Demolizione: normativa

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Avatar utente
Rob
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 14 lug 2015, 14:35
Nome: Roberto
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Matera
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Demolizione: normativa

Messaggio da Rob »

Ho fatto una ricerca sul forum senza trovare nulla a riguardo. Quindi, dato che mi interessa personalmente, eccomi qua a chiedere lumi e a dibattere su: la normativa sulla demolizione.

Perchè mi sto facendo questi pip***toni mentali?? Perchè mi è capitata una Panda di un'amico (che deve demolire) e la sto ripulendo da tutto, in modo da avere sempre pezzi di ricambio a disposizione. Ora, io sono un tipo abbastanza drastico, e la sto ripulendo proprio di tutto (compresi sportelli, cofano ant e post, cristalli, termostati, alternatore, pompa acqua, radiatore, ventola piccola e grande, torretta gruppo farfallato, marmitta, serbatoio, sedili, interni, tappezzeria, pinze e pastiglie, ecc....).

Però il mio amico mi ha detto che se la smonto tutta, il tizio della demolizione non se la prende l'auto! : Fuck You :
Mi sono informato sul web, (vedi questo link http://www.autodemolizionebusche.it/autodemolizioni.htm) e stando al D.L. n. 209 del 24 giugno 2003 art. 5 comma 5:

" Le disposizioni di cui ai commi 2, 3 e 4 non si applicano se il veicolo non contiene i suoi componenti essenziali, quali motore, parti della carrozzeria, il catalizzatore e le centraline elettroniche, se presenti in origine, o se contiene rifiuti aggiunti."

Ordunque ha ragione il mio amico??? o_O o_O
Stando alla legge, credo di si e mi vedrò costrettto a lasciare le "componenti fondamentali" sulla vettura.
Qual'è la vostra esperienza in merito?? Vi è mai capitata una cosa del genere (cioè che il demolitore si rifiutasse di prendere l'auto)? Lo può fare secondo voi?

Grazie

Condividi questo POST su

Mio canale youtube dedicato alla sopravvivenza ed outdoor: https://www.youtube.com/channel/UCTAr7P ... rNrLmofLVQ
Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da Pandabry »

Si, ti hanno detto tutto giusto..........se l'auto è troppo spoglia, il demolitore non la prende in carico!!! o_O
Questo perché l'auto dovrebbe essere smaltita completamente da loro che devono dare un certificato, contenente tutti i numeri........motore, telaio, ecc ecc..... :svengo:
Ma se il suddetto demolitore è tuo amico, allora la cosa cambia..........SIAMO IN ITALIA!!! :eeek: :angry:
Per gli Amici la legge si interpreta, per i nemici si applica...... : Fuck You :
In ogni caso, loro sono autorizzati a smontare i pezzi delle auto demolite e rivenderli a caro prezzo......
TU NO!!!!! :angry: :angry: :angry:
La soluzione, si chiama AK 47...........un bel Kalashnikov e si risolverebbero tutti i problemi di burocrazia Italiani!!!! :ciao:

Condividi questo POST su

Avatar utente
Muttly71
Pandista
Pandista

Messaggi: 3814
Iscritto il: mer 24 ago 2011, 21:59
Nome: Roby
Auto: Panda 1.1 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Medolago -Bg-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [293] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da Muttly71 »

mi trovo purtroppo costretto a sostenere quanto detto da Pandabry...... magari non arrivando a conclusioni drastiche come la sua.
Lo scorso anno Claudio750 ed io abbiamo smantellato una Y10 di suo padre. E' stata dura farla poi prendere in carico al demolitore di zona. Soltanto minacciandolo di far intervenire le fdo si è concluso il tutto.

Condividi questo POST su

25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
Avatar utente
Rob
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 14 lug 2015, 14:35
Nome: Roberto
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Matera
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da Rob »

Grazie per le risposte. In pratica cercherò di non smantellare del tutto l'auto.

@Muttly71: in quel caso le forze dell'ordine avrebbero potuto fare qualcosa? Io personalmente credo di no visto quello che la legge dice (art. 5 succitato). Sbaglio?

Condividi questo POST su

Mio canale youtube dedicato alla sopravvivenza ed outdoor: https://www.youtube.com/channel/UCTAr7P ... rNrLmofLVQ
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da kain »

potresti cercare di accordarti con il demolitore in modo tale da fargli prendere l'auto e magari andarti a smontare sotto la sua "Supervisione" i pezzi in questione.

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
Rob
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 14 lug 2015, 14:35
Nome: Roberto
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Matera
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da Rob »

Lo chiamerò al più presto. Vi terrò aggiornati! :-)

Condividi questo POST su

Mio canale youtube dedicato alla sopravvivenza ed outdoor: https://www.youtube.com/channel/UCTAr7P ... rNrLmofLVQ
cptwillard
Utente
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 16:06
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da cptwillard »

Il demolitore ha sempre l'obbligo di prendere in carico la macchina, ma se la macchina e' incompleta puo' chiedere una qualsiasi cifra a sua discrezione. In fondo e' anche giusto, perche' lo smaltimento costa e da un cadavere non se ne fa niente.

La cosa migliore e' trovare un demolitore ragionevole che si prenda la macchina in cambio di un pagamento extra non esorbitante

Condividi questo POST su

2016 Panda Lounge
Elena
Pandista
Pandista

Messaggi: 790
Iscritto il: gio 17 apr 2014, 13:15
Nome: Elena
Auto: Panda 30 1982
Colore Panda: [30/45] Rosso Siam
Località: Cervignano del Friuli Udine
Targa ASI: No
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [29] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da Elena »

Come si dice: fatta la legge, trovato l'inganno...

Condividi questo POST su

Avatar utente
dariuzzo
Pandista
Pandista

Messaggi: 3984
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
Nome: Dario
Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Vinci (FI)
Ha ricevuto: 3 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [748] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da dariuzzo »

In teoria ragionandoci se la macchina ha più di 30 anni la puoi tenere e smontare quello che ti pare, non si paga il bollo se non circola... i pezzi che non ti servono poi li fai a pezzettini col flessibile...

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da kain »

eppoi ti fai una cosa fatta in casa come questo:


Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da Pandabry »

cptwillard ha scritto:Il demolitore ha sempre l'obbligo di prendere in carico la macchina, ma se la macchina e' incompleta puo' chiedere una qualsiasi cifra a sua discrezione. In fondo e' anche giusto, perche' lo smaltimento costa e da un cadavere non se ne fa niente.

La cosa migliore e' trovare un demolitore ragionevole che si prenda la macchina in cambio di un pagamento extra non esorbitante
Scusa cptwillard ma non sono per niente d'accordo con te......
IL demolitore deve sempre prendere in carico l'auto......in qualsiasi stato sia!!!!
La demolizione che costa, te la paghi al demolitore.......e salata per i miei gusti!!!
Solo che come hai detto tu, il cadavere ha pochi pezzi da rivendere e su cui Lucrare.........
SIAMO IN ITALIA..............LADROCINI AUTORIZZATI......
Perché se il giorno dopo che hai consegnato l'auto al demolitore, ci vai per chiedergli i pezzi........lui ti ha fatto pagare la demolizione e ti farà pagare anche i pezzi......
Sapete allora che per legge, un'auto demolita, non potrebbe essere smontata nemmeno di un Bullone?
E per legge, non si può demolire un'auto, se non dici allo stato (con delle prove scritte), dove hai messo il rottame!!!
dariuzzo ha scritto:In teoria ragionandoci se la macchina ha più di 30 anni la puoi tenere e smontare quello che ti pare, non si paga il bollo se non circola... i pezzi che non ti servono poi li fai a pezzettini col flessibile...
Bravo dariazzo...... :ok:
Fai sparire l'auto come i ROM e inguatti targhe e documenti........ :ok:
E se la provincia ti chiedesse dove hai l'auto?
Oggi sono cambiate le leggi, e le auto non vengono più radiate d'ufficio.... :nono:
E tutto questo per non avere rottami in giro e nei campi ad inquinare come si faceva prima!!!
Se succede cosa gli fai vedere allo stato? : zip :

Condividi questo POST su

Avatar utente
dariuzzo
Pandista
Pandista

Messaggi: 3984
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
Nome: Dario
Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Vinci (FI)
Ha ricevuto: 3 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [748] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da dariuzzo »

Il fatto è che siccome è vietato anche respirare fra un po' la gente poi si inventa gli escamotage per aggirare le troppe leggi

Condividi questo POST su

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da Pandabry »

dariuzzo ha scritto:Il fatto è che siccome è vietato anche respirare fra un po' la gente poi si inventa gli escamotage per aggirare le troppe leggi

E' una vita dariuzzo che in Italia ci inventiamo gli escamotage per aggirare le leggi a nostro uso e consumo!!!
Poi non ci lamentiamo se l'Italia (o Belpaese) è ridotta in questo stato pietoso.......
Noi siamo quelli che facciamo 2 lavori, di cui uno al Nero, (io no perché è una cosa che odio), poi ci lamentiamo se nostro figlio non trova lavoro!!!
O magari facciamo lo straordinario a bizzeffe, e ci lamentiamo che non ci danno un giorno di ferie perché non assumono.....
Siamo un paese di Buffoni.......E ci Riducchiano dietro le spalle tutti, nel mondo!!!

Condividi questo POST su

Avatar utente
Rob
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 14 lug 2015, 14:35
Nome: Roberto
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Matera
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da Rob »

Pandabry ha scritto: Bravo dariazzo...... :ok:
Fai sparire l'auto come i ROM e inguatti targhe e documenti........ :ok:
E se la provincia ti chiedesse dove hai l'auto?
Oggi sono cambiate le leggi, e le auto non vengono più radiate d'ufficio.... :nono:
E tutto questo per non avere rottami in giro e nei campi ad inquinare come si faceva prima!!!
Se succede cosa gli fai vedere allo stato? : zip :
Stando all'art. 3 comma 3 del succitato D.L.:
"3. Non rientrano nella definizione di rifiuto ai sensi del comma 1, lettera b), e non sono soggetti alla relativa disciplina, i veicoli d'epoca, ossia i veicoli storici o di valore per i collezionisti o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all'uso ovvero in pezzi smontati."

Quindi cosa significa questo?
Pandabry ha scritto: Sapete allora che per legge, un'auto demolita, non potrebbe essere smontata nemmeno di un Bullone?
E per legge, non si può demolire un'auto, se non dici allo stato (con delle prove scritte), dove hai messo il rottame!!!:
Leggendo non mi sembra che sia così, mi sbaglio?:

Art. 7.
Reimpiego e recupero
1. Ai fini di una corretta gestione dei rifiuti derivanti dal veicolo fuori uso, le autorita' competenti, fatte salve le norme sulla sicurezza dei veicoli e sul controllo delle emissioni atmosferiche e del rumore, favoriscono:
a) il reimpiego dei componenti suscettibili di riutilizzo;
b) il riciclaggio dei componenti non riutilizzabili e dei materiali, se sostenibile dal punto di vista ambientale;
c) altre forme di recupero e, in particolare, il recupero energetico.

Pandabry ha scritto: Oggi sono cambiate le leggi, e le auto non vengono più radiate d'ufficio.... :nono::
Cosa intendi per "radiate d'ufficio"? Che vengono cancellate dal PRA (Pubblico registro automobilistico)? Perchè, in tal caso:
art. 5 comma2
"2. A partire dalle date indicate all'articolo 15, comma 5, la consegna di un veicolo fuori uso al centro di raccolta, effettuata secondo le disposizioni di cui al comma 1, avviene senza che il detentore incorra in spese a causa del valore di mercato nullo o negativo del veicolo, fatti salvi i costi documentati relativi alla cancellazione del veicolo dal Pubblico registro automobilistico, di seguito denominato: «PRA», e quelli relativi al trasporto dello stesso veicolo al centro di raccolta ovvero alla concessionaria o alla succursale della casa costruttrice o all'automercato."

Spero di aver capito tutto.

Condividi questo POST su

Mio canale youtube dedicato alla sopravvivenza ed outdoor: https://www.youtube.com/channel/UCTAr7P ... rNrLmofLVQ
Avatar utente
dariuzzo
Pandista
Pandista

Messaggi: 3984
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
Nome: Dario
Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Vinci (FI)
Ha ricevuto: 3 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [748] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da dariuzzo »

Il primo pezzo si può anche interpretare che uno si può tenere una macchina storica in garage anche a pezzettini, poi il conservare in modo adeguato come va inteso? Che una volta a settimana bisogna spolverarla? :|

Condividi questo POST su

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da Pandabry »

Se non aveste ancora capito, le Auto non sono considerate mai "Rifiuto", ma bensì "Rifiuto Speciale".....
Questo vuol dire che se hai un'auto "Normale", a fine vita, deve essere smaltita da Ditta specializzata e certificata...........chiamata Autodemolitore!!!
Nessuno, nemmeno loro, potrebbero smontare pezzi e rivenderli a privati.....ma solo ad officine autorizzate.......che non pagano come i privati!!!
Le auto d'epoca o di interesse storico, seguono altre direttive, ma devono essere ADEGUATAMENTE CONSERVATE........intere o a pezzi!!!

Non si potrebbero comunque smontare e usare su altra auto, pezzi che inficiano la sicurezza (ABS, Airbag, ASR, Cinture di sicurezza ecc ecc), e motori, marmitte catalitiche, centraline elettroniche.....
Et Amarus IN Fundo, come tutte le leggi Italiane...........Si possono interpretare ampiamente, così da confondere tutto e tutti, e favorire le varie categorie interessate.......
Autodemolitori, Officine Autorizzate, ricambisti vari, e grandi Collezionisti Milionari di Auto D'epoca......
Che non si sbattono certo per una Panda NO?

Condividi questo POST su

Mante
Pandista
Pandista

Messaggi: 2530
Iscritto il: mar 7 set 2010, 19:59
Auto: panda 899 i.e. hobby metanolo
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Verona (provincia)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [341] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da Mante »

Quel che dice Pandabryllo è verità... L'unica cosa che si può fare nel caso in cui non si voglia dare in demolizione l'auto, a meno che non sia d'epoca, è conservarla in luogo privato senza pagare l'assicurazione ma pagando il bollo..
Le leggi sono cambiate, ad oggi non si può più radiare un'automobile dal registro, ma si è costretti a pagare per demolirla, assurdo..

Condividi questo POST su




il mio pandozzo qui!! https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 5&start=20

-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19 Raduno R.F.I. Bardolino (Vr)
- 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
- Dicembre 2015 - Pranzo di Natale
- 2013 e 2015 - Giro del Monte Grappa
Avatar utente
Rob
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 14 lug 2015, 14:35
Nome: Roberto
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Matera
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da Rob »

Pandabry ha scritto:Se non aveste ancora capito, le Auto non sono considerate mai "Rifiuto", ma bensì "Rifiuto Speciale".....
Questo vuol dire che se hai un'auto "Normale", a fine vita, deve essere smaltita da Ditta specializzata e certificata...........chiamata Autodemolitore!!!
Ma, con tutto il rispetto, tu che hai capito, mi dici dove hai letto che l'auto è considerata rifiuto speciale? In tutto il decreto legge che ho postato, non si cita nemmeno una volta la parola "rifuto speciale", ma solo quella di "rifuto" che non è valida per veicoli d'epoca ben tenuti o parti di essi (nel senso che non sono rifiuti abbandonati).
Sarebbe utile riportare la fonte delle proprie informazioni.

