Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

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Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da Steelix1 »

Ciao a tutti ragazzi, mi chiedevo, più che altro per curiosità e fare quattro chiacchiere, sarebbe possibile e/o di qualche utilità aumentare la cilindrata del 900 i.e. mantenendo stesso blocco, testata e coperchio per ottenere maggior coppia ai bassi?
E non intendo rifacendo i cilindri, ma anche o solo cambiando la corsa stessa e adeguando anche il resto della meccanica coinvolta!
Voi che ne pensate?
Esperienze, pareri?
:ciao:

(Non so se questa discussione è già esistente, ma non ho trovato nulla del genere usando la funzione “cerca”)

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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da Steelix1 »

PandoX ha scritto: ven 21 lug 2023, 12:56

E' certamente vero che un aumento di cilindrata aumenta la coppia/potenza a livello globale ma e' purtroppo vero che per ottenere questo aumento si deve agire sulla corsa o sull'alesaggio (o entrambi potendo).

Per operare sull'alesaggio occorrono pistoni maggiorati e ovviamente allargare i cilindri, per operare sulla corsa serve un albero motore diverso, bielle adatte e adatti pistoni, nessuna di queste soluzioni puo' considerarsi economica ma se il costo non e' un problema di puo' fare.

L'alternativa e' montare il motore di una 4x4 prima serie o A112 ultima serie da 965 cc o un 1050 Abarth..... montare un 903 non comporta differenze apprezzabili, si puo' fare ma non ne vale la pena.
Da notare che queste modifiche sono gia' state descritte con i loro pro e contro dati dal diagramma di distribuzione che si intende usare (in pratica l'asse a camme) e dall'elettronica di gestione, tali modifiche hanno maggior funzionalita' su veicoli a carburatore e spinterogeno dove e' facile operare.


Grazie a entrambi per le risposte interessanti.
Certamente si tratterebbe di modifiche antieconomiche, ma di fatti era una domanda teorica, anche se mentirei dicendo che non ci ho mai pensato seriamente :D
Oltre ad operare su corsa e alesaggio, mi viene da pensare che bisognerebbe anche agire sulla centralina, cosa non proprio alla portata di tutti, vista l’obsolescenza dell’elettronica di quel motore :svengo:
Però ammettendo di trovare qualcuno che sappia rimapparla e a patto di operare meccanicamente, credo uscirebbe un lavoro senza dubbio unico e divertente, ma soprattutto difficile da notare anche da qualche agente del l’assicurazione :lol:

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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

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Ci sono alcune cose da precisare e inizio dalla piu' semplice: il coperchio punterie delle versioni i.e. a me pare che non puo' essere usato con nessun carburatore e necessita installare un coperchio A112/127 e al limite quello del 750 acb, ne deriva che le punterie idrauliche devono essere rimosse a favore di quelle manuali.
Teoricamente sarebbe possibile segare la sezione che alloggia l'iniettore mantenendo il coperchio che pero' risulta piu' alto creando un po' di rogne di adattamento con i carburatori e fermo restano che non dispone di alcun tipo di tiranteria acceleratore. Si deve anche prevedere un attacco per la depressione del servofreno, di norma nei vecchi collettori aspirazione non c'e'.

Chiarito questo, e' preferibile il coperchio A112/127 il cui sistema di tiranteria offre maggiori possibilita' di traffici, il coperchio del 750 acb si puo' usare come ultima spiaggia perche' necessita di modifiche alla tiranteria sopra citata, si fa ma si tratta sempre di modifiche & arrangiamenti e comunque non e' identico, a volte crea problemi con i carburatori A112/127 ma chi sperimenta sa bene che incontra dettagli imprevisti.

Dopo la premessa che quasi sicuramente ha eliminato una elevata percentuale di utenti potenzialmente interessati, si parte con la seconda rogna che e' la reperibilita' di carburatori e collettori aspirazione, un tempo si andava in demolizione e si poteva scegliere con poche migliaia di Lire, oggi si spera di trovare qualche rottame ossidato fino al midollo e farselo andare bene.
Comunque non ricordo tutti i traffici che ho fatto con i motori serie 100 e posso descriverne solo alcuni.

Si puo' montare il carburatore doppio corpo delle 850 Special, Coupe' e affini con il suo collettore aspirazione ma ruotato di 180 gradi eliminando i prigionieri nativi, cosi' facendo non e' possibile controllare il supplemento di aria portato da un pistoncino gestito da un leveraggio posto sul collettore; su motori 903 e 1050 si ottiene una fortissima coppia ai bassi con consumi di carburante ridicoli ma si raggiungono a fatica i 5000 giri, suggerisco di lasciare perdere questa modifica.

E' possibile montare il coperchio punterie/aspirazione Abarth con il suo carburatore 22/22 ed eventuali altri carburatori serie DAT come in questa immagine

https://ibb.co/BrWmJH5

dove pero' e' montato un 23/26 che e' eccessivo per un 900, tuttavia se qualcuno ha idea di provarci mi piacerebbe conoscere gli sviluppi e i risultati.

La seconda opzione e' un carburatore doppio corpo della Panda 30 che monta perfettamente sul collettore aspirazione 850 Special ma si deve bloccare il pistoncino dell'aria citato sopra, altra immagine qui

https://ibb.co/6X0F5fJ

che va gia' decisamente meglio e montato con coperchio A112; non ricordo di preciso le modifiche per il carburatore monocorpo del 900T che era un 34, a quei tempi si preferiva un doppio corpo anche se ancora oggi devo comprenderne il motivo.... comunque e' sempre roba da poco.

Tutto questo con pezzi recuperati negli anni, andarli a cercare oggi significa spendere un capitale senza alcuna sicurezza di funzionalita'.

Prossimo passo il sistema di accensione e l'anticipo dinamico, significa che si deve per forza utilizzare una testa dotata di spinterogeno e quella i.e. ovviamente non puo' per cui va cambiata; e' possibile farsi andare bene le curve della IAW, dipende dai gusti, dalla camma, dai costi e da altri fattori minori (non poi cosi' tanto minori).....




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