FFking ha scritto: ↑gio 15 feb 2024, 10:43
Sarò un caso raro... ma a me le luci bianche in macchina non piacciono per niente.
Io la penso come te, peraltro su una vettura anzianotta a me piace vedere una luce calda dai proiettori.
Poi che la tecnologia stia facendo passi da gigante in tanti ambiti, è innegabile. Però è altrettanto innegabile che le vetture moderne con fari a LED non adattativi in molte occasioni tendano ad abbagliare gli altri utenti della strada. Il problema del resto sta emergendo ed è notizia recente che alcuni istituti stiano facendo pressioni sulla Commissione Europea per introdurre una regolamentazione più severa in questo senso (vedi
qui).
Io poi per questioni di lavoro diffido dalle sorgenti a temperatura colore elevata (5000 K, 6000 K) che comunque portano con sé delle insidie per la vista (rischio cosiddetto fotobiologico) che vanno oltre il semplice temporaneo abbagliamento.
Detto questo capisco e comprendo perfettamente l'esigenza di "vederci", specialmente nel traffico odierno. Io per adesso mi trovo bene con le H4 (e relè) e, all'occorrenza, due fari di profondità supplementari.
Se esistessero delle H4 a LED da 3000 - 3500 K, di provata affidabilità, penso che le proverei. Temo siano rare e forse deludenti, dal momento che a temperature colore più basse corrisponde, a parità di chip, un'efficienza (lm/W) significativamente inferiore...