Chris ha scritto:Tornando al tecnico... Il motore della A112 Abarth era un motore che nasceva già un po' "tirato", quindi ci sta il picco a 6600 e il massimo consigliato/continuativo a 7000. Non credo avesse il limitatore, quindi è anche logico andasse oltre: se gli dai della birra, il motore sale comunque, ma prima o poi fa "crack" e saluta il mondo! :devil:
In generale concordo su la parte quotata sopra, il fatto del "crack" è discutibile, dipende dai parametri di resistenza calcolati in fase di progettazione.
Chiaro che se si volesse portare un 899 a 20mila rpm, non credo che regga, credo che le bielle escano dal monoblocco per descrivere traiettorie nello spazio, all'inseguimento delle stelle comete.
Chris ha scritto:Togliendo il limitatore ad un FIRE si ottengono le stesse cose, secondo me...
Confermo, i fire non i.e. non hanno limitatore e che numeri che fanno.
Chris ha scritto:Quello che mi fa specie è un motore da Panda "normale" che possa avere picco a 5500 e arrivare a 7500! Qui si parla di fuori giri clamoroso! Non dico che non lo faccia, ma sono convinto che non duri molto a fare dei numeri del genere: non è il modo di usarlo; non è nato per quei regimi. :mha:
Considera che i basamenti, dell'899 e del 112Abarth, sono gli stessi.
Che poi possa avere l'imbiellaggio più debole ci può stare.
Chris ha scritto:Al benzina, se riesci a mantenere carburazione e anticpio, più ne dai più ne prende fino ad arrivare a scoppiare! :shocked:
Concordo, altrimenti non esisterebbero i motori da competizione.
Chris ha scritto:D'altra parte, secondo voi perchè tutti sono passati al camme in testa? Addirittura anche gli americani sulle Mustang!!!
Forse per ridurre le masse in movimento alterno?
Forse per ridurre le eventuali risonanze?
Ebbene si, entrambi i motivi sono più che validi.