Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Leddizzare la Panda in toto porta i consumi elettrici a circa il 10% in linea di massima ma io faccio ben poco testo perche' non uso semplici soluzioni commerciali la cui durata di vita a volte e' inferiore alle lampadine e prediligo una buona longevita', in effetti non ho piu' una luce spenta da quasi 10 anni ma ribadisco che io non faccio testo perche' ho modificato un po' di tutto.

La leddizzazione totale (a parte i fari) per me ha senso sotto il profilo dell'affidabilita', le cinesate si possono utilizzare come fonte di materiale per modifiche atte a renderle piu' affidabili, usate cosi' come si acquistano sono indecenti e durano poco, il solo vantaggio effettivo e' che costano poco ma nel contesto globale sono ottime fonti per modifiche e il costare poco non fa mai male.... serve un po' di autocostruzione che implica una minima dose di conoscenza in elettronica ma e' solo ed unicamente la via che ho scelto io per cui non sono in grado di indicare alternative commerciali gia' pronte e sicure. Mi spiace....

Le frecce a led necessitano di una mini modifica all'intermittenza ma l'ho gia' scritto in un altro post, a volte gli stop necessitano di un diodo supplementare, dipende dalla lampada che si vuole usare.... nel complesso lo sforzo del generatore si attenua parecchio e con il tempo si riducono un pochino (poco) anche i consumi di benzina, poca roba ma c'e' anche questo....

Sottolineando che io non faccio testo, le leddizzazione integrale per me ha comportato solo vantaggi ma previo modifiche, il che rende le cose piu' difficili a tanti utenti, mi spiace ma la realta' con cui mi sono scontrato da anni e' questa, poi non me ne sono piu' interessato visto che ho raggiunto il traguardo che volevo, e' possibile che ora esistano soluzioni led decisamente migliori ma non sono in grado di dirlo, tuttavia la ritengo una via da percorrere.

Tornando ai fari, potrei dire che si va o a fortuna o a tentativi, nel mio caso sono stati innumerevoli tentativi e modifiche anche meccaniche alla struttura delle lampade, anche io ho visto decine e decine di filmati ma la mia realta' si scontrava sempre con un asimmetrico ambiguo se non assente, i tutorial hanno affidabilita' discutibile e di norma non si rifanno a fari come i nostri altrimenti non ci avrei perso decine di ore.....



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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

Messaggio da PandoX »



in realta' non e' una vera novita', ovvero lo e' perche' queste Osram sono omologate ma le H4 a led da 3700K circa esistevano anche prima, ma lasciamo agli Youtuber il sapore della novita'; c'e' un dettaglio che non mi torna, nel video si dice che accelerando si genera una maggior tensione e come conseguenza una maggiore luminosita', questo normalmente e' vero, ma in tutte le H4 a led che ho smontato (cinesi) ho sempre trovato un generatore a corrente costante e 6 diodi di potenza... i diodi servono solo a permettere una qualsiasi inversione di polarita' che le lampade si accendono sempre ma il regolatore a corrente costante non fa cambiare luminosita' ai led anche variando l'alimentazione fino a 24V e l'ho testato al banco, in presenza di questo regolatore varia l'assorbimento primario che cala al salire della tensione ma non la luminosita', in pratica i led lavorano a potenza costante a prescindere dalla tensione in ingresso, sono regolatori pwm, ci sarebbe da discutere sui dettagli di questa tecnica ma lasciamo stare, per ora non interessa ed e' un argomento prettamente tecnico che esula dal discorso.... posso solo presumere che il Gasi abbia poco chiari alcuni concetti tecnici ma in fondo la cosa interessante e' che qualcuno si e' ricordato che delle luci a led con tonalita' meno bianca sono accettati (a volte ricercati) dal pubblico.

Occorre sempre ricordare che il pattern asimmetrico non e' dato dalle lampade ma dalla lavorazione della zigrinatura del faro, mi piacerebbe vedere l'asimmetrico della Giulia contro un muro....

A parte i "dettagli", voglio far notare che sono state immesse sul mercato delle H4 led dotate di lente che generano un asimmetrico assolutamente perfetto ma che non ho ancora avuto tra le mani, per ora.... non ho ovviamente idea di come si comportino dentro ad un faro con le zigrinature per una alogena ma sono oggetti interessanti da tenere d'occhio, colore della luce a parte....





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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

Messaggio da PandoX »



Comprendo & approvo ma il marchio si paga e l'omologazione anche, io mi sono orientato a lampade ben piu' economiche ma anche io avrei preferito un colore meno bianco, pero' rimarco che qualche anno addietro si potevano trovare su Ebay H4 led "giallastre" a basso costo, ovviamente non omologate; immagino che siano scomparse per scarse vendite.

Il discorso a mio avviso va orientato in un'altra direzione.... negli ultimi mesi mi sono trovato a circolare in notturna su strade trafficate e non riuscivo nemmeno a capire se avevo i fari accesi, motivo primario per cui ho ripreso i test sospesi; e' verissimo che a quel prezzo si possono avere dozzine di H5 ma questo non risolve il problema, lo lascia inalterato.
Dopo aver provato posso soltanto ribadire che il bianco da 6000K non e' affatto male ma ribadisco ancora che e' meglio provare, anche con lampade cinesi da 10 Euro la coppia, le opinioni basate su considerazioni immaginate non hanno sempre valenza nella realta', ma rimane la mia opinione....



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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

Messaggio da Lamp »

Pure io dopo aver montato le r2 alogene, senza nessuna modifica necessaria mi sono trovato benissimo, non è una full led come la nuova Kamiq che ho preso da poco ma asimmetrico perfetto e durata eccezionale rispetto alle r2 che si trovano oggi in commercio che durano pochi mesi.
Ps, pure io avevo avuto 2 Dyane 6, mi pare di ricordare che addirittura avevano ancora una dinamo come generatore :risapia:

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Messaggio da PandoX »



Le mie alogene erano comuni H5 che hanno svolto molto bene la funzione per 13 anni su questa Panda e 10 sulla precedente, prima ancora nella A112 e prima ancora nella 850 Sport, attualmente anche la X1/9 monta delle H5, l'impianto a rele' l'ho adottato come modifica prioritaria a partire dalla indimenticata 850 Special nel 79.

Ovviamente ho provato piu' fari di marca diversa a partire dagli originali in avanti, quando ho iniziato a sperimentare con i led ho anche io costruito adattatori oltre ai 4 tipi commerciali di cui dispongo, ho modificato la distanza dal focus della parabola, la rotazione, l'inclinazione e costruito schermi & schermetti posti sulla lampada ottenendo pattern asimmetrici scadenti o assenti, voglio dire che non mi sono limitato a poche cose ma ho cercato di andare in profondita'.

Poi ho messo da parte il progetto in attesa di tempi migliori e sono stato costretto a rispolverarlo per le inattese trasferte serali/notturne, per fortuna mi e' saltato in mente di provare un faro Neolite che avevo in mezzo ai "rottami" che conservo perche' possono sempre servire e finalmente ho trovato un asimmetrico decente, migliorabile e faro' prove in merito ma accettabile.
Qui ho due tipi diversi di H4 a led, uno con la "linguetta" citata sopra e un altro senza, il colore della luce e' lo stesso, la resa e' molto diversa, solo quelli con la linguetta forniscono pattern accettabile, pero' ora che ho trovato una parziale via posso riprendere i test per migliorare ancora le cose, il fatto che ora siano soddisfacenti non significa che non possano essere migliori.

Tutto questo puo' essere soggettivo ovviamente, sono 40 anni che vado in giro con R2 e H5 senza problemi e andava tutto bene finche' la tecnologia non ha riempito le strade con luci troppo spesso discutibili... non me ne vogliano i motociclisti ma e' la categoria con fari piu' "sballati" del normale, forse after market e forse no, non lo so ma sono i fari piu' fastidiosi e un po' a causa dell'altezza, gli altri non sono tutti da "archiviare", vari modelli di auto hanno fari bianchissimi che non danno alcun fastidio, posso presumere che si tratti di buoni progetti delle Case, ma la maggior parte rende la vita difficile... ribadisco che e' tutto assolutamente soggettivo, questo non toglie che ora per me le cose vanno decisamente meglio....

Necessaria una precisazione: i fari della Panda non sono paragonabili a quelli della X1/9 a parita' di H5, vanno bene ma non sono alla stessa altezza, e non intendo da terra.... ogni progetto ha avuto le sue cure nei dettagli.





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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

Messaggio da Lamp »

OT: Io avevo la 850 special, con fari originali ma le ruote della Giulia :angioletto: . Penso sia stata del '69 perché l'avevo comperata nel '79 di terza mano a 400.000 lire e ricordo avesse circa 10 anni allora..

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