Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Attenzione. La visualizzazione di questo argomento non è completa. Alcuni contenuti sono stati oscurati. Solo gli utenti registrati hanno il pieno accesso all'argomento del forum. Registrati ed effettua il login per visualizzare tutte le risposte di questo argomento.
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori. Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati. Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori. Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati. Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori. Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati. Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il mio è un amore senza età..
ricordo che a 5 anni guidavo la panda 30 (solo sterzo) sulle gambe di papà in strade desolate ovviamente e ricordo ancora quando l'ho guidata per la prima volta da solo a 11 anni in campagna.. E' stata la mia "prima volta"..
Dopo la 30 è arrivata la 750 fire Crazy e nel frattempo ho preso la patente.. lì è sbocciato il vero amore per la panda! Azz! Con la panda si è invincibili! Si possono percorre strade di campagna (ne faccio tante) senza mai un problema! Ci si può arrampicare dove salgono jeep e motocross, si può parcheggiare nei luoghi peggiori senza dare nell'occhio, essendo provvista praticamente di nulla è una tra le auto più spaziose internamente per non parlare della capacità di carico a sedile posteriore chiuso! Difetti? Non ne ha.
La qualità più importante a parere mio è che trasmette emozioni vere a chi la guida o in generale a chi sale. Ogni giro sulla panda è una piccola avventura.. Così spartana.. tutto è ridotto all'essenziale e allo stesso tempo lascia "spazio" all'inventiva del suo possessore! Se prendiamo le auto nuove hanno porta oggetti piccolissimi e spesso con forme obbligate che ti indicano dove mettere ogni oggetto. Nella panda tutto è ridotto all'assenziale in modo da lasciarci liberi di essere ciò che siamo stabilendo noi ogni cosa magari come nel mio caso creando appositi scomparti su misura all'interno degli enormi vani porta oggetti o ancora apportando varie modifiche agli interni qui e là. Lei pone le basi tu le sviluppi. E' un'auto creata per essere modificata in base ad ogni esigenza!
La panda grazie a questa filosofia ha tutto al posto giusto.
Inoltre grazie e sottolineo grazie alla pessima tenuta di strada, rumorosità esagerata e isolamento acustico inesistente ti fa sentire il contatto con la strada come solo una moto può fare!
Quando la guido non mi sento al volante di una vecchia auto per poveracci come molti possono vedermi ma al timone della "Perla Nera"
Vi dirò di più.. ho una BMW 330 ma mi diverte di più la panda!
Con la BMW non posso andare a tavoletta sulle strade sterrate, non posso parcheggiare troppo stretto altrimenti quando gli altri escono dal parcheggio possono farmi trovare qualche danno, non posso salire sui marciapiedi, non posso prendere scaffe, non posso lasciarla dovunque, non posso salire in auto con abiti putridi (a volte capita con la panda ahah), non posso divertirmi sulle piste per motocross (con la panda si!), non posso non posso non posso...
CON LA PANDA POSSO ed è per questo che la adoro.
Ruben ha scritto:Con la panda si è invincibili! Si possono percorre strade di campagna (ne faccio tante) senza mai un problema! Ci si può arrampicare dove salgono jeep e motocross, si può parcheggiare nei luoghi peggiori senza dare nell'occhio, essendo provvista praticamente di nulla è una tra le auto più spaziose internamente per non parlare della capacità di carico a sedile posteriore chiuso! Difetti? Non ne ha.
La qualità più importante a parere mio è che trasmette emozioni vere a chi la guida o in generale a chi sale. Ogni giro sulla panda è una piccola avventura.. Così spartana.. tutto è ridotto all'essenziale e allo stesso tempo lascia "spazio" all'inventiva del suo possessore! Se prendiamo le auto nuove hanno porta oggetti piccolissimi e spesso con forme obbligate che ti indicano dove mettere ogni oggetto. Nella panda tutto è ridotto all'assenziale in modo da lasciarci liberi di essere ciò che siamo stabilendo noi ogni cosa magari come nel mio caso creando appositi scomparti su misura all'interno degli enormi vani porta oggetti o ancora apportando varie modifiche agli interni qui e là. Lei pone le basi tu le sviluppi. E' un'auto creata per essere modificata in base ad ogni esigenza!
La panda grazie a questa filosofia ha tutto al posto giusto.
Inoltre grazie e sottolineo grazie alla pessima tenuta di strada, rumorosità esagerata e isolamento acustico inesistente ti fa sentire il contatto con la strada come solo una moto può fare!
Quando la guido non mi sento al volante di una vecchia auto per poveracci come molti possono vedermi ma al timone della "Perla Nera"
Avete mai fatto caso al fatto che auto molto vecchie non si vedono più in giro? L'unica che si fa vedere spesso e volentieri è la Panda... Io, non contando la mia, ne vedo in giro dalle 7 alle 15 al giorno. Non vedo più Fiat Uno o Fiat Punto, non vedo piu 500... L'unica che è sempre presente in strada è la Panda.
