Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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FFking ha scritto: gio 15 feb 2024, 10:43 Sarò un caso raro... ma a me le luci bianche in macchina non piacciono per niente.
Io la penso come te, peraltro su una vettura anzianotta a me piace vedere una luce calda dai proiettori.

Poi che la tecnologia stia facendo passi da gigante in tanti ambiti, è innegabile. Però è altrettanto innegabile che le vetture moderne con fari a LED non adattativi in molte occasioni tendano ad abbagliare gli altri utenti della strada. Il problema del resto sta emergendo ed è notizia recente che alcuni istituti stiano facendo pressioni sulla Commissione Europea per introdurre una regolamentazione più severa in questo senso (vedi qui).
Io poi per questioni di lavoro diffido dalle sorgenti a temperatura colore elevata (5000 K, 6000 K) che comunque portano con sé delle insidie per la vista (rischio cosiddetto fotobiologico) che vanno oltre il semplice temporaneo abbagliamento.
Detto questo capisco e comprendo perfettamente l'esigenza di "vederci", specialmente nel traffico odierno. Io per adesso mi trovo bene con le H4 (e relè) e, all'occorrenza, due fari di profondità supplementari.
Se esistessero delle H4 a LED da 3000 - 3500 K, di provata affidabilità, penso che le proverei. Temo siano rare e forse deludenti, dal momento che a temperature colore più basse corrisponde, a parità di chip, un'efficienza (lm/W) significativamente inferiore...

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Marben ha scritto: gio 15 feb 2024, 22:03
FFking ha scritto: gio 15 feb 2024, 10:43 Sarò un caso raro... ma a me le luci bianche in macchina non piacciono per niente.
Se esistessero delle H4 a LED da 3000 - 3500 K, di provata affidabilità, penso che le proverei. Temo siano rare e forse deludenti, dal momento che a temperature colore più basse corrisponde, a parità di chip, un'efficienza (lm/W) significativamente inferiore...
Anche io le proverei.
Era già da tempo che volevo convertire tutto l'impianto luci a led (fari anteriori, frecce, fari posteriori) anche per vedere se a livello di consumi posso tirare il collo un pochino.

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Leddizzare la Panda in toto porta i consumi elettrici a circa il 10% in linea di massima ma io faccio ben poco testo perche' non uso semplici soluzioni commerciali la cui durata di vita a volte e' inferiore alle lampadine e prediligo una buona longevita', in effetti non ho piu' una luce spenta da quasi 10 anni ma ribadisco che io non faccio testo perche' ho modificato un po' di tutto.

La leddizzazione totale (a parte i fari) per me ha senso sotto il profilo dell'affidabilita', le cinesate si possono utilizzare come fonte di materiale per modifiche atte a renderle piu' affidabili, usate cosi' come si acquistano sono indecenti e durano poco, il solo vantaggio effettivo e' che costano poco ma nel contesto globale sono ottime fonti per modifiche e il costare poco non fa mai male.... serve un po' di autocostruzione che implica una minima dose di conoscenza in elettronica ma e' solo ed unicamente la via che ho scelto io per cui non sono in grado di indicare alternative commerciali gia' pronte e sicure. Mi spiace....

Le frecce a led necessitano di una mini modifica all'intermittenza ma l'ho gia' scritto in un altro post, a volte gli stop necessitano di un diodo supplementare, dipende dalla lampada che si vuole usare.... nel complesso lo sforzo del generatore si attenua parecchio e con il tempo si riducono un pochino (poco) anche i consumi di benzina, poca roba ma c'e' anche questo....

Sottolineando che io non faccio testo, le leddizzazione integrale per me ha comportato solo vantaggi ma previo modifiche, il che rende le cose piu' difficili a tanti utenti, mi spiace ma la realta' con cui mi sono scontrato da anni e' questa, poi non me ne sono piu' interessato visto che ho raggiunto il traguardo che volevo, e' possibile che ora esistano soluzioni led decisamente migliori ma non sono in grado di dirlo, tuttavia la ritengo una via da percorrere.

Tornando ai fari, potrei dire che si va o a fortuna o a tentativi, nel mio caso sono stati innumerevoli tentativi e modifiche anche meccaniche alla struttura delle lampade, anche io ho visto decine e decine di filmati ma la mia realta' si scontrava sempre con un asimmetrico ambiguo se non assente, i tutorial hanno affidabilita' discutibile e di norma non si rifanno a fari come i nostri altrimenti non ci avrei perso decine di ore.....



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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Comprendo & approvo ma il marchio si paga e l'omologazione anche, io mi sono orientato a lampade ben piu' economiche ma anche io avrei preferito un colore meno bianco, pero' rimarco che qualche anno addietro si potevano trovare su Ebay H4 led "giallastre" a basso costo, ovviamente non omologate; immagino che siano scomparse per scarse vendite.

Il discorso a mio avviso va orientato in un'altra direzione.... negli ultimi mesi mi sono trovato a circolare in notturna su strade trafficate e non riuscivo nemmeno a capire se avevo i fari accesi, motivo primario per cui ho ripreso i test sospesi; e' verissimo che a quel prezzo si possono avere dozzine di H5 ma questo non risolve il problema, lo lascia inalterato.
Dopo aver provato posso soltanto ribadire che il bianco da 6000K non e' affatto male ma ribadisco ancora che e' meglio provare, anche con lampade cinesi da 10 Euro la coppia, le opinioni basate su considerazioni immaginate non hanno sempre valenza nella realta', ma rimane la mia opinione....



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