Ruota di scorta Panda 312

Tutto quello che avete da dire sulla mitica

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
7502
Utente
Utente
Messaggi: 712
Iscritto il: mar 17 nov 2020, 15:11
Nome: Matteo
Auto: Panda fire - Cinquecento 899
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [10] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Ruota di scorta Panda 312

Messaggio da 7502 »

Ciao a tutti, come la maggior parte delle Panda 312 (ultima serie) che circolano anche su quella che abbiamo in famiglia manca il kit della ruota di scorta (ruota+cric), ma c'è lo stupido compressorino.

Per caso ho trovato in fondo al mio magazzino una ruota di scorta della nostra vecchia Punto 188 del 2002 (da 135), secondo voi è possibile usarlo sulla Panda 312 ?

E per il cric, ci sono dei modelli più vecchi (tipo della Panda 169 o della 500 del 2007) che vanno bene?

GRAZIE

Condividi questo POST su

Avatar utente
Marben
Pandista
Pandista
Messaggi: 275
Iscritto il: ven 7 giu 2019, 8:15
Nome: Marco
Auto: Panda 141 899 Hobby
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Robecco sul Naviglio (MI)
Targa ASI: No
Ha ringraziato: 4 volte
Ha ricevuto: 2 volte
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [63] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Ruota di scorta Panda 312

Messaggio da Marben »

Mi pare che il ruotino della 312 sia su cerchio da 15", pneumatico 125/80 o giù di lì.
La 135/80 R14 avrebbe comunque un rotolamento simile (10 mm in meno circa) e penso che nella vasca entri comunque senza sporgere (se hai già il cerchio, puoi fare una prova).

Il cric della 312 4x2 secondo Eper ha codice 51905812 e risulta in comune solo con la Ypsilon del 2012. Non so cosa cambi rispetto ad altri cric di vetture Fiat similari...


Col codice di cui sopra ho visto che si trovano in vendita ad una 30ina di euro i kit attrezzi originali della 312 con la sua vaschetta (che però potrebbe non trovare alloggio nel cerchio da 14" della Punto).

Condividi questo POST su

Immagine
Panda 141 Hobby 899cc ///// Nata a Mirafiori il 29.12.1999 ///// Instagram: pandanovecento
Avatar utente
7502
Utente
Utente
Messaggi: 712
Iscritto il: mar 17 nov 2020, 15:11
Nome: Matteo
Auto: Panda fire - Cinquecento 899
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [10] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Ruota di scorta Panda 312

Messaggio da 7502 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
Lamp
Pandista
Pandista
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar 29 dic 2015, 13:28
Nome: Marin
Auto: 899 Young 1999
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Udine
Ha ringraziato: 17 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [199] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Ruota di scorta Panda 312

Messaggio da Lamp »

A memoria credo che i cric della vecchia 500 e delle panda 141 siano uguali, con la sbarra da infilare nella feritoia della vettura, mentre le nuove panda credo siano come la punto e come tutte le recenti che hanno una lama longitudinale dove applicare la scanalatura del cric- Pure la nuova 500 credo sia così

Condividi questo POST su

Immagine
Avatar utente
Marben
Pandista
Pandista
Messaggi: 275
Iscritto il: ven 7 giu 2019, 8:15
Nome: Marco
Auto: Panda 141 899 Hobby
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Robecco sul Naviglio (MI)
Targa ASI: No
Ha ringraziato: 4 volte
Ha ricevuto: 2 volte
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [63] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Ruota di scorta Panda 312

Messaggio da Marben »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
Panda 141 Hobby 899cc ///// Nata a Mirafiori il 29.12.1999 ///// Instagram: pandanovecento
Avatar utente
7502
Utente
Utente
Messaggi: 712
Iscritto il: mar 17 nov 2020, 15:11
Nome: Matteo
Auto: Panda fire - Cinquecento 899
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [10] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Ruota di scorta Panda 312

Messaggio da 7502 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
Marben
Pandista
Pandista
Messaggi: 275
Iscritto il: ven 7 giu 2019, 8:15
Nome: Marco
Auto: Panda 141 899 Hobby
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Robecco sul Naviglio (MI)
Targa ASI: No
Ha ringraziato: 4 volte
Ha ricevuto: 2 volte
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [63] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Ruota di scorta Panda 312

Messaggio da Marben »

Ottimo!

