Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Messaggio da Marben »

FFking ha scritto: gio 15 feb 2024, 10:43 Sarò un caso raro... ma a me le luci bianche in macchina non piacciono per niente.
Io la penso come te, peraltro su una vettura anzianotta a me piace vedere una luce calda dai proiettori.

Poi che la tecnologia stia facendo passi da gigante in tanti ambiti, è innegabile. Però è altrettanto innegabile che le vetture moderne con fari a LED non adattativi in molte occasioni tendano ad abbagliare gli altri utenti della strada. Il problema del resto sta emergendo ed è notizia recente che alcuni istituti stiano facendo pressioni sulla Commissione Europea per introdurre una regolamentazione più severa in questo senso (vedi qui).
Io poi per questioni di lavoro diffido dalle sorgenti a temperatura colore elevata (5000 K, 6000 K) che comunque portano con sé delle insidie per la vista (rischio cosiddetto fotobiologico) che vanno oltre il semplice temporaneo abbagliamento.
Detto questo capisco e comprendo perfettamente l'esigenza di "vederci", specialmente nel traffico odierno. Io per adesso mi trovo bene con le H4 (e relè) e, all'occorrenza, due fari di profondità supplementari.
Se esistessero delle H4 a LED da 3000 - 3500 K, di provata affidabilità, penso che le proverei. Temo siano rare e forse deludenti, dal momento che a temperature colore più basse corrisponde, a parità di chip, un'efficienza (lm/W) significativamente inferiore...

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Marben ha scritto: gio 15 feb 2024, 22:03
FFking ha scritto: gio 15 feb 2024, 10:43 Sarò un caso raro... ma a me le luci bianche in macchina non piacciono per niente.
Se esistessero delle H4 a LED da 3000 - 3500 K, di provata affidabilità, penso che le proverei. Temo siano rare e forse deludenti, dal momento che a temperature colore più basse corrisponde, a parità di chip, un'efficienza (lm/W) significativamente inferiore...
Anche io le proverei.
Era già da tempo che volevo convertire tutto l'impianto luci a led (fari anteriori, frecce, fari posteriori) anche per vedere se a livello di consumi posso tirare il collo un pochino.

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Messaggio da PandoX »



Comprendo & approvo ma il marchio si paga e l'omologazione anche, io mi sono orientato a lampade ben piu' economiche ma anche io avrei preferito un colore meno bianco, pero' rimarco che qualche anno addietro si potevano trovare su Ebay H4 led "giallastre" a basso costo, ovviamente non omologate; immagino che siano scomparse per scarse vendite.

Il discorso a mio avviso va orientato in un'altra direzione.... negli ultimi mesi mi sono trovato a circolare in notturna su strade trafficate e non riuscivo nemmeno a capire se avevo i fari accesi, motivo primario per cui ho ripreso i test sospesi; e' verissimo che a quel prezzo si possono avere dozzine di H5 ma questo non risolve il problema, lo lascia inalterato.
Dopo aver provato posso soltanto ribadire che il bianco da 6000K non e' affatto male ma ribadisco ancora che e' meglio provare, anche con lampade cinesi da 10 Euro la coppia, le opinioni basate su considerazioni immaginate non hanno sempre valenza nella realta', ma rimane la mia opinione....



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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

Messaggio da Marben »

Che devo dire... Che a 6000 K illumini parecchio non ne dubito affatto, però - ed è gusto personale - su un'auto "analogica" a me quella luce fredda proprio non piace.

Un po' mi stupisce che tu ti trovassi male con due lampade alogene di buona qualità, io francamente mi trovo molto bene e pure senza fare ricorso a lampade alogene speciali, costose e spesso di durata limitata. Uso H4 normali ed impianto con relé; ho autocostruito gli adattatori aggiustando il punto focale dell'anabbagliante e luminosità e distribuzione sono più che soddisfacenti.
Per esempio sento maggiormente la necessità di un miglioramento sulla mia Dyane, dove il generatore ha limiti più evidenti e sicuramente la caduta di tensione fra batteria e lampada è significativa. Per questo avevo già fatto qualche indagine, ma la difficoltà ad ottenere un asimmetrico decente, lo spazio ridotto e la temperatura colore mi hanno sempre tenuto lontano dall'opzione LED. Staremo a vedere come evolve il mercato

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

Messaggio da Lamp »

Pure io dopo aver montato le r2 alogene, senza nessuna modifica necessaria mi sono trovato benissimo, non è una full led come la nuova Kamiq che ho preso da poco ma asimmetrico perfetto e durata eccezionale rispetto alle r2 che si trovano oggi in commercio che durano pochi mesi.
Ps, pure io avevo avuto 2 Dyane 6, mi pare di ricordare che addirittura avevano ancora una dinamo come generatore :risapia:

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Messaggio da PandoX »



Le mie alogene erano comuni H5 che hanno svolto molto bene la funzione per 13 anni su questa Panda e 10 sulla precedente, prima ancora nella A112 e prima ancora nella 850 Sport, attualmente anche la X1/9 monta delle H5, l'impianto a rele' l'ho adottato come modifica prioritaria a partire dalla indimenticata 850 Special nel 79.

Ovviamente ho provato piu' fari di marca diversa a partire dagli originali in avanti, quando ho iniziato a sperimentare con i led ho anche io costruito adattatori oltre ai 4 tipi commerciali di cui dispongo, ho modificato la distanza dal focus della parabola, la rotazione, l'inclinazione e costruito schermi & schermetti posti sulla lampada ottenendo pattern asimmetrici scadenti o assenti, voglio dire che non mi sono limitato a poche cose ma ho cercato di andare in profondita'.

Poi ho messo da parte il progetto in attesa di tempi migliori e sono stato costretto a rispolverarlo per le inattese trasferte serali/notturne, per fortuna mi e' saltato in mente di provare un faro Neolite che avevo in mezzo ai "rottami" che conservo perche' possono sempre servire e finalmente ho trovato un asimmetrico decente, migliorabile e faro' prove in merito ma accettabile.
Qui ho due tipi diversi di H4 a led, uno con la "linguetta" citata sopra e un altro senza, il colore della luce e' lo stesso, la resa e' molto diversa, solo quelli con la linguetta forniscono pattern accettabile, pero' ora che ho trovato una parziale via posso riprendere i test per migliorare ancora le cose, il fatto che ora siano soddisfacenti non significa che non possano essere migliori.

Tutto questo puo' essere soggettivo ovviamente, sono 40 anni che vado in giro con R2 e H5 senza problemi e andava tutto bene finche' la tecnologia non ha riempito le strade con luci troppo spesso discutibili... non me ne vogliano i motociclisti ma e' la categoria con fari piu' "sballati" del normale, forse after market e forse no, non lo so ma sono i fari piu' fastidiosi e un po' a causa dell'altezza, gli altri non sono tutti da "archiviare", vari modelli di auto hanno fari bianchissimi che non danno alcun fastidio, posso presumere che si tratti di buoni progetti delle Case, ma la maggior parte rende la vita difficile... ribadisco che e' tutto assolutamente soggettivo, questo non toglie che ora per me le cose vanno decisamente meglio....

Necessaria una precisazione: i fari della Panda non sono paragonabili a quelli della X1/9 a parita' di H5, vanno bene ma non sono alla stessa altezza, e non intendo da terra.... ogni progetto ha avuto le sue cure nei dettagli.





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