... lì non c'è niente da fare.
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"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"
Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
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Re: per frenare la panda...
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Re: per frenare la panda...
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Re: per frenare la panda...
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- Manuele97
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Re: per frenare la panda...
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Re: per frenare la panda...
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- mamo80
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Re: per frenare la panda...
eccomi.......in primis grazie davvero a tutti per le risposte.
Io avevo già provveduto a sostituire dischi e pastiglie anteriori e pistoncini-ganosce posteriori.
Ora provvederò a cambiare olio e montare tubi in treccia (tra l'altro, dove posso trovarli?).
La mia domanda su un possibile up-grade freni era dovuto dal fatto che vorrei fare lo swap con il motore della punto 1.2 8v 75cv.....e quindi non mi dispiacerebbe aver freni un pò più "performanti"!!!
intanto guardo il set freni della selecta!! più grandi ok, ma devo anche guardare la pinza immagino..... vero?
Io avevo già provveduto a sostituire dischi e pastiglie anteriori e pistoncini-ganosce posteriori.
Ora provvederò a cambiare olio e montare tubi in treccia (tra l'altro, dove posso trovarli?).
La mia domanda su un possibile up-grade freni era dovuto dal fatto che vorrei fare lo swap con il motore della punto 1.2 8v 75cv.....e quindi non mi dispiacerebbe aver freni un pò più "performanti"!!!
intanto guardo il set freni della selecta!! più grandi ok, ma devo anche guardare la pinza immagino..... vero?
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- kain
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Re: per frenare la panda...
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