panda 899, pompa acqua

Moderatori: kain, FFking

cut97
Pandista
Pandista
Messaggi: 190
Iscritto il: dom 29 gen 2023, 18:46
Nome: Federico
Auto: 141 900
Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
Località: Verona
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da cut97 »

Per concludere , a parer mio il sollievo dato dall'apertura del impianto raffreddamento, é dovuto dal fatto che immetti in circolazione del liquido che non era bollente , insomma misceli un attimo il tutto, quindi ripensandoci bene forse il termostato non é , ma più forse la termostatica e la posizione della rilevazione , ripeto, per non saper leggere né scrivere , con 50€ ( io ho speso 7€ 5l liquido blu da norauto, 1€ 5l acqua distillata al supermercato , 15€ termostato, 9€ termocontatto, 5€ il sensore che tu hai già sostituito, 10€ del liquido di pulizia e 10€ di spedizione da autodoc ma puoi andare anche dal ricambista per la velocità ) fai un tagliando completo dell'impianto raffreddamento, senti i più esperti per la questione del sensore ma secondo me già con questa modifica/tagliando abbassi di 10c la temperatura massima che rileverai attaccando 10c prima la ventola, quindi eviteresti i 110 e arriveresti a rilevare 100 massimi secondo me. Ciaooo

Condividi questo POST su

balduzz
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 6 mar 2020, 20:08
Nome: Stefano
Auto: Panda 899 Jolly
Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da balduzz »

Buongiorno! Allora la temperatura che rileva viene dalla valvola sulla testa, è lì che ho installato il bulbo con il doppio contatto che porta la rilevazione della temperatura appunto sul cruscotto, i collegamenti lo ho trovati proprio qui sul forum ma non ricordo di preciso quale discussione devo cercarla :) per quel che riguarda il funzionamento l'ho "spiata" attentamente e praticamente arriva a 108 gradi circa e poi si apre e la temperatura crolla a 70 esattamente per il motivo che hai descritto tu ovvero entra in circolo l'acqua più fresca del radiatore...e fa così per ben 4 volte! ma le volte successive riapre la valvola a temp più basse al massimo 95 gradi, con tutta la buona volontà non riesco a ricordarmi se anche precedentemente col bulbo originale facesse così o no boh.. ma non direi...o si è deteriorato qualcosa all'interno o non saprei...magari resta bloccata? dovrebbe parzializzare prima? lo smontaggio e il controllo sono operazioni fattibili o servono guarnizione e una pasta sigillante per la valvola? chiedo perché non l'ho mai smontata....il termostato che hai preso a 15€ è quello sul radiatore che comanda la ventola? e il termocontatto cosa si intende?
grazie :))

Condividi questo POST su

Avatar utente
Lamp
Pandista
Pandista
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar 29 dic 2015, 13:28
Nome: Marin
Auto: 899 Young 1999
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Udine
Ha ringraziato: 17 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [199] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da Lamp »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
cut97
Pandista
Pandista
Messaggi: 190
Iscritto il: dom 29 gen 2023, 18:46
Nome: Federico
Auto: 141 900
Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
Località: Verona
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da cut97 »

Allora , si per cambiare il termostato serve una guarnizione ( solitamente fornita con lo stesso o venduta a parte) e se mi dici che hai avuto queste temp secondo me anche un raschietto per togliere la vecchia che sarà mummificata. Il termostato si intende la valvola che apre e chiude il flusso del liquido, il termocontatto e quello sul radiatore che comanda la ventola invece

Condividi questo POST su

balduzz
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 6 mar 2020, 20:08
Nome: Stefano
Auto: Panda 899 Jolly
Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da balduzz »

Lamp ha scritto: mer 19 apr 2023, 12:31 Ma il bulbo non comanda la valvola termostatica che lavora autonomamente. Il bulbo sul motore comanda la spia ed eventualmente il termometro. Il bulbo sul radiatore invece fa intervenire la ventola. Immagino che la prima volta la valvola termostatica sia completamente chiusa e quindi determini un grosso sbalzo quando si apre, poi invece si parzializza e mantiene la temperatura più livellata.
Ciao! si si penso anch'io così cioè che il bulbo e la termostatica lavorino in modo indipendente...il bulbo che ho messo l'ho messo solo per aggiungere il termometro acqua sul cruscotto, la cosa che mi "turba" è che arriva oltre i 100 gradi prima di aprirsi la termostatica e stavo pensando di smontarla per magari dargli un occhiata ma non avendola mai smontata non so cosa andrò "incontro" nel senso appunto di una guarnizione che magari mi devo procurare prima per non rimanere a piedi :)

Condividi questo POST su

balduzz
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 6 mar 2020, 20:08
Nome: Stefano
Auto: Panda 899 Jolly
Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da balduzz »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Mante
Pandista
Pandista

Messaggi: 2530
Iscritto il: mar 7 set 2010, 19:59
Auto: panda 899 i.e. hobby metanolo
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Verona (provincia)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [341] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da Mante »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su




il mio pandozzo qui!! https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 5&start=20

-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19 Raduno R.F.I. Bardolino (Vr)
- 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
- Dicembre 2015 - Pranzo di Natale
- 2013 e 2015 - Giro del Monte Grappa
cut97
Pandista
Pandista
Messaggi: 190
Iscritto il: dom 29 gen 2023, 18:46
Nome: Federico
Auto: 141 900
Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
Località: Verona
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da cut97 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

balduzz
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 6 mar 2020, 20:08
Nome: Stefano
Auto: Panda 899 Jolly
Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: panda 899, pompa acqua

Messaggio da balduzz »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti