Auto con targa più vecchia

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
7502
Utente
Utente
Messaggi: 712
Iscritto il: mar 17 nov 2020, 15:11
Nome: Matteo
Auto: Panda fire - Cinquecento 899
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [10] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Auto con targa più vecchia

Messaggio da 7502 »

Ciao, è possibile immatricolare un'auto con una targa di almeno 10 anni prima?

Ho notato dove ho la casa in montagna che c'è una Fiat cinquecento che è del 1998 (internamente come allestimento corrisponde), anche con la visura targhe risulta corretto,ma la targa è una con la provincia pre 1994 (LC XXXYYY).

Secondo voi è possibile che nel 98 hanno usato ancora delle targhe del 1994?

Condividi questo POST su

Avatar utente
Muttly71
Pandista
Pandista

Messaggi: 3814
Iscritto il: mer 24 ago 2011, 21:59
Nome: Roby
Auto: Panda 1.1 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Medolago -Bg-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [293] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Auto con targa più vecchia

Messaggio da Muttly71 »

7502 ha scritto: mer 24 ago 2022, 17:38 Ciao, è possibile immatricolare un'auto con una targa di almeno 10 anni prima?

Ho notato dove ho la casa in montagna che c'è una Fiat cinquecento che è del 1998 (internamente come allestimento corrisponde), anche con la visura targhe risulta corretto,ma la targa è una con la provincia pre 1994 (LC XXXYYY).

Secondo voi è possibile che nel 98 hanno usato ancora delle targhe del 1994?
ciao

sì è corretta senz'ombra di dubbio. il tutto è dato dai cenni storici della provincia di Lecco di cui ne venne decisa l'istituzione nel 1992 con DPR ma la cui effettiva entrata in vigore avvenne solo nel 1995.
In motorizzazione, tra il 1992 e il 1994 si erano già preparati per targare bellamente le proprie nuove auto con la sigla della propria provincia quando.... nel 1994 si decise di cambiare a livello nazionale la numerazione delle targhe auto.
Uno stock di targhe LC già belle pronte, nuove, lucide...... erano bell'è pronte da buttare..... :D
Cosa che non avvenne...per cui per diverso tempo le auto circolanti e acquistate a Lecco vennero ancora targate con la "vecchia" numerazione.
A mio giudizio, fossi Lecchese, sarei orgoglioso di avere un auto con le poche targhe LC prodotte. :ciao2:

Condividi questo POST su

25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
Avatar utente
7502
Utente
Utente
Messaggi: 712
Iscritto il: mar 17 nov 2020, 15:11
Nome: Matteo
Auto: Panda fire - Cinquecento 899
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [10] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto con targa più vecchia

Messaggio da 7502 »

Ho capito, grazie.
Interessante!!

Condividi questo POST su

euroemy
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 12 dic 2022, 9:46
Auto: 750
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Auto con targa più vecchia

Messaggio da euroemy »

ciao
ho quasi lo stesso problema. L'auto è targata MNxxxxxx.
Sono in procinto di "adottare" una panda del 02/1992. Ho fatto una visura "consultazione dell'archivio P.R.A., direttamente online.
Sulla visura viene riportato :

"IL VEICOLO RICHIESTO NON E' TRANSITATO NEGLI ARCHIVI GIURIDICI P.R.A.
Consultazione effettuata il 10/03/2023 10:20:49
NON COSTITUISCE CERTIFICAZIONE"

cosa mi consigliate di fare per avere la certezza che l'auto non abbia fermi amministrativi e/o altri problemi ?
il proprietario mi ha detto che ha pagato il bollo, ma la revisione è ferma all'inizio del 2022.
sono in possesso della fotocopia della parte anteriore del libretto. Il CDP lo ha il proprietario (in caso vedrò di farmi fare una copia)

Grazie per le preziose informazioni

Condividi questo POST su

Avatar utente
Marben
Pandista
Pandista
Messaggi: 275
Iscritto il: ven 7 giu 2019, 8:15
Nome: Marco
Auto: Panda 141 899 Hobby
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Robecco sul Naviglio (MI)
Targa ASI: No
Ha ringraziato: 4 volte
Ha ricevuto: 2 volte
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [63] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto con targa più vecchia

Messaggio da Marben »

È probabile che sia una delle ultime vetture nate col vecchio "Foglio Complementare", andato in pensione proprio nel 1992 e sostituito dal "Certificato di Proprietà" (CdP). Se l'auto non è stata oggetto di trasferimenti di proprietà o di altre pratiche, probabilmente non è mai stata inserita nell'archivio digitale del PRA. Se è così, è piuttosto normale: anche la mia R4 del 1985 era nella stessa condizione, essendo intestata ad un'anziana signora che è stata la prima ed unica proprietaria sino a quando l'ho comprata io.

Andrebbe richiesta una visura dall'archivio cartaceo, quindi potresti contattare il PRA di Mantova che dovrebbe avere il faldone o una sua copia su microfiche.
Io ho fatto lo stesso nel 2021 al PRA di MIlano, essendo in emergenza Covid avevo potuto fare tutto via mail, può essere che questa modalità sia ancora possibile. Prova magari a fare una telefonata.

Una volta richiesta la visura la targa dovrebbe essere inserita nell'archivio digitale e dunque dovrebbe comparire anche nelle ricerche via app ACI (AciSpace).


P.S. Se concludi l'acquisto, sappi che trattandosi di una vettura ultratrentennale hai diritto a poter conservare sia il libretto, sia il complementare per finalità collezionistica; l'auto sarà comunque accompagnata dal nuovo libretto (cosiddetto Documento Unico: sostituisce anche il CdP).

Condividi questo POST su

Immagine
Panda 141 Hobby 899cc ///// Nata a Mirafiori il 29.12.1999 ///// Instagram: pandanovecento
euroemy
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 12 dic 2022, 9:46
Auto: 750
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Auto con targa più vecchia

Messaggio da euroemy »

grazie Marben

ho seguito il tuo consiglio ed ho fatto la richiesta via PEC. Dopo 1 oretta circa mi sono arrivate le fotocopie (anche se si legge molto male ed è poco chiara).

mi piacerebbe approfondire quanto mi hai detto sulla questione libretto e il foglio complementare.
sono rimasto d'accordo con il venditore che l'avrei chiamato per andare all'aci a fare il passaggio di proprietà. Hai qualche consiglio da darmi ?
ogni informazione è oro per me.
Grazie ancora

Condividi questo POST su

Avatar utente
7502
Utente
Utente
Messaggi: 712
Iscritto il: mar 17 nov 2020, 15:11
Nome: Matteo
Auto: Panda fire - Cinquecento 899
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [10] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto con targa più vecchia

Messaggio da 7502 »

Ciao, utilizzo questa discussione per una domanda "simile".

quando si va in concessionario e si lascia in permuta la macchina vecchia in cambio di quella nuova, l'auto vecchia viente stargata dal concessionario o arriva negli sfasci ancora targata?

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti