Pagina 1 di 1

Maniaci dell'additivo

Inviato: sab 16 gen 2016, 21:38
da Lamp
Salve, volevo dire la mia, credo di essere un pochino controcorrente : PirateCap : in quanto non capisco quelli che arricchiscono i produttori di additivi vari :eeek:
Le auto sono costruite ed ottimizzate elettronicamente per usare i carburanti in vendita che a loro volta devono rispettare determinate caratteristiche. Quindi a parer mio e non solo gli additivi per lo più non fanno niente e in qualche caso potrebbero essere dannosi.
L'unica eccezione è quella per il gasolio invernale che viene infatti adittivato nei mesi freddi direttamente alla pompa.
A prova di ciò, nei manuali delle auto non mi è mai capitato di trovare consigli in tal senso :lol:

Re: Maniaci dell'additivo

Inviato: sab 16 gen 2016, 23:18
da Manuele97
Ciao Lamp,
Più che altro gli additivi, quelli "Booster" , che dovrebbero aumentare le prestazioni... storcerei sicuramente il naso.
O comunque, anche ci fosse un aumento di prestazioni, sarebbe così lieve che diventa superfluo.

Piuttosto, quelli che invece sono menzionati come "pulitori", usando marche note tipo l'STP o gli ottimi Bardhal, funzionano.
Certo che se hai dei iniettori tappati o il motore pieno di bratta, stai certo che neanche a doppia dose quei liquidi possono aiutarti :D :D
...ogni tanto nel mio pandino ci metto il Pulitore Completo e sopratutto le prime volte che l'avevo usato se ne sentiva l'efficacia.
:ciao:

Re: Maniaci dell'additivo

Inviato: sab 16 gen 2016, 23:42
da Lamp
Per me è solo l'effetto placebo, come per le bobine BAC e altre cose. :svengo:
Una volta per sbaglio ho fatto un pieno di benzina enegy : Evil : be si quelle che ti pubblicizzano e che costano di più, e io ho sempre un occhio al contagiri e al computer di bordo, : Smartass : (non con la panda) consumo medio percorrenza e avendo una guida sportiva mi accorgo se il motore ha variazioni ebbene non è cambiato niente (a parte il portafogio)
Un giorno quelli di Mi manda Lubrano proveranno gli additivi e vedrete che quelli che ho fotografato contengono tutti la stessa cosa :lol: :-)

Re: Maniaci dell'additivo

Inviato: mar 19 gen 2016, 22:19
da edilioilre
Una buona manutenzione è l'unica cosa che serve davvero, detto questo additivi e porcate verie inutili non sono (detto cosi suona male :) )... non sono miracolosi questo si ma qualcosa fanno ma, se secondo me, con quello che costano meglio investire in manutenzione.

poi ci sono prodotti specifici per la pulizia che funzionano decisamente molto bene ma non sono certo boccette da pochi euro da mette nel serbatoio.

Re: Maniaci dell'additivo

Inviato: gio 21 gen 2016, 18:28
da Muttly71
boh........ io sono contrario..... in passato ho usato l'STP pulitore per iniettori su un TD tradizionale e ha fatto più danno che pulizia..... ho dovuto poi cambiare il filtro del gasolio tanto era tappato il povero 2.0 Td Alfa Romeo (FIAT) montato sulla 145 TD L.... c'è da dire che sul groppone aveva quasi 190000 km,
C'è stato anche un fenomeno che pensava di sistemare il common rail Fiat 2.4 jtd della sua Brera........ bene.... ha dovuto cambiare gli iniettori.......

Re: Maniaci dell'additivo

Inviato: gio 21 gen 2016, 18:37
da dariuzzo
Io porto sempre l'esempio di mio babbo: Seat Ibiza 1.9 TDI del 2002, 200.000km, cambio olio quando è il momento e basta (il refrigerante non ne perde neanche una goccia), diesel da primo prezzo, alla messa in moto una sfumacchiata nera, una sgassata e via! E ovviamente stile di guida come se fosse un benzina (nel senso che fino a 3000 giri non si cambia sennò il motore muore :eeek: ). In cucchio a chi i motori li tratta bene (me compreso) :eeek:

Re: Maniaci dell'additivo

Inviato: gio 21 gen 2016, 18:41
da Lamp
Quoto Muttly, se vuoi pulire gli iniettori (ma perché?) li smonti e li pulisci, buttando prodotti strani nel gasolio pulito non credo che la combustione possa migliorare, è come dire che gli inceneritori sono ecologici perchè bruciano a temperatura più alta, esce cenere più fina ma in quantità uguale.
C'era uno che diceva: "Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma." : Smartass :

Re: Maniaci dell'additivo

Inviato: gio 21 gen 2016, 23:56
da leandropanda
Rimarrò dell'idea che se un auto non cammina a riserva la pompa del serbatoio non pesca l'immondizia, l'iniettore non riceve l'immondizia. Cito dariuzzo, il mio fire a 20 e passa anni sopporta le mie sgasate da fondo scala del contagiri, tanto cambio la seconda quando arriva a 95km/h (le valvole quando cantano le amo)

Re: Maniaci dell'additivo

Inviato: ven 22 gen 2016, 9:15
da dariuzzo
Ma te non hai neanche il problema degli iniettori, vai a carburatore : Love :

Re: Maniaci dell'additivo

Inviato: ven 22 gen 2016, 9:50
da leandropanda
dariuzzo ha scritto:Ma te non hai neanche il problema degli iniettori, vai a carburatore : Love :
Ma sull'auto di mio fratello il problema c'e.. HAHAHAHA opel corsa 1.3mj

Re: Maniaci dell'additivo

Inviato: ven 22 gen 2016, 13:38
da Deleted User 4469
Mai usati additivi in quasi 27 anni di Panda. Mai mi sono fidato di queste cose.

Re: Maniaci dell'additivo

Inviato: mar 2 feb 2016, 16:33
da Deleted User 4469
Sul web ho trovato questo qui: http://www.mister-auto.it/it/additivo-b ... 81158.html
Qualcuno l'ha mai provato??