Young Euro 3
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Young Euro 3
Ciao a tutti
La mia Panda è a benzina Euro 3 ( Young ). Il 2025 è la fine dell'Euro 3 (sbaglio?).
Cosa si può fare? Blackbox, o c'è un filtro FAP che è Euro 4. La Young ha già un catalizzatore.
Qualcuno ha qualche idea?
La mia Panda è a benzina Euro 3 ( Young ). Il 2025 è la fine dell'Euro 3 (sbaglio?).
Cosa si può fare? Blackbox, o c'è un filtro FAP che è Euro 4. La Young ha già un catalizzatore.
Qualcuno ha qualche idea?
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- sebo
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Re: Young Euro 3
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Re: Young Euro 3
Ok.
Ma devo informarmi dove si mette la bombola. Perché ho modificato in un " Camper" interno non ho ho spazio o devo modificare tutto. Non esiste una altra soluzione?
Ma devo informarmi dove si mette la bombola. Perché ho modificato in un " Camper" interno non ho ho spazio o devo modificare tutto. Non esiste una altra soluzione?
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Re: Young Euro 3
Non so dove l'hai letto che il 2025 è la fine degli Euro 3, ma non è proprio così.
Devi vedere se nel comune dove risiedi verranno bloccati anche gli Euro 3 benzina. Comunque molte volte i blocchi vengono applicati nei comuni con più di 30000 abitanti, e questo si applica anche per gli Euro 2 benzina e giù di lì. Nei comuni più piccoli, tipo paesini, ecc - i blocchi normalmente non vengono applicati.
Purtroppo non si può aumentare di classe di Euro, se la macchina nasce Euro 3 rimane Euro 3.
Personalmente eviterei la Blackbox perchè è una cagata su tutti fronti. Parlo per esperienza personale.
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Re: Young Euro 3
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Re: Young Euro 3
Dubito , a Verona siamo bloccati agli euro 1 a benzina , secondo me nel 2025 bloccheranno magari gli euro 2, comunque , io personalmente , sconsiglio il gpl e consiglio il metano. Meno modifiche e più affidabilità su più fronti, mai avuto problemi di costo nemmeno durante la crisi, la benzina stava a 2 il metano lo trovavi a 2.2 2.5, comunque era più economico, fa più strada, quasi il 50% in più della benzina , quando era a 0.9 con 120 Milà km risparmiavi circa 10mila euri, sticazzi, 4 Mila sul gpl di sola percorrenza ma anche come manutenzione é più economico in ogni fronte, anche ora a 1.3 1.4 é un ottimo carburante , il migliore secondo me ancora.
Detto questo, devi mettere una bombola in baule sulla 2x4 o sotto il baule nella 4x4 , io ho due bombole che tengono 9/10kg di metano, penso siano 45lt l'una, nel baule , pieno 12€ per 240km o più .
Vabbè che tanto dovrai farlo fare da un esperto, ma sappi che se metti le bombole in baule fan fatti due fori che arieggiano il baule sul passaruota, se la metti sotto no. Le mie due bombole sono praticamente alte quanto il sedile ripiegato, qualche cm più alte ma comunque consentono un piano di carico per lo più comunque piatto ed utilizzabile, ci ho fatto stare un ciao conta .
Dovrai sostituire le molle posteriori o mettere delle molle di carico, io ti consiglio come me le molle monroe che sono un po' più dure e risolvono già loro , sulla 4x4 penso sia diverso perché dovrebbe avere le balestre se non sbaglio nonnsonse ha anche le molle , ma magari é già più dura di assetto, io ho una young 900 del 2002 ( probabilmente prodotta nel 99 dato che le 900 se non sbaglio terminarono la produzione in quell' anno) euro2. Al momento non vi é limitazione del traffico che mi fermi, tranne i milanesi, i milanesi son fuori di testa non so neanche come funzioni da loro
Detto questo, devi mettere una bombola in baule sulla 2x4 o sotto il baule nella 4x4 , io ho due bombole che tengono 9/10kg di metano, penso siano 45lt l'una, nel baule , pieno 12€ per 240km o più .
Vabbè che tanto dovrai farlo fare da un esperto, ma sappi che se metti le bombole in baule fan fatti due fori che arieggiano il baule sul passaruota, se la metti sotto no. Le mie due bombole sono praticamente alte quanto il sedile ripiegato, qualche cm più alte ma comunque consentono un piano di carico per lo più comunque piatto ed utilizzabile, ci ho fatto stare un ciao conta .
Dovrai sostituire le molle posteriori o mettere delle molle di carico, io ti consiglio come me le molle monroe che sono un po' più dure e risolvono già loro , sulla 4x4 penso sia diverso perché dovrebbe avere le balestre se non sbaglio nonnsonse ha anche le molle , ma magari é già più dura di assetto, io ho una young 900 del 2002 ( probabilmente prodotta nel 99 dato che le 900 se non sbaglio terminarono la produzione in quell' anno) euro2. Al momento non vi é limitazione del traffico che mi fermi, tranne i milanesi, i milanesi son fuori di testa non so neanche come funzioni da loro
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Re: Young Euro 3
Grazie grazie. Io avevo la intenzione di alzare il mi Young. Così posso montare sottoscocca? Illegale?
Il Metano anche per me e la unica soluzione o un petizione al Presidente di salvare un mito
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- sebo
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Re: Young Euro 3
Io con l'altra auto viaggio con GPL e non ho mai avuto nessun problema di sorta o perdita di prestazioni (anzi)!! ho dei consumi ottimi, con 25-30 euro faccio 420-450 km, ma siamo parlando di potenze decisamente diverse dalla panda
Dovessi prendere un'altra macchina, metterei ancora il GPL! Ovvio dipende da che impianto si mette, dall'installatore e dalla cura e manutenzione!!!
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Re: Young Euro 3
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Re: Young Euro 3
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Re: Young Euro 3
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Re: Young Euro 3
Distributori sono più presenti a GPL , però io non ho mai avuto problemi con il metano , sicuramente é meno presente peró ce ne sono in abbondanza e di sicuro una volta alla settimana ci passi davanti.
Self metano in Trentino all'agip lo fanno già, di notte se hai la tessera Agip ( che prova che sei formato) puoi fare metano da solo, anche di giorno lo fai da solo però sei "supervisionato" e istruito se necessario.
Gpl é secchissimo come gas e sporco, difatti ha un filtro, metano é piu "unto" e pulito, comunque secca leggermente.
Gpl ha una buona compressione, metano é un po' una caldaia, l'auto rotola una favola ma per ripartenze e salite ciuccia molto e arriva a consumi pari se non superiori al gpl, quindi se magari stai in montagna meglio il gpl.
Sulla 4x4 puoi montare le bombole sotto perché data la presenza del differenziale posteriore il serbatoio é diverso e davanti al differenziale e dietro di esso c'è lo spazio per una bombola nell'incavo dietro il paraurti posteriore, viene un bel lavoro , sulla 2x4 non c'è lo spazio fisico nel sottoscocca purtroppo, puoi alzarla quanto vuoi, ti tocca imbaularle, a me la bombola singola grande fa cagher, ti uccide il bagagliaio, doppia a livello con il telaio , ci fai un nuovo pianale e comunque ci metti la spesa , se ribalti i sedili hai praticamente un piano, é molto più comodo.
Inoltre se non sbaglio il gpl fai una revisione alle bombole dopo 4anni e dopo altri 4 devi sostituirle, il metano hai una revisione semplicemente ogni 4 e a tempo debito la sostituzione, le mie bombole han 20 anni e son ancora buone , vediamo sto febbraio alla revisione, inoltre la revisione del metano costa 200€ fissi, lo smontaggio, perché la revisione la paghi al consorzio del metano facendo i pieni, mentre del GPL va pagata anche quella. Io ho una golf 7 a metano e la Pandina e sono felicissimo, golf presa nuova nel 2016 e panda usata ovviamente nel 2023 , per farti capire che anche dopo la crisi del gas metano ho puntato nuovamente su quello, gpl magari della casa madre va bene , ma neanche ora che ci penso, mia madre ha una fiesta a gpl presa nuova, a 30 Mila km gli han dovuto sostituire gli iniettori del GPL, in garanzia per fortuna , ma se ricapita più avanti? Il metano é un impianto semplicissimo che inietta direttamente attraverso gli iniettori della benzina invece, sulla panda si aggiunge il polmone e uno "strato" all'iniettore sopra il corpo farfallato , bombole in baule , correttore di pressione ed é fatta.
Poi sinceramente é anche meno inquinante, dovessero iniziare a distinguere anche i gas e non categorizzarli insieme, ad esempio la mia panda €2 a metano sul bollo e praticamente segnata come €5
Self metano in Trentino all'agip lo fanno già, di notte se hai la tessera Agip ( che prova che sei formato) puoi fare metano da solo, anche di giorno lo fai da solo però sei "supervisionato" e istruito se necessario.
Gpl é secchissimo come gas e sporco, difatti ha un filtro, metano é piu "unto" e pulito, comunque secca leggermente.
Gpl ha una buona compressione, metano é un po' una caldaia, l'auto rotola una favola ma per ripartenze e salite ciuccia molto e arriva a consumi pari se non superiori al gpl, quindi se magari stai in montagna meglio il gpl.
Sulla 4x4 puoi montare le bombole sotto perché data la presenza del differenziale posteriore il serbatoio é diverso e davanti al differenziale e dietro di esso c'è lo spazio per una bombola nell'incavo dietro il paraurti posteriore, viene un bel lavoro , sulla 2x4 non c'è lo spazio fisico nel sottoscocca purtroppo, puoi alzarla quanto vuoi, ti tocca imbaularle, a me la bombola singola grande fa cagher, ti uccide il bagagliaio, doppia a livello con il telaio , ci fai un nuovo pianale e comunque ci metti la spesa , se ribalti i sedili hai praticamente un piano, é molto più comodo.
Inoltre se non sbaglio il gpl fai una revisione alle bombole dopo 4anni e dopo altri 4 devi sostituirle, il metano hai una revisione semplicemente ogni 4 e a tempo debito la sostituzione, le mie bombole han 20 anni e son ancora buone , vediamo sto febbraio alla revisione, inoltre la revisione del metano costa 200€ fissi, lo smontaggio, perché la revisione la paghi al consorzio del metano facendo i pieni, mentre del GPL va pagata anche quella. Io ho una golf 7 a metano e la Pandina e sono felicissimo, golf presa nuova nel 2016 e panda usata ovviamente nel 2023 , per farti capire che anche dopo la crisi del gas metano ho puntato nuovamente su quello, gpl magari della casa madre va bene , ma neanche ora che ci penso, mia madre ha una fiesta a gpl presa nuova, a 30 Mila km gli han dovuto sostituire gli iniettori del GPL, in garanzia per fortuna , ma se ricapita più avanti? Il metano é un impianto semplicissimo che inietta direttamente attraverso gli iniettori della benzina invece, sulla panda si aggiunge il polmone e uno "strato" all'iniettore sopra il corpo farfallato , bombole in baule , correttore di pressione ed é fatta.
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