Condividi questo POST su

Immagine
Panda 141 Hobby 899cc ///// Nata a Mirafiori il 29.12.1999 ///// Instagram: pandanovecento
Avatar utente
7502
Utente
Utente
Messaggi: 712
Iscritto il: mar 17 nov 2020, 15:11
Nome: Matteo
Auto: Panda fire - Cinquecento 899
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [10] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Ruota di scorta Panda 312

Messaggio da 7502 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

antonioC
Pandista
Pandista
Messaggi: 331
Iscritto il: sab 22 giu 2019, 9:53
Nome: Antonio
Auto: Jolli 2003
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [4] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Ruota di scorta Panda 312

Messaggio da antonioC »

la 312 monta come minimo 14 pollici e in alcuni modelli i 15" pollici, perciò sarebbe meglio di no, alla disperata la puoi solo montare dietro ma non davanti perchè ti andrebbe maledettamente storta.

Antonio

Condividi questo POST su

141 volte Panda
epik
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 30 nov 2023, 7:25
Auto: Panda III serie Twin Air 312
Colore Panda: [2012] Nero seducente (pastello extra serie)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Ruota di scorta Panda 312

Messaggio da epik »

Ciao a tutti,
nel libretto della mia Fiat Panda 312 (motore 0.9, modello Natural Power) il ruotino non è previsto. Se io lo montassi, anche se in una situazione di emergenza, rischierei una sanzione e il ritiro della carta di circolazione.
Ma siccome anche io avevo lo stesso cruccio di avere un kit di sostituzione pneumatici, ho risolto in modo differente.

Ho preso un cerchio e una ruota come le originali (nel mio caso cerchio 6j x 15H2 - ET 35, pneumatico 175/65 R15 84T) e ho recuperato il crick di una vecchia Croma.

Per il crick non mi farei molti problemi. Se prendi un crick a pantografo con la scanalatura compatibile dovrebbero andare tutti bene. Per l'altezza la Panda in effetti ha il fondoscocca un po' alto. La mia soluzione è di portare sempre in auto una tavoletta di legno di 5cm di spessore che aumenta l'altezza di sollevamento e torna utile anche in caso di fondo non stabile (ghiaia, fango, erba ecc.).

Per la ruota invece il problema era dove piazzarla visto che una ruota originale, a differenza di un ruotino, ha una dimensione notevole.
Ho risolto con ben due posti adatti.

Il primo è il bagagliaio.
Ho tolto l'inutile fondo in polistirolo in modo da guadagnare posto in altezza e ho creato un fondo in legno rivestito in moquette acustica in modo da avere una superficie dritta dove appoggiare gli oggetti. Naturalmente il fondo è forato per permettere alla ruota di appoggiarsi al fondo metallico che è parecchi cm più in basso del piano.
Ho poi rimosso il poggiatesta del posto centrale. I due fori del poggiatesta li ho usati per mettere una staffa che ho fabbricato appositamente che scende nel bagagliaio lungo il dorso del sedile posteriore. Alla giusta altezza c'è un foro per un bullone che permetta di fissare la ruota in verticale, parzialmente inclinata.
Con questo sistema la ruota sta perfettamente nel bagagliaio, si può ancora usare la cappelliera, è ancorata in modo sicuro ed è facile da rimuovere per un eventuale utilizzo.
Il crick l'ho piazzato nell'incavo del cerchio ben fissato con un'elastico assieme alla chiave per svitare i bulloni.
Grazie al nuovo fondo in legno, che è anche facilmente sollevabile per scoprire tanti piccoli vani sottostanti, ho spazio per il compressore, che è previsto sia sempre a bordo, attrezzi, lampadine di ricambio, catene da neve.
Le dimensioni del bagagliaio, già piccolo, risentono un po' del volume della ruota ma in alternativa c'è la seconda soluzione.
La ruota con dentro il crick e la chiave per i bulloni e dotata di copertina apposita per non sporcare, entra perfettamente tra il sedile del guidatore e quello posteriore.
La ruota in questo modo è perfettamente bloccata e sicura anche se toglie il posto di un passeggero. Ma il bagagliaio a questo punto risulta libero.

Condividi questo POST su

Avatar utente
Lamp
Pandista
Pandista
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar 29 dic 2015, 13:28
Nome: Marin
Auto: 899 Young 1999
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Udine
Ha ringraziato: 17 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [199] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Ruota di scorta Panda 312

Messaggio da Lamp »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti