Ti do ragione sul discorso che cinesate after market, vengono installati da cani. Spesso mi trovo con gente che ha i fari che guardano sulla luna e mi accecano, sia che mi trovi dietro o avanti rispetto alla vettura.PandoX ha scritto: ↑mer 14 feb 2024, 20:14
Concordo che un tempo ormai quasi dimenticato H4, H5 ma anche R2 bastavano per ogni esigenza, eravamo tutti sullo stesso piano e si andava bene, ora pero' le cose sono cambiate, o ci si adegua o non ci si vede piu' niente, non voglio rischiare di non vedere un ciclista o un monopattino (spesso e volentieri senza luci per batterie scariche) a causa di veicoli incrociati con luci da stadio.
Non c'e' un vero colpevole, il marketing fa il suo lavoro, i prodotti after market a volte sono male installati o mal regolati, la tecnologia del resto va avanti.... personalmente ho regolato i fari al livello piu' basso possibile in modo da portare l'illuminazione tendenzialmente verso il basso e a quanto ho visto e' una buona soluzione, la luce si concentra nell'area anteriore del veicolo e sfrangia meno verso l'alto con minore disturbo per chi incrocio e nessuno mi ha mai lampeggiato per indicare che i miei fari danno fastidio.
Con questo posso solo confermare che l'area illuminata e' piu' che adeguata e lo e' certamente meglio che con le H5, sicuramente superiore sotto ogni profilo tanto che ho scritto che non c'e' paragone.
I fari led tenuti bassi non si comportano come le alogene, disponendo di emissione molto maggiore permettono di illuminare benissimo non solo a pochi metri come si puo' pensare.
Ho passato posti di blocco di vario tipo e sono sempre stato ignorato, risulto effettivamente dissimulato con tutti gli altri veicoli e faccio del mio meglio ove possibile cercando di immaginare piu' situazioni altrimenti non avrei perso ore e ore di prove con tanti fari e lampade led, ma questa rimane la mia opinione....
Tecnicamente, durante le prove a casa con H5 alogene e led ho solo potuto constatare che l'alogena, dopo un test a led, risultava un lumino da cimitero in confronto, ottimo pattern asimmetrico ma sembrava una lampadina sottoalimentata....
Sul discorso di una maggiore illuminazione invece ho i miei dubbi ma al momento non ho elementi da fornire a supportarli.
Sarò un caso raro... ma a me le luci bianche in macchina non piacciono per niente.