Problema perdita audio autoradio

Impianti audio/video

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
dfici00
Pandista
Pandista

Messaggi: 305
Iscritto il: lun 2 mag 2022, 16:01
Nome: Daniele
Auto: Panda Young 899
Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
Località: Polonghera (CN)
Ha ringraziato: 13 volte
Ha ricevuto: 1 volta
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [86] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Problema perdita audio autoradio

Messaggio da dfici00 »

Ciao a tutti!
E' da un paio di mesi che la mia autoradio (Alpine TDM-7510R) ha questo problema: dopo un po che l'autoradio rimane accesa ad un certo punto (in maniera abbastanza casuale) parte totalmente l'audio e non si sente più niente dalle casse. L'autoradio comunque rimane accesa e se alzo il volume al massimo si sente, seppur in modo molto distorto, dell'audio provenire dalle casse.

Prima si presentava solo quando all'interno della macchina faceva caldo mentre adesso persiste anche quando fa freddo.

Ho provato a spegnere e a riaccendere l'autoradio quando capita questo problema, ma il problema persiste. L'unico modo di "resettare" l'autoradio è quando lascio la macchina spenta per un po di tempo e allora così facendo ritorna l'audio.

Cosa può essere? L'autoradio che sta partendo oppure è l'impianto che è stato fatto male?

:ciao:

Condividi questo POST su

Avatar utente
Lamp
Pandista
Pandista
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar 29 dic 2015, 13:28
Nome: Marin
Auto: 899 Young 1999
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Udine
Ha ringraziato: 17 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [199] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Problema perdita audio autoradio

Messaggio da Lamp »

Più facile che sia qualche componente dell'autoradio che si surriscalda andando in tilt. Una volta si aggiustavano, ora non so se esiste ancora qualche riparatore che controlla e sostituisce un transistor.

Condividi questo POST su

Immagine
Avatar utente
Marben
Pandista
Pandista
Messaggi: 275
Iscritto il: ven 7 giu 2019, 8:15
Nome: Marco
Auto: Panda 141 899 Hobby
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Robecco sul Naviglio (MI)
Targa ASI: No
Ha ringraziato: 4 volte
Ha ricevuto: 2 volte
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [63] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Problema perdita audio autoradio

Messaggio da Marben »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
Panda 141 Hobby 899cc ///// Nata a Mirafiori il 29.12.1999 ///// Instagram: pandanovecento
Avatar utente
dfici00
Pandista
Pandista

Messaggi: 305
Iscritto il: lun 2 mag 2022, 16:01
Nome: Daniele
Auto: Panda Young 899
Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
Località: Polonghera (CN)
Ha ringraziato: 13 volte
Ha ricevuto: 1 volta
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [86] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Problema perdita audio autoradio

Messaggio da dfici00 »

Lamp ha scritto: gio 21 dic 2023, 16:51 Più facile che sia qualche componente dell'autoradio che si surriscalda andando in tilt. Una volta si aggiustavano, ora non so se esiste ancora qualche riparatore che controlla e sostituisce un transistor.
Eh al giorno d'oggi ormai la prassi quella dell'usa e getta. Sarà difficile trovare dalle mie parti uno che sistema autoradio. Che sfiga.
Marben ha scritto: gio 21 dic 2023, 19:49 Essendo un'autoradio di un trentina d'anni fa, i primi imputati sono i condensatori elettrolitici, specialmente quelli coinvolti nello stadio finale.
Conviene partire da questi. Evita di insistere nell'utilizzo in queste condizioni, per evitare di danneggiare il finale.

L'impianto? Se per tanto tempo la radio ha funzionato correttamente (confermi?), escluderei che il problema possa essere al di fuori dell'apparecchio.
La radio fino a qualche tempo fa ha sempre funzionato bene, allora saranno gli elettrolitici come dici te. Peccato che io sono un cane con il saldatore a stagno... :(

Condividi questo POST su

Avatar utente
Marben
Pandista
Pandista
Messaggi: 275
Iscritto il: ven 7 giu 2019, 8:15
Nome: Marco
Auto: Panda 141 899 Hobby
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Robecco sul Naviglio (MI)
Targa ASI: No
Ha ringraziato: 4 volte
Ha ricevuto: 2 volte
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [63] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Problema perdita audio autoradio

Messaggio da Marben »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
Panda 141 Hobby 899cc ///// Nata a Mirafiori il 29.12.1999 ///// Instagram: pandanovecento
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti