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Concordo che un tempo ormai quasi dimenticato H4, H5 ma anche R2 bastavano per ogni esigenza, eravamo tutti sullo stesso piano e si andava bene, ora pero' le cose sono cambiate, o ci si adegua o non ci si vede piu' niente, non voglio rischiare di non vedere un ciclista o un monopattino (spesso e volentieri senza luci per batterie scariche) a causa di veicoli incrociati con luci da stadio.
Non c'e' un vero colpevole, il marketing fa il suo lavoro, i prodotti after market a volte sono male installati o mal regolati, la tecnologia del resto va avanti.... personalmente ho regolato i fari al livello piu' basso possibile in modo da portare l'illuminazione tendenzialmente verso il basso e a quanto ho visto e' una buona soluzione, la luce si concentra nell'area anteriore del veicolo e sfrangia meno verso l'alto con minore disturbo per chi incrocio e nessuno mi ha mai lampeggiato per indicare che i miei fari danno fastidio.
Con questo posso solo confermare che l'area illuminata e' piu' che adeguata e lo e' certamente meglio che con le H5, sicuramente superiore sotto ogni profilo tanto che ho scritto che non c'e' paragone.
I fari led tenuti bassi non si comportano come le alogene, disponendo di emissione molto maggiore permettono di illuminare benissimo non solo a pochi metri come si puo' pensare.
Ho passato posti di blocco di vario tipo e sono sempre stato ignorato, risulto effettivamente dissimulato con tutti gli altri veicoli e faccio del mio meglio ove possibile cercando di immaginare piu' situazioni altrimenti non avrei perso ore e ore di prove con tanti fari e lampade led, ma questa rimane la mia opinione....
Tecnicamente, durante le prove a casa con H5 alogene e led ho solo potuto constatare che l'alogena, dopo un test a led, risultava un lumino da cimitero in confronto, ottimo pattern asimmetrico ma sembrava una lampadina sottoalimentata....
Ti do ragione sul discorso che cinesate after market, vengono installati da cani. Spesso mi trovo con gente che ha i fari che guardano sulla luna e mi accecano, sia che mi trovi dietro o avanti rispetto alla vettura.
Sul discorso di una maggiore illuminazione invece ho i miei dubbi ma al momento non ho elementi da fornire a supportarli.
Sarò un caso raro... ma a me le luci bianche in macchina non piacciono per niente.
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"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"
Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice" Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
Suggerisco di provare, e' un altro guidare ma ci sono gusti & gusti; montate e regolate opportunamente le lampade a led non danno fastidio e rendono realmente tanto, anche alcune economiche.
Importante testare il disegno asimmetrico che deve esserci, nel mio caso un mix tra faro e lampada; serve pazienza e voglia di provare.....
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X1/9+A112 non e' un'equazione ma un parco macchine...
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Panda 141 Hobby 899cc ///// Nata a Mirafiori il 29.12.1999 ///// Instagram: pandanovecento
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X1/9+A112 non e' un'equazione ma un parco macchine...
FFking ha scritto: ↑gio 15 feb 2024, 10:43
Sarò un caso raro... ma a me le luci bianche in macchina non piacciono per niente.
Se esistessero delle H4 a LED da 3000 - 3500 K, di provata affidabilità, penso che le proverei. Temo siano rare e forse deludenti, dal momento che a temperature colore più basse corrisponde, a parità di chip, un'efficienza (lm/W) significativamente inferiore...
Anche io le proverei.
Era già da tempo che volevo convertire tutto l'impianto luci a led (fari anteriori, frecce, fari posteriori) anche per vedere se a livello di consumi posso tirare il collo un pochino.
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Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice" Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
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Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice" Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
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Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice" Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
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X1/9+A112 non e' un'equazione ma un parco macchine...
Che devo dire... Che a 6000 K illumini parecchio non ne dubito affatto, però - ed è gusto personale - su un'auto "analogica" a me quella luce fredda proprio non piace.
Un po' mi stupisce che tu ti trovassi male con due lampade alogene di buona qualità, io francamente mi trovo molto bene e pure senza fare ricorso a lampade alogene speciali, costose e spesso di durata limitata. Uso H4 normali ed impianto con relé; ho autocostruito gli adattatori aggiustando il punto focale dell'anabbagliante e luminosità e distribuzione sono più che soddisfacenti.
Per esempio sento maggiormente la necessità di un miglioramento sulla mia Dyane, dove il generatore ha limiti più evidenti e sicuramente la caduta di tensione fra batteria e lampada è significativa. Per questo avevo già fatto qualche indagine, ma la difficoltà ad ottenere un asimmetrico decente, lo spazio ridotto e la temperatura colore mi hanno sempre tenuto lontano dall'opzione LED. Staremo a vedere come evolve il mercato
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Panda 141 Hobby 899cc ///// Nata a Mirafiori il 29.12.1999 ///// Instagram: pandanovecento
Pure io dopo aver montato le r2 alogene, senza nessuna modifica necessaria mi sono trovato benissimo, non è una full led come la nuova Kamiq che ho preso da poco ma asimmetrico perfetto e durata eccezionale rispetto alle r2 che si trovano oggi in commercio che durano pochi mesi.
Ps, pure io avevo avuto 2 Dyane 6, mi pare di ricordare che addirittura avevano ancora una dinamo come generatore
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OT: Io avevo la 850 special, con fari originali ma le ruote della Giulia . Penso sia stata del '69 perché l'avevo comperata nel '79 di terza mano a 400.000 lire e ricordo avesse circa 10 anni allora..
La mia era del 67, bianca con calandra posteriore nero opaco, cambio a rapporti corti e carburatore da buttare; e' stata la prima su cui ho installato l'accensione a scarica capacitiva autocostruita.... amarcord....
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