Sempre nel decreto succitato, si dice ESPRESSAMENTE:
"DEMOLIZIONE: Smontaggio dei componenti del veicolo fuori uso, rimozione, separazione e depisito dei materiali e dei componenti pericolosi in modo selettivo, eventuale smontaggio e deposito di pezzi di ricambio commercializzabili, nonchè dei materiali e dei componenti recuperabili."

Condividi questo POST su

Mio canale youtube dedicato alla sopravvivenza ed outdoor: https://www.youtube.com/channel/UCTAr7P ... rNrLmofLVQ
Avatar utente
Rob
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 14 lug 2015, 14:35
Nome: Roberto
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Matera
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da Rob »

Mante ha scritto:
Le leggi sono cambiate, ad oggi non si può più radiare un'automobile dal registro, ma si è costretti a pagare per demolirla, assurdo..
Deve essere il demolitore a fare richiesta di cancellazione dell'auto dal PRA. E questa è una delle spese (insieme al traasporto dell'auto) che bisogna pagare al demolitore. Se l'auto presenta le sue componenti fondamentali non bisogna pagare altro, perchè è considerata rifiuto da cui non ci si può guadagnare nulla.

Ragazzi, scusate se sono crudo, ma l'avete letto il decreto che ho postato? : Cry :

Condividi questo POST su

Mio canale youtube dedicato alla sopravvivenza ed outdoor: https://www.youtube.com/channel/UCTAr7P ... rNrLmofLVQ
cptwillard
Utente
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 16:06
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Demolizione: normativa

Messaggio da cptwillard »

Pandabry ha scritto:
Scusa cptwillard ma non sono per niente d'accordo con te......
IL demolitore deve sempre prendere in carico l'auto......in qualsiasi stato sia!!!!
La demolizione che costa, te la paghi al demolitore.......e salata per i miei gusti!!!
Solo che come hai detto tu, il cadavere ha pochi pezzi da rivendere e su cui Lucrare.........
SIAMO IN ITALIA..............LADROCINI AUTORIZZATI......
Perché se il giorno dopo che hai consegnato l'auto al demolitore, ci vai per chiedergli i pezzi........lui ti ha fatto pagare la demolizione e ti farà pagare anche i pezzi......
Sapete allora che per legge, un'auto demolita, non potrebbe essere smontata nemmeno di un Bullone?
E per legge, non si può demolire un'auto, se non dici allo stato (con delle prove scritte), dove hai messo il rottame!!!
Ma guarda che non e' una mia opinione... il decreto postato sopra dice chiaramente che SE E SOLO SE la macchina e' completa delle sue parti essenziali, allora il demolitore e' obbligato a ritirarla senza costi aggiunti. Resta da pagare il costo della radiazione al PRA che pero' non va al demolitore, ma allo stato. Dovunque porti una macchina intera e marciante devono farti pagare solo i 50-60 euro di radiazione.

In caso contrario il demolitore deve comunque prendere in carico l'auto, ma puo' chiedere un compenso in regime di libero mercato. Conoscendone un paio che sono cortesi e disponibili sono riuscito a contrattare un prezzo minimo (100 euro per dire) e farmi ritirare regolarmente la scocca nuda.

Al di la' dei personaggi che spesso gestiscono gli sfasci, si tratta sempre di un'attivita' imprenditoriale. I costi dello smaltimento di liquidi, batterie, pneumatici sono comunque alti e si ammortizzano solo grazie alla vendita dei metalli e delle parti di ricambio.

Hai mai avuto a che fare con lo smaltimento di amianto? O di prodotti chimici industriali? Sai quanto costa far ritirare questi materiali? Pensi che qualcuno te lo farebbe gratis?

Condividi questo POST su

2016 Panda Lounge
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti