Considerazioni sui consumi 1100 vs 900

Tutto quello che avete da dire sulla mitica

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
tonym900
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 30 nov 2010, 13:50
Nome: Marco
Auto: Hobby 1100
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Considerazioni sui consumi 1100 vs 900

Messaggio da tonym900 »

Ciao a tutti,

apro un nuovo post che riguarda i consumi, perché ho fatto un esperimento che non mi pare si sia già discusso: io faccio tutti i giorni 100Km per lavoro, e sono passato da una panda 900 del '97 a gpl ad un 1100 del '03 a benzina (per ora ;) ), quindi faccio molta attenzione ai consumi. Ho misurato i consumi per molto tempo, alla panda 900, e pensavo che passando al 1100 avrei consumato leggermente di meno o uguale, dato che il motore è un po più cavalloso, dovrebbe fare meno fatica.
Invece ho rilevato i seguenti valori, viaggiando sempre nello stesso percorso (90% autostrada a velocità costante, 10% urbano)

Panda 900, vel max 100Km/h. 200.000Km all'attivo
  • benzina: 19Km/l
  • GPL: appena fatto l'impianto 14.5Km/l, dopo 2 anni 10, 11Km/l
Panda 1100, 48.000Km all'attivo
  • benzina, vel max 100Km/h: 16.9Km/l
  • benzina, vel max 80Km/h: 18.9Km/l
Per quanto riguarda il GPL, non c'è stato verso, l'ho fatto controllare da due installatori diversi: non perdeva gas da nessuna parte ma in due anni si è messo a ciucciare come una spugna. Però a benzina aveva dei consumi rispettabilissimi :okok:

Il 1100 mi ha un po deluso, :sad: per farlo consumare piu o meno come il 900 devo abbassare la velocità di punta di 20km/h! E' normale? Ho letto di tutto e di più sui consumi qui sul forum. C'è gente che arriva a più di 20 al litro... ma come fate? Che dite è il caso di far dare un'occhiata al catalizzatore o rompo solo le balle :aureola: ? C' da dire che la panda ha viaggiato troppo poco dal 2003 ad ora, e molte parti si sono seccate o rovinate (guarnizioni, gommini vari, marmitta) che io ho sostituito, tranne il catalizzatore.

Condividi questo POST su

-Mm-
Alberto
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: ven 17 dic 2010, 10:53
Nome: Alberto
Auto: young
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Considerazioni sui consumi 1100 vs 900

Messaggio da Alberto »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
tonym900
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 30 nov 2010, 13:50
Nome: Marco
Auto: Hobby 1100
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Considerazioni sui consumi 1100 vs 900

Messaggio da tonym900 »

Alberto ha scritto:Ciao, per scoprire se il catalizzatore è rotto fai come ho fatto io: andando a quasiasi velocità se senti provenire dalla marmitta il rumore di un campanello sappi che è rotto, se non proviene nessun rumore eè tutto a posto.
Per quallo che riguarda il prezzo sulla mia panda (900 young del 2001)lo pagato usato (dal demolitore)90 euro, nuovo se non ricordo male 325 euro
Ottimo a sapersi, grazie! :)

Condividi questo POST su

-Mm-
dado_1984
Pandista
Pandista
Messaggi: 317
Iscritto il: mar 8 apr 2008, 21:43
Nome: Davide
Auto: 1100 e3 gpl
Località: Prov TO
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Considerazioni sui consumi 1100 vs 900

Messaggio da dado_1984 »

secondo me potresti aver avuto il contakm un po sballato sulla vecchia 900 o ad una certa velocità la 900 smagriva un po, essendo € 2 lo potevano fare; il 1100è €3 e deve andare rigorosamente stechiometrico su tutto il ciclo di omologazione. (supposizione)
I consumi sono un po altini ma non preoccupanti, io facevo dai 16 ai 20 al litro, visti poche volte tirando poco le marce e andando in superstrada o montagna. se il catalizzatore fosse rotto si accenderebbe la spia dell'eobd sul cruscotto. non spendere soldi inutili. poi ogni motore ha storia a se, tra tutte le tolleranze di produzione...quello sfigato si rompe subito e qualcun altro mai, idem per i consumi.
potrebbero esserci tante altre cavolate che fanno consumare di piu, attriti interni del motore e dei freni/cuscinetti ruota in primis.
Butta l'olio se è vecchio o di marca sconosciuta e schifoso, metti un 10w40 semisintetico come minimo, potresti azzardare il 5w30 consigliato per i climi freddi ma controlla che non se lo beva.
Controlla che le ruote girino libere e che magari non ci sia un cilindretto dei freni che sta leggermente tirato.
Immagino che hai gia provato tutti gli stili di guida,prova ad accelerare il meno possibile e cambiare le marce non sottogiri però.
ah le gomme??? non è che prima avevi le 135 gonfiate a 3 bar e ora hai le 155 un po sgonfie?
per il vecchio gpl, era aspirato? se si il polmone iniziava a cedere, carburando grasso.
Io faccio da 14 a 16 scarsi a gpl, c'è da dire che uso la macchina per una 60ina di km al giorno, su percorso per metà urbano molto trafficato. Andando sui 110 in autostrada vado sui 15. Impianto sequenziale fasato e ovviamente leggermente grasso per evitare surriscaldamenti dannosi alle sedi valvola

Condividi questo POST su

Avatar utente
tonym900
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 30 nov 2010, 13:50
Nome: Marco
Auto: Hobby 1100
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Considerazioni sui consumi 1100 vs 900

Messaggio da tonym900 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

-Mm-
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti