Panda 900 i.e.

Tutto quello che avete da dire sulla mitica

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
lord ark
Pandista
Pandista
Messaggi: 215
Iscritto il: lun 5 nov 2007, 11:59
Nome: Johnny
Auto: Fiat Panda 1100 Young 02 e Seat Ibiza CUPRA 07
Località: Milano
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Panda 900 i.e.

Messaggio da lord ark »

Ciao a tutti!
Mi e' parso di capire che alcuni di voi qui sul forum hanno la mia stessa pandina disgraziata :D
con il vetusto motore 900 ad iniezione elettronica, modello del '97 o giu' di li.
Vorrei saperne che cosa ne pensate di questo motore....
da quello che ho capito e' il piu' sfigato della famiglia. Tecnologicamente inferiore al fire nelle prestazioni, piu' fragile (io ho dovuto rifare la testa a 90.000 km....) e che fatica a portarmi ai 30 km/h in prima :lol:
Per non parlare delle punterie (credo) che a motore freddo per almeno 5-10 min ci accompagnano in tutta la loro metallica rumorosita'!

Un po' di storie vissute....
Ho rotto le crociere, grazie ad un problemino gia' noto al servizio clienti Fiat... a 100.000 km su questo modello si rompono per il seguente motivo: per un errore di progettazione fanno lavorare i semiasse in obliquo rispetto alla norma causandone un'usura decisamente superiore...
Ora devo cambiare il cambio che dopo mesi di tribulazioni varie (prima che non entra, gratta qui, gratta la....) ha ceduto del tutto distruggendomi tralaltro ancora la crociera ed un semiasse :lol:
Trovare un cambio per questa e' stato un cinema allucinante!
FORSE l'ho trovato dopo aver girato parecchio, ma il meccanico ha dovuto lasciarlo in mano al loro artigiano/modificatore che ha dovuto invertirgli il perno d'innesto delle marce, che per assurdi motivi era girato al contrario rispetto al mio :roll:
Quando fusi la testata a 90.000km pensai di cambiar motore e metter su almeno il fire... impossibile.
Agganci dell'avantreno e sostegni motore completamente differenti... potevo metter su solamente un motore uguale al mio, salvo fare modificoni allucinanti (che faro' in seguito comunque :D ).. e anche in quel caso, trovare una testa in buone condizioni per sostituire la mia e' stato un colpo di **** :mrgreen:
Dall'alto dei suoi 135 km/h dalla casa :roll: , dai consumi maggiori di un fire e dalla rumorosita' allucinante... come vi trovate con codesto motore?? :loooool:

PS: Con diverse modifiche ci ho dato quasi 20 cv in piu'.... e ciononostante al semaforo continuo a prenderle in accelerazione 0-100 (pur sentendo praticamente i pistoni uscir dal cofano!) e i pandini fire 45 o 54 lalli lottano ad armi pari con tutto originale... insomma, e' proprio una chiavica di motore sto 900 i.e.! :ook:

Condividi questo POST su

Una Panda per trovarli, una Panda per domarli
una Panda per ghermirli e nel buio incatenarli.
Nelle strade d'Italia, quando l'ombra scende..
Avatar utente
BuLLiT
Pandista
Pandista
Messaggi: 411
Iscritto il: gio 18 ott 2007, 18:43
Auto: Panda Dj Project
Località: olbia
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 900 i.e.

Messaggio da BuLLiT »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

ATTENZIONE!E' OBBLIGATORIO L'UTILIZZO DI PROTEZIONI ACUSTICHE!PANDA DEEJAY IS COMING! [ http://www.myspace.com/loud_for_life ] [ http://www.fcracing.it ] [ http://www.sardegnatuning.it ] [ http://www.crazyislandclub.it ]

Immagine
Avatar utente
P.J.^
Pandista
Pandista
Messaggi: 1082
Iscritto il: sab 19 mag 2007, 16:23
Nome: Piergiorgio
Auto: Panda 900 ie - anno 1998.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Caput terrae - Casteddu -
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Panda 900 i.e.

Messaggio da P.J.^ »

Praticamente abbiamo lo stesso motore,la mia e' un 900 ie del 1998, e contrariamente a te, la mia sinceramente mi ha sempre soddisfatto, ti racconto una parte della storia della mia in questo post http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... ?f=5&t=572
In accelerazione e' sempre stata un fulmine, da quando ho messo su le 155/65 un pochino e' scesa, ma con le 135 potevo fare "numeri" sull'asfalto. I problemi che enunci tu, qualcuno ce l'ha, tipo la guarnizione testata e' un problema cronico delle 900, pensa che in 190 e passa mila chilometri sono gia' alla terza guarnizione. Il rumore delle punterie la mia si avverte un rumore leggero di sfarfallamento a freddo se accelero oltre il tanto, ma e' dovuto all'olio motore che non e' ancora caldo e circola con difficolta' nei condotti.....basta saperlo :) . Problemi al cambio mai e dico mai avuti (sgrat....sgrat :nono: ),ormai sono dieci anni che la guido e conosco tutte le problematiche che si porta dietro, e so anche come risolverle. :wink:
Dopotutto la reputo ancora un'auto affidabile, e trattata con i dovuti modi spero di raggiungere il traguardo che mi ha pronosticato il mio meccanico....i 400.000 chilometri. Lui ha una panda 1000 fire anno '86 seconda serie senza catalizzatore e ha su' la bellezza di oltre 400.000 chilometri, gli ha rifatto solo le fasce elastiche. :PP

Condividi questo POST su

Immagine
lord ark
Pandista
Pandista
Messaggi: 215
Iscritto il: lun 5 nov 2007, 11:59
Nome: Johnny
Auto: Fiat Panda 1100 Young 02 e Seat Ibiza CUPRA 07
Località: Milano
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 900 i.e.

Messaggio da lord ark »

mi fa piacere, eheh
Comunque 400.000 km e' un gran bel traguardo devo dire.....vediamo se la mia ci arrivera'.
comunque quando si affossera' definitivamente questo motore tendenzialmente lo cambiero' con un fire.... soldi e tempo permettendo :P

Condividi questo POST su

Una Panda per trovarli, una Panda per domarli
una Panda per ghermirli e nel buio incatenarli.
Nelle strade d'Italia, quando l'ombra scende..
Psyco
Pandista
Pandista
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 10:16
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Panda 900 i.e.

Messaggio da Psyco »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

lord ark
Pandista
Pandista
Messaggi: 215
Iscritto il: lun 5 nov 2007, 11:59
Nome: Johnny
Auto: Fiat Panda 1100 Young 02 e Seat Ibiza CUPRA 07
Località: Milano
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 900 i.e.

Messaggio da lord ark »

beh, le migliorie le ho sentite eccome.... ma non bastano. Confronto ai motori di nuova concezione resta indietro.
Basti pensare che il 1000 fire della Panda Van, complice sicuramente anche la leggerezza maggiore della macchina e le ruotine piu' piccole delle mie, ok, pero' arriva a 140 in un attimo!
La terza l'ho tirata fino a 130... mentre la mia dopo tutte le modifiche arriva sui 110 a malapena (so che e' inutile tirare una marcia fin li, ma e' giusto per fare un confronto). Il mio 900 a 30-35km/h in prima ha i pistoni che escon dal cofano eheheh
Vorrei vedere quando completero' lo scarico con i collettori cosa tutto cambia pero' :maria:
Poi mi fermo, secondo il mio preparatorrrrrrrrrrr il resto e' inutile su quel motore... si spende tanto per ottenere poco. Meglio a quel punto fare il salto generazionale mettendoci su il 1.2 fire 75cv

Condividi questo POST su

Una Panda per trovarli, una Panda per domarli
una Panda per ghermirli e nel buio incatenarli.
Nelle strade d'Italia, quando l'ombra scende..
Avatar utente
P.J.^
Pandista
Pandista
Messaggi: 1082
Iscritto il: sab 19 mag 2007, 16:23
Nome: Piergiorgio
Auto: Panda 900 ie - anno 1998.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Caput terrae - Casteddu -
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Panda 900 i.e.

Messaggio da P.J.^ »

lord ark ha scritto: Meglio a quel punto fare il salto generazionale mettendoci su il 1.2 fire 75cv
:nono: :nono: Va bene spremere cavalli al proprio motore, ma avere 75 cv su una panda e' oltremodo rischioso e pericoloso sia per l'incolumita' propria sia per quella degli altri utenti stradali, inoltre se dovesse succedere qualcosa, ad un controllo approfondito delle forze dell'ordine l'assicurazione non coprirebbe eventuali danni arrecati. :muro: Non voglio fare il moralista, in quanto se posso spremere il motore della mia, io sono il primo, ma certe cose e' meglio saperle :ook: .Ognuno e' libero di fare cio che vuole. :beer:

Condividi questo POST su

Immagine
lord ark
Pandista
Pandista
Messaggi: 215
Iscritto il: lun 5 nov 2007, 11:59
Nome: Johnny
Auto: Fiat Panda 1100 Young 02 e Seat Ibiza CUPRA 07
Località: Milano
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 900 i.e.

Messaggio da lord ark »

P.J.^ ha scritto:
lord ark ha scritto: Meglio a quel punto fare il salto generazionale mettendoci su il 1.2 fire 75cv
:nono: :nono: Va bene spremere cavalli al proprio motore, ma avere 75 cv su una panda e' oltremodo rischioso e pericoloso sia per l'incolumita' propria sia per quella degli altri utenti stradali, inoltre se dovesse succedere qualcosa, ad un controllo approfondito delle forze dell'ordine l'assicurazione non coprirebbe eventuali danni arrecati. :muro: Non voglio fare il moralista, in quanto se posso spremere il motore della mia, io sono il primo, ma certe cose e' meglio saperle :ook: .Ognuno e' libero di fare cio che vuole. :beer:
Si beh, quelli son problemi collaterali :maria:
75cv non sono niente, IMHO. Forse diventan qualcosa grazie al rapporto peso/potenza della vettura... allora si. Ma con in giro lo standard del TDI 130cv direi che 75, panda o punto che sia, sono una bazzecola... giusto lo stretto necessario per star dietro alle altre auto in strade extraurbane senza dover tirare il motore (e consumar + benza) alla mia :wink:
Poi vabbe', per quanto lo sforzi comunque con l'assetto rigido fidati che il 900, seppur modificato, non da molte emozioni... a livello di spinta e divertimento. Solo sul percorso cittadino misto, dove in tanti vanno intorno ai 50, dice la sua :guida:

Condividi questo POST su

Una Panda per trovarli, una Panda per domarli
una Panda per ghermirli e nel buio incatenarli.
Nelle strade d'Italia, quando l'ombra scende..
Pandistaccanito
Pandista
Pandista
Messaggi: 232
Iscritto il: dom 17 feb 2008, 21:48
Nome: Damiano
Auto: Panda Young 899
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Milano provincia
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 900 i.e.

Messaggio da Pandistaccanito »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Panda se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Avatar utente
PandaPower
Pandista
Pandista
Messaggi: 3183
Iscritto il: gio 26 lug 2007, 22:46
Nome: Claudio
Auto: Panda Power 900 ie 98
Località: Messina
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 900 i.e.

Messaggio da PandaPower »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Guarda la mia panda!!--->http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=3790

i motori diesel?non scoppiettano,non fanno fiamme e fanno fumo peggio di un camino...


Pandaraduno Romano Maggio 2010 Presente!!!!!
Pandaraduno Enna Novembre 2010 Prensente!!!!!

I comandamenti di PandaPower:
1)gomma e plastica sollecitate, comprale FIAT ORIGINALI
2)qualsiasi cosa faccia, mettici impegno e rifiniscila il piu possibile
3)se compri un ricambio con parti im movimento provale prima di montarlo!
Avatar utente
P.J.^
Pandista
Pandista
Messaggi: 1082
Iscritto il: sab 19 mag 2007, 16:23
Nome: Piergiorgio
Auto: Panda 900 ie - anno 1998.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Caput terrae - Casteddu -
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Panda 900 i.e.

Messaggio da P.J.^ »

PandaPower ha scritto:....sinceramente dubito che sia elaborabile questo motore,
Qui ti sbagli!!Derivando dal motore della 127 e 112 Abarth, lo puoi modificare come e quanto vuoi, basta pagare. Se hai 600 € caldi alla mano, ci piazzi un bell'albero a camme a profilo spinto e la storia inizia a cambiare... :P
PandaPower ha scritto: voi che interventi avete fatto?
io solo roba semplice...
Anche io solo roba semplice, terminale supersprint, candele una gradazione piu' fredde di quelle del fire con monopunta, e testata ribassata, non fosse altro che ora ha 192.000 Km.... :grrrr:

Condividi questo POST su

Immagine
dany97
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 7 feb 2022, 22:16
Nome: Danieleloretta
Auto: 899cc
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 900 i.e.

Messaggio da dany97 »

Ragazzi ho un problema

Condividi questo POST su

dany97
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 7 feb 2022, 22:16
Nome: Danieleloretta
Auto: 899cc
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 900 i.e.

Messaggio da dany97 »

Ho la macchina che quando accellero singhiozza e vibra tutto il motore l'ho portata dal meccanico ho cambiato il corpo farfallato preso in uno sfascio ma il problema persiste.. ho cambiato il filtro benzina candele nuove e persiste sempre che cosa potrebbe essere è una panda 900cc AIUTATEMI VOI

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 19 ospiti