La mi Astoria in Panda inizia quando avevo 10 anni... mio nonno possedeva una Young 899 ie rosso Ravenna e mi diceva sempre che quest'auto sarebbe stata mia. Nel 2013 mio nonno se n'è andato, purtroppo, e non ha avuto il piacere di regalarmela direttamente, ma ho chiesto a mio padre di prenderla per me. A quest'auto ci tengo particolarmente poiché la guidava mio nonno, che si chiamava come me, e quando l'ho presa aveva 86262 km (ancora li ricordo a memoria). Da quel momento in poi ha avuto un po' di problemi, infatti ho dovuto rifare il motore a 93000 km e, dopo questa cosa, non ho avuto più problemi.
Anche i miei amici parlano solo ed esclusivamente della panda... è un'auto che si fa notare, non per i suoi 39cv, ma per la sua vecchia e veneranda età. Inoltre, essendo alto 1,93, faccio ridere pur'io dentro la macchina, ma poco importa...
Alla panda non è mancato nulla: una volta mi sono fatto 15 km con il portabagagli pieni di 20 sacchi di cemento ognuno da 25 kg... stiamo parlando di 500 chili di materiale; curve lente... curve veloci ... Qualche derapatina... ma nulla di che .
La pandina mi piace perché, se commetti un'errore alla guida, devi essere tu stesso a rimediare... Non ha aiuti elettronici e, tutto quello che fai, lo senti dalla punta dei piedi fino al capello. Le due volte in cui ho fatto staccare una delle due ruote di dietro da terra, sembrava di volare...
Quante cose con la panda...
Tutti mi prendono in giro dicendomi che è la mia fidanzata... ma comunque!
Condividi questo POST su
"Tutto ciò che non c'è, non si rompe"... e noi pandisti ne sappiamo qualcosa...
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori. Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati. Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
L'equilibrio tranquillizza , ma la pazzia è molto più interessante.
E se viaggiate non dimenticate che l'importante non è la meta ma il tragitto, spesso ci lasciamo distrarre troppo dalla partenza e dalla meta perdendo di vista il tesoro nascosto nel tragitto .
Tutto il resto è noia
Al diavolo non si vende , si regala .
Raduno Nazionale Club P.O.R.C.I Lizzano in Belvedere (BO) 6/2011 presente !
Avevo 17 anni e mio papà decise che per la Panda fosse la macchina adatta ad un neo patentato. Io, da diciottenne impertinente, avrei voluto una macchina più bella, "più figa". Ma mi dovetti rassegnare all'idea.
Così, presa la patente, iniziai a scorrazzare in lungo e in largo con una Panda 4x4 del 1988. Era di colore blu pastello. Sono sempre stato amante della natura e spesso mi recavo con la mia Panda in posti sperduti e selvaggi: più passava il tempo e più mi rendevo conto che con un'altra auto non avrei potuto raggiungere i miei amati luoghi! Insomma, il rapporto con la mia prima panda stava avendo inizio.
La scintilla scoccò, quando alle prime scappatelle, mi resi conto che potevo imboscarmi in luoghi dove i macchinoni non sarebbero mai potuti andare. Da quel momento, non ci siamo mai più lasciati!
Ora , alla soglia dei trent'anni, ho, proprio oggi, comprato la mia quarta panda (1.1 anno 2003 vecchio modello). E' in condizioni critiche la piccolina, ma con tanta passione cercherò di rimetterla a nuovo e pronta per condividere tante avventure!!
La Panda mi fa sentire libero, leggero, mi permette di raggiungere la mia amata Natura in tranquillità: mare, montagna, bosco, neve e pioggia, niente la ferma. Spartana, essenziale, ma estremamente funzionale! Insomma, l'auto ideale per un amante della sopravvivenza come me.
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori. Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati. Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
Panda 1.1 4x4 Country Club - 1993
Panda 899 L - 1995
14.11.15 - Pandinovembre, Pisa
24.04.16 - 13 International Fiat Parade, Bardolino
22.05.16 - 4 Panda In Sa' e in La' , Pieve di Teco
12.08.16 - Cena Toscana, Empoli
16.10.16 - Raduno Pro-Terremotati, San Giovanni Lupatoto
19.11.16 - Pandinovembre 2, Pisa
30.04.17 - 14 International Fiat Parade, Bardolino
18.11.17 - Pandinovembre 3, Pisa
29.04.18 - 15 International Fiat Parade, Bardolino
24.06.18 - 2 Panda a Pandino
10.11.18 - Pandinovembre 4, Pisa
28.04.19 - 16 International Fiat Parade, Bardolino
16.11.19 - Pandinovembre 5, Pisa
13.09.20 - 17 International Fiat Parade, Bardolino
Pre-Panda :
Ho sempre avuto una Panda in casa. C'è gente che ha cani,gatti...io avevo una Panda. E non sto scherzando. Mio padre prese la prima panda quando io non avevo ancora la patente. Una 4x4 di un suo ex collega che doveva buttarla. Non ebbe affatto vita facile quella pandina. Io poi l'odiavo. Dovevo stare sempre seduto dietro ed ero abituato a stare con le gambe larghe nell'Astra Sw o nella Alfa 33 1.7 che l'aveva preceduta. Posso dire che odiavo quella macchina,e mai avrei voluto dirlo. Circa 4 anni fa,mio padre cambia panda. Trova una 1.0 Fire Clx con pochi km ( 73.000 ) e la cingia di distribuzione nuova. Via la 4x4,ormai al limite,dentro la 1.0 Fire. Anche perchè era decisamente più "elegante" questa rispetto alla precedente. Io però,continuo ad odiarla. Poco spazio per le gambe,gelida d'inverno e forno d'estate...nono,non la volevo per niente. Quando mi viene svelato che sarà quella la mia macchina da patentato,volevo quasi uccidermi.
La Svolta :
Venne un giorno,qualche mese dopo la patente,che con degli amici ci si voleva organizzare per andare in montagna. In teoria doveva portare tutto su il padre di uno di noi che ha un pickup,ma sfortuna vuole che questo non sia più possibile. Io,che odiavo la mia macchina e speravo quasi che si rompesse per avere la scusa adatta a cambiarla,offro il mio pandino per lo sforzo sovraumano di valicare una strada asfaltata di montagna, in salita , di circa 6-7km e con una pendenza media del 28% ( anche più di 30 in certi punti ). Di seguito l'elenco di ciò che quella macchina doveva portare : 6 persone dal peso medio di 80-90kg. Un tavolino di legno di quelli con i piedi piegabili lungo circa 3mt e dal peso sconosciuto + due panche annesse,il tutto caricato sul portapacchi. Più le ovvie bevande e cibarie sistemate nel portabagagli e nell'abitacolo. Pensavo che ci avrebbe lasciati appesi al primo salitone...e invece... Arrivò su senza fare una piega,senza avere mai un incertezza e in certi punti è andata addirittura di seconda! Lì iniziai a ricredermi sulle sue qualità.
L'inizio dell'amore :
Gennaio 2014. Con i vecchi compagni di scuola,si decide di fare una rimpatriata. Essendo tutti di vari paesi nei dintorni,per non fare un torto a nessuno,decidiamo di andare a Frosinone dove c'è un Villaggio commerciale con cinema e pizzerie al suo interno. Il programma è film più pizza al seguito. Arrivato insieme ad altri due ragazzi venuti con me,noto subito che inizia a nevicare. Non do peso alla faccenda. Usciti fuori a fine serata,la neve è aumentata. Non tanto direttamente nella suddetta città quanto nei paesi da dove tutti proveniamo. Tutti,a seguito di messaggi e telefonate dei genitori,scopriamo che chi più,chi meno,siamo "sommersi" da circa 10cm di neve per le strade. E sta ghiacciando. Io sono l'unico non solo senza catene,ma anche senza gomme termiche. Ma sono anche l'unico con una panda. Ci mettiano in viaggio. In colonna e cercando di restare uniti nel caso uno di noi avesse problemi a rientrare. La prima macchina è di un ragazzo che ha un suv della Dacia. Avvicinandoci in direzione Roma,e quindi ai nostri paesi,la neve aumenta scoprendo che forse più che 10 erano anche 15 o 20cm. Chi ha le catene si ferma e le monta. Io non ne ho e me la prendo in quel posto lì. Già mi preparo a dire a quelli che stanno con me : Ok ragazzi,si dorme in macchina stasera. Ma...sorpresa! Quando la neve aumenta,si fermano tutte. Si ferma la Polo del mio amico. Si ferma il Dacia già citato . Si ferma la Musa di una ragazza e per finire si ferma anche la Classe A di un altra ex compagna. Tutti fermi a bordo strada in attesa che passi qualche camion o pullman ad aprire la strada. Chiamo mio padre " Vai tranquillo,resta con le marce basse e tieni il motere basso di giri e vedi che arrivi ". Gli do retta. Continuo. I due ragazzi con me mi danno del pazzo. Ma dopo 15-20 minuti,noi siamo a casa,gli altri compagni di serata sono ancora fermi ad aspettare. Inizio seriamente a considerare di avere tra le mani una supermacchina più che una superutilitaria.
La conferma finale :
Ottobre 2014. Nonostante le conferme avute nel passato,sono ancora restio dall'abbandonarmi alla "pandamania" la macchina è vecchia. Senza autoradio. Con gli interni un pò rovinati dai lavori e dal tempo. Ha perfino qualche ammaccatura - data dai precedenti proprietari - sulla gonna lato guidatore e sullo sportello del passeggero. Pur amandola già,mi vergogno ancora della mia panda. Specie perchè spesso con la comitiva si va anche in posti abbastanza eleganti e la mia macchina graffiata,rovinata,abbozzata,sempre sporca e sferragliante non mi sembra mai adatta. Finchè son da solo a guidarla mi sento un Dio. Ma quando si tratta di andarci in posti un pò più eleganti o magari in giro la sera tra locali con la fidanzata e il resto della comitiva,me ne vergogno un pò. La botta di grazia arriva quando noto che spesso la mia fidanzanta mi propone di prendere la sua Matiz lasciando la mia Panda a casa sua per uscire. Sembra la fine della storia. Tuttavia un giorno mi capita di essere invitato,insieme alla mia ragazza,ad una cresima di un parente di Lei. Bisogna prendere l'autostrada in quanto siamo invitati alla festa che si svolge in una tenuta di campagna dei castelli romani. Non ritenevo la panda adatta a questo viaggio. Un pò perchè era "solo" una panda. Un pò perchè,come già detto,il motore è un gioiello di perfezione,la carrozzeria e gli interni un pò meno. Mi sbagliavo. Arrivato al parcheggio sotto casa,prima di andare a prendere la fidanzata e unirci al resto della comitiva di super macchinoni tedeschi e non ( Wolfswagen,Lancia,Bmw,Mercedes,AlfaRomeo,Volvo ecc ecc ) ,mi trovo indeciso se prendere l'Astra o la mia compagna Panda. Non so cosa mi spinga a fare quella che considerai per tutta la prima parte del viaggio una follia. Oggi so che era PandaMania. Mi affidai al cuore e salì sul mio Pandino. Arrivati al casello me ne pento. Tremo. Sudo freddo. Non sono mai andato in autostrada con quella macchina. Già ho ricevuto molti sguardi di dissenzo per le condizioni esterne. Ci mancava solo che non arrivasse almeno a 110 per reggere la via dell'autostrada. Supero il casello. 2°->3°. Tremo. Metto la quarta. Vedo il Tachimetro salire. Riprendo a respirare quando la lancetta supera dolcemente i 90 avviandosi senza paura ai 100. Non mi è mai capitato di "tirare" le marce. Tante volte sulle strade che di solito percorro,manco la metto la quinta perchè spesso va sottogiri per quanto si va piano (70km/h di media,rari gli 80). Incredibilmente mi accorgo che di 5° a cento all'ora fa un pò fatica. Sorrido. Inizio a capire che ho le mani su una bestia più unica che rara. Rimetto la quarta. Arrivo a 110 e provo a rimettere la quinta e con mio sgomento,non si ferma! Continua. Arriva a 120° e non trema manco un bullone! Sono spesso costretto,contrariamente a quanto credevo,a lasciare di tanto in tanto il pedale dell'accelletore per evitare che si lanci troppo. Non è silenziosa quanto l'altra mia macchina,ovvio,ma regge la strada altrettanto bene. Lì. In quel tratto pianeggiante di A1 " Anagni-Fiuggi -> Roma Sud " nascerà l'amore che tutt'ora va avanti per la mia Panda! Da quel giorno,ho voluto aggiungere un biglietto perennemente attaccato al vetro posteriore che recita la seguente scritta :
-Non ridere. Lo so. E' ammaccata,arrugginita e rumoreggia di ferraglia ad ogni buca. Troppo calda e troppo fredda. Ma non teme la neve,la pioggia e il fango. E ti ha appena sorpassato. -
Spero di non avervi dato noie con questo post così lungo. Ma tutte le fiabe con dentro una storia d'amore meritano di essere raccontate. La mia non credo sia da meno,così come quella di ogni Pandista!
Da queste piccole avventure deriva anche il mio nome utente. Perchè,specie dall'ultima in poi,non ho mai voluto spostarmi con altra macchina se non la panda. Almeno finchè guido io!
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori. Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati. Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori. Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati. Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori. Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati. Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori. Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati. Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.
--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b] La mia panda http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori. Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati. Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno 28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno 23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto 27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice 27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno 07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta 28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna 28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto 14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori. Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati. Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori. Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati. Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
L'equilibrio tranquillizza , ma la pazzia è molto più interessante.
E se viaggiate non dimenticate che l'importante non è la meta ma il tragitto, spesso ci lasciamo distrarre troppo dalla partenza e dalla meta perdendo di vista il tesoro nascosto nel tragitto .
Tutto il resto è noia
Al diavolo non si vende , si regala .
Raduno Nazionale Club P.O.R.C.I Lizzano in Belvedere (BO) 6/2011 presente !
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori. Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati. Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori. Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati. Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.