Dubbi Amletici.
Inviato: mar 27 gen 2015, 23:48
Passa il tempo...la testa cambia, l'esperienza aumenta, le passioni cambiano, e il tempo continua a passare.
Sono ormai più di 8 anni che ho la mia Pandina, e dopo 130.000 km insieme è (forse) più in forma adesso che quando l'ho comprata (ne ha più di 200.000). Da diversi mesi ormai, forse anche più di un anno, inizio a sentire diverse sensazioni che mi danno da pensare. Fino a un paio d'anni fa pensavo che mai e poi mai mi sarei stancato di questa macchina, ma invece credo che inizi a farsi strada questa possibilità. Non ho mai preso in considerazione l'idea di avere un'altra macchina al suo posto (la moto va tenuta dato che se no ne andrebbe della mia salute mentale ), e non avevo neanche la minima idea di che tipo di auto avrebbe potuto ipoteticamente sostituirla.
Da qualche mese, però, mi sono lasciato affascinare dal miglior schema meccanico al mondo (a mio modestissimo parere) della Subaru, motore boxer e trazione integrale permanente sulle 4 ruote, con tutte le piccolezze e la sobrietà tipica dei giapponesi. Più recentemente, ho iniziato a ricercare notizie su quello che potrebbe essere papabile per un ipotetico acquisto, e il pensiero diventa sempre più pressante. Io non avrei teoricamente bisogno di un'altra auto, per quello che devo fare la Panda va benissimo, e anzi forse ha fatto molto di più di quello che avrebbe fatto in mano a qualcun altro. Viaggi, montagna e tante altre cose non sono mai state un problema. Ma forse l'avvicinarsi dei trent'anni e la voglia di qualcosa di nuovo, qualcosa "da grande", in questo periodo si sta facendo avanti.
Sinceramente non so cosa fare perché quella macchina ce l'ho da quando avevo 18 anni e ci ho condiviso i più bei momenti della mia vita, ho sempre cercato di rimuovere dalla mente l'immagine di me che piango come un bambino per giorni e giorni dopo averla persa, e ho sempre sperato che quel giorno fosse il più lontano possibile.
La mia Panda ormai non potrebbe neanche avere un valore collezionistico almeno per ora, carrozzeria da rifare pressoché completamente nonostante ad una prima occhiata sembri abbastanza buona, interni rattoppati, meccanica buona ma con alcuni difetti cronici (vedi cambio da usare con la doppietta in alcune situazioni), e altre tantissime piccolezze, oltre l'età di 15 anni che la colloca tra le macchine "usate" e le macchine "d'epoca", cioè..."vecchia".
Sono tentato, nel caso dovessi cambiare auto un giorno, di demolirla perché, lo ammetto candidamente, odio il fatto di doverla lasciare in mano di altri, anche se sto lavorando anche su questo fatto, sperando che ipoteticamente finisca in buone mani e sperando di farmi molte meno seghe mentali. Al solo pensiero di doverla lasciare nelle mani di un muratore che la usa per lavoro preferirei anzi demolirla davvero.
Sono veramente molto combattuto, sto cercando da una parte di non pensarci, e dall'altra parte di cercare una via d'uscita.
Tenete conto che parlo di Subaru usate e non appariscenti come le splendide auto da rally per cui è conosciuto questo marchio, preferibilmente i vecchi 2000 cc aspirati ed eventualmente a Gpl...buone occasioni anche di macchine relativamente fresche e con pochi km per essere una Subaru (circa 100-150.000 km), dato che i motori di 300.000 km e anche oltre sono parecchi...si spazia dalle terzultime e quartultime Outback e Legacy, alle Impreza coda corta e Sw (la mia preferita, soprattutto quella di qualche anno fa), alle varie Forester fine anni '90, a prezzi relativamente contenuti.
Mi rendo conto benissimo delle spese da affrontare sia a livello di assicurazione e bollo per un 2000 o un 2500, e come gomme e ricambi motore, ma fortunatamente ho la possibilità di sostenere queste spese e spero ancora molto a lungo. I km sarebbero pochi all'anno, massimo 20.000, quindi uno scarso uso dell'auto anche se continuato.
Vorrei sapere la vostra opinione, possibilmente più obiettiva possibile.
Grazie mille
Sono ormai più di 8 anni che ho la mia Pandina, e dopo 130.000 km insieme è (forse) più in forma adesso che quando l'ho comprata (ne ha più di 200.000). Da diversi mesi ormai, forse anche più di un anno, inizio a sentire diverse sensazioni che mi danno da pensare. Fino a un paio d'anni fa pensavo che mai e poi mai mi sarei stancato di questa macchina, ma invece credo che inizi a farsi strada questa possibilità. Non ho mai preso in considerazione l'idea di avere un'altra macchina al suo posto (la moto va tenuta dato che se no ne andrebbe della mia salute mentale ), e non avevo neanche la minima idea di che tipo di auto avrebbe potuto ipoteticamente sostituirla.
Da qualche mese, però, mi sono lasciato affascinare dal miglior schema meccanico al mondo (a mio modestissimo parere) della Subaru, motore boxer e trazione integrale permanente sulle 4 ruote, con tutte le piccolezze e la sobrietà tipica dei giapponesi. Più recentemente, ho iniziato a ricercare notizie su quello che potrebbe essere papabile per un ipotetico acquisto, e il pensiero diventa sempre più pressante. Io non avrei teoricamente bisogno di un'altra auto, per quello che devo fare la Panda va benissimo, e anzi forse ha fatto molto di più di quello che avrebbe fatto in mano a qualcun altro. Viaggi, montagna e tante altre cose non sono mai state un problema. Ma forse l'avvicinarsi dei trent'anni e la voglia di qualcosa di nuovo, qualcosa "da grande", in questo periodo si sta facendo avanti.
Sinceramente non so cosa fare perché quella macchina ce l'ho da quando avevo 18 anni e ci ho condiviso i più bei momenti della mia vita, ho sempre cercato di rimuovere dalla mente l'immagine di me che piango come un bambino per giorni e giorni dopo averla persa, e ho sempre sperato che quel giorno fosse il più lontano possibile.
La mia Panda ormai non potrebbe neanche avere un valore collezionistico almeno per ora, carrozzeria da rifare pressoché completamente nonostante ad una prima occhiata sembri abbastanza buona, interni rattoppati, meccanica buona ma con alcuni difetti cronici (vedi cambio da usare con la doppietta in alcune situazioni), e altre tantissime piccolezze, oltre l'età di 15 anni che la colloca tra le macchine "usate" e le macchine "d'epoca", cioè..."vecchia".
Sono tentato, nel caso dovessi cambiare auto un giorno, di demolirla perché, lo ammetto candidamente, odio il fatto di doverla lasciare in mano di altri, anche se sto lavorando anche su questo fatto, sperando che ipoteticamente finisca in buone mani e sperando di farmi molte meno seghe mentali. Al solo pensiero di doverla lasciare nelle mani di un muratore che la usa per lavoro preferirei anzi demolirla davvero.
Sono veramente molto combattuto, sto cercando da una parte di non pensarci, e dall'altra parte di cercare una via d'uscita.
Tenete conto che parlo di Subaru usate e non appariscenti come le splendide auto da rally per cui è conosciuto questo marchio, preferibilmente i vecchi 2000 cc aspirati ed eventualmente a Gpl...buone occasioni anche di macchine relativamente fresche e con pochi km per essere una Subaru (circa 100-150.000 km), dato che i motori di 300.000 km e anche oltre sono parecchi...si spazia dalle terzultime e quartultime Outback e Legacy, alle Impreza coda corta e Sw (la mia preferita, soprattutto quella di qualche anno fa), alle varie Forester fine anni '90, a prezzi relativamente contenuti.
Mi rendo conto benissimo delle spese da affrontare sia a livello di assicurazione e bollo per un 2000 o un 2500, e come gomme e ricambi motore, ma fortunatamente ho la possibilità di sostenere queste spese e spero ancora molto a lungo. I km sarebbero pochi all'anno, massimo 20.000, quindi uno scarso uso dell'auto anche se continuato.
Vorrei sapere la vostra opinione, possibilmente più obiettiva possibile.
Grazie mille